malaparte* Posted September 22, 2009 Report Share Posted September 22, 2009 (edited) Cme ho detto in altro topic "Alla sfilata del 2 giugno, direi che è uno degli inni più coinvolgenti...anche perché mi diverte l'idea che oggigiorno pure ragazzi di Vercelli o di Leonessa o di Ascoli Piceno o di Guastalla o di Matera si trovino a dover imparare la lingua sarda, almeno per un inno. :s68: " http://www.radiomarconi.com/marconi/marcia/dimonios.html Edited September 22, 2009 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted September 22, 2009 Report Share Posted September 22, 2009 Rileggere Emilio Lussu per comprendere appieno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted September 22, 2009 Author Report Share Posted September 22, 2009 Me lo stavo risentendo, seguendo il testo, ...be', no comment...dati i giorni... Ruiu su coro e s'animu che lizzu cussos colores adornant s'istendarde boh! boh! e fortes che nuraghe a s'attenta pro mantenere sa paghe Sa fide nostra no la pagat dinari aioh! dimonios! avanti forza paris. Traduzione: e forti come i nuraghi siamo sempre vigili per mantenere la pace La nostra fedeltà non ha bisogno di essere remunerata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted September 22, 2009 Author Report Share Posted September 22, 2009 Mah....ce l'ho qua sottomano...se non sbaglio, Lussu è riiuscito a scrivere un intero, apprezzabile libro senza mai citare la Brigata Sassari cui apparteneva... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akula_Class Posted May 7, 2013 Report Share Posted May 7, 2013 Rileggere Emilio Lussu per comprendere appieno. Esatto! consiglio "un anno sull'altopiano" bellissimo libro che narra le gesta della gloriosissima Brigata Sassari che offri un altissimo tributo di sangue durante la prima guerra mondiale e fu, come molti altri, ripagata dal governo con un bel calcio nel sedere ed un arrivederci e grazie alla fine della guerra.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted May 8, 2013 Report Share Posted May 8, 2013 Esatto! consiglio "un anno sull'altopiano" bellissimo libro che narra le gesta della gloriosissima Brigata Sassari che offri un altissimo tributo di sangue durante la prima guerra mondiale e fu, come molti altri, ripagata dal governo con un bel calcio nel sedere ed un arrivederci e grazie alla fine della guerra.... Concordo, ottima lettura... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted May 8, 2013 Author Report Share Posted May 8, 2013 bellissimo libro che narra le gesta della gloriosissima Brigata Sassari Ecco, come dicevo, in realtà Lussu non narra le gesta della Brigata Sassari, ma di un qualsiasi "reparto" di combattenti nella 1 GM: infatti, MAI UNA SOLA VOLTA cita la Brigata. Si tratta evidentemente di una scelta letteraria (volontà di generalizzare a tutti combattenti gli eventi narrati), ma ricordo di avere letto che il comandante della Brigata all' epoca dell' uscita del libro (1945) ne fu amareggiato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted October 21, 2013 Author Report Share Posted October 21, 2013 Domanda per gli esperti di musicologia (e magari psicologia ):ogni tanto me la ascolto. Forse ne ho capito il fascino: i suoni della parte musicale sono "sgradevoli": magari folkcloristici, ma acidi, discordanti, antipatici. Per niente melodiosi, questo è certo. Ma incuriosiscono. Che razza di strumenti da grattugia hanno? E come fanno ad ottenere dalle grattugie e da corde sgradevoli un insieme di musicalità? Uno se lo chiede. Poi il coro dà un senso al tutto, organizzando i suoni e con quel tono " a muso duro" (il tono "a mani sui fianchi e mento all'aria" lo capisce anche chi del sardo, come me, non sa una cippa) Credo sia anche questo che lo rende così coinvolgente. Giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted October 21, 2013 Author Report Share Posted October 21, 2013 Accidenti al Tubo!!!! pure questo link è sparito... proviamo con questo. Mi sa che devo ricontrollarli tutti.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urso de Segestro Posted November 8, 2013 Report Share Posted November 8, 2013 Bellissimo libro quello di Lussu! Senza retorica ma che narra la vita quotidiano e il sacrificio dei nostri soldati in trincea e pure l'ottusità dei Comandi, l'opposto di D'annunzio. In adolescenza ha contribuito molto al mio interesse per la storia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostromodiroma * Posted November 9, 2013 Report Share Posted November 9, 2013 mi ricordo una nave che metteva l'inno della tattaresa, al termine dei rifornimenti laterali... uno spettacolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted June 19, 2022 Author Report Share Posted June 19, 2022 Pe quelli che, come me, apprezzano molto questo coinvlgente inno: ho trovato per caso questo filmato che presenta la storia di Dimonios, che, a differenza di quanto forse si crede comunemente, è molto recente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted July 23, 2022 Report Share Posted July 23, 2022 La “Sassari” è stata ricostituita in tempi relativamente recenti e il suo inno dopo tale ricostituzione. La tradizione storica si unisce alle moderne gesta della Brigata AVANTI FORZA PARIS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts