Vai al contenuto

Il Ponte Sullo Stretto


Sag75

Messaggi raccomandati

Salve Comandanti, la cosa per me più bella del ponte è che finalmente la Sicilia sarà Italia, non solo idealmente ma anche "fisicamente" e questo non può che avere effetti positivi su tutto, perchè no, anche riguardo ai fenomeni mafiosi,che prospera particolarmente in ambienti chiusi su sè stessi. Poi se è vero quello che ho sentito dire, che la mafia è ben radicata da anni nella gestione dei vari traghetti dello stretto, a loro il ponte non piacerà. Per la qualità di realizzazione non ho dubbi visto che costruiamo tranquillamente opere grandiose in tutto il mondo.

Spero solo che la Sicilia non diventi un luogo come un altro perdendo un pò il suo carattere particolare,che deve forse un pò anche al suo essere "isola".

L'impatto ambientale? Sarà splendido! Meno male che nella Roma imperiale gli ambientalisti ancora dovevano inventarli altrimenti le capanne di fango avremmo avuto.

 

Alla via così!

Marco

A presciindere dal Ponte ... vedo che parli con molta preparazione della Sicilia e dei Siciliani.

Immagino che tu ci sia venuto molto spesso ...

Saluti.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio lo devono costruire che lo facciano senza salassare la collettività come stanno facendo da 40 anni ad oggi con la Salerno - Reggio Calabria.

 

Poi vogliono fare il ponte sullo stretto e le centrali nucleari; ma ce li abbiamo i soldi per fare tutto questo? Bah, spero di sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Sinceramente non so più dire se il ponte sullo stretto sarà utile o no, ho sentito tutto e il contrario di tutto ed io non ho una competenza così approfondita per esprimere un giudizio sensato; non posso fare altro che accettare, democraticamente, la scelta della maggioranza.

Quello che temo, però, è l'ormai certa collusione della malavita organizzata con le ditte appaltatrici dell'opera, per cui è ormai dato per assodato che quest'opera sarà una immensa "fonte di lucro" per le varie società criminali.

Questo mi amareggia profondamente perchè un'opera che, comunque, avrà una sua intrinseca validità, sarà inevitabilmente marchiata dal degrado morale di una certa parte del sistema Paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Hai ragione Dir, e mi spiace aver esternato così semplicemente il mio pensiero.

Le prove, purtroppo ci saranno, sepolte in procedimenti penali che, forse, non vedranno lo fine (... e forse neppure la luce), ma allo stato attuale delle cose non sono evidenti.

Poi ci sranno le prescrizioni, le scadenze dei termini, e tutti quegli argomenti legislativi che fanno finire in nulla un gran mucchio di processi.

Lo dico con profonda amarezze e senza nessunissima vis polemica: mi attengo ai fatti e alle cronache giudiziare quotidiane.

Lietissimo di essere smentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A presciindere dal Ponte ... vedo che parli con molta preparazione della Sicilia e dei Siciliani.

Immagino che tu ci sia venuto molto spesso ...

Saluti.

 

Odisseo

Per la verità sono stato ospite a Ragusa in maggio, e non ci venivo ormai da quando ero "pischello", e mi onora quello che tu pensi di me,tuttavia non sono certo un'esperto,solo mi piace molto la tua gente e anche qui a Roma il destino vuole che io viva da 20 anni in un condominio composto quasi interamnte da siciliani e che mia figlia annoveri tra i suoi migliori amici proprio dei siciliani,tutta brava gente, e tutta particolarmente brillante. Più che con preparazione quindi, io mi permetto di parlarne con passione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

desidero invitarvi ad una riflessione, Comandanti.

 

nei vostri post date per assolutamente certa la presenza della malavita nella costruzione del ponte. Certo il telegiornale in primis ci da queste sensazioni ma quali prove certe abbiamo per dirlo?

 

Io avrei un mucchio di cose da dire a questo proposito... :s43: ma non le dico perchè se no scateno un fiume di flame politici (tu Dir potresti immagionare di che tipo :s03: ).

 

Accenno solo al fatto che recentemente hanno smantellato (ma ne siamo proprio sicuri?) un'organizzazione di criminali mafiosi e massoni che lavoravano nell'ombra per scarcerare, grazie a mancate notifiche e a cavilli legali, mafiosi ormai condannati in via definitiva per omicidio ed ogni altro tipo di reato... non erano delle potenze come il "mitico" ( :s05: ) giudice Carnevale (detto anche ammazzasentenze) ma era una società segreta dedita a perseguire obiettivi criminali!

Se pensiamo che l'attuale Premier era il titolare della tessera 1816 della loggia massonica P2 e che teneva in casa un mafioso pluripregiudicato per mafia, estorsione, ricettazione ed omicidio credo che avremo un quadro chiaro di come funziona la gestione della cosa pubblica a certi livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Comandanti, la cosa per me più bella del ponte è che finalmente la Sicilia sarà Italia, non solo idealmente ma anche "fisicamente" e questo non può che avere effetti positivi su tutto, perchè no, anche riguardo ai fenomeni mafiosi,che prospera particolarmente in ambienti chiusi su sè stessi. Poi se è vero quello che ho sentito dire, che la mafia è ben radicata da anni nella gestione dei vari traghetti dello stretto, a loro il ponte non piacerà. Per la qualità di realizzazione non ho dubbi visto che costruiamo tranquillamente opere grandiose in tutto il mondo.

