Silvio Inviato 20 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2009 (modificato) Scontro sottomarino-nave da guerra Golfo Persico, coinvolti due mezzi Usa Una nave militare anfibia e un sottomarino nucleare, entrambi americani, sono entrati in collisione nello Stretto di Hormuz, all'entrata del Golfo Persico, fra l'Iran e gli Emirati arabi, provocando una quindicina di feriti leggeri tra i due equipaggi e la perdita di alcune migliaia di litri di carburante. Lo rende noto la Cnn, citando fonti del comando della Quinta Flotta americana nel Golfo. Nell'incidente sono rimasti coinvolti il sottomarino a propulsione nucleare "Uss Hartford" e la nave anfibia "Uss New Orleans". I 15 feriti sono marinai che si trovavano a bordo del sottomarino. Le loro ferite sono state giudicate lievi e, dopo la medicazione, i marinai sono tornati al lavoro. Mentre la New Orleans ha riportato solo danni materiali. Nell'impatto si è rotto uno dei serbatoi di carburante causando la fuoriuscita in mare di 94.000 litri di diesel. Lo ha riferito il comando della flotta in Barhein. Entrambe le imbarcazioni sono rimaste in servizio nell'area. Al momento il comando della Quinta Flotta statunitense fa sapere che "sono in corso valutazioni dei danni". La stessa fonte dichiara comunque che l'impianto di propulsione del sommergibile nucleare non ha subito guasti. Il Pentagono ha avviato un'inchiesta sull'accaduto. La collisione si è verificata nel trafficatisssimo stretto di Hormuz, il collo di bottiglia del Golfo Persico. Lungo i suoi 33 chilometri transitano ogni giorno 17 milioni di barili di petrolio: il 40% del traffico marittimo di greggio, pari a 43 milioni di barili. E' il più importante crocevia petrolifero del mondo. Fonte: TGCom Modificato 20 Marzo, 2009 da Silvio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 20 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2009 (modificato) Certo che è un sottomarino abbastanza sfortunato. Qualche anno fa, mentre lasciava la base di S Stefano a La Maddalena , urtò la Secca dei Monaci e facendo scoppiare un terremoto politico. Ecco il link http://www.altremappe.org/IncidenteHartfor...toperminuto.htm Modificato 20 Marzo, 2009 da STV(CP) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 21 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2009 Bentornato Silvio, da quanto tempo! grazie per la news e, sembra che in effetti STV(CP) non abbia tutti i torti ... ma i matinai nn sono mica superstiziosi, no? :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 21 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2009 Fonte: TgCom Una nave militare anfibia e un sottomarino nucleare, entrambi americani, sono entrati in collisione nello Stretto di Hormuz, all'entrata del Golfo Persico, fra l'Iran e gli Emirati arabi, provocando una quindicina di feriti leggeri tra i due equipaggi e la perdita di alcune migliaia di litri di carburante. Lo rende noto la Cnn, citando fonti del comando della Quinta Flotta americana nel Golfo. Nell'incidente sono rimasti coinvolti il sottomarino a propulsione nucleare "Uss Hartford" e la nave anfibia "Uss New Orleans". I 15 feriti sono marinai che si trovavano a bordo del sottomarino. Le loro ferite sono state giudicate lievi e, dopo la medicazione, i marinai sono tornati al lavoro. Mentre la New Orleans ha riportato solo danni materiali. Nell'impatto si è rotto uno dei serbatoi di carburante causando la fuoriuscita in mare di 94.000 litri di diesel. Lo ha riferito il comando della flotta in Barhein. Entrambe le imbarcazioni sono rimaste in servizio nell'area. Al momento il comando della Quinta Flotta statunitense fa sapere che "sono in corso valutazioni dei danni". La stessa fonte dichiara comunque che l'impianto di propulsione del sommergibile nucleare non ha subito guasti. Il Pentagono ha avviato un'inchiesta sull'accaduto. La collisione si è verificata nel trafficatisssimo stretto di Hormuz, il collo di bottiglia del Golfo Persico. Lungo i suoi 33 chilometri transitano ogni giorno 17 milioni di barili di petrolio: il 40% del traffico marittimo di greggio, pari a 43 milioni di barili. E' il più importante crocevia petrolifero del mondo Mi piacerebbe conoscere meglio la dinamica. Se qlc ha informazioni in merito le posti :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 21 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2009 l'aveva già postata Silvio, vado a ricongiungere le discussioni... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 21 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2009 l'aveva già postata Silvio, vado a ricongiungere le discussioni... Non me ne sono accordo!!! :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 21 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2009 tranquillo Marco, capita... per farti perdonare potresti postare una foteo dei 2 mezzi coinvolti.