Vai al contenuto

Santissima Trinidad


vespucci

Messaggi raccomandati

Come promesso tanto tanto tempo fa a Poseidon (scusa il ritardo) ecco un Thread sul cantiere della Santissima Trinidad che sto realizzando.

La scatola di montaggio è della Occre (acquistata in Spagna a "soli" 259 eurini).

Il materiale è ottimo :s15: sia come legni (mi si sono spezzati pochissimi listelli) che come metalli e particolari vari.

I lavori sono cominciati nell'estate 2006 e sono andati avanti durante le feste e le domeniche (figli permettendo). :s11:

Spero di aver fatto cosa gradita e appena finisco di montare gli alberi aggiorno il tutto. :s01:

 

Vespucci.

 

Vista d'insieme.

 

santissimatrinidadxg2.jpg

 

Vista laterale

 

latoga8.jpg

 

Scialuppa

 

scialuppabo0.jpg

 

La campana

 

campanahd1.jpg

 

I cannoni

 

cannonitd9.jpg

 

Coffa di Maestra

 

coffadimaestrawi7.jpg

 

 

Particolare Bompresso:

 

particolarebompressotp4.jpg

 

Particolare ponte.

 

particolarepontedw8.jpg

 

Poppa:

 

poppazx9.jpg

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' ben fatta! Complimenti!!! :s20:

Anch'io ne sto facendo una uguale, ma vorrei capire e sapere come fare per uploadare le foto, considerato che ci ho provato diverse volte senza riuscirci.

 

Marcello

 

Io ho caricato le foto con Imageshack (registrati e carica la toolbar su firefox o su explorer)

http://imageshack.us/

 

dopo ti vengono forniti dei link da utilizzzare per i siti per i porum o per collegamenti. Usa quello per i forum (il primo ti da l'immagine a piena risoluzione il secondo a risoluzione ridotta) e mettilo dove vuoi che compaia l'immagine.

Spero di esserti stato di aiuto. Aspetto di vedere la tua Trinidad. :s01:

E' quella della Occre o è quella della De Agostini? :s01:

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena mi registro caricherò alcune foto della Santissima Trinidad anche se non è ancora finita, ma penso possa servire. :s01:

Quella che sto facendo io, e che al momento è sospesa, è quella della DeAgostini. :s01:

Hai sospeso a lavorarci?

Anche io ho cominciato con quella, ma poi valutando i costi totali dell'opera e trovando quella della Occre ho deciso di cambiare. Comunque è molto bella anche quella della DEA. Inoltre c'è anche la sez. da realizzare.

A che punto sono dell'opera? Avete fiinito le murate? :s01:

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono arrivato alla seconda parte dell'alberatura, quindi posso dire che lo scafo è tutto finito. Devo fare solo i pennoni, sistemare le sartie e la velatura per finirla completamente.

 

Marcello

 

Ah! dimenticavo! mi sono appena registrato su imageshock

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro collega... :s20: :s20: :s20: :s02:

Tutti quei pezzi...in legno...fanno girare la testa... :s15:

 

Pos

 

@Marcello - x le foto anche io ti avrei consigliato imageshack, ma ho visto che mi ha preceduto Vespucci. Aspettiamo di vedere le foto allora!!

Ciao Pos

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Vespucci

 

ho controllato il veliero da me fatto e non ancora finito. Ho visto che ci sono delle sostanziali differenze. E' mai possibile che fra una ditta (la Occre) e l'altra ( la DeAgostini) ci sia tutta questa differenza? :s09: :s09: :s09:

Ho dato uno sguardo + approfondito e la DeA l'ha proprio fatta in questo modo, cmq in ogni caso quanto prima posterò le foto e vedrete voi stessi

 

Ciao

 

 

 

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi siete molto gentili. :s01: :s01: :s01: :s01:

 

Azz....sfruttati bene i 250 e dispari euri ........ :s20: :s20: :s20:

E si, sono stato molto fortunato a trovare questa offerta. Ho visto che ora costa circa 330 eurini :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Vespucci

 

ho controllato il veliero da me fatto e non ancora finito. Ho visto che ci sono delle sostanziali differenze. E' mai possibile che fra una ditta (la Occre) e l'altra ( la DeAgostini) ci sia tutta questa differenza?

Ho dato uno sguardo + approfondito e la DeA l'ha proprio fatta in questo modo, cmq in ogni caso quanto prima posterò le foto e vedrete voi stessi

 

Ciao

Marcello

 

Facci vedere il modello così non posso dire nulla. Io nel modello della DEA mi sono fermato all'inserimento delle ordinate e non ho visto molto.

 

Foto foto........

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

vistaprodieracn1.th.jpg

 

questa è la prima immagine

P.S. Largo ai commenti e consigli per fare meglio!!

Vorrei sapere come faccio a far comparire le foto su questo sito sia ridotta che originale

Caro Marcello, dall'immagine posso vedere che si tratta di un galeone a due ponti e non di un vascello a quattro ponti come è la Santissima Trinidad. Molto propabilemente di 200 anni precedente alla Trinidad. Sembra di tardo 16° secolo inizi 17° (1570-1630) periodo in cui si usava decorare la prua e la poppa a disegni triangolari (tipo Mayflower o Golden Hind tanto per intenderci). Magari se posti la foto completa dello scafo con qualche particolare si capisce meglio.

