Vai al contenuto

Il Somergibile,il Catalina E La Protezione Civile


Desga

Messaggi raccomandati

Era da un po' di tempo che il mio cervello faceva girare le sue rotelline per capire cio' che mi aveva detto quel pilota....

 

Tutto ha inizio nell'estate del 2004 quando sono entrato a far parte del reparto di antincendio boschivo della protezione civile,e come nell'afosa estate del 2003 quasi ogni giorno si partiva in emergenza...in questi 3 anni di fiamme ne ho visto un bel po' nella provincia di Savona ma quello che mi ha sempre affascinato era il Canadair CL 415 della protezione civile che come un angelo venuto dal cielo ci da un grande aiuto ogni volta.Ebbene questa estate con la mia squadra siamo andati all'areoporto di villanova d'albenga e li ci attendevano questi 2 bei bestioni!La visita fu molto interessante anche perche salimmo a bordo dei veivoli e diversamente da quanto mi immaginavo il cockpit mi e' apparso molto spartano

cl415cockpitor6.jpg

 

Incuriosito chiesi al pilota le caratteristiche dell'aereo e lui mi disse che benche ormai siamo nel secondo millenio quell'aereo si portava dietro ancora i motori della secona guerra..io non capii subito ... come poteva essere che su quell' aereo era montato qualcosa di cosi' antico...Poi in questi mesi ho scoperto il vostro sito e qui ho raccontato la storia di mio nonno imbarcato sul somm.Anfitrite sapevo che in una missione la torretta era stata danneggiata da un attacco aereo dovuto ad un Catalina che costrinse il battello a rientrare a Tobruk,giocando con Silent Hunter 3 ho potuto notare che questo era molto simile al Canadair CL 415 o per lo meno ci assomigliava oggi ho fatto una ricerca e guardate cosa ho scoperto:

 

Descrizione Canadair

 

aereomm2.jpg

Tipo Aereo antincendio

Equipaggio 2 + 4 specialisti e osservatori

Primo volo {{{data_primo_volo}}}

Entrato in servizio novembre 1994

Costruttore Bombardier Aeroapace

Esemplari costruiti

Dimensioni

Lunghezza 19,82 m

Altezza 8,98 m

Apertura alare 28,60 m

Freccia alare {{{freccia_alare }}}

Diametro della fusoliera {{{diametro_fusoliera}}}

Superficie alare 100,33 m²

Carreggiata del carrello {{{carreggiata}}}

Passo del carrello {{{passo}}}

Peso

A vuoto 12.333 kg

Carico 6137 litri

Massimo al decollo 17.168 kg (dall'acqua), 19.890 kg (da terra)

Propulsione

Motore 2 motori turboelica Pratt & Whitney Canada PW123AF con elica quadripala a passo fisso Hamilton Standard 14SF-19, diametro 3,97 m

Potenza 2 x 1775 kW (2380 shp)

Spinta {{{spinta}}}

Prestazioni

Velocità massima 376 km/h a 5000 piedi/ISA

Velocità di crociera {{{velocità_crociera}}}

Velocità variometrica {{{velocità_di_salita}}}

Velocità di stallo {{{stallo}}}

Autonomia 2427 km (1310 NM)

Raggio d'azione {{{raggioazione}}}

 

 

Descrizione Catalina

 

photo22catalinaflybylb3.jpg

 

Ruolo Pattugliatore marittimo

Equipaggio 9

Primo volo 28 marzo 1935

Entrata in servizio 1936

Costruttore Consolidated Aircraft

Esemplari costruiti 1879

Dimensioni

Lunghezza 19,46 m

Apertura alare 31,4 m

Angolo di freccia alare {{{freccia_alare}}}

Altezza 6,15 m

Superficie alare 130 m²

Carreggiata del carrello {{{carreggiata}}}

Passo del carrello {{{passo}}}

Peso

A vuoto 9.485 kg

Normale {{{peso_carico}}}

Massimo al decollo 16.066 kg

Capacità combustibile {{{capacità_carburante}}}

Capacità di carico {{{capacità}}}

Propulsione

Motore 2 radiali Pratt & Whitney R-1830

Potenza 1.200 CV

Spinta {{{spinta}}}

Prestazioni

Velocità massima 314 km/h

Velocità di stallo {{{stallo}}}

Velocità variometrica {{{climb_rate}}}

Corsa di decollo {{{decollo}}}

Ingombro di pista {{{atterraggio}}}

Autonomia 4.030 km

Raggio d'azione {{{raggioazione}}}

Tangenza 4.000 m (quota operativa)

Armamento

Mitragliatrici 3 mitragliatrici calibro .30 (7.62 mm)

2 mitragliatrici .50 cal (12.7 mm)

Cannoni {{{cannoni}}}

Bombe fino a 1.814 kg

 

e questo era il cockpit del Catalina

sunderlandcockpitqt5.jpg

 

 

Cavolo il Canadair monta gli stessi motori che montava sessantanni fa il Catalina!!2 motori turboelica Pratt & Whitney ecco cosa voleva dire quel pilota...

