Vai al contenuto

U-69... L'ultimo Giocattolone..


drakkar

Messaggi raccomandati

Marco,

cinque mesi e mezzo non è assolutamente tanto; la mole di lavoro, e questo si vede bene, è stata notevole, dunque non ti sei limitato, credo, ai fine settimana, ma pure di sera mi sa ci hai dato dentro.

Ancora complimenti!!!!!!!!

 

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Piena ammirazione, è bellissimo. :s20:

 

Vorrei lanciare un'idea per uno dei vostri scenari, dato che di U-boat ne abbiamo visti in riaprazione, in navigazione, in bacino di carenaggio, in imbarco di siluri, in combattimento in mezzo al mare...perchè qualcuno non crea un diorama in una situazione museale??? Con tanto ti biglietteria e bambino con il gelato???

:s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh..... :s20: bento ti ha ispirato veramente bene direi. un grandissimo lavoro che traspare da ogni foto.

vorrei farti una domanda però.... come mai hai optato per una colorazione tendente al nero per l'intero periscopio?

complimenti ancora :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice di averti dato un'idea Drakkar, almeno contribuisco con un'idea dato che per adesso per me realizzare qualcosa del genere sarebbe un sogno. Mi limito ai miei modellini da istruzioni con qualche sbavatura di troppo :s51:

Di idee ce ne sono molte sicuramente , e le più interessanti di certo sono quelle che ritraggono scenari fuori dall'ordinario, istantanei come un lampo, quelle che sfuggono al colpo d'occhio. Riguardo il combattimento penso sia anche una bella idea. Guardando in giro ne ho visti alcuni in cui la resa dell'acqua era magnifica! (ma come c***o fate...). Se li ritrovo li linko. Un'idea che mi venne in mente tempo fa guardando qualcuno di questi gioielli è stato un diorama che rappresentasse un U boat sott'acqua circondato da cariche di profondità, magari con qualche ammaccatura e le bollicine. Boh certo non saprei come dare l'effetto sospeso a mezz'acqua (immergerlo in un blocco di epossidica? Boh...) Beh le mie sono solo idee, non saprei realizzare nulla del genere. Il tuo lavoro comunque è straordinario. Grande artista!

 

Ah i link...

http://i6.photobucket.com/albums/y211/intr...ss/P1010031.jpg

 

Non sono U boat ma mi colpii particolarmente questo

http://www.dynamicdioramas.org/MODEL%20SOU.../duelatsea.html

Link al commento
Condividi su altri siti

beh..... :s20: bento ti ha ispirato veramente bene direi. un grandissimo lavoro che traspare da ogni foto.

vorrei farti una domanda però.... come mai hai optato per una colorazione tendente al nero per l'intero periscopio?

complimenti ancora :s20: :s20: :s20:

 

ciao ANDREAVCC.. si tratta di un grigio scuro fino a circa metà, il resto è color metallo.

giusta osservazione la tua comunque.. in effetti molti erano verniciati in grigio come la falsatorre, ma sui primi 7/C (dalle foto che ho visto erano un pò scuri), presumo grigio per l'appunto...

 

P.S.quello di BENTO è insuperabile... senza dubbio

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo raccontare una cosa; ho fatto vedere il modello ad un amico, appassionato di sommergibili, anche perchè il padre è sommergibilista, credo addirittura comandante di un'unità, e oltre ad aver apprezzato il lavoro ha apprezzato la colorazione molto semplice. Infatti (riporto solo notizie) consultando la biblioteca di casa e parlando con il padre pare che i vecchi U boat tedeschi avessero delle colorazioni molto semplici, mentre in giro se ne vedono di tutti i colori dalle più semplici bande rompi linea al giaguarato!!! Mi diceva che sono probabilmente reinterpretazioni post guerra, qualche esempio ci fu ma solo in occasione di parate o eventi politici. Quasi sempre questi erano grigi, sporchi, arrugginiti, opachi... anche perchè i colori che usavano i tedeschi erano di scarsa qualità, a volte presi qui e li magari destinati ad altro utilizzo, e la colorazione veniva fatta ogni missione se andava bene, alla meno peggio e dallo stesso equipaggio con il pennello. Già dopo pochi giorni di navigazione però la vernicie spariva. Da non confondere le sperimentazioni mimetiche presenti negli archivi ufficiali con la realtà, le quali spesso rimanevano solo come lavoro a tavolino, e servivano ufficialmente da linea guida che nessuno metteva mai in pratica.

