Vai al contenuto

Che Nave è ?


jaws

Messaggi raccomandati

Grazie per la foto e il disegno. Si, si tratta di una Grisha I, Proekt 1124 per i sov. Si distingue dalle Grisha III per la mancanza dell'AK-630 da 30 mm, dalle Grisha V per il pezzo da 57 binato invece che da 76 mm singolo e dalle Grisha II che avevano due pezzi binati da 57 mm.

Dei veri tipi furono prodotti circa 100 esemplari e nella VMF, almeno le Grisha I, III e V erano classificate come Maly Protivolodochnyy Korabl (MPK) cioè Navi Antisom Piccole, tutto un giro di parole per non chiamarle corvette.

La Flotta del Mar Nero ne allineava oltre 20.

La foto di Jaws poi è particolarmente interessante perchè immediatamente a prora del radar Muff Cob (Dt del 57 mm) c'è un'antenna non standard sulle Grisha I.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sfogliando un Rid del '93 mi sono imbattuto in questa foto in cui la didascalia citava:

"Uno degli otto pattugliatori brasiliani da 200 tonn. di dislocamento della classe GRAUNA realizzati in loco tra il 1988 e il 1990 su progetto della Vosper QAF".

 

Mi ha incuriosito il fatto (come mai non l'avevo notato prima?) che la Marina Brasiliana avesse gli Oto 76/62 e ho fatto una ricerca su internet.

 

La Classe Grauna (o meglio Grajaú) è formata da 12 unità (P40-P51) ma sembra tutte armate con una Bofors da 40 mm.

Una unità è stata costruita per la Namibian Navy, ma anche questa è con la 40 mm.

 

Ma allora quella della foto cos'è?

 

Grazie per chi saprà aiutarmi

 

vv033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra decisamente il 76/62 OTO, per il manicotto sulla canna ed il parabossoli alla base della stessa; la scudatura è un po' più conica di come la ricordassi, ma con tutti i pezzi che sono stati prodotti non mi stupirebbe di sapere di una piccola variazione. Il 40 mm Bofors c'è comunque, lo si vede bene a poppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente propenderei per un fotomontaggio.

Non tanto per la peculiare forma della scudatura del 76/62, quanto per le dimensioni dell'arma e per la differenza di colorazione (e soprattutto luminosità) della medesima rispetto al resto della sovrastruttura.

Inoltre, mi sembra che l'arma sia troppo vicina al ponte, mancando la porzione di virola cilindrica alla base della scudatura solitamente presente in tutti i "Compatto".

Analoghi sospetti di "bufala fotografica" sono sollevati dal radome alla sommità dell'albero a traliccio. Infine, la caratteristica ottica (o "pennant number") appare cancellata un po' grossolanamente (c'è un rettangolo più chiaro evidentemente posticcio sulla parte scura del mascone di sinistra), ma se la foto è del 1993 c'è da considerare che - all'epoca - Photoshop era appena agli esordi... Ridendo e scherzando sono già passati quasi vent'anni. :s06:

Non si può tuttavia escludere del tutto un'installazione sperimentale, anche se spesso le ditte costruttrici - nelle loro pubblicazioni "pubblicitarie" - fanno spesso scherzetti di questo genere... :s02:

Al semplice livello del mio Gruppo ANMi, anche noi abbiamo fatto qualcosa di analogo... Ecco parte della foto di copertina della pubblicazione che abbiamo realizzato nel 2005 in occasione della nostra consegna della B.d.C. a Nave Sirio... con tanto di 76/62! :s03:

immagine1q.png

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La Classe Grauna (o meglio Grajaú) è formata da 12 unità (P40-P51) e l'unità capoclasse è appunto la P40 Grajaù

 

 

41024679.jpg

 

Sul fatto che sia un fotomontaggio comincio a pensare che Alagi abbia ragione. Guardando le dimensioni della torretta rispetto alle dimensioni della tuga e dell'unità in generale (stiamo parlando di un'unità di 200 tonn.) le proporzioni non tornanol La torretta da 76 sembrerebbe più piccola di quella da 40 della foto originale!

 

vv033copia.jpg

 

Anche la grande Rid è caduta vittima di una bufala!!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...