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Ricerca Su Fegate, Cannoniere E Motovedette


#Umberto#90

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Salve a tutti! ero alla ricerca di informazioni su:

A) imbarcazioni della seconda guerra mondiale (italiane o estere) classificate come "fregate" (anche progetti eventualmente, specie se della Regia Marina);

B) maggiori informazioni riguardanti un progetto di 24 cannoniere da 300 t a propulsione diesel con armamento su due pezzi da 100/47 proposto dalla Regia Marina a metà degi anni 30 per rimpiazzare le vecchie unità della classe G;

C) informazioni sulle due motovedette-dragamine della Regia Marina Vedetta e Vigilante;

D) informazioni sui 4 cacciatorpediniere della classe Turbine costruiti per la Turchia;

E) informazioni sui sommergibili tascabili CC e sui sommergibili classe F (prebellici).

Grazie mille in anticipo per l'aiuto... :s10: :s10: :s10:

Modificato da #Umberto#90
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Sui sommergibili classe "F" (I Guerra Mondiale) sono riuscito, dopo alcune ricerche, a trovare qualche notizia che riporto per chiunque fosse interessato come me all'argomento.

 

Si trattava di una classe che costituiva il diretto miglioramento della classe Medusa e furono progettati dall'ingegnere Laurenti. Si trattò di battelli ben riusciti per il loro tempo, dotati di una eccellente manovrabilità.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dislocamento: 259 t (superficie); 320 t (immersione)

Dimensioni: 45 m (lunghezza); 4 m (larghezza)

Apparato motore: 2 motori diesel (Fiat 2c 216); 2 motori elettrici (Savigliano); 1 batteria accumulatori al piombo (232 elementi)

Velocità max: 12 nodi (superficie); 8 nodi (immersione)

Autnomia in superficie: 912 miglia (12 nodi); 1.300 miglia (9 nodi)

Autonomia in immersione: 8 miglia (8 nodi); 139 miglia (1,5 nodi)

Armamento: 2 tubi lanciasiluri 450 mm (4 siluri); 1 pezzo 76/30 antinave/antierei; 1 mitrgaliatrice 6,5 mm antiaerei

Equipaggio: 26 effettivi (di cui 2 ufficiali)

Profondità max: 40 m

 

P.S.

Vi prego di aiutarmi con le altre domande che vi avevo fatto :s06: !!!

Modificato da #Umberto#90
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evevo decisamente perso questa discussione...

 

ti riporto le schede dei battelli classe F e classe CC

 

Caratteristiche:

 

Nave: F1

Tipo: sommergibile di piccola crociera

Cantiere: Odero - Sestri

Anno di impostazione: 01 ottobre 1915

Varo: 23 Gennaio 1917

Entrata in servizio: 18 Marzo 1917

Radiazione: 6 Agosto 1928

Lunghezza: 46,5 m

Larghezza 4,22 m

Immersione: 3,10 m

Dislocamento in superficie: 262 t.

Dislocamento in immersione: 319 t

Apparato motore in superficie: 2 motore Diesel, due eliche

Potenza: 700 cv

Velocità max. in emersione: 12,5 nodi

Autonomia in emersione: 1300 miglia marine a nove nodi

Apparato motore in immersione: 2 motori elettrici, due eliche

Potenza: 500 cv

Velocità: 8,00 nodi

Autonomia in immersione: 120 miglia marine alla velocità di 2,5 nodi

Armamento: Un cannone da 76 mm due lanciasiluri da 450 mm

Equipaggio: 2 ufficiali, 24 sottufficiali e marinai

UNITA’ DELLA STESSA CLASSE: da F1 a F21

 

 

REGI SOMMERGIBILI CLASSE "CC"

 

 

Caratteristiche (dati di progetto):

 

Nave: R. Smg CC

Tipo: mini sommergibile

Cantiere: Caproni Taliedo

Varato: costruzoine sospesa il 8 settembre 1943

Lunghezza: 33 m

Larghezza: 2,70

Immersione: 2,18 m

Dislocamento in superficie: 99,5 t.

Dislocamento in immersione: 117 t.

Apparato motore in superficie: 2 motore diesel, 2 eliche

Potenza: 700 cv

Velocità max. in emersione: 14 nodi

Autonomia in emersione: 1200 miglia marine a 10 nodi

Apparato motore in immersione: 2 motore elettrici, 2 eliche

Potenza: 120 cv

Velocità : 9 nodi

Autonomia in immersione: 70 miglia marine alla velocita di 4 nodi

Armamento: 3 TT.LL.SS prora, 1 mitragliera da 13,2 mm

Equipaggio: 2 ufficiali, 6 sottufficiali e marinai

Profondità di collaudo: 80 mt

 

come avrai notato i classe F erano veri e propri sommergibili per l'epoca in cui furono costruiti (e costituirono l'ossatura della componente sommergibilistica italiana) mentre i CC erano effettivamente dei minisommergibili ma non furono mai costruiti (la fonte è il Turrini Miozzi).

