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Il Gondar Affondò Sicuramente?


malaspina

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Comandanti,

in questi giorni ho avuto l'onore di parlare con l'autore del libro "Buscando per mare con la Decima Mas", tra le altre cose gli ho chiesto di una curiosità che mi era scaturita al momento della lettura del libro qualche anno fa.

Riferendosi al periodo in cui, egli imbarcato come "tenente" sull'H1, nel periodo di cobelligeranza, dice che il suo battello era inserito a Malta nella 10° Flottiglia Sommergibili, a cui appartenevano battelli di diversa nazionalità, di cui ne faceva parte a suo dire anche uno francese, che altri non era che il nostro ex Gondar. Questo gli fu anche confermato da un agente dei servizio segreti britannici, tal Lewis.

 

Ora, sappiamo tutti dai vari testi, che proprio in questi giorni ho ri-consultato, che il Gondar nel settembre del 1940, intraprese la seconda operazione di attacco con mezzi d'assalto ad Alessandria, anche questa volta al comando del CC Giovannini, fortunatamente scampato alla perdita del suo Iride qualche mese prima, per le stesse finalità operative.

Il Gondar durante l'avvicinamento caso venne scoperto e sottoposto a serrata caccia a/s da parte del ct australiano Stuart e le unità inglesi Ct Diamond e corvetta H22.

Dopo 14 ore trascorse in immersione con esplosioni violente nei pressi dello scafo, con varie avarie a bordo e notevoli vie d'acqua, il Comandante ordinò l'emersione per l'abbandono nave.

Appena in superficie tutto l'equipaggio si gettò a mare, tranne l'unico caduto: marò Longobardo.

A questo punto il Direttore ridiscese in manovra ed azionò le valvole per l'affondamento del battello. Questo avvenne a 110 miglia per 300° dal faro di Alessandria.

La documentazione fotografica conosciuta, rappresenta il Gondar ripreso da un aereo in avanzata fase di affondamento.

 

Come si evince la storia ufficiale contrasta con la tesi dell'autore del libro sopramensionato. Sarà un suo errore di memoria oppure il Gondar non affondò immediatamente e fu recuperato e successivamente consegnato alla Francia? Teniamo presente che Luciano Barca è stato un valente ufficiale sommergibilista per quattro lunghi anni di guerra, quindi se ha asserito questo, non credo abbia avuto un abbaglio nel riconoscere la linea di un nostro battello anche se sotto altra bandiera.

 

Ho pensato molto a queste ipotesi: l'unica che riesco a passare, nel caso fosse così, potrebbe essere che effettivamente le operazioni di autoaffondamento furono avviate, ma quando tutti i naufraghi recuperati ed avviati nei locali interni delle unità di superficie, quindi impossibilitati a vedere cosa succedeva fuori, una squadra potrebbe aver cercato con successo di fermare il processo di affondamento del Gondar, che rimorchiato potrebbe esser stato veramente salvato.

 

Che ne pensate?

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Penso si tratti di un errore della memoria dell'autore, dovuto al tempo trascorso.

Nei volumi della memorialistica, purtroppo, "ricordi" del genere sono spesso riportati, ma - essendo contraddetti da fonti fotografiche e documentali - non possono, a mio avviso, avere valenza di dato di fatto storico.

 

p.s. - trasferisco il topic in "Storia - i sommergibili". :s02:

Modificato da Alagi
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Non e' che si confonde con il Somm. Uebi Scebeli ?...( o il Durbo? )

 

L'Equipaggio del Gondar fini' in India in prigionia..

Lo si legge nel libro : " 20.000 rupie di taglia " di Milesi Ferretti Camillo

 

BERILLO

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Penso di aver risolto l'arcano.

 

Il battello cui fa riferimento l'autore dovrebbe essere l'ex Bronzo.

Il Bronzo fu catturato il 12 luglio 1943 al largo di Siracusa da alcuni dragamine britannici; successivamente, fu incorporato dalla Royal Navy come HMS P 714.

