Vai al contenuto

R.c.t. Classe Navigatori


edozio

Messaggi raccomandati

Carissimi amici di Betasom, sono da poco approdato alla vostra comunità durante la mia ricerca di materiale e informazioni riguardanti le navi della Regia Marina che servirono nella 2a G.M. Mio padre fu imbarcato sul Pigafetta e dopo la sua scomparsa mi sono messo a cercare materiale riguardante la sua nave e le unità gemelle. Ne è nata una passione che mi ha spinto a cercare e procurarmi il materiale necessario (libri, foto, ecc.) e che, vista la progressiva carenza nel commercio di pubblicazioni dedicate (Comandante Alagi, come ci manca una ristampa del Suo bellissimo libro che ho potuto solo avere in prestito da un amico! ma la Albertelli non ne vuole sapere!) mi ha spinto a contribuire a Wikipedia Italia curando buona parte dei capitoli sulla Classe Navigatori e sulle relative unità. Il lavoro è ancora lungi dall'essere finito e, mentre la documentazione bibliografica da cui trarre informazioni è in qualche maniera recuperabile, le fotografie per la maggior parte sono vincolate da copyright più o meno giustificabili (i diritti d'autore sulle foto non artistiche in Italia dovrebbero durare solo 20 anni dallo scatto o 25 anni dalla prima pubblicazione). Wikipedia accetta solo fotografie con licenza libera e quindi le foto dei libri di recente pubblicazione (dal 1983 in poi) sono difficilmente utilizzabili.

Da qui nasce la mia richiesta a tutti voi: cerco fotografie di qualunque tipo relative alle unità della Classe Navigatori, a condizione che siano state pubblicate da almeno 25 anni. Le foto verranno inserite opportunamente su Wikipedia nelle pagine della Classe o delle varie unità. Chi volesse avere un'idea del lavoro che sto cercando di fare può vedere QUI , seguendo poi i link alle varie unità. L'unico capitolo praticamente finito è quello della Classe oltre, ovviamente, a quello sul Pigafetta mentre per le altre unità ho ancora molto lavoro da fare.

Come potrete comprendere non è certo mia intenzione sostituirmi ai professionisti di storia militare, ma solamente dare il mio piccolo contributo "freeware" al ricordo dei nostri padri che hanno servito sul mare in quei momenti terribili.

Colgo l'occasione per chiedere informazioni a luciano pietri circa le belle foto che ha postato QUI qulache mese fa, chiaramente appartenti alla medesima serie di scatti di quella pubblicata a pag. 390 del libro di Franco Bargoni "Esploratori Italiani".

Ringrazio tutti coloro i quali vorranno aiutarmi e vi saluto tutti cordialmente.

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il silenzio assoluto che ha accolto il mio messagio mi induce a pensare di aver scritto qualcosa di inopportuno.

Vorrei precisare che non cerco foto cartacee, ma solo immagini in formato digitale che però non siano scannerizzate da libri di recente pubblicazione.

Molte delle foto che vengono postate in questo forum andrebbero bene, ma mi serve sapere se sono utilizzabili rispettando la legge sul copyright.

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi o almeno spiegarmi il perché di questa "navigazione silenziosa" :s16:

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo, io ti do la mia spiegazione personale.

Avevo notato la tua richiesta: non ti ho risposto perchè nulla in pratica so delle norme sul copyricht. Si fosse trattato di qualsiasi altra cosa ti avrei dato una opinione, ma siccome di diritto mi occupo tutti i santi giorni che Dio manda, mi faccio una regola di non parlare mai di ciò che su questo campo specifico non conosco a sufficienza.

Continua pigiare sul tasto: se hanno sentito quelli della Tenda Rossa, qualcuno si accorgerà certo anche di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegarmi il perché di questa "navigazione silenziosa" :s16:

Edo

 

Caro Edo,

ti rispondo ovviamente a titolo personale ma penso di poter parlare anche a nome di tutti: naturalmente non c'è nessuna cattiva volontà!

Quello che chiedi, effettivamente, è un po' difficile, nel senso che - ormai - quasi tutte le foto esistenti dei "Navigatori" sono state pubblicate, da una parte o dall'altra...

Appena possibile ti riprenderò allo scanner un po' di immagini tratte dalla mia collezione (utilizzate anche per l' "Orizzonte Mare" su questa classe di navi): trattandosi di foto di mia proprietà, ed avendo la mia autorizzazione, non c'è problema a pubblicarle sul web. Per ciascuna sarà sufficiente precisare la collezione di provenienza secondo i termini che ti segnalerò per ogni immagine. Purtroppo, è meramente un problema di tempo perchè, tra l'altro, mercoledì sera parto per le ferie e le cose da fare aumentano sempre in questi casi...

Comunque, non disperare, a volte per queste cose i tempi sono lunghi ma - puoi starne certo - su Betasom richieste come le tue non sono nè inopportune nè - tantomeno - non vengono prese in considerazione: questo è il forum giusto per richieste di aiuto come le tue e per appassionati come te.

D'altro canto, qui siamo tutti appassionati, spesso con una o più attività lavorative da portare avanti e questo, malauguratamente, può portare a tempi non proprio rapidissimi nelle risposte...

Un cordialissimo saluto.

