Vai al contenuto

Nel 1995 A Rischio Fusione Il Reattore Di Un Sottomarino Russo


picpus

Messaggi raccomandati

Per delle fatture non pagate, la compagnia che erogava l'elettricità ad alcuni sottomarini nucleari russi, tagliò l'erogazione elettrica agli stessi; in tale frangente, sfortunatamente, il sistema di raffreddamento di uno dei predetti sottomarini si guastò, determinando il rischio di un surriscaldamento del reattore; fu necessario un intervento di forza dei militari, per ristabilire l'alimentazione elettrica.

 

 

Eccovi il link ad un articolo in francese:

 

http://www.corlobe.tk/article17451.html

 

 

ed il link ad un articolo in inglese:

 

http://www.independent.co.uk/news/world/ru...wn-1602442.html

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto ad un amico che lavora all'ENEA e mi ha detto che questa storia è una bufala colossale: se il reattore è acceso, si raffredda coi suoi sistemi ausiliari (e prima che surriscaldi troppo le barre di raffreddamento cadrebbero automaticamente fermando o comunque rallentando la reazione a catena), se è spento non c'è pericolo di sorta. Più probabile che la storia si stata sfruttata ad hoc dalla Marina russa per mettere l'accdento sui suoi problemi finanziari.

 

Nessun rischio Chernobyl, nessuna sindrome cinese (che è un'altra bufala).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto ad un amico che lavora all'ENEA e mi ha detto che questa storia è una bufala colossale: se il reattore è acceso, si raffredda coi suoi sistemi ausiliari (e prima che surriscaldi troppo le barre di raffreddamento cadrebbero automaticamente fermando o comunque rallentando la reazione a catena), se è spento non c'è pericolo di sorta.

 

meglio così... però... mi viene in mente il film k19 dove il reattore andava in blocco e si rischiava una esplosione nucleare perchè la reazione non era controllabile (ma lì però il refrigerante era off)... :s10:

 

Comunque, grazie per la dritta :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...