Vai al contenuto

I Miei Nastri Di R. Sommergibili


topazio

Messaggi raccomandati

Non sono molti ma, credetemi, è molto molto difficile riuscire a reperire nastri dei regi sommergibili!

Il primo della fila è ovviamente della prima guerra mondiale, da rilevare la grandezza delle lettere rispetto ai successivi.

 

totale.jpg

 

Saluti

 

Topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

...ma come mai quella differenza tra F1 e F3?

 

Grazie per il complimento Totiano.

Per quanto riguarda la tua domanda, rispondo rapidamente: come già scritto l'F3 operò solo durante la prima guerra e venne radiato immediatamente dopo il termine della stessa (1919). Quindi le dimensioni delle lettere sono quelle previste fino al 1919.

Il sommergibile F1, anch'esso consegnato nel corso della prima guerra, ha avuto una vita operativa più lunga, venne demolito nel 1930; il suo nastrino (certamente post 1919) ha già le dimensioni previste da quella data in poi: 12mm.

Stesso identico discorso per l'H2, battello della grande guerra che si fece anche l'intera seconda e venne demolito nel 1948! Il suo nastrino ha le lettere delle dimensioni post 1919.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione Totiano.

Ti spiego: dopo l'entrata in guerra, esattamente nel dicembre 1940, con decorrenza dal mese successivo, per ovvi motivi di segretezza vennero aboliti tutti i nomi delle unità navali dai nastri. Il nemico altrimenti avrebbe avuto dirette informazioni, semplicemente osservando i marinai in franchigia, circa le unità che si trovavano nelle varie basi navali

Da quel momento per tutte le unità della squadra navale il nastrino sarebbe stato : "SQUADRA NAVALE"

Per le rimanenti unità : "REGIE NAVI". Per i sommergibili: "SOMMERGIBILI"

Dal 1942 venne ulteriormente aggiunto il nastro "SILURANTI" per distinguere le siluranti e torpediniere.

Questi divennero i soli nastri consentiti per il resto della guerra.

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscevo l'episodio per cui fu ablito il nome della nave dal nastrino. quello che non mi spego è perchè non comparisse il "regi" davanti a sommergibili....

mi hanno raccontato (ma non posso suffragare i fatti) che per un certo periodo l'ordine fosse proprio di eliminarlo o sostituirlo con uno completamente nero.

 

spero di farti cosa gradita con questa foto, scattata nel luglio 1943

2030frontex.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito all'assenza del prefisso "R." davanti a "sommergibili" non saprei proprio motivarne la ragione (semplificazione bellica?), se non nella ovvietà della cosa, il fatto era, diciamo così, scontato.

Mi spiego meglio: il prefisso "Regio" ha un senso per noi posteri che siamo a conoscenza di un successivo periodo "non regio" ma ritengo che all'epoca fosse semplicemente scontato e neanche immaginabile la caduta della monarchia! Lo stesso discorso d'altronde si può fare per "squadra navale" e "siluranti".

Non ho notizie sul nastro completamente nero...

Grazie per la foto è molto bella e mi pare di leggere proprio "sommergibili" nei berretti dei marinai. Interessante rilevare il modo "alla tedesca" di indossare il berretto stesso, privato della molla interna e rialzato nella parte anteriore. Si notano chiaramente anche i distintivi da braccio previsti per sottocapi e comuni.

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una domanda in merito al nastrino del GALILEO, si riferisce al Galileo Galilei?

Avevo letto che inizialmente il smg si chiamava Galilei e che successivamente il nome fu esteso a Galileo Galilei, ma non sapevo del solo GALILEO.

Ne sapete di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo chiedo perchè anni fa ho avuto la fortuna di reperire un pezzo del smg,

e la scritta diceva proprio R.SOMM. GALILEO, ho sempre pensato che fosse un

errore dovuto all'uso diffuso di chiamare Galilei per nome..evidentemente non era così! :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche questa foto, relativa al varo del "Galileo" o "Galilei", riesce a chiarire il nome scritto sul sommergibile; infatti, l'unica lettera non leggibile è proprio l'utima... :s05:

 

dal turrini miozzi ho una foto in cui chiaramente si legge GalileI. appena il pc si rimette posto la foto...

