Jump to content

3^ Ediz. Premio Betasom Modellismo


Totiano

Recommended Posts

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

Betasom, 10 Gennaio 2010

 

 

 

Betasom è orgogliosa di dare il via alla terza edizione di una nuova categoria di modellismo, nata tra le sue pagine virtuali per la passione dei suoi modellisti.

sulla scia di "Augusta 1941", il modello interattivo realizzato dalla Base grazie al comandante Poseidon in onore del Comandante Capriotti, si afferma questa nuova realtà nel modellismo: una realtà che coniuga la storia, la tecnica e il coinvolgimento di colui che osserva un modello!

 

pict0014bw4.jpg

 

In coincidenza con Giornata Modellistica "Memorial Lanfranco Pugliese" (il nostro compianto comandante corazzata_Littorio, nick che condivideva con il figlio Luca), che si svolgera a San Benedetto del Tronto il 19-20 Giugno 2010 , sarà assegnato il premio di questa nuova categoria: IL MODELLISMO INTERATTIVO. appartengono a questa categoria i modelli che non sono fini a se stessi, riproducenti in maniera statica un oggetto, ma bensi quei modelli che, grazie ad un sistema di qualsiasi genere, coinvolgono lo spettatore spiegandogli un evento o una tecnologia a cui il modello si ispira.

Augusta 1941 ne è un esempio: non piu solo un diorama che fotografa un momento ma un sistema che spieghi cosa erano i barchini esplosivi, quali risultati hanno raggiunto e graziE a quali eroi.

Betasom è orgogliosa di avere dato i natali a questo nuovo modo di fare la Storia e di patrocinare la terza edizione del "premio speciale betasom" dedicato a questa categoria di modellismo, augurandogli la piu ampia diffusione.

 

ecco dunque il regolamento di questa nuova categoria, per maggiori dettagli sulla partecipazione potete contattare il c.te "Corazzata Littorio"

 

PREMIO SPECIALE BETASOM

Il concorso al "Premio Speciale Betasom" è riservato a modelli e diorami realizzati in qualsiasi scala, riproducenti mezzi e/o scene di azioni riferite a fatti storici comprovati di qualsiasi ambito (navale, aereo, terrestre) o alla spiegazione di particolari apparati tecnologici applicati ed effettivamente impiegati, che incorporino al loro interno, nel supporto o sullo sfondo, applicazioni che consentano di interagire con il pubblico a scopo didattico. Solo a titolo esemplificativo citiamo la riproduzione di mezzi audio-visivi che spieghino la situazione rappresentata o il mezzo riprodotto oppure un meccanismo che, azionato dal pubblico, muova e spieghi l'apparato. Ma possono essere di qualsiasi altro genere, purché siano di complemento alla comprensione ed al coinvolgimento del pubblico.

 

Gli organizzatori potranno escludere a loro insindacabile giudizio quei lavoro che secondo loro siano offensivi della decenza e della morale pubblica.

 

Dovranno essere citate le fonti (documenti, testi, fotografie, fonti internet) utilizzate per la ricostruzione dell'evento storico e presentate copie di tali documenti a supporto.

Gli elaborati possono essere realizzati con qualsiasi tecnica, materiale, autocostruzioni, scatole di montaggio ecc.ecc.

 

Per l’attribuzione del premio verranno valutati con importanza decrescente i seguenti parametri:

 

1) Qualità dell’esecuzione del lavoro da un punto di vista modellistico, (Coefficiente 2,5).

2) Fedeltà storica dell’insieme, riferita alla congruenza della colorazione, dei mezzi, delle uniformi, compresi i contenuti delle applicazioni interattive, definita tale dalla commissione dopo aver esaminato i riferimenti proposti (coefficiente 2).

3) Interattività e/o capacità divulgativa del modello (coefficiente 2).

4) Capacità di impatto sul pubblico valutata attraverso una votazione dei visitatori (coefficiente 0,5).

 

Per ognuno dei suddetti parametri verranno attribuiti punteggi da 1 a 10 da ciascuno dei giudici. La somma dei punteggi ottenuti per ciascun parametro verrà moltiplicata per i coefficienti sopra espressi. La somma di tutte le valutazioni così ottenute per ciascun parametro, costituirà il punteggio totale attribuito all’elaborato.

Il Premio Speciale Betasom, consistente nella riproduzione di un crest della Base, verrà assegnato al modello che avrà ottenuto il punteggio più elevato. In caso di parità si terrà contò del punteggio più alto ottenuto nella valutazione del parametro 1 e così via fino al 4 in caso di parità persistente. In caso di parità ulteriore si assegnerà il premio al modelli realizzato dal modellista proveniente da più lontano.

