Vai al contenuto

Santissima Trinidad


vespucci

Messaggi raccomandati

  • 2 weeks later...
  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Gianfranco, che lavorone!!! adesso manca veramente poco mi sembra.

Hai gia' in mente un prossimo modello??

saluti.

Carissimo, come ti dicevo qualche giorno fa, volevo fare una galea Pisana in scala 1:75. Sto già comprando i materiali e ho messo all'opera una mia amica che mi sta cucendo le vele. Mi serve ancora del materiale, ma penso di comprarlo per Natale in Spagna. Appena mi metto all'opera apro un cantiere e vi tengo informati (se vi interessa naturalmente). Comunque poi uno di questi giorni ci dobbiamo vedere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco, a occhio e croce dovrebbe venire circa 70/80 cm, dico bene? ma dove gli metterai poi tutti questi modelli? (certamente! ci interessa vedere le varie fasi di lavorazione)

Se vuoi che ci incontriamo, volentieri, fammi sapere.

ciao.

Se non ricordo male la lunghezza si aggira sui 90 cm.

Riguardo a dove mettere i modelli :s41: :s41: :s41: ......meglio non toccare questo tasto. Ma è più forte di me appena ne finisco uno, mi spiace talmente tanto di averlo concluso che devo cominciarne un altro. Non so se capita anche ad altri, ma io mentre faccio un modello sono sempre impaziente di vedere come viene finito, poi mentre sto per finirlo (in genere ci metto anche due anni o più per un veliero), comincio a pensare....che farò dopo?? Io non sono un tipo da televisione, si vedo dei film o dei documentari, vado su internet, partecipo ai forum ecc... ma dopo aver passato un pò del mio tempo libero a rilassarmi. Perché per me fare modellismo è questo essenzialmente. Io mi rilasso, scarico la tensione accumulata durante il giorno, o durante la settimana, e nel frattempo, piano piano vedo crescere qualcosa che mi piace. Questo mi porta (è vero) a riempire la casa (la moglie per ora mi sopporta) di modellini vari. :s14: Io spero di finire la Santissima per Pasqua. Il giorno (modellistico) dopo mi butterò alla realizzazione della Galea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo tanto lavoro certosino, dovuto alle piccole dimensioni e alla mia vista non certo eccezionale, sono riuscito a completare la piccola scialuppa (una delle due) della Trinidad. Spero sia venuta bene......

 

 

dsc1382eb6.jpg

 

dsc1383ld6.jpg

 

dsc1384uh5.jpg

 

dsc1385pj0.jpg

 

dsc1386qe3.jpg

 

dsc1387dk7.jpg

 

dsc1388ku3.jpg

 

dsc1389df6.jpg

 

dsc1391nl6.jpg

 

dsc1393ib8.jpg

 

Ciao e alla prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Sta venendo fuori una meraviglia Gianfranco... :s20: :s20: :s20:

Ti nrigrazio carissimo. Purtroppo dalle pessime foto che faccio non si vedono bene i particolari, e con il grandangolo (e molto grande anche se non sembra) la struttura si deforma un pò. Comunque l'importante che oltre che farmi passare delle ore lieti e rilassanti, piaccia a qualcuno :s10: :s10: :s10: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Vespucci,

 

o ti decidi a costruire modelli diciamo, scala 300 / 400, oppure dovrai cambiare casa. :s03:

 

ciao.

:s03: :s03: :s03:

Stavo pensando di dedicare una parete ai modellini, ma non ho ancora deciso se fare la struttura in legno o in vetro (o simile).....qualcuno ha già fatto una cosa del genere? Che materiali ha usato e perchè??

Grazie. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmente dopo 2 settimane di influenze e malattie varie, sono riuscito a ritornare in piedi. Immediatamente ripresa la Trinidad, posto le foto dei progressi (grazie Anteo per avermi contattato mi ha fatto molto piacere :s10: ).....

Iniziata l'opera certosina del sartiame :s01: :s01:

 

dsc1576vv7.jpg

 

dsc1595kq7.jpg

 

dsc1580uq0.jpg

 

dsc1581qb8.jpg

 

dsc1588ge2.jpg

 

dsc1591nd0.jpg

 

dsc1593rg3.jpg

 

Spero siano di vostro gradimento. Appena finisco la nave, cercherò di fare delle foto di mattina all'aperto......

 

Ciao e alla prossima

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum ma vedo che siete davvero fantastici!!!ho costruito fino adesso un paio di vascelli e ultimamente il riva di acquarama con le uscite in edicola.....Ultimamente ero interessato alla Santissima Trinidad e ho notato che alcuni di voi hanno acquistato direttamente da un rivenditore spagnolo....La Ocre mi pare, ma dal loro sito, mi da la possibilità solo di vedere quello che vendono ma non di acquistare Online. Qualcuno di voi che l'ha già fatto può darmi una mano?

 

Grazie in anticipo

Andreius82

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum ma vedo che siete davvero fantastici!!!ho costruito fino adesso un paio di vascelli e ultimamente il riva di acquarama con le uscite in edicola.....Ultimamente ero interessato alla Santissima Trinidad e ho notato che alcuni di voi hanno acquistato direttamente da un rivenditore spagnolo....La Ocre mi pare, ma dal loro sito, mi da la possibilità solo di vedere quello che vendono ma non di acquistare Online. Qualcuno di voi che l'ha già fatto può darmi una mano?

