Vai al contenuto

Comandanti, Fuori Le... Pizze!


iy7597

Messaggi raccomandati

Quanti di voi conservano ancora la divisa o almeno il copricapo e/o la pizza? Personalmente a casa ho solo quest'ultima, le divise invece sono conservate in altro luogo. Che ne dite di mostrarle?

 

dsc00611ridos7.jpg

 

Immancabili firme del giorno del congedo...

 

dsc00612ridho6.jpg

 

 

Come pure il timbro tondo delle due capitanerie presso cui ho prestato servizio, inizio e fine del servizio di leva, matricola, stellette per contare i mesi, ecc....

 

dsc00613ridts1.jpg

 

 

Su, non siate timidi :s03:

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

A breve posterò i miei personali, per collezione invece ne ho diversi.

Ma come ho già detto, al mio tempo (io sono del 3°/55) il berretto veniva chiamato "portaerei", che se mi consentite ha un qualcosa di più inerente al navale.

Ora lo chiamano "pizza" e non so da quanto tempo è in uso questo aggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene, postate numerosi :s03:

 

Non vi dico la fatica ed il tempo che c'è voluto per avere il nastrino Capitanerie di Porto: solo dopo 4 mesi di richieste ho potuto sostituire quello generico MM (anche se alla fine con un capo abbiamo dovuto fare una mezza incursione al casermaggio). :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, non ho quel cappello ma un basco nero col fregio del 244° BTG MOT "Cosenza", pero' ho una pizzeria...........

 

Fa lo stesso una Capricciosa??? :s01: :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia a me, la pizza accademica non l'ho tenuta.

 

Il fedele Bancroft si invece, eccome, assieme a tutto il resto :s15:

 

foto1st1.jpg

foto1st1.4158e52382.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori Comandanti,

nell'attesa di poterVi postare le fotografie della mia "portaerei" (nel 1985/86 si chiamava ancora così...) e di altri "cimeli" del mio servizio in Marina, spero Vi possa far piacere vedere queste due fotografie del Sgt. Fr. "D" Alagi (matr. 59SV0100-85/2) in "alta uniforme"...

 

... invernale (marzo 1986)

img059xn0.jpg

 

... e S.E.B. (luglio 1986)

img058td3.jpg

 

Questa invece è una foto delle celebrazioni per il mio congedo (31.8.1986): si noti, a sinistra con la barba, il com.te UPS2 che, per l'occasione, rispolverò anche lui la sua divisa bianca. In alto a destra, con la maglia verde, un altro futuro comandante di Betasom, Bart Mancuso!

img060sz8.jpg

Si noti la bandiera rigorosamente "autocostruita" (all'epoca i soldi erano ancora meno di adesso...) utilizzando una bandiera della Marina mercantile e una corona rostrata realizzata per l'occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti

[CUT]

Si noti la bandiera rigorosamente "autocostruita" (all'epoca i soldi erano ancora meno di adesso...) utilizzando una bandiera della Marina mercantile e una corona rostrata realizzata per l'occasione...

 

 

Questo mi fa ricordare come io ed altri ci dovemmo autocostruire il distintivo di com 1^cl NP e come, soprattutto nei primi tempi, quando ne avevamo costruiti ancora pochi, i franchi passassero il proprio a quelli che dovevano montare di guardia (soprattutto a quelli che dovevano salire a bordo delle navi in arrivo) :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Ottempero a quanto precedentemente pubblicato integrando la mia "portaerei", appartenuta al mio "padre di Marina" 5/54 e lasciatami come stecca, con la mia divisa e solino originali con tanto di numero di matricola e firme di Frà e amici vari.

Seguirà appena possibile la divisa estiva...

 

divisa1uq9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso posto le mie "pizze" o come mi aggrada di più "portaerei".

 

dsc0001nv8.jpg

 

Questo è il berretto che ho avuto dopo dopo 12 mesi di servizio e non l'ho mai usato quindi è rimasto nella sua condizione originale e qui si comprende da cosa deriva il nome "portaerei".

Gli ho applicato il nastro di Maricendifo (Centro Addestramento Difesa Foranea) dover ero in forza in quel periodo.

 

 

dsc0002uq2.jpg

 

Questo è il mio berretto che mi ha accompagnato per tutta la mia vita in MM e che ho modificato col tempo per sentirmi più ganzo. A quell'età anche un berretto diverso ti fa sentire al centro dell'attenzione.

