Vai al contenuto

[wip] Skin R.smg. Tritone


U-603

Messaggi raccomandati

Mi servirebbe sapere il nome del file per lo scafo dei sommergibili classe 7.

 

Sto mettendo ingame la prima Skin per un sommergibile 7A con i colori della classe Tritone. Sia il grigio che il verde sono leggermente approssimativi ma in generale credo che il risultato sia buono. Ho usato i colori del Tritone per la grande somiglianza con i primi TypVII tedeschi.

 

Ora sto correggendo la torretta che è l'unica al momento di cui abbia un riscontro tra i vari file del gioco.

 

Invece per lo scafo il problema è più complesso perché non so quale sia il file giusto e lo sto cercando, il che non sarebbe un problema se non per i 9 doppioni che ci sono per ogni classe.

 

La torretta è solo da correggere e fra poco potrei finire la prima skin utilizzabile per Silent Hunter 5 di un sommergibile Italiano!

 

Anche un savegame di chiunque sia già nel mediterraneo o sia in procinto di scegliere se andarvi o no nella campgna sarebbe utile. Non ci sono ancora arrivato e non ci gioco molto per ora...

Modificato da U-603
Link al commento
Condividi su altri siti

I sommergibili "mediterranei" non erano propriamente grigio-verde, ma azzurrino/marrone.

Il colore di fondo per la parte superiore era il cosidetto grigio cinerino chiaro e le macchie invece erano nel cosidetto "colore neutro" (si tratta di un marrone verdastro).

La parte immersa era genericamente grigio scuro (?)

 

Poi c'erano diversi schemi delle macchie che comunque si rifacevano a macchie irregolaro non geometriche.

 

Vedi E. Bagnasco, A. Rastelli - Sommergibili in guerra

M. Brescia, E. Bagnasco - La mimetizzazione delle navi italiane...

 

Ti allego i le palette di colori che mi sono preparato per i miei disegni

 

templateClasseDefBSDEF.png

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Drakken ;)

 

@Lazer one:

grazie per le palette ma mi sa che hai sbagliato a caricare le foto perchè tra un GATO e i nuovi Sott della MM non ci si azzecca molto con quello a cui sto lavorando...Comunque grazie per i colori, se potessi trovarmi gli esempi sarebbe meglio. Ho solo un'immagine a colori dell'Alagi ad esempio ed è comunque un disegno...

 

 

Ho trovato per caso la texture del modello B e ho fatto una prima prova velocemente.

 

sh52010040320251507.png

sh52010040320261766.png

 

 

Il risultato non è male, mancano dettagli e usura che personalmente credo debba essere immancabile. Unico serio problema per ora già riscontrato è il portello a poppa della falsa torre. volevo farlo rosso e bianco a scacchiera come avevo visto su alcune classi italiane, dove sarebbe la boa per segnalazione e telefono, però il modello condivide quel pezzo con il resto dello scafo quindi è impossibile a meno di rimappare la texture il che però mi sembra esagerato.

 

 

Avrei bisogno di un altro aiuto invece per quanto riguarda altre due parti dello scafo: prima di tutto la chiglia. Ho visto spesso in diverse foto che i sommergibili italiani avevano la parte bassa colorata di rosso bordeaux come alcune navi, con una striscia bianca; però nelle foto mi sembravano gli Oceanici.

L'ho già inserita per prova cercando di capire come la texture viene applicata ma non sono sicuro che vada inserita o meno.

Inoltre mi serve sapere qualcosa a proposito del ponte; per ora ho lasciato il grigio canna di fucile del sommergibile tedesco ma potrebbe essere modificato facilmente, nel caso quelli italiani fossero differenti.

 

Se correggo due cose lunedì posso rilasciare una prima versione. Per i segni di usura dovrete aspettare ancora perché sono abbastanza lunghi da fare.... :s27:

Modificato da U-603
Link al commento
Condividi su altri siti

ho inserito il primo disegno che ho trovato che avesse le palette...lascia perdere la parte superiore.

 

In generale i battelli dovevano difendersi soprattutto dalla ricognizione aerea e quindi quelli "mediterranei" adottarono le macchie sullo sfondo cinerino per adattaresi alle acque più basse e chiare, mentre gli oceanici" erano semplicemente scuri (salvo eccezioni molto particolari per brevi periodo)

 

La chiglia dei battelli italiani erano grigio scuro ma più chiari di quelli tedeschi (manca la palette - devo farla)

 

Gli "oceanici" adottavano la stessa colorazione per la chiglia che per la parte emersa. Inoltre gli "oceanici" si sono scuriti man mano operando a Bordeaux: usavano le vernici tedesche o miscugli vari man mano che la guerra avanzava (è la paletta indicata con dark grey)

 

La maggior parte dei disegni in rete hanno colorazioni "poco storiche"...