Che ne pensate?

Modificato da HighZed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Comandante High Zed!.....io penso....che è un discorso molto vasto ma non concordo con quanto dici, fondamentalmente per alcune ragioni: gli u boote post guerra possono essere contati sulle dita di una mano , escludendo quelli affondati durante l'operazione Deadlight, che li fece fuori quasi tutti.non possiamo quindi parlare di mimetiche post guerra, non ce ne furono.

In secondo luogo non trovo vero l'esempio delle mimetiche tutte uguali, la maggior parte delle foto mostra infatti certamente una buona parte di mimetiche normali, cioè grigie, tuttavia esistono moltissime foto che provano che gli schemi mimetici erano molto usati, perfino alla fine del 1944-inizio 45 quando i battelli ormai emergevano una volta al mese durante la missione. Puoi trovare moltissimi esempi, dalle figure geometriche, alle linee ondulate, alle varie colorazioni, alle macchie usate nel mar mediterraneo, alla colorazione artica in due varianti che venne usata dalla quasi totalità dei battelli appartenenti alla 11a flottiglia in Norvegia.....non dico che una buona metà deigli U boot ebbe una mimetica personale, ma sicuramente più di un terzo aveva una colorazione diversa da tutti gli altri, o comunque non regolamentare grigia e basta.

Circa il discorso vernici dipende, io ho parlato con il figlio di un sopravvissuto dell'U 307, via mail con il figlio che chiedeva a suo padre, che mi spiegava che le vernici all'inizio della guerra erano migliori, poi man mano che si andava avanti si cercava di arrangiarsi, tuttavia il figlio mi ha detto che suo padre riferiva che anche a Inizio 45 cercavano sempre di mantenere pulito e mimetizzato il loro battello al meglio possibile....avevano sicuramente poco carburante e pochi viveri, questo è un dato che si sa, tuttavia non mancavano certo di vernice.

Un amico in germania appassionato di U boot pure lui mi citava il fatto poi che la vernice, se non presente o comunque rovinata tendeva negli ultimi periodi a provocare ruggine sulla lamiere dello scafo, che era sempre sommerso negli ultimi tempi.....il fatto di mettere tanta vernice poteva avere forse l'effetto di fare da antiruggine inpedendo che l'acqua salata venisse a contatto con le lamiere nude.

 

Esistono tuttavia dei casi limite, in questo ti do ragione, basta guardare le foto dell'U 805 appena caduto in mano americana appena finita la guerra, la vernice lì è un disastro, ma basta guardare le foto di molti battelli, per vedere che nonostante ondate continue, mesi passati sott'acqua, burrasche, vento e ghjiacci tendenzialmente erano comunque ben tenuti. Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve comandante Davide. Grazie delle informazioni prima di tutto. Non sono un esperto quindi lascio la replica sul vago, vorrei solo precisare che mi riferivo nell'usare la parola post guerra all'interpretazione storica delle mimetiche, non mi riferivo a battelli post guerra. Cioè, nelle prime ricerche storiche , basate su documenti dell'epoca uscirono fuori tante diverse mimetizzazioni, ma, ripeto per sentito dire, di queste mimetizzazioni pare se ne realizzavano poche. E le svariate mimetiche erano solo studi di ufficio nella maggior parte dei casi. Mi riferisci che vi sono foto che provano il contrario e ne prendo atto. La persona che mi ha riferito tali cose mi disse, a titolo di curiosità, che nel 45 era prevista addirittura una colorazione anti infrarossi per gli U-boat, lo scafo inferiore era sempre grigio, molto scuro però, la parte superiore compresa la torretta era a striscie rosse e nere. Argomento molto interessante ad ogni modo...forse, per concludere in maniera un pò poetica :s35: , è meglio continuare a vedere i nostri u boat come sono sempre stati, ovvero in bianco e nero!

Modificato da HighZed
Link al commento
Condividi su altri siti

AZZZZZZZZZZZ....................... :s07: :s07:

STI............................. :s07: :s07:

COMPLIMENTONI :s20: OTTIMO LAVORO!!!!!!

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...