Il 29 gennaio 1944 fu trasferito alla Marine Nationale, ove assunse il nome di Narval. Prestò servizio con la Marina francese sino al gennaio 1949, quando venne radiato e avviato alla demolizione.

Modificato da Alagi
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Penso di aver risolto l'arcano.

 

Il battello cui fa riferimento l'autore dovrebbe essere l'ex Bronzo.

Il Bronzo fu catturato il 12 luglio 1943 al largo di Siracusa da alcuni dragamine britannici; successivamente, fu incorporato dalla Royal Navy come HMS P 714.

Il 29 gennaio 1944 fu trasferito alla Marine Nationale, ove assunse il nome di Narval. Presto servizio con la Marina francese sino al gennaio 1949, quando venne radiato e avviato alla demolizione.

 

 

Come sempre la ricerca esaustiva del com.te Alagi non lascia spazio a ulteriori dettagli.

Grazie e complimenti per la tempestività!!

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  • 8 months later...
.

 

Il Gondar durante l'avvicinamento caso venne scoperto e sottoposto a serrata caccia a/s da parte del ct australiano Stuart e le unità inglesi Ct Diamond e corvetta H22.

 

Scusate, vedo ora che probabilmente la domanda che ho posto poco fa nella sez. Collezionismo (topic foto non meglio identificata) è più pertinente qui. La ripeto (naturalmente, i moderatori possono cancellare il mio post in Collezionismo)

 

 

Sto cercando di chiarirmi le idee...dunque, Toschi nel suo "In fuga oltre l'Himalaya" parla chiaramente di due cacciatorpediniere e una corvetta (oltre al Sunderland). Nomina però solo un CT, lo Stuart.

 

Pegolotti (direi che è lui, in questo momento non l'ho sottomano) parla di due CT, l'australiano Stuart e l'inglese H22, più una non identificata corvetta.

 

Trenmtoincina http://www.trentoincina.it/dbsomm2.php?short_name=Gondar parla di CT Stuart e Diamond, e corvetta H22

 

Questo sito http://www.absoluteastronomy.com/topics/60...class_submarine parla di Stuart e Diamond

 

Uboat net http://www.uboat.net/allies/warships/ship/4371.html dice che il Diamond era H22, anche se non cita il Gondar tra le sue prede, mentre lo cita tra i successi dello Stuart...http://www.uboat.net/allies/warships/ship/4287.html

 

 

Qualcuno mi può fare chiarezza per favore???

Modificato da malaparte
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Qualcuno mi può fare chiarezza per favore???

Stando al volume "Navi militari perdute" dell'USMM (che solitamente è abbastanza preciso anche se le informazioni sono un po' "datate"), il Gondar venne affondato dai cacciatorpediniere Stuart e H 22, nonchè da una corvetta.

Mentre è certo che il nostro battello fu affondato da tre unità, sulla loro identificazione la fonte di cui sopra fa un po' di confusione.

 

- Lo Stuart era un ct australiano (ex britannico) che, al momento dell'affondamento del Gondar, non aveva alcuna caratteristica ottica, Successivamente, ricevette la caratteristica ottica "D 00".

 

- "H 22", di per sè, è una nave che non esiste: "H 22" era la caratteristica ottica del ct britannico Diamond, anche prima dell'affondamento del Gondar.

 

- La relazione del com.te Giorgini del Gondar (riportata nel volume "I mezzi d'assalto", sempre dell'USMM) parla chiaramente anche di una terza unità definita "corvetta" che prese parte all'affondamento del battello.

 

Quanto sopra, scritto finalmente con le "carte alla mano", sostituisce ed integra quanto ho scritto (a braccio, dall'ufficio... :s02:) nel mio post del giugno 2008, citato da Valeria nel suo intervento in "collezionismo".

 

Di conseguenza, penso si possa affermare con ragionevole certezza che il Gondar venne affondato dall'azione congiunta dei cc.tt. HMAS Stuart, HMS Diamond e di una non meglio identificata corvetta (verosimilmente anch'essa appartenente alla Royal Navy).

