Vai al contenuto

Un Quesito.


Visitatore UPS2

Messaggi raccomandati

Visitatore UPS2

Da diverso tempo un quesito mi gira per la mente inerente il Collezionismo.

 

Conosco personalmete almeno un collezionista con una mole veramente imponente di materiale; qui sul forum ho avuto occasione di rendermi conto che molti altri hanno raccolte molto ricche sia materialmente ch umanamente.

La domanda è: ma poi. finiti noi, queste raccolte così importanti, che fine faranno? Chi ha eredi potrà confidare che questi preserveranno i loro cimeli dalla dispersione, ma chi è solo come si potrà regolare?

 

Io ho una modesta raccolta di lettere dal fronte e dalla prigionia risalenti al secondo conflitto mondiale; il valore economico è pressochè inesistente, quello morale inestimabile... A volte mi chiedo se dovessi repentinamente rispondere alla "chiamata finale" (gli scongiuri sono ammessi!), che fine farebbero? Non ho nessuno così vicino del quale "fidarmi" e mi dispiacerebbe facessero la fine alla quale circa quindici anni fa le ho sottratte...

 

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni e nel frattempo vi ringrazio per l'udienza.

 

Michele / UPS2

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, é sufficiente tenere la "roba" nel modo più ordinato possibile, prevedere uno straccio di disposizioni (si chiamano testamentarie ma non é una brutta parola) e un esecutore a cui affidare il compito.

Può essere più complicato trovare un destinatario. Ma non credo.

Potremmo anche istituire un "servizio", discreto ma efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si aggiunga che, ove i cimeli abbiano un considerevole valore di mercato, non se ne può disporre liberamente qualora vi siano eredi legittimari e ciò intacchi la loro quota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, é sufficiente tenere la "roba" nel modo più ordinato possibile, prevedere uno straccio di disposizioni (si chiamano testamentarie ma non é una brutta parola) e un esecutore a cui affidare il compito.

Può essere più complicato trovare un destinatario. Ma non credo.

Potremmo anche istituire un "servizio", discreto ma efficiente.

 

Evviva, qualcuno ha tirato in ballo la faccenda. Grazie.

Prego gli esperti di dare tutte le delucidazioni possibilmente pubblicabili.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva, qualcuno ha tirato in ballo la faccenda. Grazie.

Prego gli esperti di dare tutte le delucidazioni possibilmente pubblicabili.

 

 

Michele ha tirato un petardo. Io, mentre il petardo schizzava innocuo fra i piedi, con bella incoscienza ho aperto la porta della polveriera.

La polveriera, a voler fare i precisini, é piena di botti, castagnole, girandole e tricche tracche. Ne tireremo fuori qualcosa, ma, per quanto mi riguarda non prima della prossima settimana.

Ma non ci chiami esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda il problema non si pone. La mia collezione nasce con uno scopo ben preciso: rendere il tutto fruibile per il pubblico al fine di mantenere viva la cultura sul sommergibilismo italiano: questo è il modo che ho scelto, e che mi è sembrato più opportuno, per onorare la memoria di mio padre che in Marina Militare ha trascorso 40 anni sempre avendo a che fare con i sommergibili. Il mio sogno segreto è quello di riuscire a realizzare un piccolo museo... ma questo è appunto un sogno: per il momento mi accontenterei di offrire in comodato d'uso gratuito il materiale al Comune di Monfalcone se lo valorizzasse in maniera adeguata... ma per ora sembra che abbiano altre priorità. Insomma, comunque vada prima o poi la mia collezione verrà donata in blocco; proprio per questo ho già preparato un testamento olografo in diverse copie identiche nel quale, tra le tante cose, lascio istruzioni ad una persona di mia fiducia sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Grazie a tutti per i consigli; cercherò di fare mente locale ed organizzarmi al meglio.

 

Se qualcuno avesse delle idee su quale Ente fare affidamento... Purtroppo dopo quello a cui ho assistito (e molto a malincuore ed amaramente) di quelli Statli non ho una gran fiducia. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...