Da qualche parte ho una versione più grande della foto del varo del Galilei ... si legge proprio Galilei, ma non riesco a trovarla.

Ciao.

 

EDIT:

Ecco il particolare.

xfoio6.jpg

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Balla immagine Totiano, grazie; ringrazio anche Odisseo per il contributo.

Per concludere, si può affermare quindi che il nome sul battello era certamente "Galilei", resta allora un mistero la produzione del nastro con la scritta Galileo.

Forse derivava dalla consuetudine popolare (ma non solo) di appellare il noto scienziato a volte Galileo ed altre Galilei, ?

Chissà...

 

topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Balla immagine Totiano, grazie; ringrazio anche Odisseo per il contributo.

Per concludere, si può affermare quindi che il nome sul battello era certamente "Galilei", resta allora un mistero la produzione del nastro con la scritta Galileo.

Forse derivava dalla consuetudine popolare (ma non solo) di appellare il noto scienziato a volte Galileo ed altre Galilei, ?

... ma sull'Almanacco Navale del 1942 viene denominato Galileo. :s06:

 

2u8f81k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo contributo odisseo. Grazie.

Tu quindi saresti più propenso a credere in una variazione di nome del sommergibile da Galilei (come è documentato dalle foto del varo) a Galileo?

Se così fosse, questo cambiamento deve essere avvenuto prima del gennaio 1941, data dalla quale vennero aboliti i nastri con nome identificativo a favore dei generici "sommergibili". Resta sempre possibile anche la teoria dell'uso generalizzato di usare entrambi i nominativi (anche nelle pubblicazioni ufficiali).

A questo punto sarei curioso di capire se poteva accadere che contestualmente alcuni marinai portassero il nastrino "Galilei" ed altri "Galileo" ...

 

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu quindi saresti più propenso a credere in una variazione di nome del sommergibile da Galilei (come è documentato dalle foto del varo) a Galileo?

A dire il vero non saprei.

Anche l'Almanacco del 1940 lo chiama Galileo.

Ho dato un'occhiata al Jane's del 1938, la cosa si ingarbuglia: Galileo Galilei ...

 

2h64paa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
chiarissimo, grazie mille!

 

osservavo, scusami per la pedanteria, anche un'altra cosa: il nastrino "sommergibili" non ha la R di Regi: è post 2^ guerra o non usava?

 

Così disponeva il Foglio d'Ordini n. 166 del 17 luglio 1941 art. 1 il quale prevedeva che: "il nastro con la scritta Regia Marina attualmente portato sul berretto dei sergenti, sottocapi e comuni sia sostituito dal 1 agosto 1941, per gli imbarcati, con quelli portanti le seguenti scritte: [...] <<Sommergibili>> per gli imbracati sui sommergibili".

 

dopo l'entrata in guerra, esattamente nel dicembre 1940, con decorrenza dal mese successivo, per ovvi motivi di segretezza vennero aboliti tutti i nomi delle unità navali dai nastri.

 

Mi risultava che il provvedimento fosse stato adottato "nell'estate del 1940" ma la mia fonte (USMM, "Le uniformi della Marina Militare, Vol II) non aggiunge altro...

 

Dal 1942 venne ulteriormente aggiunto il nastro "SILURANTI" per distinguere le siluranti e torpediniere.

Questi divennero i soli nastri consentiti per il resto della guerra. Saluti

Topazio

 

La stessa fonte sopra citata indica nel Foglio d'Ordini n. 28 del 4 febbraio 1943 il provvedimento che ha introdotto il fregio "Siluranti" per il personale imbarcato su CC.TT. non di squadra e Torpediniere. Infine nel novembre del 1943 quest'ultimo nastro fu assegnato anche agli equipaggi imbarcati sulle corvette... :s02:

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...