 

per le altre unità ti lascio nelle mani degli altri comandanti

Modificato da Totiano
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Dragamine VEDETTA e VIGILANTE, costr. CRDA Trieste, varati 1937 e completati 1938, 70 tonn., 26.05x4.35x1.3 metri, 2 motori diesel da 200 hp ciascuno, 12.3 nodi, armam. 1x76/23, 3 mtg 6.5 mm, btg, equip. 22.

Commento del Bagnasco-Cernuschi "Le Navi da Guerra Italiane 1940-1945": "Motodragamine a scafo metallico ordinati nel 1935 riprendendo un recente tipo di motovedette costruito per la Regia Guardia di Finanza. Rivelatisi troppo piccoli per poter assolvere utilmente i compiti di dragaggio, non furono più riprodotti. Proprio in virtù delle sue modeste dimensioni, peraltro, il VIGILANTE nel 1941 fu smontato, trasferito e ricostruito sul lago di Ochrida, al confine tra l'Albania e l'allora nuova Macedonia bulgara, per "battere bandiera" su quelle acque, salvo provvedere, in seguito, anche a missioni di vigilanza antipartigiana."

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Cacciatorpediniere per la Turchia:

ADATEPE e KOCATEPE, impostati da Ansaldo/Sestri Ponente nel 1930, varati nel febbraio-marzo 1931 e completati nel 1932. 1250 tonn. std/1650 tonn. a p.c., 98.0/100.2x9.37x2.9 m, turbine Parsons e caldaie Thornycroft , 40.000 shp, 36 nodi, 360 tonn. di combustibile, 4x120/50 (4x1), 2x40 mm AA, 2x20 mm AA, 6 tls da 533 mm (2x3), equip. 149.

Di progetto simile ai ct italiani contemporanei, ma i cannoni da 120 mm erano montati su 4 affusti scudati singoli (anziché su 2 binati a culla unica) e con due fumaioli anziché uno solo.

 

TINAZTEPE e ZAFER, impostati a Cantieri del Tirreno/Riva Trigoso nel 1930, varati nel luglio-settembre 1931 e completati nel 1932. 1206 t std/1610 t a p.c., 93.57/96.00x9.3x3.28 m, turbine Parsons e caldaie Thornycroft, 35.000 shp, 36 nodi, 350 tonn. di combustibile, 4x120/50 (2x2), 2x40 mm AA, 2x20 mm AA, 6 tls da 533 mm (2x3), equip. 149.

Progetto simile al tipo FRECCIA ma con macchine di potenza ridotta e due fumaioli anziché uno solo. Equipaggiati per la posa di mine.

Modificato da de domenico
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Grazie mille comandanti! :s20: :s20:

Ma a proposito dei sommergibili tascabili ho letto che erano progettati per usi differenti...

Mi spiego meglio... i sommergibili CA erano progettati come mezzi d'assalto, i sommergbili CB per la sorveglianza costiera, i sommergibili CM per contrastare la lotta antisommergibile nemica (una sorta di unità "anti-corvette")...

Per i sommergibili CC che uso si prevedeva??

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Ma se invece voleva sapere delle LOCH/BAY classes? oppure delle CAPTAIN class? oppure delle TACOMA americane? o ancora, dell' USS NORFOLK e successive DL e DLG? o, meglio ancora, di HMS SURPRISE? di USS CONSTITUTION e CONSTELLATION? delle pirofregate? delle fregate corazzate (armour-clad)? C'è l'universo mondo ... :s14:

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Ma se invece voleva sapere delle LOCH/BAY classes? oppure delle CAPTAIN class? oppure delle TACOMA americane? o ancora, dell' USS NORFOLK e successive DL e DLG? o, meglio ancora, di HMS SURPRISE? di USS CONSTITUTION e CONSTELLATION? delle pirofregate? delle fregate corazzate (armour-clad)? C'è l'universo mondo ... :s14:

Dalle Lafayette alle Virginia. :s02:

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Scusatemi..forse mi sono espresso male io.. :s06:

Io cercavo informazioni su qualsiasi imbarcazione militare classificata come fregata durante il periodo 1930-1945. Le navi post-guerra o tanto meno le pirofregate di fine ottocento non mi interessano... :s14:

In particolare mi interessavano progetti della Regia Marina dato che non mi risulta che la "fregata" fosse un tipo di nave che fu mai costruita nel nostro paese in quel periodo. Comuque mi accontento anche di unità estere (sempre dello stesso periodo 1930-1945!!!!!!)

