walter leotta Inviato 10 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2009 (modificato) se dovessi scrivere questa frase scrivo una cosa esatta :s20: o una caz.....ta tremenda? :s68: PER IL MALFUNZIONAMENTO DELLA GIROBUSSOLA IL COMANDANTE RISALì' IN SUPERFICIE PER FARE IL PUNTO NAVE..... che per i comuni mortali significa: essendosi perso iniziò a scrutare il cielo alla ricerca della stella polare. dell'Orsa maggiore e dell'Orsa minore.... grazie 1000 ps il periodo è quello della II GM Modificato 10 Ottobre, 2009 da walter leotta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HighZed Inviato 30 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 30 Ottobre, 2009 visto che nessuno interviene faccio due considerazioni io... Il punto nave di solito lo si fa o con dei riferimenti terrestri (fari, promontori...o anche campanili...) o con delle proiezioni stimate da punti nave precedenti magari prima di aver lasciato la vista della costa. Il punto nave tramite il cielo è molto impreciso... quindi va bene sicuramente per sapere se sei sulle coste africane dell'oceano o su quelle spagnole..ma sicuramente non aiuta se devi avere una definizione di qualche miglio. Per farlo è necessario un sestante quanto meno (ne avevano a bordo??). In assenza di questo puoi solo riconoscere le direzioni, quindi ti serve un altro parametro indipendente (velocità della corrente, tempo trascorso dall'ultima rivelazione...) per fare un punto nave. Detto questo che forse aiuta poco c'è da dire che la bussola magnetica è forse l'oggetto meno soggetto a rotture in un sub o anche un aereo...al massimo può stararsi o essere imprecisa, però questa è praticamente una costante soprattutto a quell'epoca. Mi sorge una domanda...ma il periscopio poteva essere usato per l'osservazione siderale? D'altronde ha una scala per l'azimut...quindi non era necessario riemergere. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 30 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 30 Ottobre, 2009 mi era sfuggito questo post, walter, parzialmente giustificato da mostre e licenze da organizzare... il concetto della frase è giusto, senza rotta significa non poter fare navigazione stimata e la magnetica è estremamente imprecisa. a bordo avevano il sestante e (ma forse mi confondo con battelli del dopoguerra) avevano anche un sestante integrato nel periscopio... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter leotta Inviato 31 Ottobre, 2009 Autore Segnala Share Inviato 31 Ottobre, 2009 grazie mille per le precisazioni.. ho fatto alcune ricerche e mi hanno confermato che il senso della frase è giusto... alla prossima Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.