 

Tra le fonti citate da Valeria, i libri di Toschi e Pegolotti sono gli unici a riportare dati abbastanza precisi, anche se non del tutto esatti. Il sito "Trentoincina" attribuisce alla corvetta il nome (o la caratteristica ottica) "H 22", il che è errato. Il sito "absoluteastronomy" dimentica la corvetta e anche "uboat.net" non è precisissimo sull'argomento (a discapito del fatto che si tratti comunque, a mio avviso, del miglior sito "sommergibilistico" attualmente disponibile. Tuttavia, mentre è pressochè "infallibile" sui battelli tedeschi, ogni tanto prende qualche cantonata su quelli italiani).

Modificato da Alagi
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non aveva alcuna caratteristica ottica, Successivamente, ricevette la caratteristica ottica "D 00".

 

- "H 22", di per sè, è una nave che non esiste: "H 22" era la caratteristica ottica del ct britannico Diamond,

 

 

uuuuh...,pardon..."caratteristica ottica" :s14: ....???? E' quella che noi profani chimiamo sigla, giusto?

 

una non meglio identificata corvetta (verosimilmente anch'essa appartenente alla Royal Navy).[/u]

 

Più che verosilmimente. Toschi nelle sue prime ore da POW fu imbarcato appunto sulla corvetta (strano che non ne dica il nome) e fa capire , direi più che chiaramente, che si trattava di un battello della Royal Navy (p. 64 )

 

 

per quanto riguarda il velivolo si trattava di un Sunderland dello Squadron No.230

 

Come lo sai? :s07:

 

Grazie ad entrambi

Modificato da malaparte
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uuuuh...,pardon..."caratteristica ottica" :s14: ....???? E' quella che noi profani chimiamo sigla, giusto?

Esattamente! E' il bello del "parlar marino"... :s02:

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Già....sbaglio o qui nei dintorni da qualche parte qualcuno ha "protestato" sul "color malva" o "color pesca"???? :s03: Ognuno ha il suo linguaggio specifico.... :s02:

Eccomi! Essendo però già impegnato su due fronti (portaerei e Israele), anzichè aprirne un terzo preferisco proporre un armistizio :s03:

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Il sito http://www.wlb-stuttgart.de/seekrieg/40-09.htm riporta:

 

U-Boot Gondar wird am 30.9. unweit seines Zieles durch den austral. Zerstörer Stuart und ein Sunderland-Flugboot der RAF-Sq. 230 versenkt.

 

Il sommergibile Gondar il 30.9, vicino al suo obiettivo, è affondato dal cacciatorpediniere australiano Stuart e da un Sunderland del RAF SQ. 230.

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In "Search find and Kill" di Norman Franks, un volume che riporta tutti i successi della Raf contro i sommergibili dell'Asse, viene riportato dettagliatamente l'episodio. Il Gondar fu agganciato dallo Stuart ma in un primo momento riuscì ad allontanarsi. L'intervento decisivo fu condotto dal Sunderland del No.230 Squadron che effettuò tre attacchi danneggiando irrimediabilmente il battello: il Gondar andò a fondo all'arrivo del caccia Stuart e di un non meglio identificato "armed trawler". Non viene menzionato nessun altro caccia.

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In "Search find and Kill" di Norman Franks, un volume che riporta tutti i successi della Raf contro i sommergibili dell'Asse, viene riportato dettagliatamente l'episodio. Il Gondar fu agganciato dallo Stuart ma in un primo momento riuscì ad allontanarsi. L'intervento decisivo fu condotto dal Sunderland del No.230 Squadron che effettuò tre attacchi danneggiando irrimediabilmente il battello: il Gondar andò a fondo all'arrivo del caccia Stuart e di un non meglio identificato "armed trawler". Non viene menzionato nessun altro caccia.

