Vai al contenuto

Carlo Margottini, Un Comandante Ed Una Nave


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Da un mercatino di "cianfrusaglie" (che DIO li benedica! :s03: )

 

43collezioneabenedettic.jpg

 

Quando la M.M. mise in disarmo la M.S. 472, la Città di RAvenna chiese ed ottenne questa imbarcazione per adattarla a monumento in ricordo dell' appoggio che questa aveva dato alla Lotta Partigiana dopo il tragico8settembre. Allora era la M.S. 42. La motosilurante venne donata ufficialmente alla Città Romagnola il 25/6/1977 con una cerimonia svoltasi alla mattina ed alla quale parteciparono la F 595 CARLO MARGOTTINI e gli M.S.C. BAMBU' e PALMA. I due dragamine, però, ripartirono subito dopo. Avendo saputo che era possibile visitare la fregata, in treno mi recai in m.f.n. con la speranza di fare foto anche a bordo ed un pò di paura derivante dall' essere maggiorenne da pochi mesi...Ecco il rapporto di quella missione :s01: ...

 

44byabenedetticopy.jpg

 

Il MARGOTTINI con la ms 472 in secco. La silurante rimase lì per molto tempo e poi trasferita vicino alla sede A.N.M.I. di Marina di RAvenna ove è stata lasciata marcire ( :s06: :s05: :s25: !!!) finchè non è stata portata via (dove non so) a scopo di restauro.

 

45byabenedetticopy.jpg

 

46byabenedetticopy.jpg

 

Il MARGOTTINI "assaltato dai visitatori. Chissà che fra questi non ci fosse anche Marco/TOTIANO?! :s01:

 

47byabenedetticopy.jpg

 

Si sale a bordo! T.L.S. di dr.

 

48byabenedetticopy.jpg

 

Hangar per l' elicottero.

 

49byabenedetticopy.jpg

 

In primo piano, abbattuto e fissato al ponte, c' è il piantone (si chiama così?) per il passaggio di posta nave - nave in navigazione. In secondo piano il lanciabas e le strutture della plancia.

 

50byabenedetticopy.jpg

 

Dall' aletta di dr. la zona prodiera della nave con i due "76" tipo "Allargato" (a proposito: come mai questo nome?) In coperta, oltre al già ricordato piantone son visibili le griglie dell' impianto di condizionamento. L'edificio che si vede era l' Ufficio Leva da dove, con la visita medica, iniziai la mia breve avventura con la MARINA :s10: :s15: MILITARE.

 

51byabenedetticopy.jpg

 

D.T. ottico di dr.

 

52byabenedetticopy.jpg

 

Timoneria. Ad estrema dx parte del telegrafo di macchina.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il MARGOTTINI con la ms 472 in secco. La silurante rimase lì per molto tempo e poi trasferita vicino alla sede A.N.M.I. di Marina di RAvenna ove è stata lasciata marcire ( :s06: :s05: :s25: !!!) finchè non è stata portata via (dove non so) a scopo di restauro.

c'è una "amara" discussione da qualche parte. al momento è a Naviravenna parzialmente ricostruita e in attesa di una ricollocazione che il Comune non vuole decidere (nonostante gli erculei sforzi del presidente ANMI locale)

 

 

Il MARGOTTINI "assaltato dai visitatori. Chissà che fra questi non ci fosse anche Marco/TOTIANO?! :s01:

 

Magari non nella foto ma posso dire che c'ero. avevo 12 anni e mi feci accompagnare dai genitori, ma c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto.

:s06: :s06: Mi mette un po di tristezza rivedere la vecchia Margottini su cui sono stato imbarcato. :s06: :s06:

 

Se hai altre foto, specialmente della zona sotto al ponte di volo, se le puoi postare mi fai un grande favore. Sto cerncado documentazione per poter fare un modello della Margottini.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Che fine ha fatto? Mi ricordo quand'ero in Marina ad Augusta nel 2001 vidi una foto di una nave della classe pronta ad essere utilizzata come bersaglio...sapete dirmi se è corretto?

Corretto. :s01:

La fine del Margottini:

 

margottini04.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

margottini05.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Non so dirti però la data, i files hanno una data del 1999.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'hanno fatta saltare con i cannoni? non li hanno recuperati?

Il vecchio "76" ALLARGATO ormai è in servizio solamente su 6 navi: 4 CASSIOPEA e 2 STROMBOLI. Penso che la M.M. abbia ancora ricambi sufficienti.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...