Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Personaggio


GM Andrea

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' questa una foto nota,però al momento non sono sicuro

sicuro sia Lui ( la mia memoria fa le bizze !): Carlo Fecia di Cossato ?

 

RED

 

Beh non è solo la mia a fare le bizze ! Non è Fecia di Cossato, ma il nome Carlo era comune. Ne avevi parlato tu stesso commemorandolo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sfogliato "Uomini della Marina" fortunatamente solo fino a pag. 253 !

Si tratta del mio concittadino TV MOVM Salvatore Gattoni, Ufficiale osservatore, distintosi e decorato precedentemente nella battaglia aeronavale di "mezzo agosto", caduto per abbattimento del suo velivolo il 23 aprile 1943.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

290ym9e.jpg

A. S. (S.M.) Giuseppe CAVO DRAGONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, RED! Scusate il ritardo: non ho trovato in rete nessuna foto della persona che volevo proporre.

 

Provate ad identificare quest' Uff.le:

 

wikmcj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si tratta di un Uff.le di Marina Italiano che dette notevole impulso alla propria specializzazione.

 

Aveva un cognome "colorato" (è un bell' aiuto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la Croce con corona per Ufficiale dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

Si trattava di un Ordine religioso e militare.

Credo che ancora oggi viene assegnata una medaglia d'oro di tale Ordine

ai militari in servizio dopo un certo numero di anni ( non ricordo ora dopo quanti ).

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_dei_Santi_Maurizio_e_Lazzaro#La_Medaglia_Mauriziana

 

 

 

La Medaglia Mauriziana[modifica | modifica wikitesto]

Parallelamente all'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, nel 1839 venne creata la Medaglia Mauriziana, concepita da re Carlo Alberto di Savoia con R.P. del 19 luglio per premiare quanti fossero giunti al compimento di cinquanta anni di servizio militare (gli anni di comando venivano computati doppi). Tale medaglia consisteva in una grande placca in oro da portarsi al collo raffigurante san Maurizio a cavallo e poteva essere concessa a tutti i militari, senza distinzione di grado o di reparto.

Erroneamente a quanto si possa pensare, ad ogni modo, questa medaglia non corrisponde ad una "classe" dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ma è semplicemente un riconoscimento militare che da quest'ordine di patronato Savoia trae ispirazione.

La medaglia è sopravvissuta immutata sino al periodo repubblicano e ancora oggi viene utilizzata con il medesimo scopo per la quale è stata creata.

Link al commento
Condividi su altri siti

... noto la croce dell'ordine Mauriziano: una decorazione civile ?

 

Cercando di definire il tipo di croce mi ero imbattuto in questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Tarditi dove si afferma che la decorazione è civile. Non mi pareva del tutto corretto ...

EDIT: il link non si apre correttamente; vedi in Google CESARE TARDITI

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

per quale merito gli venne conferita la nomina ad Ufficiale dell'Ordine

dei SS. Maurizio e Lazzaro ?

 

RED

Meriti di tipo sanitario...

Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley19: Proprio Lui! :smiley19: BRAVO, DANILO 43! :smiley19: A Te il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...