Vai al contenuto

Sopravvisse A Hiroshima E Nagasaki: Morto A 93 Anni


walter leotta

Messaggi raccomandati

E' morto l'uomo più fortunato del mondo.

Si trovava per lavoro a Hiroshima quando esplose la bomba.. ma non si fece nulla

Dopo l'esplosione ritornò a casa sua a Nagasaki giusto in tempo per la seconda atomica.. e non si fece nulla

E' morto ieri a 93 anni, per un tumore

 

ANSA

TOKYO.-Tsutomu Yamaguchi, l'unico sopravvissuto ai due ordigni atomici di Hiroshima e Nagasaki, almeno in base al riconoscimento ufficiale delle autorità nipponiche, è deceduto lunedì 4 gennaio, all'età di 93 anni, a causa del cancro allo stomaco che lo aveva colpito diversi mesi. Nato a Nagasaki nel 1916, Yamaguchi, ingegnere presso la Mitsubishi Heavy Industries, aveva subito il 6 agosto del 1945 il bombardamento di Hiroshima durante un viaggio d'affari e, tornato a casa tre giorni dopo, aveva assistito anche a quello della sua città, a sud dell'arcipelago.

 

Lo status di doppio 'hibakusha' (di persona affetta dalla esplosione) è stato riconosciuto appena lo scorso marzo, quando allo posizione di sopravvissuto alla bomba di Nagasaki, si è aggiunto anche quello di reduce di Hiroshima. Il suo impegno pubblico contro l'orrore dell'atomica era aumentato dopo aver perso il suo secondo figlio, scampato all'olocausto nucleare quando era bambino, anche lui per cancro pochi anni fa, nel 2005.

 

"Dopo aver sperimentato i bombardamenti atomici due volte ed essere sopravvissuto, il mio destino è di parlarne", spiegava Yamaguchi, protagonista di un film documentario del 2006, 'Niju Hibaku' (irradiazione doppia), insieme ad altri sopravvissuti alle due bombe atomiche. A una conferenza a Nagasaki dello scorso giugno, nell'ultima apparizione in pubblico, l'ingegnere aveva raccontato di aver inviato una lettera al presidente Usa Barack Obama, toccato dal suo discorso di Praga per un mondo libero da armi nucleari. "Ho voluto credere profondamente alle sue parole e all'idea di agire insieme per abolire tutte le armi nucleari", aveva raccontato. Almeno 165 persone sono note per essere sopravvissute ai due attacchi nucleari voluti dagli Stati Uniti, ma, come ricordato dalla città di Nagaksaki, Yamaguchi è l'unico ad avere avuto il riconoscimento ufficiale di doppio hibakusha.

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie: per quante te ne capitino al lavoro, non lamentarti, che tornare a casa potrebbe essere peggio! :s03:

 

Chiaramente si scherza, anche in virtù del fatto che il protagonista di questa vicenda è miracolosamente scampato a entrambe le esplosioni...ma non è mia intenzione sminuire nemmeno per un attimo l'orrore e il disgusto per una delle pagine più buie della storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente, in virtù di un tempestivo referendum, l'italia si è chiamata fuori da questa folle corsa all'atomo e si è proiettata nel futuro, puntando sulle biomasse.

 

Mi risulta che su Hiroshima e Nagasaki siano state sganciate bombe, non centrali nucleari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondiamo le due bombe atomiche sganciate sul Giappone con il discorso sulle centrali nucleari e soprattutto con le micidiali armi attualmente disponibili, la cui potenzialità ed effetti sono terribilmente maggiori.

 

Lazer_ :s05: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...