 

Sul resoconto australiano (vedi il topic parallelo "Foto smg italiano non meglio identificato") si dice invece che il Sunderland sganciò una bomba sola, quando il GONDAR stava già emergendo per i danni subiti da ore e ore di attacchi da parte di HMAS STUART. Quindi: i resoconti italiani parlano di "diversi caccia", corvette e quant'altro, il resoconto della RAF vede un solo caccia lontano, quello della RAN vede un idro che passava di lì per caso... Business as usual.

Modificato da de domenico
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Quindi: i resoconti italiani parlano di "diversi caccia", corvette e quant'altro,

 

Non esageriamo :s01: ...due caccia e una corvetta (descritta come ex-peschereccio)...dato che in quei giorni appunto la Mediterranean Fleet era uscita praticamente in blocco da Alessandria...è forse credibile. Che voi sappiate, i caccia, quando "potevano sprecare" , andavano a caccia da soli o in compagnia? A naso.... :s02:

Anche perché non so quante bombe di profoindità poteva avere un solo CT; il Gondar, a sentire la parte italiana, è rimasto lì per 12 ore (o 10 per gli inglesi, ma non cambia granché, credo) con una scarica di bombe ogni mezz'ora (questione tecnica, di peritero e ondate...) . Cioè tra le 20 e le 24 scariche.... :s12:.... forse dovrei riguardare più attentamente i sacri testi...

Sul Sunderland, non ci piove. Se non altro perchè ha fatto le foto. E mica sarà stato lì solo a far foto.

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Anche perché non so quante bombe di profoindità poteva avere un solo CT; il Gondar, a sentire la parte italiana, è rimasto lì per 12 ore (o 10 per gli inglesi, ma non cambia granché, credo) con una scarica di bombe ogni mezz'ora (questione tecnica, di peritero e ondate...) . Cioè tra le 20 e le 24 scariche.... :s12:.... forse dovrei riguardare più attentamente i sacri testi...

Anche se nei primi tempi del conflitto le unità sottili equipaggiate con b.t.g. (bombe torpedini da getto, ossia cariche di profondità) non imbarcavano queste armi nei numeri che avrebbero equipaggiato le navi a/s nel 1944/45, si può verosimilmente ritenere che a bordo dello Stuart fosse imbarcata una quarantina di bombe di profondità.

Ipotizzando che per ogni lancio ne venissero utilizzate solo due (il che è possibile, ed è documentato da numerose fonti relative ad altri attacchi - peraltro analoghi), si arriva ad almeno venti / ventiquattro lanci in dodici ore.

Il fatto che i lanci fossero intervallati di mezz'ora è consistente con i seguenti elementi:

1) Ricarica delle tramogge (non mi risulta che all'epoca lo Stuart avesse a bordo dei lanciatori pneumatici);

2) Riacquisizione con l'e.c.g. del bersaglio dopo il "passaggio" sul medesimo per il lancio;

3) Necessità di intervallare quanto più possibile i lanci in previsione di un'azione prolungata per diverse ore (come in effetti avvenne).

Modificato da Alagi
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Non mi ricordo dove (forse su "Chronology of the war at sea"? boh!), ma avevo letto da qualche parte che all'attacco partecipò anche il trawler "requisito" Sindonis

 

Trovati qua e là per la rete:

 

 

...on the night of 29/30 September 1940 Stuart (I) attacked the Italian submarine GONDAR with depth charges. In the morning, by which time Stuart (I) had the assistance of a Royal Air Force Sunderland flying boat and the trawler HMS SINDONIS, the submarine commander was forced to surface and abandon his vessel, which then sank after the explosion of scuttling charges. Stuart (I) and SINDONIS rescued all but two of GONDAR's crew...

 

 

-----------

 

 

Official Number: 163953

Port of Registry: Grimsby

Number: GY92

Name: Sindonis

Callsign: GYBR

Type: Steam Trawler

Built: 11/34

By: Smiths Dock Co. Ltd. South Bank; Middlesbrough

Gross Tonnage: 440

Net Tonnage: 164

Length: 162.1 ft.

Beam: 26.7 ft.

