Vai al contenuto

Ancona: Al Via Recupero Relitto ‘pontone Armato Cappellini’


Messaggi raccomandati

AGI) - Ancona, 23 giu. - Una delle piattaforme marine piu’ moderne e la piu’ alta tecnologia, saranno messe in campo, a partire da lunedi’ 25 giugno, per recuperare il relitto sommerso del Pontone Armato Cappellini. La Marina Militare ha dato mandato alla societa’ Micoperi, azienda leader mondiale nel settore marino, di esplorare la fattibilita’ di un progetto di recupero del mezzo militare impiegato durante la Prima guerra mondiale e affondato il 16 novembre del 1917 nelle acque antistanti il Comune di Marina di Montemarciano (Ancona). In concorso con il Ministero dei Beni ed Attivita’ Culturali, con gli analisti dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche, con l’Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare e con l’assistenza dei mezzi navali della Marina, i tecnici della Micoperi effettueranno quei sopralluoghi conoscitivi del sito e delle condizioni del relitto, necessari a sciogliere gli ultimi dubbi sulla fattibilita’ dell’opera nonche’ a raccogliere dati utili all’elaborazione del progetto. Con il recupero del Pontone Cappellini, la Marina vuole riportare alla luce - si legge in una nota - un mezzo di grande valore storico. Particolare valenza riveste inoltre il carico del Pontone Cappellini, costituito da una torre binata da 381/40, unica di quel tipo a oggi esistente, che rappresento’ l’armamento principale delle corazzate di inizio secolo. Il Pontone Cappellini fu impiegato durante la Prima Guerra Mondiale sul fronte dell’Isonzo a supporto e difesa delle truppe italiane. Affondo’ mentre veniva trasferito, dopo Caporetto, a rimorchio verso la base di Ancona. (AGI)

 

fonte:difesa-oggi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

QUESTA SI CHE E' UNA BELLA NOTIZIA!

Chi ha notizie in merito alla posizione del relitto e altro si faccia avanti.

Bella...bella...questa notizia, scusate ma mi esalto all'apprendere di queste iniziative.

Complimenti alla MM per questa decisione, che sia una svolta epocale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima notizia... i pezzi da 381 dovrebbero essere in buone condizioni, e mi piacerebbe sistemarli davanti al museo di venezia... come i 15" Inglesi davanti all'Imperial waar museum. Purtroppo la torre non è quella delle previste caracciolo, ma semplicemente un costruita ad ho per il pontone.

Link al commento
Condividi su altri siti

se correlate i recenti post vedrete che la cosa non è sconosciuta a betasom...

 

L'impreso non è da poco anche se il fondale è basso.

 

il pontone è capovolto e la sabbia avrà sicuramente consumato la chiglia e minato la resistenza dello scafo.

 

se tutto andrà bene ( e credetemi non è scontato, le incognite sono notevoli) il pontone andrà a venezia per esser restaurato in Fincantieri mente i cannoni andranno in OTO Melara per essere restaurati. il Tutto sarà riassemblato (se lo scafo del cappellini lo consentirà) e troverà alloggio al Museo di Venezia. ( dove temo dovremo preparare un altro raduno...)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima notizia... i pezzi da 381 dovrebbero essere in buone condizioni, e mi piacerebbe sistemarli davanti al museo di venezia...

 

Sì, ma dopo il mio matrimonio, sennò il mio ingresso in chiesa con due 381 puntati alla schiena diverrebbe un po' troppo carico di significati allegorici :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi Comandanti.

Di questa operazione, sono diversi giorni che se ne parla su Betasom, con ricerca di foto e dati perchè venerdì pomeriggio, presso la sede Ravennate della ditta MICOPERI si è tenuta una conferenza di presentazione dell'operazione; erano state promesse le foto della conferenza ma non sono arrivate e qualcuno ha bruciato la notizia che doveva essere data in anteprima su betasom.

Alla conferenza erano presenti tutti i responsabili dell'operazione conpreso l'ingegnere responsabile del recupero, gli operatori mediatici fotografi cineoperatori, indottrinati da un responsabile che risponde direttamente a mamma Marina, proibendo qualsiasi diffusione di notizie e foto.

Naturalmente non mancava il Dir e alcuni altri di Betasom, che hanno goduto delle disquisizioni tecniche del Delegato Regionale ANMI ER ing. Cesare Pozzi ex Armi Navali che ha descritto molto bene cosa sia il pontone Cappellini che, a differenza dei monitori, era raffazzonato al meglio (era un pontone per gru) per sopportare le due torri da 381/40 che non erano un unico blocco ma venivano manovrate singolarmente perchè modificateper l'occasione. Descrizione tecnica che se vorrà potrà essere descritta da un di voi addetti ai lavori.

Al termine un ottimo rinfresco offerto dall'Ing. Bartolotti proprietario della MICOPERI.

A seguire cena a base di pesce presso il circolo ANMI di Marina di ravenna.

Vi ricordo che l'invito aperto a tutti era nella sottosezione NAVI al link:

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20713

Naturalmente non si è parlato di date perchè occorre ancora del lavoro preparatorio per l'esecuzione dell'operazione.

Una cosa che posso dirvi è che forse qualcuno di Betasom sarà presente quando inizieranno il recupero,

con il tassativo divieto di effettuare foto ma con il telefono aperto per notizie in diretta.

ad majora

xtgold

:s05: :s09: :s10: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma dopo il mio matrimonio, sennò il mio ingresso in chiesa con due 381 puntati alla schiena diverrebbe un po' troppo carico di significati allegorici :s03:

Credo tu non debba avere di questi timori.. Quando sara' riassemblato il pontone, c'e' il caso che tuo figlio/a sia gia' fidanzato/a.. :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

se correlate i recenti post vedrete che la cosa non è sconosciuta a betasom...

 

L'impresa non è da poco anche se il fondale è basso.

 

il pontone è capovolto e la sabbia avrà sicuramente consumato la chiglia e minato la resistenza dello scafo.

 

se tutto andrà bene ( e credetemi non è scontato, le incognite sono notevoli) il pontone andrà a venezia per esser restaurato in Fincantieri mente i cannoni andranno in OTO Melara per essere restaurati. il Tutto sarà riassemblato (se lo scafo del cappellini lo consentirà) e troverà alloggio al Museo di Venezia. ( dove temo dovremo preparare un altro raduno...)

 

 

Con un pò di ritardo posto alcune foto della conferenza sul pontone Cappellini del 22 giugno u.s.

ad majora

xtgold

post-405-1182874586_thumb.jpg

post-405-1182874600_thumb.jpg

post-405-1182874615_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...