Qui ho messo il nastrino di Nave Pioppo perhcè è l'unità dove ho prestato più tempo servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che è anzianissima :s03:

 

PS: come portavi il cordone? :s10:

 

 

Ovviamente quando si facevano i franchi in riga lo portavo bello fuori, ma appena girato l'angolo lo ritraevo fino a far rimanere il doppio passaggio sul fazzoletto e basta. Mah come siamo stupidi da giovani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Beh ci vuole solo coraggio a dire il mio scaglione:5°/50.

Purtroppo non ho più la portaerei perchè mi sono congedato da Sgt quindi come Alagi ma ho una foto da reclutaccia, il primo giorno di franchigia!!!

 

fotomilitare021zi0.png

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Io ho conservato ogni cosa della mia esperienza in Marina, dalla pizza al basco, la mimetica, le uniformi invernali, estive e da lavoro, varie ed eventuali.

 

Iniziamo.

 

Il mio basco. Come potete vedere il fregio è su sfondo nero. Da qlc anno il San Marco, per i brevettati anfibi, utilizzano il fregio su sfondo rosso, mentre quello con sfondo blu viene utilizzato da tutto il personale della Marina in base al servizio da effettuare. Volevo prendere il basco con fregio su sfondo rosso, ma il mio l'ho cucito personalmente la sera prima della cerimonia di consegna del basco, inoltre, il nuovo, non avrebbe il mio sudore nè il valore che do a questo.

 

56278944mc1.jpg

 

La pizza

 

92997575zq8.jpg

 

88729318hi2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....bella e simpaticissima questa iniziativa....BRAVO IY7597 !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....come ben sapete ormai tutti,io non ho vestito una divisa "bianca",ma...."mimetica"....come ben sapete quel periodo non l'ho mai troppo ben "digerito" e ricordi non ne ho praticamente tenuti....

 

....a parte una....

 

...."stupida"....molto particolare....!! :s68:

 

....se pensate potrà essere interessante,uno di questi giorni vedrò di andare a fare un incursione a casa dei miei,dove ancora oggi si trova e poi,vedrò di fotografarla e postarla....!? :s19:

 

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

....se pensate potrà essere interessante,uno di questi giorni vedrò di andare a fare un incursione a casa dei miei,dove ancora oggi si trova e poi,vedrò di fotografarla e postarla....!? :s19:

 

Certo che ci interessa! Cosa stai aspettando?!? Comunque sei un C.te della Base, per cui sei TENUTO a renderci partecipi!

 

Luciano, ora ho capito il perchè di certe ammissioni durante la mia vista a casa tua... per forze le ragazze ti cadevano ai piedi!! :s20: ... Oddio, non è che la Signora legge i topic?!? :s03:

 

Vista la piega che sta prendendo l'argomento cerca qualcosa di "paleolitico" e vedo di postarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
....se pensate potrà essere interessante,uno di questi giorni vedrò di andare a fare un incursione a casa dei miei,dove ancora oggi si trova e poi,vedrò di fotografarla e postarla....!? :s19:

 

Certo che ci interessa! Cosa stai aspettando?!? Comunque sei un C.te della Base, per cui sei TENUTO a renderci partecipi!

 

Luciano, ora ho capito il perchè di certe ammissioni durante la mia vista a casa tua... per forze le ragazze ti cadevano ai piedi!! :s20: ... Oddio, non è che la Signora legge i topic?!? :s03:

 

Vista la piega che sta prendendo l'argomento cerca qualcosa di "paleolitico" e vedo di postarlo...

 

 

Michele questo l'hai detto tu, io dicevo solo che non era difficile avere amicizie fuori dalla caserma, l'importante era comportarsi non come in caserma dove certe "amenità" avvenivano e forse avvengono ancora. :s02: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante era comportarsi non come in caserma dove certe "amenità" avvenivano e forse avvengono ancora. :s02: :s68:

 

Perlomeno sino ai miei tempi (1985-86, ma quando uno dice "ai miei tempi" vuol dire che non è più giovanissimo, pazienza) le "amenità" avvenivano... Magari ne posterò qualcuna tra quelle più "leggere", altre - sicuramente - non potrebbero venire descritte... :s03: :s03: :s03: :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio cappello che mi ha sempre seguito

cappellomarina002ji2.jpg

 

 

 

cappellomarina005ne6.jpg

l'icona interna

 

si intravedono alcune delle stelline dei mesi trascorsi

mi ricordo un episodio, ormai congedante ho fatto fare un giro come si usava dire (avevo 16 stelle nel cappello o pizza)

ha un pivello dell'esercito che mi mostrava provocatoriamente le sue 5 o 6 stelle sulla sua bustina

 

un saluto a tutti

 

mimmo :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, le amenità avvenivano anche ai miei tempi, cioè nel 96 :s03:

Magari con la fine della leva obbligatoria le cose sono cambiate...

