Vai al contenuto

Conferenza


steeljackal

Messaggi raccomandati

Vi segnalo quetsa conferenza che si terrà a al polo scientifico dell'Università degli studi di Udine, in Via delle scienze, aula B.

 

GENERAZIONE DI ENERGIA A BORDO DI NAVI DA CROCIERA

Relatore Giovanni Caprino

Organizzata dalla Fincantieri

 

Tratterà appunto della generazone di energia a bordo, risparmio energetico, riduzione dell'impatto ambientale, impianti di propulsione, climatizzazione...

 

Non essendo ingegnere navale ma civile (e quindi mi occupo anche di impiantistica), posso solo garantire ai colleghi che sicuramente la problematica della climatizzazione sarà interessante. Dovete pensare che gli impianti di trattamento dell'aria di una nave da crociera sono progettati per lavorare sia in climi polari che tropicali. Le UTA hanno unità frigorifere da megawat!

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un argomento molto interessante (per un Ing chiaramente).

Sarebbe molto intrigante capire il potenziale delle energie rinnovabili ed il loro impatto su un mezzo navale ovvero sulla reale possibilità di aumentarne l'autonomia.

 

Aspetto con tanta curiosità

 

Lazer_one

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'interessata mi ha fatto notare con un PM (che ho avuto modo di leggere solo ora purtroppo), che non ho messo giorno e ora :s68:

 

Perdonatemi, ma è oggi alle 1430

 

Avevo fatto la segnalazione di fretta e nel cercare di ricordare i temi, l'aula, i relatori e quant'altro, mi sono completamente scordato di mettere luogo e ora.

 

Scusate ancora :s06:

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci sono andato. E' che poi non c'è più stato il tempo di trattare l'impiantistica di bordo, il tema che più mi interessava come ingegnere civile.

Comunque molto interessante, si è parlato di come aumentare l'efficienza sagomando lo scafo, dell'utilità del bulbo per navi veloci (e di come sia stato scoperto casualmente), del problema dell'elica.

Ci hanno mostrato gli studi sull'allontanamento dei fumi della portaerei Cavour. Il problema della cavitazione che fa un tale fracasso che stando sul pozzetto di "non ricordo come si chiami" :s68: (non sono marinaio) genera un rumore ben sopra i 100db. Il tutto corredato dalle immagini e i dati delle simulazioni numeriche e pratiche in vasca.

Comunque era tutto incentrato sulle navi da crociera (dove visti i costi di carburante per giorno, anche un 1% di miglioramento di rendimento è importante), e dove ci sono problemi di confort (vibrazioni,...), con qualche accenno alle navi da gurra (visto che la Fincantieri fa anche quelle). Ecco, nel primo post dimenticavo di dire che il relatore Giovanni Caprino è un ingegnere del CETENA (Ricerca e Consulenza per le Navi e il Mare).

Una curiosità, al CETENA non ci sono solo ing. navali, ma ci sono tutti: ing.ri navali, ing. meccanici, ing. civili, ing. elettronici, ing. gestionali, ing. aeronautici, ing. chimici, fisici e matematici.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi spiace.

 

Comunque queste conferenze vengono fatte in varie università, forse cercando nel sito del CETENA, ci sono informazioni al riguardo. Infatti il CETENA si occupa anche di formazione e divulgazione.

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...