Spero che qualcuno ora possa aiutarmi!

Modificato da #Umberto#90
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Ciao #UMBERTO#90 per quanto riguarda la tua richiesta sulle fregate o progetti delle stesse negli anni 30-45 la RM aveva la tendenza a chiamarle in altre maniere, per quanto mi è dato sapere e dopo aver consultato i miei libri non mi risulta nessuna unità con quella classificazione, sull'Almanacco storico delle navi militari italiane dal 1861 al 1995 le prime unità classificate Fregata sono le Bergamini degli anni 60.

Per quanto riguarda progetti ne sono completamente al buio. Un saluto Fassio

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Ma scusate, sappiamo bene che "fregate" era un termine andato in disuso dopo le pirofregate e fregate corazzate degli anni 1870-1880, sostituito da "incrociatori". Nella I g.m. non c'erano fregate; nella II g.m. la tradizionalista Royal Navy ha battezzato le unità Classe FLOWER prima come "navi-scorta costiere tipo baleniera", poi più suggestivamente (visto che non erano solo costiere) come "corvette" (1940). Lo sviluppo successivo, le navi classe RIVER, sono state definite prima "corvette a due eliche" e poi come "fregate" (1942), con il pieno recupero della gerarchia velica. Gli americani hanno seguito l'esempio con qualche riluttanza: le PG (Patrol Gunboats) delle classi RIVER e TACOMA ribattezzate PF (Patrol Frigates), ma loro preferivano i DE (Destroyer Escorts), che invece gli inglesi ribattezzavano fregate (classe CAPTAIN). Poi nella NATO la definizione inglese ha attecchito, mentre gli americani l'hanno usata per un po' per navi di altro genere (DL e DLG).

Modificato da de domenico
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ciao de domenico quanto hai detto è quello che volevo dire ovvero anche se nella Regia marina vi erano navi di caratteristiche assimilabili alle fregate delle altre nazioni noi le chiamavamo in maniera diversa come da te detto Buon Santo Stefano Ciao Fassio

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Le fregate classe RIVER (con nomi di fiumi del Regno Unito) corrispondevano all'esigenza britannica di costruire navi scorta oceaniche più marine delle corvette classe FLOWER, senza al tempo stesso influire sulla (non illimitata) capacità produttiva dei cantieri militari, impegnati al massimo con portaerei, incrociatori, caccia, sommergibili, sloops, ecc.

Quindi navi con caratteristiche (strutture dello scafo) vicine al naviglio mercantile, da affidare (anche) a cantieri non usi alle costruzioni militari. La Royal Navy ne ordinò tra febbraio e giugno 1941 un primo gruppo di 24, tutte a cantieri britannici. La prima, HMS ROTHER, entra in servizio nell'aprile 1942. Dislocamento 1370/1830 tonn., lunghezza 301.25 ft (il minimo per assicurare qualità marine accettabili), larghezza 36.5 ft, macchine alternative, 20 nodi. Inizialmente le prime 20 dotate di attrezzature per il dragaggio, poi soppresse in favore di un serbatoio di carburante. Autonomia 7200 n.mi. a 12 nodi. 2x4 pollici (2x1), 10x20 mm previsti (in realtà all'inizio ne montavano solo 4 per carenza di Oerlikon), 1 Hedgehog (mortaio A/S a 24 spinotti), 8 lanciabombe e 2 tramogge A/S. L'unico difetto evidente, per unità destinate all'impiego oceanico e ogni-tempo, era la collocazione dello Hedgehog sul castello di prua, subito dietro gli argani dell'ancora, dove era troppo esposto alle intemperie.

