brin Inviato 12 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 (modificato) Ho provato a fare un breve testo sull'ammiraglio von Spee. Maximilian Johannes Maria Hubert Graf von Spee Nacque a Copenaghen il 27 giugno 1861, ed entrò in marina a 17 anni. Aspirante di vascello nel 1879, sottotenente di vascello nel 1882, fu imbarcato sul Mowe per una crociera africana. Oltre che valido marinaio, il giovane von Spee era un eccellente teorico, e lo dimostrò prestando servizio per due anni all'accademia navale, dal 1885 al 1887. Tornò in seguito in Africa, dove comandò la stazione navale del Camerun. Nominato primo tenente di vascello nel 1892, fu imbarcato sul Bayern come ufficiale addetto alle artiglierie; ed in seguito venne destinato all'Ispettorato di artiglieria navale, settore molto importante e delicato nella marina tedesca. Aiutante di bandiera presso il comando delle Prima squadra navale e poi alla squadra incrociatori, nel 1899 von Spee divenne comandante in seconda della corazzata Brandeburg. Capitano di fregata nel 1904, la sua preparazione navale poteva dirsi completa. Ebbe il comando del Pelikan, un incrociatore di 2360 tonnellate, destinato alla guerra di mine. Nominato capitano di vascello nel 1905, comandò dapprima la corazzata Wittelbasch, e fu poi capo di Stato Maggiore del dipartimento del Mare del Nord. Promosso contrammiraglio nel 1910, ebbe il comando delle forze navali da esplorazione; nel 1913, raggiunse il grado di viceammiraglio e gli fu assegnato il comando della squadra di incrociatori dell'Estremo Oriente, con il quale doveva condurre la sua breve guerra. Basata nel porto cinese di Tsingtao, essa era costituita da due moderni incrociatori corazzati, lo Scharnhorst e il Gneisenau, da 11.600 tonnellate, 8 pezzi da 210 mm. e 6 da 150, velocità di 22 nodi, e da 3 incorociatori leggeri: Nürnberg, Leipzig e Dresden, di 3.200-3.600 tonnellate, armati con pezzi da 105 mm. a tiro rapido. Scoppiato il conflitto, von Spee decise subito di lasciare il Pacifico a causa della superiorità navale degli avversari; vi distaccò l'incrociatore leggero Emden, perché facesse disturbasse il traffico mercantile. Si diresse quindi con la sua squadra, verso le coste cilene, dove il 1° novembre 1914 incontrò e sconfisse una divisione inglese al comando del contrammiraglio Cradock, affondando i due incrociatori corazzati Good Hope e Monmouth. In seguito di questa grave sconfitta, Londra inviò nelle acque dell'Amrerica meridionale, una forte squadra comandata dal viceammiraglio Sturdee, composta da due moderni incrociatori da battaglia Invincible ed Inflexibile (veloci, protetti ed armati con pezzi da 305 mm), 3 incrociatori corazzati ed uno leggero. La breve battaglia, accesasi al largo delle isole Falkland, si risolse ovviamente con la vittoria di Sturdee: le navi di Spee, tranne la Dresden che verrà affondata in seguito, vennero tutte affondate, con la perdita di 2000 uomini. Luca Modificato 9 Aprile, 2008 da brin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 12 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 preciso e conciso, davvero complimenti. penso si possa solo aggiungere che la marina del terzo reich, per onorare la figura dell'ammiraglio, battezzò Graf von Spee una delle 3 corazzate tascabili da 10.000 tonnellate. Tanta la sensibilità che sul torrione di comando era stampato a lettere d'oro "Coronel", in onore della battaglia che aveva vinto nel Pacifico. foto www.historylearningsite.co.uk Fu forse la più famosa nave tra i corsari, grazie alla fruttuosa crociera nell'atlantico meridionale all'inizio della 2^ GM. Tanto fruttuosa che mobilitò sia la home fleet che la mediterranean fleet per darle una caccia che culmino nella battaglia del Rio della Plata e il successivo autoffodamento a Montevideo. foto wikipedia Una curiosità da Dir: fu l'unica corazzata realizzata della storia ad avere propulsione tuttodiesel Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore UPS2 Inviato 12 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 ... Bene, credo che il C.te Alagi abbia trovato pane per i suoi denti!! Interessante lavoro C.te Brin; Vi ringrazio per aver ampliato le mie cognizioni su un così importante personaggio storico - navale. :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 12 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 (modificato) Ottimo lavoro, preciso e conciso :s20: :s20: ... battezzò Graf von Spee una delle 3 corazzate tascabili da 10.000 tonnellate... Una piccola correzione: il nome esatto era Graf Spee e non Graf Von Spee. Ciao! Maurizio Modificato 12 Marzo, 2008 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 12 Marzo, 2008 Autore Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 Grazie per i complimenti; troppo buoni, davvero troppo buoni. Dir.. :s20: :s20: :s20: ..mi hai tolto le parole di bocca. Ecco altre due curiosità: La passione per il mare e la marina, erano state trasmesse da von Spee ai suoi due figli, che erano imbarcati come ufficiali sulle navi della sua squadra: Heinrich sul Gneisenau, ed Otto sul Nurnberg. Entrambi morirono, come il padre, nel corso della battaglia della Falkland. Durante i festaggiamenti nel porto cileno di Valparaiso, dopo la battaglia di Coronel, ai molti connazionali che gli offrivano fiori per la sua splendida vittoria, von Spee rispondeva sorridendo che gli sarebbero serviti per i suoi funerali. Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 12 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 Complimenti Luca! un'altra piccola correzione; Nominato tenente di vascello nel 1905 forse è capitano di vascello Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 12 Marzo, 2008 Autore Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 Complimenti Luca! un'altra piccola correzione; forse è capitano di vascello E' chiaro che è capitano.... :s68: :s68: :s68: ...Grazie Andrea, provvedo a correggere. Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 12 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 Una piccola correzione: il nome esatto era Graf Spee e non Graf Von Spee. ammetto di essere in difficoltà. in alcuni documenti ufficiali (vatti a ricordare dove li ho visti....) compariva anche il "von" mentre nei documenti di uso comune il nome era Graf Spee. potrebbe esserci stato un errore o, forse, una semplificazione dello stesso. un po come in Marina viene trattato il sommergibile Gazzana Priaroggia, che viene universalmente denominato Gazzana. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 12 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 ammetto di essere in difficoltà. in alcuni documenti ufficiali (vatti a ricordare dove li ho visti....) compariva anche il "von" mentre nei documenti di uso comune il nome era Graf Spee. potrebbe esserci stato un errore o, forse, una semplificazione dello stesso. un po come in Marina viene trattato il sommergibile Gazzana Priaroggia, che viene universalmente denominato Gazzana. Devo cercare qualche foto dove si legga bene il nome a poppa... Questo risolverebbe il dilemma! Ciao Maurizio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 12 Marzo, 2008 Autore Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 Due immagini dell'ammiraglio von Spee.... Questa dovrebbe ritarre von spee con i suoi figli... Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 12 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2008 L'Atlantico meridionale non porta bene agli Spee: l'ammiraglio ed i suoi figli muoiono alla battaglia delle Falkland, la corazzata "tascabile" si autoaffonda nel Mar della Plata ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 13 Marzo, 2008 Autore Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2008 Altre immagini.... Von Spee e le navi della sua squadra+ Un disegno del Viceammiraglio von Spee I due figli Otto ed heinrich Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuco Inviato 13 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2008 Se posso dire la mia Langsdorf non fu all altezza dell uomo che aveva dato il nome alla nave che comandava ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 13 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2008 mah..., è sempre difficile dare un giudizio definitivo sull'operato delle persone in mare.... però di quell'evento mi torna spesso in mente un commento che recitava pressapoco come il comandante inglese non sapeva di avere perso la battaglia di rio della plata perchè nessuno glielo aveva detto. per questo vinse. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 13 Marzo, 2008 Autore Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2008 (modificato) Dobbiamo aggiungere che un'altra nave portò il nome del Viceammiraglio: l'incrociatore da battaglia Graf Spee, della classe Macksen, che varato nel 1917 non fu però completato. Il nome della corazzata tascabile mi risulta fosse Admiral Graf Spee. Luca Modificato 13 Marzo, 2008 da brin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 13 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2008 (modificato) ammetto di essere in difficoltà. in alcuni documenti ufficiali (vatti a ricordare dove li ho visti....) compariva anche il "von" mentre nei documenti di uso comune il nome era Graf Spee. potrebbe esserci stato un errore o, forse, una semplificazione dello stesso. un po come in Marina viene trattato il sommergibile Gazzana Priaroggia, che viene universalmente denominato Gazzana. Dobbiamo aggiungere che un'altra nave portò il nome del Viceammiraglio: l'incrociatore da battaglia Graf Spee, della classe Macksen, che varato nel 1917 non fu però completato. Il nome della corazzata tascabile mi risulta fosse Admiral Graf Spee. Luca Credo di aver trovato due fotografie che chiariscono il punto: Al varo: A Montevideo nel dicembre '39 (le frecce le ho inserite io: il nome non si legge bene ma è composto da tre parole, Admiral Graf Spee) Entrambe le immagini sono ricavate da questo ottimo sito: http://www.deutschland-class.dk/admiral_gr..._spee_menu.html Modificato 13 Marzo, 2008 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 13 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2008 Esatto! Si achiamava admiral graf spee Ottimo lavoro Luca: 6 la mia enciclopedia :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 13 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2008 grande Maurizio, Grazie! PS ma come fai a vedere il nome nella 2^ foto..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 13 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2008 (modificato) PS ma come fai a vedere il nome nella 2^ foto..... Ho aperto la foto con "Photo Zoom", un programma che aumenta artificialmente i pixel di un'immagine, così ho potuto ingrandirla un po' senza che si sgranasse troppo. I risultati con "Photo Zoom" non sono eccezionali, ma per casi come questo va bene. Ciao Maurizio Modificato 13 Marzo, 2008 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 13 Marzo, 2008 Autore Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2008 Ed ecco il torrione, con la scritta CORONEL ben visibile... Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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