Draught: 12.9 ft.

(Note: Measurements are in Feet and Tenths of Feet)

Engines: T 3cy. 99RHP

By: Smiths Dock Co. Ltd. South Bank; Middlesbrough

Owner: Loyal Steam Fishing Co.

Comments: Ex. Sudanese (Hellyer Bros. Ltd. Hull); 02/39 to Grimsby as GY92; 05/39 renamed Sindonis till 03/40

Fate: 29/05/41 Sunk by aircraft at Tobruk

 

Admiralty Service: (ex. Soudanese?) Purchased as A/S Trawler 08/39; Pennant FY120; Armament 1-4in; 29/30 Sep. 40 involved in the sinking of Italian submarine Gondar helped rescue all but 2 of submarines crew

 

 

-----------

 

 

The Mediterranean Fleet departed Alexandria on Malta convoy escort operation MB.5.

 

On 29 September, Australian destroyer STUART suffered a broken steam main and was ordered to return to Alexandria alone.

 

En route, destroyer STUART encountered Italian submarine GONDAR, which was returning to Spezia with three SLC's intended for the Mediterranean Fleet.

 

Destroyer STUART damaged GONDAR and summoned destroyer DIAMOND from Alexandria to assist.

 

Destroyer STUART and Alexandria based aircraft sank Italian submarine GONDAR in 31‑33N, 28‑33E. Forty seven crew from GONDAR were picked up by STUART and anti-submarine trawler SINDONIS (440grt) which arrived on the scene.

 

Destroyer DIAMOND arrived as GONDAR was sinking.

 

 

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HMAS STUART WENT BY MANY NAMES in her long career. In her youth in the Mediterranean Fleet she was ‘The White Lady’, later she became the ‘Grey Old Lady’ and in less complimentary vein the ‘leader of the sardine cans’. To the fleet in 1940 she was the ‘Leader of the Crocks’ and to this latter name she served most faithfully.

 

The old ship had suffered a series of breakdowns in the past few months and early in September Admiral Cunningham decided she should proceed to Malta with the next convoy for a complete refit. No one could agree more with the Admiral than Commander (E) Rands and his long suffering engine room crew. The engines and their ancillary equipment resembled a patchwork quilt with temporary repairs. Steam lines burst with infuriating regularity, valves blew out and the bearings were a source of constant worry. The ‘ball of string’ was not enough to keep the ship operating.

 

Captain Waller and the Flotilla Staff transferred to Vampire on 26th September and Lieutenant Commander Robison assumed command of Stuart. The flotilla at this time was dispersed with Voyager in dock in Malta, Waterhen and Vampire engaged in local escorts out of Alexandria, Vendetta was escorting cruisers in the bombardment of enemy lines between Barrani and Sollum and Defender was undergoing repairs in Alexandria. Dainty and Diamond had been detached for escort duties in the Red Sea.

 

The Malta Convoy sailed from Alexandria on the night of 28th-29th September 1940. On the morning of the 28th Lieutenant Commander Robison was discharged to hospital and command of Stuart was passed to Lieutenant N.J.M. Teacher, RN, the navigator. The young Irish officer had long won the crew’s respect. Tall, with a true Viking beard, Teacher had something of the buccaneer spirit which appealed to the Australians.

 

The convoy was important. It included 2,000 troops for Malta’s garrison in addition to the invaluable supplies without which the island could not exist. Accordingly, Cunningham gave it a powerful escort which included Warspite, Valiant, the carrier Illustrious, cruisers York, Liverpool, Gloucester, Sydney and Orion and destroyers Hyperion, Hero, Hereward, Imperial, Ilex, Jervis, Juno, Janus, Mohawk, Nubian and Stuart. The troops were embarked in Liverpool and Gloucester.

 

Stuart plodded along almost as the uninvited guest. On the morning of the 29th the convoy came under heavy air attack which was fought off by the Fulmars from Illustrious. The enemy fliers pressed their attack with determination, and despite the interception of the formation by the Fulmars bombs rained down to send brown geysers of water erupting around the ship. Two bombers were shot down by the fighters and a third fell victim to the anti aircraft guns.