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: ma sei sicuro che il Tritone fosse mimetizzato?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il titolo è sbagliato perché il smg dovrebbe essere il Flutto, della classe Tritone... :s68:

 

Le immagini che vedete sono quelle del VIIA cui avevo messo mano all'inizio.

 

Per la chiglia mi dai una buona notizia, se devo solo schiarire leggermente il grigio tedesco ci vorrà un attimo per tutte le classi. Però per la parte emersa mi serve un'immagine o perlomeno sapere come disegnare le macchie...

 

Ecco le immagini del VIIB con nuova mimetica.

sh52010040400504186.png

sh52010040411512346.png

 

(lasciate perdere il realismo sono test per gli effetti dei layer)

Modificato da U-603
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo un anno di differenza è tanta... Fosse stato un paio di mesi si trovava un escamotage, ma qui serve proprio un secondo modello per la torretta.

 

Il vero problema è che non possiamo giostraci più di tanto tra i vari modelli disponibili con tutte le caratteristiche adatte, l'unico vantaggio è il sistema di gestione del modello che sostituisce i pezzi in base a date precise e non l'intero sommergibile...

 

Vi ringrazio per l'aiuto intanto...

 

La discussione per quanto riguarda la scelta del modello e delle relative mimetiche continua QUI, questa è una discussione a cavolo tanto per mostrare delle skin...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo mostare qualche nuovo screen. La differenza di tonalità è data dall'illuminazione...

sh52010040718173584.png

 

Ho provato a ritoccare gli interni riprendendo il colore medio italico e ho corretto la parte immersa come indicava Lazer one.

sh52010040718184005.jpg

 

E le luci di navigazione...

luci.jpg

 

Close-up della mimetica sulla prua...

sh52010040718192671.png

 

Devo ancora trovare il file per le modifiche degli "optional" come i boccaporti e i supporti delle armi...

Modificato da U-603
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Faust! L'incoraggiamento è ben accetto dato che è il mio primo tentativo, perlomeno su SH...

 

I .dds stanno passando lentamente al setaccio, sì. In genere apro e chiudo perché ci sono diversi doppioni, ma in altri casi li metto da parte come ho fatto con le skin per il TypII. Di foto ho trovato quelle dei poster in giro per il sommergibile e dei libri e foto dell'equipaggio.

 

Se poteste mostrarmi qualche manuale o foto italiana che si possa usare in questi casi postatele qui, in modo da sostituirle e metterle da parte per il futuro!

 

Per i poster sono coperto: ho già diversi esempi di propaganda, ma non credo fossero così comuni da essere affissi alle pareti come qualche procace donzella... solo non ne conosco e non so dove cercare ma credo sarebbero più opportune ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriori update al progetto sono ora in Stand-By data l'apertura a breve della sezione apposita per il progetto insieme a tutti gli altri volenterosi.

 

Ne verrà aperta una nuova per gli update specifici del nuovo progetto, ben più radicale di una skin sul modello sbagliato! :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Io uso "DxtBmp", una volta caricato il file .dds lo devi esportare editandolo con un editor grafico e reimportarlo (chiedo conferma).

 

Ho trovato su Internet questo programma e vorrei capire come funziona. A prima vista sembra facile ed intuitivo ma non è così. Ho aperto alcuni files .dds e ne ho visti i contenuti. Sulla destra ci sono 2 menu a tendina, e vorrei capire come si fa a modificare, potendolo fare, alcuni particolari. Dici di esportare il file con un editor grafico, ma mi rimanda al Mspaint di windows e poi non so cosa fare. Se, gentilmente, dato che sono stato inserito in questo gruppo di lavoro mi volesse spiegare come ritoccare questi files grafici, accorciamo il lavoro grafico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

@Marcello, credo che questo programma sia in realtà un converter o qualcosa di simile. Ho visto due screenshots dell'interfaccia e non credo si possa definire un programma grafico con 4 menù a tendina e nessuna barra strumenti.

 

Se non vuoi "prenderti l'onere" di Photoshop, allora l'unica alternativa per me è GIMP. Ninete meno niente più. L'ho già usato per farci la mappa per Medieval2, e non consuma nulla. Devi solo abituare l'occhio alla sua interfaccia :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...