Vai al contenuto

Torretta Di Sommergibile Ad Ortona


gichiano

Messaggi raccomandati

C' è un lungo topic su quella torretta! Apparteneva al ns somm. da trasporto R12 poi deposito carburante GRG 523 nel porto di ANcona. Ora, causa allargamento della strada ove si trovava, è ad arrugginirsi nell' area ferroviaria della stazione di Ortona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma! Non lamentiamoci sempre dell'Italia! :s07:

 

Guardate i nostri cugini d'oltralpe come lasciano marcire i loro cimeli! :s05:

 

casablanca1bc5.jpg

casablanca2bd2.jpg

casablanca3qp1.jpg

casablanca4gy6.jpg

casablanca5ea7.jpg

casablanca6em0.jpg

 

E' un'indecenza! Nemmeno la più piccola macchia di ruggine! Non una cartaccia! E quell'orribile graffito ... Casablanca ... cosa vorrà mai dire?

 

Che mondo! :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Casablanca ... cosa vorrà mai dire?

 

Non è Casablanca è Casabianca (con la "i").

Il nome del battello ricorda il c.v. Casabianca, eroe della battaglia di Aboukir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è Casablanca è Casabianca (con la "i").

Il nome del battello ricorda il c.v. Casabianca, eroe della battaglia di Aboukir.

 

Comandante Alagi! Era una battuta (scadente), come "forse" si poteva intuire dal tono generale del post ... :s03: :s02:

 

Lo so, lo so: la devo piantare di voler fare lo spiritoso a tutti i costi :s65:

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Alagi! Era una battuta (scadente), come "forse" si poteva intuire dal tono generale del post ... :s03: :s02:

 

Lo so, lo so: la devo piantare di voler fare lo spiritoso a tutti i costi :s65:

 

 

Purtroppo per noi i nostri cugini francesi, come hai dimostrato nel tuo servizio, sono anni luce avanti a noi per quanto riguarda la tutela della loro storia e dei loro cimeli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Alagi! Era una battuta (scadente), come "forse" si poteva intuire dal tono generale del post ... :s03: :s02:

 

... Ci ho pensato solo dopo che avevo mandato via il post...

Mi fustigo. :s25: :s25: :s25:

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ci ho pensato solo dopo che avevo mandato via il post...

Mi fustigo. :s25: :s25: :s25:

Lo so che il "cuore" dello storico non sa tacer! :s01:

 

Comunque mi hai "stimolato ad andarmi a rivedere la storia di Luc-Julien-Joseph Casabianca ... :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fustigo. :s25: :s25: :s25:

 

Scusate l'ot.

Ma credo che a questo punto sia doveroso l'intervento di Capo Cannone ad assolvere quest'incombenza, non credete?

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi
Anche secondo me è ancora recuperabile :s02:

 

Credo sia molto difficile recuperarla.

Mettiamo che il comune sia disposto a donarcela/vendercela (cosa che non farà mai), il trasporto risulterebbe quasi impossibile: quest'estate sono andato a vederla e devo dire che come la si tocca c'è il rischio di romperla. Arrischiarsi a sollevarla per caricarla su qualche camion non farebbe altro che disintegrarla completamente :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia molto difficile recuperarla.

Mettiamo che il comune sia disposto a donarcela/vendercela (cosa che non farà mai), il trasporto risulterebbe quasi impossibile: quest'estate sono andato a vederla e devo dire che come la si tocca c'è il rischio di romperla. Arrischiarsi a sollevarla per caricarla su qualche camion non farebbe altro che disintegrarla completamente :s06:

 

 

Si potrebbe spostare, ingabbiandola in una intelaiatura fatta coi tubi innocenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma! Non lamentiamoci sempre dell'Italia! :s07:

 

Guardate i nostri cugini d'oltralpe come lasciano marcire i loro cimeli! :s05:

 

casablanca1bc5.jpg

casablanca2bd2.jpg

casablanca3qp1.jpg

casablanca4gy6.jpg

casablanca5ea7.jpg

casablanca6em0.jpg

 

E' un'indecenza! Nemmeno la più piccola macchia di ruggine! Non una cartaccia! E quell'orribile graffito ... Casablanca ... cosa vorrà mai dire?

 

Che mondo! :s68:

 

Si, al porto di bastia in corsica, ci sono stato..

Modificato da Bubbe
Link al commento
Condividi su altri siti

E' per episodi come questo che dispero nella possibilità di un concreto intervento a favore del reduce di nave Roma.

 

Fortunatamente non andrà così: :s10:

dai un'occhiata qui: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=27171 (negli,ultimi post del topic) :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono perfettamente d\'accordo sulla mancanza di un certo tipo di cultura in Italia, ne abiamo parlato molte volte. però non dimentiachiamo che esistno anche esempi positivi e betasom ne ha avuto un bellissimo esempio al raduno di Taranto di 2 anni fa cui questa foto si riferisce.

 

http://www.betasom.it/forum/index.php?act=...ost&id=2117

 

e se vogliamo il Casabianca è un po il sommergibile eroe locale, inteso come battello famoso (e non ne hanno molti), per cui hano un motivo di più per curarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...