 

Qualora non siano presentati almeno 3 modelli inerenti alla categoria del presente regolamento, il "Premio Speciale Betasom" sara assegnato al modello di un mezzo subacqueo, che sia inserito o meno in un diorama, da valutare secondo i precedenti parametri 1), 2) e 3). Se si verifica questa evenienza, Betasom si riserva di offrire una menzione speciale ai lavori interattivi eventualmente presentati.

 

La commissione giudicante sarà composta da 3 giudici e costituita da almeno un esponente del gruppo organizzatore dell’evento e da uno di Betasom.

 

Non possono partecipare modellisti appartenenti al gruppo organizzatore della mostra sul territorio.

 

Il Premio Betasom verrà organizzato nel 2010 nell'ambito della manifestazione:

GIORNATA MODELLISTICA "MEMORIAL LANFRANCO PUGLIESE" che si svolgeranno a San benedetto del Tronto il 29-30 Maggio 2010 .

Il premio è riservato ai lavori presentati nell'ambito della citata manifestazione.

Le modalità di partecipazione ed iscrizione alla mostra saranno presto rese disponibili su questa discussione.

Per qualsiasi chiarimento potrete contattare il c.te corazzata_littorio

 

SCARICA IL REGOLAMENTO E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE A QUESTO LINK

ISCRIZIONE_REGOLAMENTO.doc

 

www.betasom.it

Edited by Totiano
aggiunto regolamento e scheda iscrizione
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

come già accennato dal grande comandante Totiano, è in programma per il 19-20 giugno 2010 a San Benedetto del Tronto (AP) la manifestazione "Giornata Modellistica - Memorial Lanfranco Pugliese" all'interno della quale sarà presente tra le altre attività in programma anche la 3^ Edizione del Premio Betasom, sarà l'occasione per conoscerci, per ammirare modelli ma soprattutto per passare 2 giorni diversi, non sarà una mostra statica o solo dinamica, ma un mix, con diversi generi e ci sarà la possibilità, per chi ha modelli navali dinamici di girare nelle acque del molo turistico, controllate e rese sicure dall'attiva partecipazione della Guardia Costiera e Capitaneria di Porto locale, per mettere in acqua i modelli sarà disponibile la comoda discesa di alaggio, facilmente praticabile, inoltre, sulla banchina saranno predisposti gazebo ed attrezzature per il ricovero dei modelli, si potrà altresì partecipare od assistere a gare di auto RC Nitro, e SlotCar, sempre all'estreno, sulla superficie della Banchina Turistica.L'esposizione statica avverrà all'interno dei locali della Guardia Costiera.

 

A breve avrò tutte le informazioni riguardanti strade,dettagli della manifestazione con elenco di tutte le attività e la lista degli alberghi e residence convenzionati alla manifestazione, ricordo che San Benedetto è una rinomata località turistica, quindi per chi vuole approfittare per passare quì un week-end anche con la propria famiglia, vista anche la bella spiaggia, il lungomare, la buona cucina locale, e soprattutto che a giugno comincia la stagione turistica con tanti eventi e manifestazioni, sicuramente non rimarrà deluso!

 

a presto,

Luca Pugliese.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

L'Associazione “Scalaridotta” di Ascoli Piceno

 

presenta :

 

1° Giornata Modellistica

 

“Memorial Lanfranco Pugliese”

 

19-20 Giugno 2010

 

Molo Turistico del Porto di San Benedetto del Tronto

 

 

 

 

Caro modellista,

 

è con piacere che sono qui ad invitarvi alla 1° Giornata Modellistica, che Scalaridotta, club modellistico di Ascoli Piceno ha organizzato come memorial per Lanfranco Pugliese uno dei suo soci fondatori, recentemente scomparso.

 

 

Sarà un'occasione per passare un bel week-end tra modellisti ed esporre tutti i nostri modelli, statici e dinamici, di qualsiasi genere; inoltre ci sarà la possibilità di far navigare nelle acque del molo turistico le navi e scafi RC.

 

Sarà presente un'Autopista per Slot Car ed uno spazio per Carri Radiocomandati

 

La giornata modellistica ospiterà anche la 3^ Ediz. Premio Betasom Modellismo, di cui potete trovare tutte le informazioni cliccando sul link seguente :

 

( http://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;#entry301605 )

 

I modelli statici, i plastici ferroviari, figurini, aeroplani ed elicotteri RC, diorami e tutte le riproduzioni saranno ospitate presso la Sala Ricreativa messa a disposizione dalla Guardia Costiera, ed adiacente alla Banchina.