Spero solo che la Sicilia non diventi un luogo come un altro perdendo un pò il suo carattere particolare,che deve forse un pò anche al suo essere "isola".

L'impatto ambientale? Sarà splendido! Meno male che nella Roma imperiale gli ambientalisti ancora dovevano inventarli altrimenti le capanne di fango avremmo avuto.

 

A presciindere dal Ponte ... vedo che parli con molta preparazione della Sicilia e dei Siciliani.

Immagino che tu ci sia venuto molto spesso ...

 

desidero invitarvi ad una riflessione, Comandanti.

nei vostri post date per assolutamente certa la presenza della malavita nella costruzione del ponte. Certo il telegiornale in primis ci da queste sensazioni ma quali prove certe abbiamo per dirlo?

 

Per la verità sono stato ospite a Ragusa in maggio, e non ci venivo ormai da quando ero "pischello", e mi onora quello che tu pensi di me,tuttavia non sono certo un'esperto,solo mi piace molto la tua gente e anche qui a Roma il destino vuole che io viva da 20 anni in un condominio composto quasi interamnte da siciliani e che mia figlia annoveri tra i suoi migliori amici proprio dei siciliani,tutta brava gente, e tutta particolarmente brillante. Più che con preparazione quindi, io mi permetto di parlarne con passione.

Ho fatto male a non usare le faccine, caro Marcovinicio, ero ironico.

 

Grazie invece a Totiano.

 

Assisto con sempre più sconforto, pur in un'era di globalizzazione, ad accumuli di disinformazione e luoghi comuni.

Cari Comandanti, avete idea quanto è grande la Sicilia ? Sapete quanti sono i Siciliani ?

La mafia esiste, certo e purtroppo.

Ma si manifesta in mille maniere diverse, in tanti luoghi diversi, a Palermo, a Roma, a Milano, ad Amburgo o a Londra e New York. Non tutti i Siciliani son mafiosi, non tutti i mafiosi sono siciliani.

Vi prego di ricordare che "Il p#####o" è una bella saga, ma è un film.

Se avete tempo e voglia leggetevi "Cose di Cosa Nostra" di Giovanni Falcone e "Gli Uomini del Disonore" di Pino Arlacchi.

Aiutano a capire il fenomeno e a non generalizzare.

 

:s01: ora sistemo meglio i baffi e le basette, indosso il mio gilet di velluto a righe, mi metto per bene la coppola, olio la fida lupara (che non mi lascia mai) e me ne vado a fare una passaggiata tra fichi d'india e donne baffute coperte da burqua neri.

Ciao.

 

Odisseo

 

P.S.: il sistema di censura mi ha tagliato il titolo del film ma penso si capisca che mi riferiscono ad una nota saga ambientata tra USA e Sicilia.

P.S. 2: ... scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, purtroppo quella saga ha segnato abbastanza fuori dall'Italia... Io vivo in Canada da un annetto ormai, e capita che alcuni curiosi mi chiedano, partendo proprio da quei film, del fenomeno della mafia.., se è vero del pizzo sugli esercizi commerciali ecc ecc.. Addirittura un canadese in un pub mi ha domandato se fossi "pulito" (?!?!) ..gli ho risposto di fare molta attenzione a generalizzare così gli italiani!

 

Ovviamente qui siamo molto apprezzati per la buona tavola, le bellezze naturali e artistiche del nostro paese, il nostro modo di essere gioviali e aperti...

 

....pero' ogni tanto quel neo spunta fuori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Sono perfettamete allineato al tuo pensiero C.te Odisseo, ed ho letto (tutti!) gli atti del primo processo di mafia di Falcone e Borsellino... Qualcosa credo di aver intuito, non ho la presenzione di dire che ho capito tutto :s06: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamete allineato al tuo pensiero C.te Odisseo, ed ho letto (tutti!) gli atti del primo processo di mafia di Falcone e Borsellino... Qualcosa credo di aver intuito, non ho la presenzione di dire che ho capito tutto :s06: !

Non preoccuparti di questo.

Forse nemmeno la "cupola" sa tutto di Cosa Nostra ...

L'importante è non dimenticare, non tacere, non sottovalutare, non generalizzare.

Grazie, ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Odisseo....scusami nel tuo elenco degli orrori,hai dimenticato la SS. 106 ionica

... percorsa in auto soltanto due volte (andata e ritorno), una volta che avevamo deciso con mio fratello di tentare tutta l'Adriatica invece della solita Reggio Calabria-Salerno-Roma-Milano: mi è bastato per non farla mai più.

Invecchiando ... ho scelto sempre e comunque l'aereo.

Ciao.

 

Odisseo

 

P.S.: temo però che strade terrificanti in Italia (nord e sud - isole comprese) ce ne siano tante ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Io sono di Messina e vi dico che la nostra è una zona fortemente arretrata dal punto di vista economico e sociale; poi nella zona Sud siamo dimenticati da tutto e da tutti. La realizzazione del ponte oltre al prestigio ci porterebbe in primo piano senza contare i posti di lavoro e lo scossone all'economia locale che è completamente ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...