 

One of the Fulmars was shot down in the engagement and from Stuart’s bridge it was seen plunging into the sea about five miles astern. Lieutenant Teacher turned Stuart at high speed and steamed hard to reach the crew before the aircraft sank. The two airmen were picked up and the destroyer increased to full ahead to overtake the fleet.

 

Trouble struck soon afterwards. Mr. Edwards was making an adjustment in the engine room when an auxiliary steam pipe burst and Stuart’s speed reduced drastically. When he received the damage report Teacher signalled the flagship. Admiral Cunningham made a general signal to the Fleet in reply. ‘Stuart is dying on us. I am sending him back to Alex.’

 

Somewhat crestfallen the destroyer reversed course and at ten knots plodded towards base, which it was intended to reach after daylight. To keep the ship on its toes Lieutenant Teacher ordered an antisubmarine search and course was altered accordingly.

 

The afternoon passed quietly and as evening blotted out the empty sea the crew consoled themselves with the thought that early next morning they would be in Alexandria. However, at 2215 the atmosphere changed dramatically. An Asdic contact was reported. A submarine was creeping slowly from right to left across the destroyer’s course.

 

In the Asdic Hut Sub Lieutenants Cree and Griffin and the operators Leading Seaman Pike and MacDonald crowded around the set. The contact was strong.

 

At 2220 Lieutenant Teacher ran the destroyer down the submarine’s path and a pattern of six depth charges were fired. A calcium flare was dropped at the same time to illuminate the still foiling sea in the destroyer’s wake. The lookouts eagerly scanned the water for signs of oil or wreckage but none were seen.

 

A stealthy cat and mouse game commenced.

 

The hunting instinct was highly developed in Stuart. Sub-Lieutenant Cree reported the submarine’s position to the bridge and at 2245 five more charges were dropped. Once more a calcium flare lit the sea with a ghostly white light but there was still no sign of oil or wreckage.

 

The submarine was now stationary. Cree, the Asdic Officer mused: ‘I wonder if it is a Spaghetti Tin?’ Lieutenant Teacher twitched his beard and replied: ‘Shouldn’t be surprised. Let’s wait and see’. For the next four hours Stuart made dummy runs over the submarine’s position with the intention of demoralising the enemy crew. Just how successful these tactics were was learnt next morning.

 

Stuart’s chronicle prepared by her officers in 1941 records: ‘At 0100 Stuart circled the submarine at a range of between 1,500 and 2,000 yards, ascertaining definitely the position in which it was lying and attacked. A fourth attack was delivered at 0400′.

 

Daylight was not far distant when the fifth attack was launched at 0530. From then until 0625, when Stuart delivered her final attack, further dummy runs were made across the submarine.

 

Lieutenant Teacher had signalled Rear Admiral, Alexandria after his first attack and a reply had been received that help was on its way.

 

Meanwhile, with the increasing daylight, it was observed that a scum of black soot from the depth charges covered the sea but here and there, in small pools, was telltale oil. Teacher knew he had hurt his quarry and it was unlikely she would escape.

 

Five minutes after the water had subsided following a final depth charging, an aircraft engine was heard and a Sunderland flying boat was reported approaching from the south. The aircraft circled Stuart and flashed an identification signal. It then commenced flying around at low altitude searching the sea.

 

An hour after the aircraft’s arrival the trawler Sindonis came upon the scene. Stuart’s Asdic team still held the submarine on their set and the two ships and the aircraft played a waiting game. The submarine could not remain submerged indefinitely.

 

At 0920 the Sunderland swung in close and began a straight run. All eyes on Stuart watched. A stick of bombs left the flying boat and exploded about 3,000 yards ahead of the destroyer.

 

A plume of water reached skyward and as it cleared the bow of the submarine broke the surface.

 

Stuart was now abeam of the submarine.

