Vai al contenuto

Sommergibilisti/bersaglieri


Visitatore bollazero

Messaggi raccomandati

Visitatore bollazero

il fatto:

maggio 1974 raduno nazionale dei bersaglieri a VENEZIA.

siamo invitati ufficialmente a partecipare ,percio munitici di una grandissima bandiera della MM,

comandante in testa ; 2 marescialli e altri 6 partiamo per VENEZIA.

(DIMENTICAVO SIAMO L'EQUIPAGGIO DEL TOTI)

Arriva la domenica,giorno della sfilata, a noi del TOTI ci mettono in mezzo a due battaglioni

di bersaglieri.

La nostra bandiera era tanto grande che quando transitavamo sui ponti dovevamo ripiegarla.

arrivato il momento di arrivare in piazza S.MARCO dove c'erano le autorita' e una marea di gente.

il primo battaglione parte di corsa (ovviamente) il comandante si volta e vede che anche quelli dietro

di noi incominciano a correre(decisione rapida) "EQUIPAGGIO DI CORSAAA!" :s07:

incominciammo a correre con il nostro bandierone(una corsa non certo a tempo come i bersaglieri) :s68: e

arrivando in piazza tra il fragore degli applausi , sentii lo spiker che diceva" ecco i sommergibilisti del TOTI

anche loro come i bersaglieri, di corsa"

arrivammo al posto assegnato con il fiatone,specialmente i due marescialli. :s14:

ma soddisfatti e orgogliosi di questa nostra"impresa" :s20:

 

presto alleghero' un trafiletto di giornale che riporta il fatto .

giornalehk1.jpg

veneziaivanorq2.jpg

bollazero a venezia x sfilata

 

totipiccologl4.jpg

Modificato da bollazero
Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo....... per uomini poi che l'aria sono abituati a centellinarla :s20: :s20: molto meglio dei palombari/ciclisti :s03: :s03: aver potuto vedere la scena :s68:

 

propongo di spostare il topic in "Quadrato".........

 

 

 

:s67: lugher :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bollazero, aspetto l'articolo per editarlo sul nostro sito!

 

racconto meraviglioso! e confermo che il gemellaggio esiste da tempo! sia come parte dell'equipaggi del Toti come di quello del Bersagliere siamo sempre stati invitati a partecipare allo loro festa. e ci hanno sempre onorato e trattato da fratelli. un atteggiamento che dovrebbe pervadere tutte le forze armate in ogni ordine e grado.

d'altronde anche questa immagine (che viene dal mio sito) penso che confermi quanto ho detto

manara.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivano per deliziarci di queste che sembrano piccole cose, invece sono grandissime. La Marina sa sempre comportarsi bene in ogni situazione.

Certo deve esser stato imbarazzante quando avete visto partire i primi di corsa e dietro anche gli altri: il com.te del Toti ha preso la decisione giusta e rapidamente...direi di corsa!

 

ps

anch'io penso che questo racconto è più da quadrato ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

foto fatta verso la fine del73,

chiedo scusa per le imperfezioni dell'immagine ,

ma le ho stampate io nella camera oscura che avevo costruito a casa mia,

non vi dico la difficolta di mantenere la temperatura delle soluzioni chimiche

piuttosto critiche per i prodotti reperibili fai da te di quell'epoca. :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bollazero, grazie per il tuo bel racconto e le tue foto personali sia quella bella e immagino nostalgica a Piazza San Marco che quella dei quattro Toti che è assolutamente da antologia.

 

P.S. Se il nostro USMM fosse un po' come l'US Naval Institute (dico solo un po'...) una monografia sui "piccoli", avvalendosi del contributo anedottico e di immagini di chi ci fu imbarcato l'avrebbe già pubblicata ... meno male che ci sono i Delfini d'Acciaio e Betasom ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

a proposito dei SOLINI,

parlandone a livorno con luciano lamentavamo purtroppo

la scarsa assenza oggigiorno di tale divisa ,portata solo da pochi.

perche il SOLINO per noi è quello che ci distingue dalle altre forze armate.

W I SOLINI W LA MARINA

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, i Solini! Rammento che nel lontano 1976/77 usavo quelli di rispetto, miei e dei commilitoni che magari andavano in congedo dai quali li acquisivo anche pagandoli, per scambiarli con gli ambitissimi "caps" delle Unità Statunitensi che venivano a La Spezia. Erano molto apprezzati come souvenir. Ciò non toglie che il mio, con ancora il numero di matricola stampato dietro, è gelosamente conservato assieme alle due divise (estiva ed invernale) ad imperituro ricordo di un importante momernto della mia vita!! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bollazero per il bel ricordo.

 

foto fatta verso la fine del73,

chiedo scusa per le imperfezioni dell'immagine ,

ma le ho stampate io nella camera oscura che avevo costruito a casa mia,

non vi dico la difficolta di mantenere la temperatura delle soluzioni chimiche

piuttosto critiche per i prodotti reperibili fai da te di quell'epoca. :s41:

 

A proposito della tua bella foto, su internet ne gira una ripresa dalla parte opposta! :s02:

smggclassetoticvigg3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

eh si Ivano proprio di solini abbiamo parlato e come vedi non siamo soli a pensare certe cose!!!

Ma il ragazzino con i piccioni in mano è tuo figlio?

:s20: :s20: :s20: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si Ivano proprio di solini abbiamo parlato e come vedi non siamo soli a pensare certe cose!!!

Ma il ragazzino con i piccioni in mano è tuo figlio?

:s20: :s20: :s20: :s03: :s03: :s03:

 

 

Evitiamo l'argomento solini, è una cosa che mi disturba al quanto...io credo di essermi appassionato alla Marina anche perchè da piccolo avevo un paperino di gomma vestito da marinaio, col suo bel solino...beh quell'indumento ha da allora acceso la mia fantasia e quando l'ho indossato ero fiero di appartenere a tutti quei solini blù in franchigia nelle nostre città.

Ora non ne vedi più uno in giro...tutti sottufficiali. Ma vuoi mettere la grazie e gaiezza della divisa da marinaio?

Tant'è che diverse marine la usano tutt'ora almeno fino al grado di sergente. Nella Us Navy mi sembra di ricordare, l'abbiano reintrodotta anche per truppa anziana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in tema di fanti piumati, riporto un articolo tratto da Prore Armate, anno II n. 21, 21 febbraio 1943:

 

bbb1wp3.th.jpg

 

bbbb4hi5.th.jpg

 

(la seconda parte chissà perchè me la carica in verticale. Boh. Inclinatela voi, o inclinate la testa, ad libitum).

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

........Andrea leggo dei cognomi leggendari........ Mazzola Grezar Valcareggi ed altri........ direi che dalla foto Mazzola è Valentino capitano del Grande Torino caduto a Superga nella sciagura aerea del 1949 ....... bisogna analizzarle con calma.....

 

:s20: grazie :s67: lugher :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun dubbio, sono proprio quei Mazzola e Grezar.

 

Sempre in tema se ne era parlato in questa discussione di due anni fa: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=13755

 

 

(ps: questo è uno dei rarissimi casi in qui il sottoscritto tocca il tema "calcio") :s45:

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...