Comunque un bon lavoro :s20: :s20:

Ciao

Vespucci. :s02:

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

"Magari se posti la foto completa dello scafo con qualche particolare si capisce meglio."

Subito:

 

vistageneralehj6.th.jpg

 

poi la poppa:

 

poppavt7.th.jpg

 

sul sito ce ne sono altre

 

 

Spiegami come posso fare a vederle su questo sito perchè avrei anche quelle del Riva aquarama radiocomandato

Link al commento
Condividi su altri siti

"Magari se posti la foto completa dello scafo con qualche particolare si capisce meglio."

Subito:

 

vistageneralehj6.th.jpg

 

poi la poppa:

 

poppavt7.th.jpg

 

sul sito ce ne sono altre

Spiegami come posso fare a vederle su questo sito perchè avrei anche quelle del Riva aquarama radiocomandato

 

E' sicuramente il "San Giovanni Battista", galeone del 1598. Puoi notare a poppa lo stemma Mediceo dello scudo con 6 palle sovrastato dalla corona. Nel 1606 fu ribattezzato "Livorno". Credo che la scala di relalizzazione della DEA sia 1:60.

Non è la Trinidad ma è un bellissimo galeone. :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami come posso fare a vederle su questo sito perchè avrei anche quelle del Riva aquarama radiocomandato

 

Devi prendere la prima stringa che ti dice forum e col copia ed incolla la metti nel posto dove vuoi che venga l'immagine. Cliccacci due volte sopra per selezionarla tutta.

 

Ciao

 

:s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sempre riferito al sito imageshock? io, sinceramente, questa stringa che dici tu non l'ho trovata

Allora vediamo.....

devi scegliere la stringa Hotlink for forums (1) che comincia per "[url " quella ti permette di inserire direttamente l'immagine sul forum.

Spero di esserti stato d'aiuto

 

Ciao

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se mi intrometto, la stringa migliore per il nostro forum (e per i forum in generale) sembra essere quella contrassegnata con il nr (1). ovviamente sempre da selezionare completamente e riportare nel post

 

Se non sbaglio quella stringa ti inserisce l'immagine piccola che si ingrandisce dopo il click..... :s09:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...
Ciao Vespucci,

Complimeti bellisima :s20: :s20:

 

Mi dai qualche consiglio sugli attrezzi da usare , prima o poi inizierò la Vespucci che ho , visto che sono novello nel navale in legno.

 

Un salutone

Giampy

Innanzitutto grazie per i complimenti....

Poi, per la scelta della Vespucci:

BRAVISSIMOOOOOOOOOOO :s03: :s20: :s20: :s20:

Non so se si è capito ma oltre ad essere la prima nave che ho fatto è anche quella che mi piace di più, quindi sono felicissimo che la fai e non vedo l'ora che cominci a postare foto sul cantiere :s02: Che modello hai scelto? Quello della Panart spero...(venduto in Italia dalla Mantua Model) in scala 1:84?

Per gli attrezzi io negli anni ne ho acquistati molti, ti elenco quelli che ricordo e che ritengo indispensabili, ma naturalmente non è detto che li devi acquistare tutti insieme:

Cominciamo da quelli standard:

 

Martellino da modellismo

Forbici (diciamo di tre dimensioni diverse)

Pinze

tronchesine

Set di pinzette per modellismo

Set di lime da modellismo

Tagliabalsa con lame di ricambia (questo deve essere buono, meglio se due)

Set di cacciaviti di precisione

Piega listelli (quello della Amati)

Taglierina per listelli della Amati (indispensabile a mio avviso)

piantachiodi

Mini Trapano per modellismo (indispensabile a mio avviso) ce ne sono di ottimi su ebay a circa 30 euro.

Seghetto elettrico per modellismo (vedi sopra)

morsetti

Colle (Vinilica, Cianoacrilica ecc...)

Abrasivi vari Carta vetra di diverso spessore

Mordenti vari

Flatten opachi e lucidi

Coloi acrilici

Pennelli (da decidere quali dimensioni a secondo dei lavori)

Valigia da lavoro per riporre ordinatamente tutto

 

Questo è quello che mi ricordo a mente, se mi viene qualcos'altro lo aggiungo dopo.

Spero di esserti stato utile e facci sapere sulla Vespucci.

Ciao

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

 

 

Grazie e un brindisi alla Vespucci :s29:

 

Quando ero piccolo feci un puzzle della Vespucci .

 

Non ho mai avuto il modo di vederla dal vivo , ma prima o poi.

 

 

Invece parlando con una mia amica ho scoperto che il nonno è stato uno dei progettisti della Vespucci ,e senti a casa ha i bozzetti originali dela nave , se riesce me ne fa una copia :s51: :s44:

 

Dalla tua lista ho già focalizzato le cose da comprare . :s03:

 

 

Il modello è quello uscito in edicola qualche anno fa , rimediato da un mio amico, come non so , prima di cambiare lavoro aveva l'edicola.

Che ne pensi?

 

 

Ciao

Giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che il modello della Panart sia il migliore in assoluto, anche se quello della De Agostini è un bel modello. Non ricordo bene in che scala è il tuo 1:100 o 1:120??

Comunque appena inizi i lavori apri una nuova sezione e spara foto a raffica :s10: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...