 

Sarà inoltre adibita una zona per il volo degli aquiloni.

 

Alla manifestazione parteciperanno inoltre gli amici del locale club “Antiche Ruote” che esporranno auto & moto d'epoca.

 

 

 

La manifestazione è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare e divertirsi.

 

 

MODELLI NAVALI RADIOCOMANDATI

 

Sono previste due banchine per le operazioni.

 

Lo scalo di alaggio pubblico potrà essere utilizzato per mettere in acqua i vostri modelli.

 

Per la navigazione lo specchio d'acqua sarà delimitato e controllato

 

dai mezzi della Capitaneria del Porto.

 

 

MODELLI STATICI

 

E' prevista una sala espositiva che accoglierà i modelli che vorrete esporre.

 

Non facciamo nessuna preclusione di scala o tematiche.

 

Per il Premio Betasom farà riferimento il regolamento pubblicato sul sito.

 

La/le sala/e saranno sorvegliate durante l'apertura dell'esposizione.

 

 

 

I modelli dovranno giungere presso la sala espositiva dalle ore 16.00 alle ore 20.00 di venerdì 18/06/2010 e dalle ore 08.00 alle ore 10.00 di sabato 19/06/2010 e saranno riconsegnati solo al termine della manifestazione.

 

 

 

Al fine di poter garantire spazi adeguati a chi vuole navigare od esporre vi preghiamo di comunicarci tempestivamente la vostra adesione.

 

 

 

 

MANIFESTAZIONI COLLATERALI

 

 

3^ Edizione del Premio BETASOM modellismo Interattivo

 

Esposizione di Auto e Moto d'Epoca

 

Esposizione del Motoscafo off-shore Campione del Mondo Powerboat P1 Metamarine

 

Evoluzioni di Aquiloni, e per i bimbi, corso sulla realizzazione di un Aquilone

 

 

 

 

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

 

 

Informiamo tutti Coloro che volessero pernottare a San Benedetto del Tronto che è in via di definizione una convenzione con alcuni alberghi.

 

Per ulteriori informazioni e per ricevere il calendario dettagliato della giornata modellistica vi preghiamo di contattare :

 

 

Luca Pugliese – 349-8147982

0736-250409

 

 

o scrivere a :

 

 

giornatamodellistica@libero.it

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie per la notifica del concorso ricevuta per posta.

 

Iniziativa molto interessante,l'unico cruccio è la distanza visto che abito in quei di Casale Monferrato (AL),Piemonte.

Se non ci sono intoppi cerco di esserci così ho l'occasione di conoscere anche i comandanti di Betasom. :s01:

Link to comment
Share on other sites

ciao Giampiero, ciao Moreno, grazie mille, confido nel vostro aiuto ed in quello di tutti gli utenti di Betasom per un massiccio passaparola tra modellisti ed associazioni, spero così che la presenza del "navale" sia numerosa, e superiore a quella di altri tipi di modellismo!....da buon modellista navale ed organizzatore...non posso che augurarmi questo e sperare che tutto vada per il meglio!

 

ciao ragazzi e buon modellismo a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a tutti, purtroppo con un certo ritardo, eccomi a presentare la locandina dell'evento 1° Giornata Modellistica "Memorial Lanfranco Pugliese"

 

spero che parteciperete in molti, sia per poter ammirare i vostri bellissimi modelli, sia per poterci finalmente conoscere e scambiare quattro chiacchiere sui nostri modelli e sulla nostra comune passione per la Marina e per il mare.

 

un caro saluto a tutti voi.

 

Per quanti intedessero pernottare a San Benedetto del Tronto, vi ricordo che sta per scadere il termine di adesione per la convenzione con gli alberghi e residence della zona, vi prego quindi qualora siate interessati di comunicarmelo tempestivamente.

 

Grazie a tutti,

 

Luca Pugliese.

 

 

locandinaa5.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se può interessare a qualcuno, ho una camera offerta dal Jolly Hotel, GRATIS ad Ascoli Piceno per la notte di Sabato 19 Giugno, l'hotel dista 20m dalla mia abitazione, e circa 25Km dal sito della manifestazione.

 

Mentre ci sono ancora per alcuni giorni disponibili le convenzioni con Alberghi e Residence (vicini al mare!).

Link to comment
Share on other sites

Se può interessare a qualcuno, ho una camera offerta dal Jolly Hotel, GRATIS ad Ascoli Piceno per la notte di Sabato 19 Giugno, l'hotel dista 20m dalla mia abitazione, e circa 25Km dal sito della manifestazione.

