caringello Inviato 10 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 10 Aprile, 2009 Gentili comandanti, Sul sito dell'AMI mi sono imbattuto in questa foto presumibilmente degli anni '80: Perchè un addestratore, per giunta della pattuglia acrobatica, sta trasportando bombe?? :s12: :s12: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 10 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 10 Aprile, 2009 L'MB 339 è usato come addestratore, ma se necessario come la maggioranza degli aerei di questo tipo può essere usato come aereo da attacco al suolo, con bombe e 2 cannoni DEFA da 30 mm. Lo fecero gli argentini nella Guerra delle Falkland, gli inglesi ne sanno qualcosa :s03: Il 21 maggio durante un volo di ricognizione di routine, l'MB-339 pilotato dal tenente Crippa fu il primo velivolo ad attaccare le forze anfibie della Royal Navy colpendo la fregata HMS Argonaut. (wikipedia) Anche gli aerei della nostra PAN in caso di necessità possono essere impiegati in missioni operative, e quindi ogni tanto devono addestrarsi in tal senso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Conte Mascetti Inviato 10 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 10 Aprile, 2009 I nostri MB 339 oltre ad essere degli eccellenti aererei per l'addestramento al volo di piloti su jet hanno un ruolo secondario come CB e CAS sul campo di battaglia in appoggio a Tornado e AMX e oltre al citato armamento(quello in foto) posso anche essere equipaggiati con razziere per razzi non guidati. In altre aeronautiche militari sono usati come CB veri e propri vista la scarsità di fondi di quest'ultime nel reperire velivoli ad hoc per lo scopo. Ricordiamoci quali sono i dettami costruttivi di tale velivolo... possibilità di operare da piste semipreparate,semplice manutenzione,eccellente visibilità,buona maneggevolezza e buona capacità di sopravvivenza, che sono anche le caratteristiche di velivoli adibiti a missione CB. Se vi capita guardate la monografia nella videocassetta dedicata all'MB 339 sull'enciclopedia Take Off l'aviazione video,li vengono spiegate molto dettagliatamente le missioni decondarie chè il velivolo può effettuare. Ciao. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuco Inviato 10 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 10 Aprile, 2009 (modificato) Come gia' è stato detto spesso aerei da addestramento avanzato sono utilizzati come cacciabombardieri leggeri un altro esempio potrebbe essere il celebre alpha jet Alpha jet anche il recente mb 346 è un velivolo del genere Modificato 10 Aprile, 2009 da Tuco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diplodoco Inviato 10 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 10 Aprile, 2009 la foto è quasi certamente stata scattata sul cellina-meduna che è una delle aree del Friuli dove si svolgevano frequenti attviità di aerocooperazione con reparti A.M.. In quell'area c'era anche un Poligono A.M.: quello di Maniago. Ancora adesso gli MB 339 vanno a decimomannu per effettuare sessioni al poligono a/s di Frasca proprio con quei pod che si vedono sotto le ali del velivolo fotografato. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 10 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 10 Aprile, 2009 Anche noi abbiamo una discreta esperienza con le apposite versioni da attacco (K) del 326 e del 339, che non ebbero un uguale successo. Non sarebbe male per il futuro avere qualche M 346 K da affiancare a F-35 ed EFA in missioni di appoggio tattico ed intercettore leggero. Attività di questo tipo, svolte principalmente nel periodo invernale, sono preziose specialmente per i piloti che non arrivano dalla linea cacciabombardieri. L’immagine è pessima ma mostra l’attività in poligono con il lancio dei razzi da 51 mm. Hanno una missione secondaria anche i 29 CD che, opportunamente armati con cannoni Defa da 30 mm e missili AIM-9L Sidenwider, possono essere impiegati in compiti di difesa di basi ed installazioni, scorta ad elicotteri e come slow movers interceptors, ovvero in missioni di caccia ad elicotteri e piccoli aerei civili e da turismo. Questo tipo di attività, svolto in passato dal XII Gruppo del 36°, che aveva dismesso gli ADV ma non aveva ancora ricevuto gli Eurofighter, è passato al 212° Gruppo del 61° Stormo di Lecce-Galatina, che si occupa principalmente di addestramento avanzato, dopo che era stata ventilata negli anni scorsi la creazione di un reparto ad hoc a Grazzanise o a Lecce. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caringello Inviato 11 Aprile, 2009 Autore Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2009 Grazie mille come al solito per le solerti e completissime spiegazioni... Mi sembrava solo tanto strano che si facesse bombardamento con un velivolo tanto colorato :s51: :s51: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deltaricci Inviato 11 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2009 Attività di questo tipo, svolte principalmente nel periodo invernale, sono preziose specialmente per i piloti che non arrivano dalla linea cacciabombardieri. L’immagine è pessima ma mostra l’attività in poligono con il lancio dei razzi da 51 mm. Forse è cambiato qualche cosa , a me risultava che i piloti del 313° Gruppo A.A.(PAN) provenissero esclusivamente dalla linea caccia Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 11 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2009 Forse è cambiato qualche cosa , a me risultava che i piloti del 313° Gruppo A.A.(PAN) provenissero esclusivamente dalla linea caccia non saprei... Adesso la provenienza è mista, addirittura con più piloti della linea cacciabombardieri che da quella caccia. Per il passato, visto anche l'utilizzo del G 91, può darsi sia stata da entrambe le linee. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 12 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2009 I carichi trasportabili dall'M-346 Fonte RID (mi pare ...) Ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diplodoco Inviato 13 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 13 Aprile, 2009 (modificato) Forse è cambiato qualche cosa , a me risultava che i piloti del 313° Gruppo A.A.(PAN) provenissero esclusivamente dalla linea caccia Direi anche dalla linea addestrativa (sostanzialmente Lecce). Plurimotori ed elicotteri non possono fornire piloti con i requisiti richiesti (ossia tot ore su aviogetto). Modificato 13 Aprile, 2009 da diplodoco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 13 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 13 Aprile, 2009 (modificato) Da breve ricerca sul sito del 313° ( http://www.aeronautica.difesa.it/sitoam/de....asp?idente=246 ), solo due piloti vengono dalla linea caccia intercettori, altri due dal 61° (tra cui il Comandante), e gli altri dalla linea cacciabombardieri. Modificato 13 Aprile, 2009 da brin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 16 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2009 (modificato) Per l' M-346 tra breve dovrebbe essere firmato il contratto per un primo lotto di sei addestratori, cui faranno seguito altre nove macchine, finanziate tramite fondi MSE: la consegna dei primi due esemplari è prevista per la fine del 2010-inizio del 2011, anno entro il quale dovrebbero essere consegnati anche gli altri quattro aerei. Modificato 16 Aprile, 2009 da brin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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