 

Her guns were trained and the first salvo cracked out almost immediately. One shot passed through the conning tower while others surrounded the vessel with water spouts. Before the second salvo could be fired the coming tower hatch opened and the submarine’s crew began abandoning ship. Lieutenant Teacher ordered ‘Away lifeboat’s crew’ and the whaler was lowered. Stuart hove to about 1,000 yards from the submarine and all eyes watched the Italian sailors swimming desperately away from their ‘Spaghetti tin’.

 

Twenty eight prisoners were taken aboard Stuart including the submarine’s captain, engineer, sub-lieutenant and a destroyer captain who has been taking passage. Signalman L.E. Clifford wrote: ‘The survivors of our victim were now being brought onboard. Some of them had swum the distance from their stricken vessel. As one man climbed inboard he cried ‘No kill’. He had sighted one of our seamen armed with a rifle and bayonet and misunderstood the significance’.

 

Lieutenant Teacher had hoped to capture the submarine intact and tow it back to Alexandria, but as the whaler came alongside it was realised the vessel was sinking. Her Captain had laid ten scuttling charges and opened the sea cocks. The charges detonated soon after the last man scrambled clear and the Gondar, for that was her name, slipped gently beneath the waves, 25 miles off El Daba, Egypt.

 

In addition to the 28 survivors rescued by Stuart another 19 were picked up by Sidonis. Two sailors were lost, one killed by the aircraft’s bombs and a second by drowning.

 

Gondar’s captain when interrogated by Lieutenant Teacher broke down and wept. He divulged that Gondar was carrying three human torpedoes for an attack on shipping in Alexandria Harbour. :s68:

 

HMS Diamond arrived soon after the action and while Stuart and Sidonis returned to Alexandria she continued a further search in case a second enemy submarine was in the vicinity.

 

Late in the afternoon of 30th September, Stuart arrived off Alexandria. Signalman L.E. Clifford described the destroyer’s welcome: ‘We had hoisted the Australian Ensign at the masthead prior to entering harbour, and as we approached Vampire at her berth, we noted that she had outmatched our effort by flying the ‘Wallaby Jack’ at each masthead and yardarm. On her bridge we spied Captain Waller; her decks were lined with men. As Stuart drew level with her flotilla mate, Captain Waller called for three rousing cheers and signalled:

‘Whacko! You did not waste much time’.

 

Vendetta added her congratulations: ‘Whacko, Whiskers’ (Whiskers was the nickname of bearded Lieutenant Teacher).

 

Waterhen, not to be outdone, signalled, ‘Whacko, but I don’t know what it is all about’.

 

Admiral Cunningham in a general signal to the fleet later described Stuart’s success as ‘An outstanding example of a result achieved by patience and skill in operation of Asdic gear’.

 

Some months later Stuart’s action was officially recognised by the award of the Distinguished Service Order to Lieutenant N.W. Teacher, RN, the Distinguished Service Cross to Sub-Lieutenant J.B. Griffin and T.C. Cree and the Distinguished Service Medal to Leading Seamen A.H. MacDonald and L.T. Pike.

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Secondo il libro di Ross Gillett "Australian & New Zealand Warships 1914-1945" nel 1939 lo STUART non aveva armi A/S, mentre nel 1941 aveva 2 tramogge e 2 lanciabombe (non si dice con quante cariche di profondità).

 

P.S. Faccio ammenda. Il trawler c' era dunque ed era il SINDONIS, pennant no. FY 120: il sito australiano dava il nome sbagliato. Requisito nell'agosto 1939 e adattato come trawler A/S, armamento 1x4 in. Equipaggio a occhio almeno 18 persone (calcolo sulla base di altri trawlers requisiti di analogo tonnellaggio, come i "Gems" e i "Trees").

Modificato da de domenico
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[Gondar’s captain when interrogated by Lieutenant Teacher broke down and wept. He divulged that Gondar was carrying three human torpedoes for an attack on shipping in Alexandria Harbour. :s68:

 

Questa poi è nuova. :s12: ..però io conosco solo (poche) fonti italiane.