 

Mentre ci sono ancora per alcuni giorni disponibili le convenzioni con Alberghi e Residence (vicini al mare!).

 

quoto Luca per dare ai modellisti (e non solo) una succosa anticipazione: il giorno 20 si terrà una licenza ufficiale di betasom a San Benedetto del Tronto, che comprenderà anche la visita alla locale capitaneria di porto. oltre alla sala operativa e a una motovedetta visitiremo anche la parte dei subacquei con i loro ROV, punto di eccellenza dele capitaneria in Adriatico!

Link to comment
Share on other sites

ciao Carissimo Luca...

Allora, mi sono messo già d'accordo con alcuni Amici del club di Chiaravalle che mi faranno la gentilezza di farti avere dei miei pezzi....

 

Questi pezzi poi, li tira su Marco (Totiano)..... abbiamo già avuto precedenti accordi.... compresa la scatola in legno che li contiene..

 

Per quanto riguarda il sottoscritto, ahimè, sarà difficile la mia presenza... (per me è già tanto andare a Perugia al campionato della Navimodel)... e tutto ciò causa il lavoro... sai, ho una ditta di pitture.. fa un pò te!!! :s68:

 

Sicuramente so già che per me sarà un'occasione mancata... e so anche che mi verrà un pò d'invidia quando vedrò le foto..(che sicuramente posterai).... Torno a dire che ciò che ti ha mosso a metter in piedi tale evento (il ricordo del papà),

merita tutta la comprensione e la partecipazione di molti modellisti..... (ne verranno sicuramente),.. ma l'importante, penso,.. sia aver i pezzi.... :s02:

 

Noi, avremmo sicuramente occasione di conoscerci in futuro... (questo vale anche per Totiano).. allora si, che sarà bello perdersi in chiacchere modellistiche...

 

Tanti Tanti Auguri caro Luca... vedrai che figata di mostra che sarà!!! :s20:

 

ciao

marco

Link to comment
Share on other sites

ho inserito il link al download per il regolamento e la scheda di iscrizione.

 

con Tutti i Modelli di Drakkar, tra un po faremo una mostra dedicata a lui! Grazie Marco, speriamo di risentirci presto!

 

 

contaci Marco... ho in preparazione dell'altro.. :s01:

 

Sempre per il "club modellistico Betasom"...... :s10:

 

Di questo ne riparleremo.. :s02: .

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Alcune notizie...

 

L'esposizione non si terrà più presso i locali della CdP ma esattamente di fronte, nei locali dell'Associazione Pescatori Sambenedettesi, sala molto più grande e soprattutto ricca di cimeli e belle immagini di navi e scene di vita marinara.

La sede è in P.le Caduti del Mare, 6 a San Benedetto del Tronto (AP).

Altra novità, di cui però non posso darvi ancora conferma è la possibile presenza all'inaugurazione il giorno Sabato 19 del Comandante della nuova unità della MMI Andrea Doria, in quanto cittadino Sambenedettese e Socio Onorario dell'Associazione che ci ospita.

Inoltre, per chi fosse appassionato, proprio nel porto di San Benedetto nei giorni 18-19-20 Giugno si svolgerà la tappa del Campionato Endurance Off-Shore, ci sarà quindi la possibilità di assistere alla gara e curiosare presso i Paddock, in quanto aperti al pubblico!!!!

 

vi aspetto numerosi, un caro saluto, Luca Pugliese.

Link to comment
Share on other sites

Luca entro fine settimana inizierò a mandarti le prime schede di adesione dei modellisti del nostro club (A.M.C.).

Purtroppo c'è sempre qualcuno che va tirato per la giacca.

Spero che si possano aggiungere eventuali partecipanti fino alla settimana prima della mostra.

Me lo puoi confermare.

Grazie.

Ciao

Bartom

Link to comment
Share on other sites

le schede ci servono per organizzare gli spazi ed avere una ricevuta di consegna dei modelli, da esibire al momento della chiusura della manifestazione (e sapere quanti gadget acquistare) si può anche portare i modelli direttamente la mattina di sabato o domenica...certo però che saperlo con anticipo, anche solo tramite sms...sarebbe meglio....

Link to comment
Share on other sites

Ho intenzione di partecipare alla mostra con il Lazzaro Mocenigo che ho realizzato insieme ai vostri consigli e suggerimenti.

Vorrei evitare di pernottare a San benedetto del tronto, pertanto chiedevo se qualche modellista parte da Roma o dintorni ed è disposto a portarmi il modello.

Io verrei la domanica per riprendere il modello e conoscere i componenti del gruppo di persona.

 

Mauro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.8k
×
×
  • Create New...