La seconda serie per la Royal Navy (ordinata tra luglio 1941 e dicembre 1942) era composta di 43 unità, con autonomia incrementata a 7500 n.mi. a 15 nodi, piazzando serbatoi di carburante in ogni angolo possibile. Su 43, 33 sono costruite in GB e 10 in Canada. Quest'ultimo ordine di 10 fregate viene però dirottato a favore della US Navy (Reverse Lend-Lease, febbraio 1942) al momento della grave crisi provocata dall'impreparazione americana di fronte agli U-Boote. Ma i cantieri canadesi sono troppo lenti, e quando cominciano appena a consegnare la merce, alla fine del 1942, la macchina produttiva americana si è ormai messa in moto, sfornando a getto continuo decine e decine di DE (Destroyer Escorts) con motori diesel-elettrici, turbo-elettrici ecc., e quindi più veloci (da 21 a 24 nodi) e meglio armati delle RIVER. La US Navy perciò accetta solo 2 delle 10 fregate, e restituisce le altre 8 alla Royal Navy. Gli inglesi, per parte loro, avevano dotato di turbine 6 (ma solo 6) delle loro fregate RIVER tanto per vedere l'effetto che faceva: mezzo nodo in più (20.5 nodi).

Anche gli inglesi volevano i DE. Inizialmente li avevano commissionati loro ai cantieri USA, in base al Lend-Lease Act nell'agosto 1941 (i primi 50), quando gli americani ancora non capivano bene le esigenze della scorta ai convogli e pensavano di risolvere con i vecchi caccia flush-deckers "a quattro pipe". Ma una volta entrata in guerra, la US Navy ridusse drasticamente le consegne di DE alla Royal Navy, che ne voleva 300 ma ne ottenne "solo" 78 (classi CAPTAIN, con nomi di famosi comandanti storici della Royal Navy), e se li tenne per sé: in cambio, restituì agli inglesi le 8 RIVER canadesi e consegnò 21 loro copie costruite in USA, la classe TACOMA (COLONY per gli inglesi), di cui gli americani non sapevano bene che farsi, visto il grande successo dei DE.

 

Diverse unità delle 65 ricevute vennero cedute dalla Royal Navy alle marine alleate durante o subito dopo la fine della guerra: 6 alla Francia, 1 all'Olanda, 1 al Sudafrica, 4 al Canada, 5 all'India, ecc. Altre 6 vennero trasformate in LSH(S), piccole navi-comando per operazioni anfibie.

 

Ma molte altre fregate RIVER, ben 60, furono prodotte in proprio dal Canada per la Royal Canadian Navy, con un dislocamento di 1445/2110 tonn., di cui le prime 15 uguali a quelle inglesi e le successive armate con 2x4 in. AA (impianto binato) e 1x12 pdr AA.

 

Altre 12 vennero costruite in Australia per la Royal Australian Navy, 8 in un primo gruppo di RIVER vere e proprie con un dislocamento di 1420/2020 tonn. e 2x4 in. AA (2x1), e altre 4, completate solo nel dopoguerra, simili alle più moderne fregate LOCH/BAY (antisom/antiaerei) della Royal Navy, con un dislocamento di 1545/2185 tonn. e un armamento di 4x4 in. AA(2x2).

In totale quindi vennero realizzate 139 fregate della classe RIVER.

 

Una curiosità: il panfilo di Aristotele Onassis, il famoso CHRISTINA, fu ricavato nel 1951 dalla trasformazione di una fregata RIVER canadese, la STORMONT (ii) K 327 ex MATANE (i), in servizio dal novembre 1943.

(segue)

Modificato da de domenico
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Finisco con la classe TACOMA. La US Navy ne fece costruire 96, un po' a titolo di controassicurazione caso mai i DE non fossero venuti bene: e le fece costruire dalla US Maritime Administration, trattandosi come ho già detto di navi di modello mercantile.

Dislocamento 1430/2415 tonn., lunghezza 303 ft 11 in., larghezza 37 ft 6 in., 20.3 nodi: un poco più grandi di quelle inglesi, com'è ovvio. Ma l'autonomia scendeva a 6000 mi. a 12 nodi. Armamento 3x3"/50, 4x40 mm., 9x20 mm.

 

N.B. La prima foto si riferisce alla USS ASHEVILLE, PG 101 poi PF 1, ex HMCS NADUR ex HMS ADUR: la prima delle due di costruzione canadese cedute dalla Royal Navy.

silverstone1o.jpg

 

Le altre due foto sono di TACOMA vere e proprie.

silverstone2.jpg

silverstone3.jpg

"The Navy of World War II 1922-1947", Paul H. Silverstone, Routledge, 2008.

 

Come ho detto, la US Navy non sapeva bene cosa farsene. Ne cedette subito 21 alla Royal Navy (classe COLONY, con nomi di colonie britanniche). Le altre 75 vennero armate da equipaggi della US Coast Guard, poi 28 andarono all'Unione Sovietica per la scorta dei convogli misti che portavano armi a Vladivostok, Petropavlovsk ecc. anche in vista dell'entrata in guerra dell'URSS contro il Giappone.

