Desga Inviato 30 Dicembre, 2007 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2007 (modificato) Era da un po' di tempo che il mio cervello faceva girare le sue rotelline per capire cio' che mi aveva detto quel pilota.... Tutto ha inizio nell'estate del 2004 quando sono entrato a far parte del reparto di antincendio boschivo della protezione civile,e come nell'afosa estate del 2003 quasi ogni giorno si partiva in emergenza...in questi 3 anni di fiamme ne ho visto un bel po' nella provincia di Savona ma quello che mi ha sempre affascinato era il Canadair CL 415 della protezione civile che come un angelo venuto dal cielo ci da un grande aiuto ogni volta.Ebbene questa estate con la mia squadra siamo andati all'areoporto di villanova d'albenga e li ci attendevano questi 2 bei bestioni!La visita fu molto interessante anche perche salimmo a bordo dei veivoli e diversamente da quanto mi immaginavo il cockpit mi e' apparso molto spartano Incuriosito chiesi al pilota le caratteristiche dell'aereo e lui mi disse che benche ormai siamo nel secondo millenio quell'aereo si portava dietro ancora i motori della secona guerra..io non capii subito ... come poteva essere che su quell' aereo era montato qualcosa di cosi' antico...Poi in questi mesi ho scoperto il vostro sito e qui ho raccontato la storia di mio nonno imbarcato sul somm.Anfitrite sapevo che in una missione la torretta era stata danneggiata da un attacco aereo dovuto ad un Catalina che costrinse il battello a rientrare a Tobruk,giocando con Silent Hunter 3 ho potuto notare che questo era molto simile al Canadair CL 415 o per lo meno ci assomigliava oggi ho fatto una ricerca e guardate cosa ho scoperto: Descrizione Canadair Tipo Aereo antincendio Equipaggio 2 + 4 specialisti e osservatori Primo volo {{{data_primo_volo}}} Entrato in servizio novembre 1994 Costruttore Bombardier Aeroapace Esemplari costruiti Dimensioni Lunghezza 19,82 m Altezza 8,98 m Apertura alare 28,60 m Freccia alare {{{freccia_alare }}} Diametro della fusoliera {{{diametro_fusoliera}}} Superficie alare 100,33 m² Carreggiata del carrello {{{carreggiata}}} Passo del carrello {{{passo}}} Peso A vuoto 12.333 kg Carico 6137 litri Massimo al decollo 17.168 kg (dall'acqua), 19.890 kg (da terra) Propulsione Motore 2 motori turboelica Pratt & Whitney Canada PW123AF con elica quadripala a passo fisso Hamilton Standard 14SF-19, diametro 3,97 m Potenza 2 x 1775 kW (2380 shp) Spinta {{{spinta}}} Prestazioni Velocità massima 376 km/h a 5000 piedi/ISA Velocità di crociera {{{velocità _crociera}}} Velocità variometrica {{{velocità _di_salita}}} Velocità di stallo {{{stallo}}} Autonomia 2427 km (1310 NM) Raggio d'azione {{{raggioazione}}} Descrizione Catalina Ruolo Pattugliatore marittimo Equipaggio 9 Primo volo 28 marzo 1935 Entrata in servizio 1936 Costruttore Consolidated Aircraft Esemplari costruiti 1879 Dimensioni Lunghezza 19,46 m Apertura alare 31,4 m Angolo di freccia alare {{{freccia_alare}}} Altezza 6,15 m Superficie alare 130 m² Carreggiata del carrello {{{carreggiata}}} Passo del carrello {{{passo}}} Peso A vuoto 9.485 kg Normale {{{peso_carico}}} Massimo al decollo 16.066 kg Capacità combustibile {{{capacità _carburante}}} Capacità di carico {{{capacità }}} Propulsione Motore 2 radiali Pratt & Whitney R-1830 Potenza 1.200 CV Spinta {{{spinta}}} Prestazioni Velocità massima 314 km/h Velocità di stallo {{{stallo}}} Velocità variometrica {{{climb_rate}}} Corsa di decollo {{{decollo}}} Ingombro di pista {{{atterraggio}}} Autonomia 4.030 km Raggio d'azione {{{raggioazione}}} Tangenza 4.000 m (quota operativa) Armamento Mitragliatrici 3 mitragliatrici calibro .30 (7.62 mm) 2 mitragliatrici .50 cal (12.7 mm) Cannoni {{{cannoni}}} Bombe fino a 1.814 kg e questo era il cockpit del Catalina Cavolo il Canadair monta gli stessi motori che montava sessantanni fa il Catalina!!2 motori turboelica Pratt & Whitney ecco cosa voleva dire quel pilota... Favoloso !! Modificato 30 Dicembre, 2007 da Desga Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 30 Dicembre, 2007 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2007 sono della stessa ditta ma il catalina li ha radiali mentre il canadier li ha turboelica mi sembrano un po differenti cmq belle descrizioni :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 31 Dicembre, 2007 Segnala Share Inviato 31 Dicembre, 2007 (modificato) Bella ricerca. Anche se non sono proprio fotocopie hanno dna molto simile. Da oggi quando vedrò volare un Canadair potrò immaginare cosa provavano le vedette dei nostri battelli colti in emersione da quelle bestie