 

Favoloso !!

Modificato da Desga
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ricerca. Anche se non sono proprio fotocopie hanno dna molto simile.

Da oggi quando vedrò volare un Canadair potrò immaginare cosa provavano le vedette dei nostri battelli colti in emersione da quelle bestie volanti.

 

Se hai qualche aneddoto o notiza che ti ha tramandato tuo nonno del suo imbarco sull'Anfitrite è ben accolto.

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

..E si e' vero i motori del Canadair sono turboelica il Catalina li ha radiali forse mi sono lasciato prendere un po' troppo dall'entusiasmo :s68: comunque a parte tutto credo che mentre io vado in estasi quando lo vedo scaricare sull'incendio ad un centinaio di metri di distanza ,mio nonno che sentiva probabilmente lo stesso rombo con l'avvicinarsi dell' aereo credo che provasse tutt'altro!!! :s23:

 

Ps

Se hai qualche aneddoto o notiza che ti ha tramandato tuo nonno del suo imbarco sull'Anfitrite è ben accolto.

 

C.te Mlaspina se ti puo' interessare sempre nella stessa sezione Sommergibili cerca la discussione "richiesta di aiuto" li ho raccontato la storia di mio nonno con diverse foto di quando era imbarcato!!!guarda qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=12393

 

 

I motori radiali si sono usati prima della guerra e durante, i turbo-elica arrivano nei primi del '50, quindi comunque se li porta dietro da un bel po'

 

E' vero e il costo sia quando viene comprato"un vero gioiello che non a caso - comunica sempre la Bombardier - costa la bellezza di 26.3 milioni di dollari."

sia quello di riparazione in seguito ad eventuali guasti ho saputo che e' veramente ingente tanto che qualche anno fa qualcuno ha iniziato a pensare che fosse l'ora di mandarli in pensione poi pero' non trovando altre alternative e vista la grande utilita' e la capacita' di carico difficilmente sostituibile daipiu' moderni elicotteri s64ed4.jpg

si e' deciso di continuarne la produzione!! :s20:

Modificato da Desga
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Guardate che la versione del Canadair che monta i turboelica è quella attuale. Prima montava i radiali a pistoni.

Stasera o domani vi faccio una ricerca, ma se guardate bene li trovate anche voi.

 

 

Ecco qua. D'accordo, questi non saranno radiali, ma certo non sono turboelica. E poi me lo ricordo il rumore da camion che facevano.

 

ae1107828du3.jpg

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco Brin quello del sito che hai postato e' il CL415 che usano qui e mi si apre il cuore ogni volta che mi passa sopra la testa,!

effettivamente la foto che ha messo Marat e tremendamente differente sia dal cl-415

 

e mi sa che con la sua affermazione ha fatto centro in quanto trattasi del vecchio CL-215 con motori radiali!!! :s01:

 

 

 

SCHEDA CL-215

 

Descrizione

Tipo Aereo antincendio

Equipaggio 2 + 4 specialisti e osservatori

Primo volo {{{data_primo_volo}}}

Entrato in servizio giugno 1969

Costruttore Canadair

Esemplari costruiti 125 di cui 2 usati per lo sviluppo della versione T

Dimensioni

Lunghezza 19,82 m

Altezza 8,98 m

Apertura alare 28,60 m

Freccia alare {{{freccia_alare }}}

Diametro della fusoliera {{{diametro_fusoliera}}}

Superficie alare 100,33 m²

Carreggiata del carrello {{{carreggiata}}}

Passo del carrello {{{passo}}}

Peso

A vuoto 12.220 kg

Carico 5455 litri

Massimo al decollo 17.100 kg (dall'acqua), 19.730 kg (da terra)

Propulsione

Motore 2 motori radiali Pratt & Whitney R-2800 a 18 cilindri

Potenza 1565kW x 2

Spinta {{{spinta}}}

Prestazioni

Velocità massima 290 km/h (157 kt)

Velocità di crociera {{{velocità_crociera}}}

Velocità variometrica {{{velocità_di_salita}}}

Velocità di stallo {{{stallo}}}

Autonomia 2430 km con carico di 500 kg

 

 

ecco forse il CL-215 assomiglia di piu' al CATALINA :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...