Altre 20 prestarono servizio come navi meteorologiche sempre per la Coast Guard, con 1x3 in. in meno e un piccolo hangar per palloni sonda.

Nell'immediato dopoguerra, 4 alla Francia e 2 all'Olanda come navi meteorologiche, 1 al Belgio, 4 al Messico, 4 all'Argentina, 3 a Cuba, 3 alla Rep. Dominicana, 1 ciascuno a Colombia, Peru, Ecuador. Parecchie ex sovietiche al Giappone (JMSDF) e alla Corea del Sud.

Modificato da de domenico
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Grazie mille De Domenico... :s01: più esauriente di così eraproprio impossibile!

Ti chiedo solo un'ultimissima cosa veramente! Sai qualcosa di un progetto di 24 cannoniere da 300 t diesel della Regia Marina della seconda metà degli anni '30? Mi sembra di averne trovato traccia su Navi da Guerra Italiane 1940-45, però ora non ricordo esattmente..forse mi sto sbagliando io..se hai qualche disegno mi farebbe davvero molto piacere!!

Grazie davvero tanto :)

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Ciao Pino mi fa davvero piacere sapere che siamo della stessa città :s02:

Comunque mi dispiace ma temo di non poterti essere d'aiuto perchè sono un pò troppo giovane per gli anni '70 (sono nato nel 1990...). Francamente le uniche foto che ho visto sono quelle del tuo stesso topic in questo forum...

Però posso provare a chiedere a mio padre e a mio zio se hanno qualche foto e te le invio con piacere :s01:

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Grazie mille De Domenico... :s01: più esauriente di così eraproprio impossibile!

Ti chiedo solo un'ultimissima cosa veramente! Sai qualcosa di un progetto di 24 cannoniere da 300 t diesel della Regia Marina della seconda metà degli anni '30? Mi sembra di averne trovato traccia su Navi da Guerra Italiane 1940-45, però ora non ricordo esattmente..forse mi sto sbagliando io..se hai qualche disegno mi farebbe davvero molto piacere!!

Grazie davvero tanto :)

 

 

Purtroppo nessun disegno. Sul libro di Bagnasco e Cernuschi da te citato si parla prima (pag. 206) dell'inserimento nel programma navale del 1935 di una classe di 24 esemplari (portati a 32 nel 1937) di "tozzi cacciasommergibili da 350 tonnellate progettati in vista di una rapida costruzione in serie e dotati di apparato motore diesel (..) oltre che di un impianto lanciasiluri addirittura trinato da 450 mm. Problemi economici e l'ipotesi strategica di una guerra di rapido corso misero la sordina a tutti i progetti di sviluppo via via presentati per la realizzazione di una componente di scorta della futura flotta italiana."

A pag. 214, parlando di quel (poco noto) disastrino che fu il csmg ALBATROS, adatto a tutto meno che alla sua funzione, si dice che "il suo progetto, con notevoli miglioramenti, avrebbe dovuto svilupparsi in quello, definito nel 1935, di un nuovo tipo di csmg diesel da 400 tonn. di dislocam. std, destinato ad esser costruito in 24 esemplari nell'ambito dell'ambizioso progetto della cosidetta "flotta d'evasione" oceanica presentato all'inizio del 1936. Tali navi non vennero però mai ordinate: i relativi studi servirono tuttavia come punto di partenza per quelli relativi alle successive corvette a.s. della classe GABBIANO".

Infine a pag. 217, parlando appunto delle GABBIANO, si conclude che "dopo esser partito dagli studi redatti nel 1935 per i non realizzati csmg diesel da 400 tonn. destinati a rappresentare un miglioramento dello sperimantale ALBATROS, il gen. G.N. Leonardo Fea - al quale nel 1941 era stato affidato il progetto definitivo di queste nuove unità antisom, dotate di ecg e con velocità di 18 nodi - decise di abbandonare le sottili linee di carena derivate da quella delle veloci torpediniere per adottare, con opportune modifiche, le "più marine" forme (e vivaddio! ndr) dei posamine della classe OSTIA, disegnate nel 1924 dall'allora col. G.N. Francesco Rotundi, che avevano dato buona prova anche in condizioni di mare avverso .."

Ed infatti, aggiungo io, le corvette GABBIANO sono tra le poche navi veramente "marine" della Regia Marina dell'epoca, adatte a qualcosa di più che non le prove di velocità condotte immancabilmente con mare come un olio, in acque protette e con allestimento incompleto (chiedo scusa se parlo male di Garibaldi, ma non del GARIBALDI ...).

Modificato da de domenico
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