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Pattuglie E Convogli


Karl Eins

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Salve a tutti; è da un pò che non mi faccio vivo in quresto bel forum; avevo messo da parte per un pò sh3 in attesa di qualcosa di serio per il 4.. ma sin ora non ho trovato nessuna mod paragonabile alla gwx. Da neofita quale sono ho un dubbio. Gli uboot durante un pattuglia attaccavano un convoglio sin quanto avevano siluri e/o carburante per farlo, o magari dopo aver lanciato i primi sliuri si disimpegnavano e andavano alla ricerca di qualche altro convoglio? Mi spiego un pò meglio, lùboot vvista un convoglio, prepara làttacco, si porta in posizione e lancia i siluri, si disimpegna per evitare la scorta, ricarica i tubi e dopo? Ripete gli attacchi sinchè ha terminato i siluri e ritorna alla base e conclude la pattuglia?

Saluti karl

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ciao, credo dipendesse dagli ordini ricevuti. In genere si tracciava la rotta del convoglio e il BdU faceva in modo di far convergere gli U-boot per un attacco multiplo. A differenza del gioco, penso che loro non avessero nè il tempo nè il modo di ricaricare i siluri perchè dopo il primo attacco dovevano vedersela con i DD.... ti immagini ricaricare un siluro con gli scossoni delle cariche di profondità??

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spiego quello che generalmente mi accade in un attaco standard, ben preparato ad un convoglio... Mi avvicino, lancio l'attacco e con un pò di fortuna semino la scorta, mi allontano e ricarico. Ora quì c'è il mio dubbio: A pochi chilometri c'è il convoglio che fino a poco tempo fa ho attaccato, dal quale mancano le navi che, si spera, abbia affondato (lancio i siluri sulle navi più grandi), rimangono le scorte e una gruppo di piccoli cargo. Cosa faccio a questo punto? Mi porto avanti e ripeto gli attacchi sin quanto mi rimangono i siluri e vado alla ricerca di un altro convoglio?

 

Mi rendo conto che la domanda può sembrare stupida :s19:

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la discriminante può essere il tonnellaggio.. io in genere i pesci piccoli non li attacco. E' meglio tirare giù un mercantile da 10000ton con un colpo solo ben assestato (davanti alla plancia o sale macchine, 1metro) piuttosto che usare due colpi per due mercantili da neanche 2000ton l'uno. Per cui se rimane un gruppetto di mercanitli piccoli in genere vado via, anche perchè essendo il mercantile piccolo rischi maggiormente che il siluro lanciato non lo centri, soprattutto se compie manovre evasive. Tieni anche conto che in GWX arrivano spesso rinforzi da altrove in poche ore sulla scena del delitto.. per cui anche se la situazione ti sembra tranquilla può esserlo solo in apparenza!

 

Tieni presente che lo scopo principale degli U-boot era l'embargo commerciale dell'Inghilterra.. non certo il tonnellaggio in sè per la fama.. Quindi gli obbiettivi sensibili sono le petroliere e i grandi mercantili che traspostano armamenti (se noti questi portano spesso aerei e mezzi militari).

Modificato da Sag75
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eheh abbiamo postato in contemporanea! Per conto mio sì.. se non è armato e le condizioni meteo lo permettono, puoi affondarlo con il cannone di bordo, così risparmi siluri!

 

 

Eheheh si

 

Cannone si, scorte permettendo. A volte lo uso anche per i mercantili isolati, magari già colpiti da un siluro e "agonizzanti", in genere navi di piccolo tonnellaggio.

 

EDIT:

Ah.. un altra domanda.. e le scorte? Tipo corvette e destroyer, vale la pena silurarli? magari per creare una "falla" per la sicurezza del convoglio e avere meno difficoltà per un successivo attacco.

Modificato da Karl Eins
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ciao, mmmh il sommergiile era pensato per l'attacco a sorpresa, per cui colpire un cacciatorpediniere ci fa scoprire anzitempo e mette in allerta i mercantili che iniziano ad andare a zig zag rendendoci più difficile il compito (soprattutto se usi il puntamento manuale e giochi al 100%).

E' una scelta che va valutata e dipende molto dalla situazione tattica del momento..

 

Se trovi un piccolo convoglio di due o tre mercantili scortati solo da un cacciatorpediniere di testa.. allora affondarlo mette le altre navi alla tua mercè! Nel 39 o 40 affondare il caccia di testa o quello laterale fa si che tu ti possa intrufolare nel convoglio rapidamente, sferrare un attacco multiplo e scendere poi a oltre 200-230 metri sparendo letteralmente dai loro idrofoni! In genere funziona.. Ma dopo il 43 trovi convogli scortatissimi con 8 e più scorte.. e in questo caso affondarne anche 2 non ottieni un gran vantaggio, anche perchè dopo il 42-43 sono molto bravi a stanarti ed affondarti (spesso gli equipaggi sono elite) perchè SH3 implementa altri tipi di sonar ben più sofisticati e precisi, oltre a nuove armi (vedi le appendici del manuale di GWX che trovi nella cartella Documentation di SH3). Dal 44 in poi usare un siluro acustico per affondare un caccia che ti carica è essenziale per evitare un affondamento direi certo!

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