Gli estensori dell'articolo (Lind e Payne) hanno pubblicato alcuni libri sulla guerra navale. Qui pare di capire che abbiano consultato il diario di bordo dello Stuart.

Certo che quel loro pestare sulla "Spaghetti tin" :s05: e poi il fatto che possa consideratta efficace la strategia di demoralizzare l'equipaggio del Gondar con passaggi continui "just how successful these tactics were was learnt next morning"....Next morning, appunto!! e quindi sarebbe stata "successful"!! Dopo 11 ore!

Comunque: risulta da qualche altra parte che gli inglesi sapessero dei Slc dopo il Gondar?

 

 

 

PS. : certo che...anche stavolta, per riuscire a loggarsi e a inviare.... :s22:

Modificato da malaparte
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Per farmi perdonare dal Com.te Malaparte, ho trovato una foto di un trawler, GRIMSBY TOWN, pennant no. FY.125, identificativo di porto (Grimsby) GY.81, costruito dallo stesso cantiere (Smith's Dock a Southbank-on-Tees), nello stesso anno (1934) e più o meno della stessa stazza lorda (422 contro 440) del SINDONIS. Lunedì la posto tanto per dare un'idea di che cosa parliamo.

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Non ho sottomano il volume "In fuga oltre l'Himalaya" di Toschi: ricordo male o in prigionia era assieme al T.V. Brunetti, c.te del Gondar?

Speriamo che sia "un buon momento per postare"...

Sì Toschi era con Brunetti senz'altro a Geneifa,e almeno fino a Bombay quando scappò la prima volta. Sia lui che Milesi Ferretti negano decisamente qualsiasi passaggio di info. Però Toschi dice, a proposito degli interrogatori appena sbarcati: "Evidentemente già conoscono le linee generali: sono i particolari tecnici e navali della nostra organizzazione che cercano di strapparci".

Tentativo di escamotage per spiegare la "fuga di notizie"?

 

 

 

Per farmi perdonare dal Com.te Malaparte, .

 

Perdonare???? :s14:....... :s21:

 

 

 

E ora mi azzardo a postare (già fatto altre vlte stamattina....)

 

 

Yuhhuuuuu!! funziona!

Modificato da malaparte
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Come promesso.

 

grimsby.jpg

 

SINDONIS ex SUDANESE faceva parte di una serie di cinque trawlers costruiti nel 1934-35 da Smith's Dock a Middlesbrough per diversi armatori di Hull e tutti requisiti come unità A/S: LOCH MELFORT (FY.151), VICTORIAN ex HAUSA (FY.114), LYDIARD ex LOYAL ex MATABELE (FY.177), BANDOLERO (FY.788). Quest'ultimo è andato perduto il 30.12.1940 per collisione con HMS WATERHEN al largo di Sollum, mentre il SINDONIS è stato affondato da attacco aereo il 29.5.1941 a Tobruk.

Fonte:

"Royal Navy Trawlers. Part Two: Requisitioned Vessels", di Gerald Toghill, Maritime Books, 2004

Modificato da de domenico
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Sunderland I "U" L2166 Perek 230 squadron on patrol 05.30-10.30 hrs

 

Pilot FL P.H. Alington

Nav FO Brand

 

The destroyer HMAS Stuard had engaged submarine Gondar but was having difficulty maintaining contact and in fact seems to have lost it at the time Alington arrived in the area, position 3135/2843 north of the African coast off Alexandria. The Sunderland's crew saw bubbles tho miles from the destroyer, attacked and dropped one A/S bomb in the middle. A second bubble was bombed, one bomb failing to explode but a third bomb exploded and the surfaced. Pat Arlington, a pre war pilot, then made another attack releasing three bombs, estimating very near misses. The destroyer and a nearby armed trawler began to engage the surfaced sub but its crew the abandoned ship and the sub went down stern first, its bows remaining on the surface for five to ten minutes. HMAS Stuart later picked up survivors.

 

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