 

Maurizio Brescia

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, vi ringrazio per le risposte (in particolare il mio "mito" Maurizio, senza nulla togliere a marat!).

Non volevo ovviamente mettere fretta a nessuno, ci mancherebbe altro. Probabilmente ho espresso in modo poco chiaro la mia domanda.

Provo a chiarire il problema, perdonatemi se devo dilungarmi un po'.

 

Intanto un piccolo riassunto sulla legge vigente in Italia sul diritto d'autore per quanto riguarda le fotografie (magari può essere utile a qualcun altro).

Per le fotografie non artistiche, cioè quelle di cui stiamo parlando, il diritto d'autore dura 20 anni dallo scatto. Quindi tutte le foto scattate prima del 31/12/1988 sono di libera pubblicazione, riproduzione, ecc. (art. 92, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e succ. modif.). Il diritto d'autore riguarda appunto l'autore, non chi fisicamente possiede la fotografia. Quest'ultimo può certamente sfruttare economicamente la foto (p. es. facendo pagare l'ingresso ad una mostra di queste foto o facendosi pagare l'uso da un editore che volesse inserirle in una propria pubblicazione), ma non ne detiene il diritto d'autore. Tanto è vero che se pubblico o espongo la foto, a termini di legge, devo specificare chi ne è l'autore (a tutela dei diritti morali dell'autore che durano invece per sempre), non chi me l'ha prestata (o "affittata") per pubblicarla o esporla (questo lo posso fare per riconoscenza o perché ho stipulato un contratto in questo senso con questa persona).

Per quanto riguarda le foto pubblicate su libri, riviste, ecc. valgono le stesse norme (quindi dopo 20 anni dallo scatto posso riprodurre le foto), con la piccola differenza (le leggi italiane sono sempre un po' "bizantine") che se si tratta della prima pubblicazione di una foto inedita il divieto di riproduzione dura 25 anni.

Chiarissimo, vero?

 

Per essere assolutamente trasparente, voglio anche chiarire cosa vuol dire caricare una foto su Wikipedia. Chi carica foto su Wikipedia si assume la responsabilità di dichiarare che sono libere da Copyright in base alle leggi vigenti e quindi poi chiunque può scaricarle e copiarle, modificarle, persino stamparle e venderle! (Per questo motivo quando carico le mie foto uso sempre una risoluzione piuttosto bassa=bassa qualità). Nella didascalia della foto deve essere citato l'autore e l'anno di esecuzione della foto (se conosciuti). Si può anche citare la fonte da cui ci si è procurati la foto (p.es. collezione personale di Pinco Pallino che si ringrazia per la gentile concessione, e così via).

 

Per concludere:

1) Non voglio saccheggiare il forum delle belle foto che molti di voi condividono con la comunità Betasom.

2) Non cerco foto di alta qualità per ristamparle e rivenderle (come purtroppo si trova spesso su e-bay).

3) Non chiedo a nessuno di "dare in pasto al pubblico" foto a cui si tiene particolarmente per motivi affettivi, culturali, storici o economici.

4) Chiedo di poter caricare su wikipedia (dopo opportuna riduzione della risoluzione) foto di vostra proprietà per le quali vorrete gentilmente darmi il vostro consenso, facendomi sapere autore e anno che verranno inseriti in didascalia insieme alla citazione di chi ha gentilmente fornito la foto.

5) Se siete invece in possesso di foto scannerizzate da libri o riviste, vi chiedo di passarmele se provengono da pubblicazioni più vecchie di 25 anni, fornendomi il titolo del libro o della rivista.

 

Ovviamente sono a disposizione per fornire a chi fosse interessato le foto di cui sono in possesso (poche cartacee, qualcuna in più in formato digitale), oltre ai pochi libri che ho in biblioteca (ho messo l'elenco nella sezione Biblioteca).

 

Il mio scopo è di far conoscere attraverso Wikipedia (che è molto consultata) una parte della Storia dei nostri cacciatorpediniere e degli uomini che con essi servirono sul mare. E ovviamente mi piacerebbe rendere queste pagine più belle possibile!

 

Sapendo di avervi rotto le scatole abbastanza a lungo, vi ringrazio per l'attenzione e sono a disposizione per qualunque chiarimento.

Saluti a tutti.

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero fuori e soltanto ora vedo questa discussione.

Ti allego 4 immagini che dovrebbero essere libere da copyright, sono state infatti pubblicate dal Jane's del 1938 (le prime due) e dall'Almanacco Navale del 1943 (le altre due).

Sono immagini note, ma spero ti possano comunque servire.

 

Da Mosto

241480l.jpg

 

Pigafetta

96akwh.jpg

 

Da Noli

33wnrwj.jpg

 

Usodimare

28s8ms5.jpg

 

Ciao.

 

Odisseo

 

P.S.: se trovo altro che corrisponda alle tue necessità posterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo sito http://fondazione.bergamoestoria.it/

ho trovato un lungo file in pdf (31 pagine) relativo proprio all'Ugolino Vivaldi.

Se riesci a scaricarlo bene, altrimenti se (via MP) mi mandi la tua e-mail privata te lo spedisco in allegato; il forum infatti non permette di allegare files in pdf (non ho idea di come funzioni :s01: ).

Una correzione: l'Almanacco Navale è quello del 1942 e non quello del 1943.

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...