Jump to content

U-boot / Das Boot


magico_8°/88

Recommended Posts

U-boot.jpg

 

Titolo: U-BOOT (titolo originale DAS BOOT)

Autore: Lothar-Gunther BUCHHEIM

Casa editrice: NET - Il Saggiatore

Anno di edizione: 2002 (prima edizione in Germania 1974)

Pagine: pag. 515

Dimensioni: 20x13

Prezzo originale: € 8,40

Reperibilità : Buona

 

Breve sintesi dal sito:

Nell'autunno del '41, un sommergibile tedesco salpa da Saint-Nazaire per una nuova missione nell'Atlantico. L'equipaggio è comandato dal Vecchio, un ufficiale ombroso e magnetico. Nell'attesa della battaglia, i giorni di questi uomini in guerra si caricano di una tensione contagiosa. E poi le tempeste, gli attacchi, le immersioni rapide, il rumore sordo delle bombe di profondità.

 

Commento:

Libro di una durezza e di una realtà impressionante, che l'autore, che ha vissuto come protagonista questa vicenda riesce a rendere in maniera eccezzionale anche con un dialogo crudo ma nello stesso tempo umano e reale. Il romanzo che tratta della missione dell'U-Boot 96 (da cui è tratto l'omonimo GRANDE film) in Atlantico racconta con una particolarità di dettaglio che colpisce il lettore, la vera vita sui sommergibili tedeschi con le ansie e le paure degli uomini che rendono viva questa macchina da guerra, ma soprattutto dell'insensatezza della guerra. Per gli appassionati del genere una lettura da non mancare (anzi mi stupisce che fino adesso nessuno l'avesse recensito :s02: ) anche per l'ottima descrizione che l'autore fa dei sommergibili tedeschi e della guerra sottomarina della II Guerra Mondiale.

 

 

Un'annotazione personale che mi ha colpito è la differenza che esiste nel racconto degli autori italiani di guerra e di quelli tedeschi, diversità che molto spesso si rispecchia nel dialogo che gli scrittori tedeschi rendono in maniera estremamente cruda ma sicuramente più vicina all'epoca della storia, mentre negli scritti italiani si esaltano sempre il dovere la patria l'abnegazione degli equipaggi, ma si da scarsa voce al marinaio con le problematiche spicciole, le piccole grandi paure che forse renderebbero meglio lo spirito del tempo.

Edited by magico_8°/88
Link to comment
Share on other sites

non capisco come questo mito possa esserci sfuggito!

è un GRANDE libro, da cui è stato tratto un grande film, grazie anche e sopratutto alla consulenza di reduci e della allora Bundesmarine.

 

un'unico appunto. per quanto sia molto più preciso di tanti libri che pretendono di essere "storici" rimane comunque un romanzo a detta dello stesso autore. per questo l'ho spostato in questa sezione.

 

quoto tutto quanto detto da Fabrizio, aggiungendo che i dettagli sono talmente fedeli alla realtà da risultare agli estranei, qualche volta, finti.

 

un elogio a onore dei sommergibilisti tedeschi caduti drante la guerra e, più in generale a tutti i sommergibilisti del mondo

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

....L'HO acquistato oggi alla modica spesa di 7,50 (nuovo) in libreria è in ristampa.....!!

 

.... Poi vi farò sapere, sicuramente sarà più avvincente del film già da me visto innumerevoli volte!

 

 

 

Un saluto!!! a tutti :s02:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Libro senza pari... spaccato di vita militare vera, zero retorica, zero giudizi.....

Come sempre la trasposizione cinematografica nonostante sia di altissimo livello, non vale come la lettura di questo capolavoro... pietra miliare...

Animal

Edited by Animal
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Cari amici vi chiedo un favore, io starei cercando la versione integrale del bellissimo film, leggevo che esiste in varie versioni, di cui una da 6 ore circa a puntate per la televisione tedesca.....io ho quello da tre ore, ma cosa cambia dalla versione integrale? quante scene sono state tagliate? chi magari lo possiede potrebbe contattarmi in privato?Grazie a tutti i Comandanti e buona navigazione!Davide U 324

Link to comment
Share on other sites

Sì,esiste,ma io l'ho trovata solo su Youtube.Pare che in Germania l'abbiano trasmessa in TV a puntate.

 

Edit:Visto che si parla del libro (inarrivabile nel suo genere) io avrei una domanda tecnica per il Dir. Totiano:ma è vero che si

può mantenere la quota periscopio "appendendo" il sommergibile alla parte di periscopio emersa?

Detto così sembra un gioco di prestigio,ma nel libro c'è una spiegazione che mi ha lasciato di stucco,così come altre dissertazioni su quanto sia difficile (se non impossibile) mantenere l'equilibrio idrostatico senza far ricorso ad eliche e idroplani.

Edited by Francesco
Link to comment
Share on other sites

Ne ho la prima edizione che ho letto molto tempo prima del film.

Le immagini, anche se ben realizzate, non danno la stessa enfasi e sensazioni che ti regala il libro.

 

Provare per credere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.5k
×
×
  • Create New...