Vai al contenuto

Richiesta D´aiuto


bussolino

Messaggi raccomandati

da base artica.

nonostante ho il mio cantiere (modellisticamente parlando) intasato di unita in lavoro vario , ho scoperto dietro pedata nel didietro, avutami che a breve mio zio (mio parente prediletto) compie 80 anni, e sapendo che aveva servito come cannoniere sulla ticino nel 1949-1952 chiedo gentilmente se qualcuno ha qualcosa ( foto disegni misure) in merito (anche unita gemelle) per darmi possibilita di fare un modello in 1:100 da regalargli.

in anticipo e sperando in vs aiuto, saluti e grazie marco

 

storica03.jpg

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

grazie 1000000 :s04: :s20: :s20: x foto hai anche misure :s01: ? (ps la prima e terza la puoi ingrandire x vedere meglio dettagli coperta, grazie x gentilezza :s04: )

io da almanacchi vari ho tre differenti misure, forse al tempo di allora tali unita erano di tale importanza strategica che si tenevano nascosti tali dati :s03: :s03:

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche su Navsource non scherzano (classe YW 83): 440 tonn. dislocam. standard/1235, 1282 o 1350 a p.c. Lunghezza 174 piedi (dato uniforme), larghezza 32 o 33 piedi, pescaggio 13 o 15 piedi.

A proposito: TICINO era la ex YW 79 della US Navy, mentre sulla tua foto mi pare di leggere US Army Y ... Sei sicuro che sia lei? Le cisterne per acqua dell'US Army portavano la sigla Y, quelle della US Navy YW (non ci ho colpa io ..). :s01: :s68:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo coommilitone; DE DOMENICO, sapessi!!!!!!!! :s02:

ho comprato i piani di anb della tanaro (che sono una vera schifezza, nuppure ordinate e tutto in scala 1: 32 tanto x far carta).

le misure non so proprio cosa fare....#´

fosse mio zio talmente rincitrullito, gli farei un modello quasi simile. problema ee che talmente tosto lui, gioca a carte e da 22 anni non perde una partita, che se gli propino qualcosa che non sia veritiero, mi prende a ..... x il didietro- :s03: :s68: :s06: :s12:

 

POSSIBILE :s06: CHE NUSSUNO ABBIA ALTRO DI COSI NOBIL UNITA A SERVIZIO DIFESA NS. PATRIA???????? :s03: :s03: :s68: :s12:

 

SALUTI MARCO

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto di queste cisterne acqua è stata postata nella discussione Unità ausiliarie e minori della MM.

Dovresti avere la pazienza di aprire le pagine una a una.

Io ho qualche foto fatta a suo tempo a Cagliari ma mi serve tempo per cercarle.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

 

Ho queste misure:

 

Lunghezza fuori tutto :55.62 metri

larghezza 9 metri

immersione : 3,8 metri

 

Ho una foto della Tanaro , il tempo di scannerizzarla

 

 

Su Betasom:

 

Trasporto acqua Flegetonte in disarmo a La Spezia negli anni Settanta. Foto Giorgio Ghiglione

 

http://www.betasom.it/forum/index.php?show...8350&st=240

 

Ciao

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto di queste cisterne acqua è stata postata nella discussione Unità ausiliarie e minori della MM.

Dovresti avere la pazienza di aprire le pagine una a una.

Io ho qualche foto fatta a suo tempo a Cagliari ma mi serve tempo per cercarle.

 

 

Ciao Marco,

 

 

Ho queste misure:

 

Lunghezza fuori tutto :55.62 metri

larghezza 9 metri

immersione : 3,8 metri

 

Ho una foto della Tanaro , il tempo di scannerizzarla

 

 

Su Betasom:

 

Trasporto acqua Flegetonte in disarmo a La Spezia negli anni Settanta. Foto Giorgio Ghiglione

 

http://www.betasom.it/forum/index.php?show...8350&st=240

 

Ciao

Giampiero

 

 

 

grazie a tutti x aiuto, sempre in attesa.

 

 

 

 

 

da base artica, marco

grazie x info ma avevo gia saccheggiato ilns sito da mattinata, x misure sono molto indeciso poiche ho varie fonti che danno ognuna altre misure, in ogni caso allego disegnino di anb in 1:32 ....(ee tutto quello che danno)

ma ticino sono sicuro era diversa x misure

 

ywtanaroadicgeflegenton.jpg

ps ho dovuto tracciarla x non aver guai con anb.