 

Sicuramente con la leva c'era anche modo di divertirsi....

 

 

mi ricordo un episodio, ormai congedante ho fatto fare un giro come si usava dire (avevo 16 stelle nel cappello o pizza)

ha un pivello dell'esercito che mi mostrava provocatoriamente le sue 5 o 6 stelle sulla sua bustina

 

Hai fatto bene:

1) perchè eri più anziano e lui una recluta;

2) perchè tu eri in Marina e lui no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

A completamento del precedente invio ecco il mio camisaccio originale. Pantaloni e camicia sono ancora in uso (dopo trent'anni!)in particolari occasioni.

 

divisabiancaek1.jpg

 

Poi, sempre a documento dell'epoca, il sottoscritto in posa "drammatica" :s03: :s03: :s03: :s07:!!

 

gunbt5.jpg

 

Mi raccomando: rispetto per la divisa, perchè il soggetto ritratto può indurre al riso!

Link al commento
Condividi su altri siti

A completamento del precedente invio ecco il mio camisaccio originale. Pantaloni e camicia sono ancora in uso (dopo trent'anni!)in particolari occasioni.

 

divisabiancaek1.jpg

 

Poi, sempre a documento dell'epoca, il sottoscritto in posa "drammatica" :s03: :s03: :s03: :s07:!!

 

gunbt5.jpg

 

Mi raccomando: rispetto per la divisa, perchè il soggetto ritratto può indurre al riso!

 

 

UPS2 mi sembra dalla foto un certo lassismo nella tenuta della vs. criniera. Forse la base isolata aveva un certo permissivismo nei suoi dipendenti.

 

Sullo sfondo in basso si riconosce il seno delle Grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti

UPS2 mi sembra dalla foto un certo lassismo nella tenuta della vs. criniera.

 

 

MOD 2MM

 

al ....Sgt UPS2

per... disordine nella persona

 

7 gg di consegna semplice

 

infrazione commessa il .... (non è importante tanto, d'autorità, abbiamo deciso che non c'è prescrizione dell'infrazione :s03: )

 

PS magnifica questa inquadratura di duello metropolitano alla Serpico :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Effettivamente la posizone "decentrata" della base ci concedeva un po' di libertà, ma non sfuggivamo al mitico Sig. Masala che, quando "era in giornata", ti beccava con la famosa frase "Porta,... i capelli!" E già sapevi che il barbiere del Draggaggio stava affilando i rasoi :s03: :s03: !

Però nego il disordine della persona, così come citano le mie note personali: "... Cura la divisa e la persona..." Prima o poi le posterò, a conferma del mio dire!

 

Si, Moreno, quella sotto è Le Grazie... Avevo tutta La Spezia ai miei piedi, bastava spostarsi di qualche metro e tutti i golfi del ponente si aprivano sotto di me... :s19: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Però UPS2, si vede che in quei tempi circolavano tipi con poche mosche al naso!!!! Solo una domanda nasce spontanea....ma il caricatore c'era o ra sigillato in tasca?

Vi immaginate poter girare un lungometraggio con tutte le " amenità" che abbiamo messo in atto?

Sarebbe bello e senza rischi, ormai i manicomi sono chiusi!!!!!!! :s20: :s20: :s20:

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi vorrete dire che anche da voi le guardie si facevano senza caricatore :s03: :s03:

 

Bella criniera UPS2 :s20:

 

Ho trovato regole meno rigide a Compamare (soprattutto riguardo ai capelli, con stupore degli equipaggi delle navi grigie che sostavano nel molo vicino: "ma ve li fanno tenere così"?) piuttosto che a Circomare (ma lì il Comandante era stato per 4 anni sciabola d'oro del suo corso, quindi era intuibile che tenesse particolarmente all'aspetto. Il che non guastava, dato la presenza di uffici aperti al pubblico, né era di peso).