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 21 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2009 tranquillo Marco, capita... per farti perdonare potresti postare una foteo dei 2 mezzi coinvolti.. Diamo una mano a MArcuzzo... Uss Hartford (fonte: Navsource) USS New Orleans (fonte: Navsource) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 21 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2009 (modificato) tranquillo Marco, capita... per farti perdonare potresti postare una foteo dei 2 mezzi coinvolti.. Obbedisco!!! Alagi, ma ti ci metti pure tu? :s03: Modificato 21 Marzo, 2009 da Marcuzzo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 21 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2009 USS New Orleans ... ah ecco ... uno degli accrocchi della nuova generazione, sembra un po' deboluccia per rimediare un buco al serbatoio ( Dir che dici? ). E in effetti questa classe in patria è stata criticata per tutta una serie di problemi perchè mi sembra sia stata costruita con standard commerciali piuttosto che militari... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvio Inviato 22 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2009 (modificato) Bentornato Silvio, da quanto tempo! grazie per la news e, sembra che in effetti STV(CP) non abbia tutti i torti ... ma i matinai nn sono mica superstiziosi, no? :s03: Lieto di rivedervi e farmi rivedere! :s02: A parte la superstizione, penso si possa dire che sull'Hartford, dell'equipaggio coinvolto nell'incidente al massimo sarà rimasto forse il cuoco... Di certo il comandante sarà stato sbarcato assieme all'intero SM del battello... Il fatto che si ripeta un incidente sulla stessa unità mi dà da pensare a due cose, entrambe raccapriccianti: 1) l'unità ha problemi all'equipaggiamento che non permettono una navigazione sicura; 2) il livello di operatività degli equipaggi è piuttosto scarsino... Riguardo al punto 1, credo possiamo escludere problemi di natura tecnica. non tanto perchè non siano stati citati, quanto perchè dubito che gli USA mandino in giro (ed ancor più, lì in quell'area...) un battello rappezzato... Quindi rimane il punto 2, su cui non mi posso esprimere... Fermo restando che le variabili in gioco in un battello e - ancora di più - in un "incontro" tra un battello e un'unità di superficie sono tante e ingovernabili, che ne pensate? Modificato 22 Marzo, 2009 da Silvio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 22 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2009 C'è anche un punto 3) Magari non si limitano a fare le "Mare aperto" nel golfo di Taranto, magari fanno qualcosa di più "spinto" a 6000 km da casa, e tra stress, logorio di uomini e macchine, minaccia del nemico, ecc. ecc., ogni tanto ci scappa il patatrac... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgt marcoz Inviato 22 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2009 Sono situazioni che non dovrebbero accadere, ma accadono in tutte le marine, qui chiedo conforto al Dir., ricordo che qualche anno fà durante una esercitazione ci fù una collisione tra un classe Sauro e mi sembra il Vittorio Veneto, ma non ci giuro e, sono sicuro che anche Marco confermerà che gli equipaggi sei som italiani sono ben addestrati e ricchi di esperienza. M Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 22 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2009 da bravo sommergibilista, Persico credo che veda la situazione nell'ottica giusta. certo è un po strano che sia di nuovo l'hartford nell'occho del ciclone, cmq... mettiamo da parte per un'attimo la superstizione che affligge alcuni battelli dal loro varo e valutiamo la situazione tattica: i fondali sono molto bassi e i battelli cercano di rimanere il piu a lungo possibile immersi per non dare una indicazione del luogo dove hanno pattugliato o stanno andando a pattugliare. nello stretto di hormuz ci sono, inoltre, i canali di passaggio per dirigere il traffico. la situazione è quindi molto difficile ed è sufficiente una avaria o un errore umano per creare i presupposti per le piu gravi conseguenze. La collisione che ricordi avvenne nel 1991 tra il DaVinci e l'Ardito e, su queste pagine, mi sembra fu anche postata qualche foto con i danni alla vela del DV Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asteria Inviato 22 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2009 ecco a voi due foto dell'USS Hartford dopo la collisione fonte sito ufficiale US NAVY ammazza che "tranvata" che ha preso Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 22 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2009 bella botta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 23 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2009 Povera torretta... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 23 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2009 Come si può evincere dal link successivo (che avevo già incluso nel precedente intervento), nel 2003 il battello ha avuto dei seri problemi sia di personale che di apparecchiature, tanto che il vecchio incidente venne quasi giustificato con gli incovenienti riscontrati. Sicuramente sia l'equipaggio del 2003 che quello del 2009 sono stati avvicendati (e nel frattempo chissà quanta gente è arrivata e partita), quindi non è un problema di equipaggio sfortunato. Gli incidenti capitano (l'ora del fesso arriva per tutti), ne abbiamo avuto dimostrazione anche con le nostre amate navi. Il mio intervento era mirato a far conoscere questa coincidenza che per quanto riguarda la mia isola, è stata causa dell'inizio della smobilitazione USA della base di S Stefano. E poi, noi marinai, a volte siamo un poco superstiziosi. O no. http://www.altremappe.org/IncidenteHartfor...toperminuto.htm Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvio Inviato 24 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2009 Questo incidente mi ricorda un analogo inconveniente di qualche anno fa, tra l'altro, se non erro, ancora lì nei paraggi... Quella volta una superpetroliera "risucchiò" verso la superficie un battello, semplicemente passandogli sopra... Ricordate? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 24 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2009 Si ricordo questa notizia, mi pare la petroliera fosse giapponese. Comunque a colpirmi non è tanto lo stato della vela del Los Angeles, ma il danno subito dalla LPD. In ogni caso qui il mitico Nautilus dopo un incontro ravvicinato con la Essex nel corso di una esercitazione ASW negli anni '60 : Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvio Inviato 25 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2009 Si ricordo questa notizia, mi pare la petroliera fosse giapponese. Corretto, e la "controparte" era il Newport News, classe Los Angeles... Correva l'anno 2007, se il neurone non mi tradisce... ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andbov Inviato 25 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2009 Un'altra foto della botta: Saluti, Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 18 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2009 in data 16 Aprile la US nvay comunica che il comandante dell'Hartford è stato rimossso dall'incarico. un atto direi quasi atteso... questo l'articolo, che per conodità prendo da defencetalk al link http://www.defencetalk.com/uss-hartford-co...relieved-17836/ USS Hartford Commanding Officer Relieved Navy News — By US Navy on April 16, 2009 at 3:48 am MANAMA, Bahrain: The commanding officer of USS Hartford (SSN 768) was relieved of command April 14 due to loss of confidence. Rear Adm. Michael J. Connor, commander, Task Force 54 (CTF 54) and commander, Submarine Group 7, relieved the commanding officer of USS Hartford (SSN 768), Cmdr. Ryan Brookhart. Connor expressed his loss of confidence in Brookhart's ability to command. Brookhart was in command of Hartford when the submarine collided with USS New Orleans (LPD 18) March 20, in the Strait of Hormuz. Although the investigations into the accident are not complete, Connor determined that there was enough information to make the leadership change. Cmdr. Chris Harkins, deputy commander of Submarine Squadron 8, assumed command of Hartford April 14. Harkins previously commanded USS Montpelier (SSN 765). Brookhart has been temporarily assigned to the CTF 54 staff in Bahrain. la foto viene dallo stesso link Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 18 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2009 in data 16 Aprile la US Navy comunica che il comandante dell'Hartford è stato rimossso dall'incarico. Hanno rimosso anche il progettista del New Orleans e chi l'ha ordinato? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 18 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2009 Hanno rimosso anche il progettista del New Orleans e chi l'ha ordinato? temo di non seguirti... :s14: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 18 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2009 Mi aveva colpito il fatto che l'unità anfibia avesse rimediato una falla in un punto sensibile. Tutto sommato l'SSN aveva retto meglio di una unità presumibilmente destinata a fronteggiare qualche tipo di contrasto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 18 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2009 le unita di quel tipo sono costruite "a perdere", nel senso con caratteristiche meno spinte. questo a parte, a giudicare come era ridotta la vela non mi sarei meravigliato di vedere tagliata la LPD a metà, la struttura di una vela, grazie anche a tutti i tralicci delle antenne interne e alla garitta è molto resistente... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 18 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2009 (modificato) Grazie Dir, quando ho letto dell'incidente visti i danni ( ammesso che i termini riportati dai giornalisti fossero quelli ) ho pensato a cosa sarebbe successo se al posto della vela ci fosse stata una mina, anche piccola vecchia e arruginita. Come quelle irachene per intenderci. Modificato 18 Aprile, 2009 da Charlie Bravo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 11 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2010 (modificato) Le conclusioni dell'inchiesta ufficiale sulla collisione sono che "MCLEAN, Va. - Complacency and poor management of surface contacts led to the March 20 collision between the attack submarine Hartford and the amphibious transport dock New Orleans in the Strait of Hormuz, according to the U.S. Navy's leader of the undersea fleet. The submarine USS Hartford pulls into Mina Salman pier in Bahrain where engineers and inspection teams evaluated damage that resulted from a collision with the USS New Orleans in the Strait of Hormuz on March 20. (Cmdr. Jane Campbell / U.S. Navy) Speaking on Oct. 28 at the annual Naval Submarine League meeting, Submarine Force commander Vice Adm. Jay Donnelly described a control room with "a lot of informality" and a "series of personnel failures" he blamed on the sub's leadership. Related Topics Americas Naval Warfare The collision, which happened at night, came as the sub was making a submerged transit to Jebel Ali, its last port call before heading home to Groton, Conn. The crew had just finished an intense operational phase of its deployment and "everybody let down their guard" for what was actually one of the most challenging phases, crossing the strait at periscope depth, he said. "There was a great deal of complacency involved in the crew," he said. "They had been at sea for 63 days operating in areas with high contact density." After the collision, both ships limped into Bahrain, New Orleans with a giant gash in the hull and Hartford with a sail partially torn from its hull, among other damage. No one was seriously injured in either crew. Hartford's damage was complicated and the ship is still in the yard. New Orleans rejoined the fleet from Bahrain. The commanding officer of Hartford, Cmdr. Ryan Brookhart, and chief of the boat Master Chief Electronics Technician (SS) Stefan Prevot were both fired after the incident. Speaking in response to a question after his prepared remarks, Donnelly said he had just spent a day on Capitol Hill last week explaining the incident to House and Senate armed services committees. He also noted that more or better technology would not have helped the situation, as the sub knew the New Orleans and another ship were nearby. "There were a whole host of watchstanders that failed to recognize the sensor data that was presented to them," he said. Lessons learned are already being integrated into submariner training, he added. (da http://www.defensenews.com/story.php?i=4348422 ) Ne hanno parlato stasera al TG2 e sembrerebbe che a bordo l'addetto ai sonar stesse armeggiando con un i-pod mentre l'impianto di filodiffusione diffondeva musica ad alto volume... :s03: :s07: Lazer_ :s02: ne EDIT: ma c'è già su Wikipedia! http://en.wikipedia.org/wiki/USS_Hartford_...leans_collision Modificato 11 Aprile, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 13 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 13 Aprile, 2010 (modificato) Ciao Lazer grazie per la segnalazione. Incidente a parte sembra che gli americani anche in questo caso abbiano dimostrato un'ottima capacità di gestione pubblica di queste faccende. Riprendo la discussione di un anno fa : http://www.betasom.it/forum/index.php?show...amp;hl=hartford Modificato 13 Aprile, 2010 da Charlie Bravo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 13 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 13 Aprile, 2010 grazie CB. discussioni unite! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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