steeljackal Inviato 16 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 16 Maggio, 2009 (modificato) Vi segnalo quetsa conferenza che si terrà a al polo scientifico dell'Università degli studi di Udine, in Via delle scienze, aula B. GENERAZIONE DI ENERGIA A BORDO DI NAVI DA CROCIERA Relatore Giovanni Caprino Organizzata dalla Fincantieri Tratterà appunto della generazone di energia a bordo, risparmio energetico, riduzione dell'impatto ambientale, impianti di propulsione, climatizzazione... Non essendo ingegnere navale ma civile (e quindi mi occupo anche di impiantistica), posso solo garantire ai colleghi che sicuramente la problematica della climatizzazione sarà interessante. Dovete pensare che gli impianti di trattamento dell'aria di una nave da crociera sono progettati per lavorare sia in climi polari che tropicali. Le UTA hanno unità frigorifere da megawat! Modificato 16 Maggio, 2009 da steeljackal Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 16 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 16 Maggio, 2009 interessante, peccadto che udine non sia dietro l'angolo! aspettiamo un resoconto .. nel frattempo trasferirei in tecnica Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 16 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 16 Maggio, 2009 nel frattempo trasferirei in tecnica Aye Aye, Sir! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 17 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2009 Si tratta di un argomento molto interessante (per un Ing chiaramente). Sarebbe molto intrigante capire il potenziale delle energie rinnovabili ed il loro impatto su un mezzo navale ovvero sulla reale possibilità di aumentarne l'autonomia. Aspetto con tanta curiosità Lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 18 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 18 Maggio, 2009 il campo è talmente vasto.... ricordo che poco tempo fa siparlava di fuell cell anche per unità di superficie, dove l'ossigeno arrivava dall'atmosfera e l'idrogeno dal gasolio per tramire reformer. ma chissa quante altre applicazioni possono emergere... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steeljackal Inviato 19 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 19 Maggio, 2009 (modificato) Un'interessata mi ha fatto notare con un PM (che ho avuto modo di leggere solo ora purtroppo), che non ho messo giorno e ora :s68: Perdonatemi, ma è oggi alle 1430 Avevo fatto la segnalazione di fretta e nel cercare di ricordare i temi, l'aula, i relatori e quant'altro, mi sono completamente scordato di mettere luogo e ora. Scusate ancora :s06: Modificato 19 Maggio, 2009 da steeljackal Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 21 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 21 Maggio, 2009 sei poi riuscito a partecipare steel? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steeljackal Inviato 21 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 21 Maggio, 2009 Si, ci sono andato. E' che poi non c'è più stato il tempo di trattare l'impiantistica di bordo, il tema che più mi interessava come ingegnere civile. Comunque molto interessante, si è parlato di come aumentare l'efficienza sagomando lo scafo, dell'utilità del bulbo per navi veloci (e di come sia stato scoperto casualmente), del problema dell'elica. Ci hanno mostrato gli studi sull'allontanamento dei fumi della portaerei Cavour. Il problema della cavitazione che fa un tale fracasso che stando sul pozzetto di "non ricordo come si chiami" :s68: (non sono marinaio) genera un rumore ben sopra i 100db. Il tutto corredato dalle immagini e i dati delle simulazioni numeriche e pratiche in vasca. Comunque era tutto incentrato sulle navi da crociera (dove visti i costi di carburante per giorno, anche un 1% di miglioramento di rendimento è importante), e dove ci sono problemi di confort (vibrazioni,...), con qualche accenno alle navi da gurra (visto che la Fincantieri fa anche quelle). Ecco, nel primo post dimenticavo di dire che il relatore Giovanni Caprino è un ingegnere del CETENA (Ricerca e Consulenza per le Navi e il Mare). Una curiosità, al CETENA non ci sono solo ing. navali, ma ci sono tutti: ing.ri navali, ing. meccanici, ing. civili, ing. elettronici, ing. gestionali, ing. aeronautici, ing. chimici, fisici e matematici. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 21 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 21 Maggio, 2009 Ti hanno dato della documentazione? Lazer_ :s01: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steeljackal Inviato 21 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 21 Maggio, 2009 (modificato) No, mi spiace. Comunque queste conferenze vengono fatte in varie università, forse cercando nel sito del CETENA, ci sono informazioni al riguardo. Infatti il CETENA si occupa anche di formazione e divulgazione. Modificato 21 Maggio, 2009 da steeljackal Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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