 

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

grazie x info ma avevo gia saccheggiato ilns sito da mattinata, x misure sono molto indeciso poiche ho varie fonti che danno ognuna altre misure, in ogni caso allego disegnino di anb in 1:32 ....(ee tutto quello che danno)

ma ticino sono sicuro era diversa x misure

 

Caro Marco, mi hai costretto a fare una ricerca più accurata, e mi dispiace perché (come al solito) il risultato sconfessa tutti i nostri Almanacchi (e il Jane's) che non si prendono quasi mai la cura di controllare tutto quello che pubblicano.

Allora: la TICINO era dell'US Army (come scrive il Jane's) ma non si chiamava YW 79 (che non esisteva) bensì Y 79. Quindi la tua foto è giusta (al contrario di Bargoni, Giorgerini/Nani, ecc.). ISONZO e TICINO erano le ex Y 77 e Y 79. Delle altre tre sono meno sicuro: probabilmente erano dell'US Navy (YW 92, 95 e 99). Forse la classe era in realtà formata da due tipi un po' diversi: FLEGETONTE, ADIGE e TANARO (ex YW lunghe 174 ft); ISONZO e TICINO (ex Y lunghe 183 ft). E quindi, ahimè, il disegno dell'ANB non va bene per la TICINO ...

 

Ma quello che interessa a te è il fatto che per le navi cisterna dell'esercito americano esiste una buona fonte completa, "Army Ships and Watercraft of World War II" di David H. Grover, Naval Institute Press, 1987. Allora Y 77 e 79 appartenevano alla classe Y da 68 a 103, erano state completate nel giugno 1944 dal cantiere Odenbach Shipbuilding di Rochester (NY), stazza lorda 632 tonn., 183 piedi di lungh. per 30 di largh. e 14 di pescaggio, due macchine diesel a 4 cilindri da 700 hp, scafo in acciaio, due eliche. E questi sono dati controllati, non Wikipedia né ...

 

In termini metrici, le due ex Y erano lunghe 60,04 m, larghe 9,84 m e pescavano 4,59 m. Le tre ex YW erano lunghe 57,09 m.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

DE DOMENICO, 100000000000000000.................di grazie x tue fatiche.

prendero x giusti i dati da te inviatomi, e comincio oggi lavoro di costruzione. ti terro (anche gli altri informati)

certo che una voltoa ( ma ancora oggi) noi eravamo famosi x rivalita tra marina esercito e aviazione, ma anche gli altri alleati ns non scherzano....

bo, speriamo bene.

 

come libro intendi questo??? purtroppo libro ee in internet, ma vedro di farmi dare schennerizzata di relativa pagina appena trovo chi lo ha. http://www.modellversium.de/presse/artikel.php?id=683

 

683cover.jpg

 

ancora grazie anche a giampyg x aiuto e a tutti i volenterosi che ci hanno provato.

salutoni marco

 

ps in ogni caso altri foto sono gradite, qualora ci inciampate sopra.

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

come libro intendi questo??? purtroppo libro ee in internet, ma vedro di farmi dare schennerizzata di relativa pagina appena trovo chi lo ha. http://www.modellversium.de/presse/artikel.php?id=683

 

683cover.jpg

 

Te le mando io, come da richiesta (implicita). Sono sei pagine, con mie note a margine.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

 

:s54: :s51: sei un.... :s57:

marco grazie.

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

grazie DE DOMENICO :s20: :s20: :s20: :s20: , se potessi cambiare ilnome al modello che faro x zio gli darei tuo nome :s02: , ma ..chissa.

intanto grazie e spero veramente a buon rendere.

saluti piovosissimi , marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

qualcuno mi sa dire colori scafo e coperta usati a quel tempo MM ?? RAL o altro??? :s41:

graazie saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima e la seconda sono ADIGE, la terza è ISONZO.

 

normal_ISONZO.JPG

 

http://www.naviearmatori.net

 

di tale foto potrei averne una dove si vede in tale foto , coperta e dettagli con migliore risoluzione??? 10.000.000.000 di grazie, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo mandarti il link.

N.B: Le due cisterne ex Y dell'Esercito avevano due eliche e 700 shp. Le tre ex YW della Marina avevano una sola elica e 560 o 640 shp. Quindi di differenze ce n'erano diverse.

 

http://www.naviearmatori.net/gallery/viewimage.php?id=43667

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...