volanti. Se hai qualche aneddoto o notiza che ti ha tramandato tuo nonno del suo imbarco sull'Anfitrite è ben accolto. Modificato 31 Dicembre, 2007 da malaspina Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 31 Dicembre, 2007 Segnala Share Inviato 31 Dicembre, 2007 I motori radiali si sono usati prima della guerra e durante, i turbo-elica arrivano nei primi del '50, quindi comunque se li porta dietro da un bel po' Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desga Inviato 31 Dicembre, 2007 Autore Segnala Share Inviato 31 Dicembre, 2007 (modificato) ..E si e' vero i motori del Canadair sono turboelica il Catalina li ha radiali forse mi sono lasciato prendere un po' troppo dall'entusiasmo :s68: comunque a parte tutto credo che mentre io vado in estasi quando lo vedo scaricare sull'incendio ad un centinaio di metri di distanza ,mio nonno che sentiva probabilmente lo stesso rombo con l'avvicinarsi dell' aereo credo che provasse tutt'altro!!! :s23: Ps Se hai qualche aneddoto o notiza che ti ha tramandato tuo nonno del suo imbarco sull'Anfitrite è ben accolto. C.te Mlaspina se ti puo' interessare sempre nella stessa sezione Sommergibili cerca la discussione "richiesta di aiuto" li ho raccontato la storia di mio nonno con diverse foto di quando era imbarcato!!!guarda qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=12393 I motori radiali si sono usati prima della guerra e durante, i turbo-elica arrivano nei primi del '50, quindi comunque se li porta dietro da un bel po' E' vero e il costo sia quando viene comprato"un vero gioiello che non a caso - comunica sempre la Bombardier - costa la bellezza di 26.3 milioni di dollari." sia quello di riparazione in seguito ad eventuali guasti ho saputo che e' veramente ingente tanto che qualche anno fa qualcuno ha iniziato a pensare che fosse l'ora di mandarli in pensione poi pero' non trovando altre alternative e vista la grande utilita' e la capacita' di carico difficilmente sostituibile daipiu' moderni elicotteri si e' deciso di continuarne la produzione!! :s20: Modificato 31 Dicembre, 2007 da Desga Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaMayer Inviato 17 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 Ecco a Voi il poderoso Canadair...... Per correttezza vi dico che la foto è stata presa durante un eli-expo... la zona di sgancio era delimitata e il pubblico (cioè io) era in sicurezza. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 (modificato) Guardate che la versione del Canadair che monta i turboelica è quella attuale. Prima montava i radiali a pistoni. Stasera o domani vi faccio una ricerca, ma se guardate bene li trovate anche voi. Ecco qua. D'accordo, questi non saranno radiali, ma certo non sono turboelica. E poi me lo ricordo il rumore da camion che facevano. Modificato 18 Gennaio, 2008 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 19 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2008 Per restare in tema... http://www.dedalonews.it/it/index.php/12/2...tezione-civile/ Ciao Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desga Inviato 21 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2008 Ecco Brin quello del sito che hai postato e' il CL415 che usano qui e mi si apre il cuore ogni volta che mi passa sopra la testa,! effettivamente la foto che ha messo Marat e tremendamente differente sia dal cl-415 e mi sa che con la sua affermazione ha fatto centro in quanto trattasi del vecchio CL-215 con motori radiali!!! :s01: SCHEDA CL-215 Descrizione Tipo Aereo antincendio Equipaggio 2 + 4 specialisti e osservatori Primo volo {{{data_primo_volo}}} Entrato in servizio giugno 1969 Costruttore Canadair Esemplari costruiti 125 di cui 2 usati per lo sviluppo della versione T Dimensioni Lunghezza 19,82 m Altezza 8,98 m Apertura alare 28,60 m Freccia alare {{{freccia_alare }}} Diametro della fusoliera {{{diametro_fusoliera}}} Superficie alare 100,33 m² Carreggiata del carrello {{{carreggiata}}} Passo del carrello {{{passo}}} Peso A vuoto 12.220 kg Carico 5455 litri Massimo al decollo 17.100 kg (dall'acqua), 19.730 kg (da terra) Propulsione Motore 2 motori radiali Pratt & Whitney R-2800 a 18 cilindri Potenza 1565kW x 2 Spinta {{{spinta}}} Prestazioni Velocità massima 290 km/h (157 kt) Velocità di crociera {{{velocità _crociera}}} Velocità variometrica {{{velocità _di_salita}}} Velocità di stallo {{{stallo}}} Autonomia 2430 km con carico di 500 kg ecco forse il CL-215 assomiglia di piu' al CATALINA :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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