Vai al contenuto

Help! è Giusta Una Frase Del Genere...


walter leotta

Messaggi raccomandati

se dovessi scrivere questa frase scrivo una cosa esatta :s20: o una caz.....ta tremenda? :s68:

 

PER IL MALFUNZIONAMENTO DELLA GIROBUSSOLA IL COMANDANTE RISALì' IN SUPERFICIE PER FARE IL PUNTO NAVE.....

 

che per i comuni mortali significa: essendosi perso iniziò a scrutare il cielo alla ricerca della stella polare. dell'Orsa maggiore e dell'Orsa minore....

 

grazie 1000

 

ps il periodo è quello della II GM

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

visto che nessuno interviene faccio due considerazioni io...

Il punto nave di solito lo si fa o con dei riferimenti terrestri (fari, promontori...o anche campanili...) o con delle proiezioni stimate da punti nave precedenti magari prima di aver lasciato la vista della costa. Il punto nave tramite il cielo è molto impreciso... quindi va bene sicuramente per sapere se sei sulle coste africane dell'oceano o su quelle spagnole..ma sicuramente non aiuta se devi avere una definizione di qualche miglio. Per farlo è necessario un sestante quanto meno (ne avevano a bordo??). In assenza di questo puoi solo riconoscere le direzioni, quindi ti serve un altro parametro indipendente (velocità della corrente, tempo trascorso dall'ultima rivelazione...) per fare un punto nave. Detto questo che forse aiuta poco c'è da dire che la bussola magnetica è forse l'oggetto meno soggetto a rotture in un sub o anche un aereo...al massimo può stararsi o essere imprecisa, però questa è praticamente una costante soprattutto a quell'epoca.

Mi sorge una domanda...ma il periscopio poteva essere usato per l'osservazione siderale? D'altronde ha una scala per l'azimut...quindi non era necessario riemergere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era sfuggito questo post, walter, parzialmente giustificato da mostre e licenze da organizzare...

 

il concetto della frase è giusto, senza rotta significa non poter fare navigazione stimata e la magnetica è estremamente imprecisa. a bordo avevano il sestante e (ma forse mi confondo con battelli del dopoguerra) avevano anche un sestante integrato nel periscopio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...