 

Per chi ha avuto il piacere di indossarla: sapevate che il bordo interno del giubbotto jeans lavandolo oltre i 60° diventava rosa? Quando ci fu la "scoperta" quel colore divenne la moda del momento :s68:

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Certo! :s03:

Il caricatore del MAB stava nella giberna chiuso con il nastro adesivo trasparente... secco, per cui veniva via d'un niente! :s03: :s03:

 

Quando ero di guardia lo inserivo sempre... Dalle 2 alle 4 del mattino a Monte Castellana il buio era fitto e quando c'era la nebbia era tempo da ... "incursori"... il nostro incubo! Ma loro sapevano come evitarci, gli altri... mah? Uno che arrivava a Castellana, a quell'epoca, non ci arrivava per sbaglio, ragion per cui...

Poi, magari, un giorno ve ne racconto una, ma in altro topic più confacente! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....come promesso (era già da un pò che comunque pensavo di "riportare a casa" certe cose !), nel pomeriggio sono andato a "ravanare" nella mia vecchia camera a casa dei miei genitori e ho ritrovato ciò che vi avevo promesso....

 

....lo so,forse è un pò "ot",considerando che non ha nulla a che vedere con le vostre "portaerei"....

 

....che dire....

 

...."noi in verde" avevamo la "stupida"....e penso che questa era un pò...."particolare"....!? :s43:

....il fregio e gli alamari come ben si può notare non sono della Folgore....infatti,dopo la rinuncia al "lancio" e trasferito a Novara al Meccanizzato,tornai a vestire il fregio della mia specializzazione....Autiere,considerando che Novara era intesa come "Caserma Punitiva"....

 

....poi....dopo 3 mesi....imbarco su C-130 eeee....beh,molti di voi lo sanno già.... :s06:

 

 

....siamo agli inizi degli anni '80 e a distanza di due anni dalla morte del GRANDE BOB MARLEY....

 

....le "treccine" facevano "tendenza"....!!

 

imgp0137vp3.jpg

imgp0137vp3.8cb7f1f6ab.jpg

 

....ovviamente erano rigorosamente cucite e non incollate....

 

imgp0141gp5.jpg

imgp0141gp5.fd8b486377.jpg

 

....e poi c'era anche la "stecca da alta uniforme".... :s68:

 

imgp0138kp0.jpg

imgp0138kp0.2c9d5dbfde.jpg

 

....una volta venni beccato da un ufficiale che me la vide sotto la giacca....e mi beccai 3 giorni di rigore per "divisa non conforme" !!.... :s06:

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella criniera tricolore Erich...

 

Comandanti,

avete notato la differenza tra i berretti MM di noi più "vecchietti" e gli altri che hanno fatto il marinaio con le nuove regole di uscire in franchigia in borghese?

Il berretto di chi ci usciva sempre, è per così dire più vissuto (notare il mio e quello di UPS2), gli altri, che ovviamente venivano indossati in servizio e basta hanno subito meno "massaggi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Bella criniera tricolore Erich...

 

Comandanti,

avete notato la differenza tra i berretti MM di noi più "vecchietti" e gli altri che hanno fatto il marinaio con le nuove regole di uscire in franchigia in borghese?

Il berretto di chi ci usciva sempre, è per così dire più vissuto (notare il mio e quello di UPS2), gli altri, che ovviamente venivano indossati in servizio e basta hanno subito meno "massaggi".

 

E quanti massaggi... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

:laugh: Riesumo dalla notte dei tempi questo antico Topic. :laugh: Mi astengo dal postare la foto della mia "pizza" in quanto mai modificata se non con una leggera curvatura verso l'alto.

 

A tal proposito mi ricordo che all' interno della "pizza" c'è (o c'era) una specie di molla che darebbe la solidità al berretto. Ebbene, a C/MARE Rimini c'era la tradizione che un "padre" del mio contingente (2°/85) aveva il "diritto" di togliere tale molla: una specie di :laugh: "Ius primae noctis" :laugh:!

A me scocciava molto rovinare quel berretto, anche se sapevo che i Superiori non ci facevan caso. E così, piuttosto che farmi togliere la molla da mio "padre" preferii fare il suo posto di lavaggio per una settimana! :laugh:

 

P.S. Ora le mie Uniformi sono in un cantuccio dell'armadio. Mia moglie avrebbe voluto metterle in guardaroba nell' armadio dei vestiti "radiati" e mio figlio un giorno me ne chiese una in prestito per.... :ohmy: carnevale! :smiley24: Fermo e deciso rifiuto da parte mia! :smiley33:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...