 

Grazie in anticipo

Andreius82

Ciao,

la Trinidad l'ho acquistata direttamente in Spagna a circa 250 euro.

Comunque la puoi trovare qui:

http://www.hobbiesguinea.com/product_info....54f4d36435c6273

 

a circa 320 euro.

Ti assicuro che non ti pentirai, ottimo vascello, io l'ho quasi finito.

Appena continuo il sartiame posto le novità.

Ciao e spero di esserti stato utile.

 

Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio la Sovrana dei Mari al primo posto, al secondo la Soleil Royal e la Wasa (queste due le farò in futuro), per Bellezza invece non solo estetica ma anche come potenza sicuramente la Victory e la Santisima Trinidad.

Grazie per i complimenti. Comunque se ti ci dedichi piano piano e cominci con cose semplici, puoi arrivare pure tu a fare cose belle :s02: il modellismo è sopratutto passione, se ce l'hai allora sei sulla buona strada.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vespucci sei stato davvero molto utile....ho trovato subito ill sito ed il modo per acquistare la Trinidad, ma sono n po' nuovo di queste cose....siamo sicuri che poi arriva?e se qualcosa è rotto come funziona?ci sono delle istruzioni dettagliate per il montaggio?Ah un altra cosa vorrei rendervi partecipe dei miei lavori ma non ho idea di come aggiungere delle foto puoi darmi una mano?Grazie ancora

 

Andreius82

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vespucci sei stato davvero molto utile....ho trovato subito ill sito ed il modo per acquistare la Trinidad, ma sono n po' nuovo di queste cose....siamo sicuri che poi arriva?e se qualcosa è rotto come funziona?ci sono delle istruzioni dettagliate per il montaggio?Ah un altra cosa vorrei rendervi partecipe dei miei lavori ma non ho idea di come aggiungere delle foto puoi darmi una mano?Grazie ancora

 

Andreius82

Il sito è affidabilissimo, io ci ho comprato tre scatole di montaggio della Artesania Latina, tutto arrivato correttamente con il corriere in modo veloce.

Nelle scatole di montaggio delle navi, al limite può mancare qualcosa che comunque puoi sempre richiedere alla casa madre (www.occre.com), che sono persone gentilissime e disponibili. A me mi mancava il filo cotone grosso per il sartiame che lo avevo finito e mi è stato spedito prontamente e mi hanno anche regalato una targhetta ricordo in legno con il mio nome che avevo realizzato la Trinidad...poi posto la foto :s03: :s03:

Le istruzioni sono molto dettagliate e corredate da foto. Va fatto tutto con molta calma, perchè la nave è un pò difficile, ma niente che con un pò di calma non si possa fare. Per le foto posta posta, fa molto piacere vederele, usa http://imageshack.us/ per fare l'upload delle immagini e poi metti il link sul forum (ci sono i nomi dei link adatti quando fai l'upload). Comunque da qualche parte sul forum c'è anche un tutorial dettalgiato su come caricare le foto.

Per il resto se poi ti servono consigli, visto che la nave l'ho quasi finita, sono a tua disposizione :s02: :s02:

 

Ciao e a presto (intanto appena sto meglio mi rimetto a lavoro anche io).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi è fatta....ho preso la Santissima Trinidad su suggerimento di Vespucci tramite pagamento On-line.....non vedo l'ora che arrivi per poter iniziare!!!!!

 

Alla prox

 

Andreius82

tienici informati e se vuoi apri un cantiere per farci vedere i progressi dei lavori. Io purtroppo ho cominciato a postare le foto a scafo ultimato........

MI sembra di essere tornato indietro di tre anni... :s10: :s10: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati:

ti posizioni in:

-Mezzi di superficie,

-clicchi in alto a destra su nuovo topic

-metti il nome (ad esempio "Cantiere Santissima Trinidad")

- metti il primo messaggio e le prime foto

-aggiorni di volta in volta i progressi del cantiere

 

Ciao

 

Vespuci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a breve aprirò il mio cantiere per sviluppare la mia Santissima Trinidad....per adesso xò beccatevi queste 2 o 3 foto sull'ultima mia opera...non è proprio il massimo ma sono abb contento....

 

http://img166.imageshack.us/my.php?image=pict0085oa8.jpg

 

http://img107.imageshack.us/my.php?image=pict0086dh2.jpg

 

http://img166.imageshack.us/my.php?image=pict0096th4.jpg

 

http://img166.imageshack.us/my.php?image=pict0095pz1.jpg

 

Spero vi piaciano!!!

alla prox

Modificato da andreius82
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi...da esperti come voi fa sempre piacere un complimento...cmq non ho idea di cosa sia io l'ho fatta tramite le uscite in edicola e mi sono trovato abbastanza bene.....Xò fare la Santissima Trinidad con i fascicoli viene davvero troppo costoso...ecco x' ho deciso di farla con la scatola completa di montaggio...speriamo che la furia non mi travolga!!!

 

Ciao andreius82

Link al commento
Condividi su altri siti

IOoti do solo un consiglio, vai con calma e senza fretta, sopratutto nella realizzazione dello scafo (disposizione delle ordinate perpendicolari alla falsa chiglia e disposizione dei listelli rastremati sui bordi). Poi per il resto fila tutto abbastanza bene :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm dovresti essere più chiaro in questo senso...non son una persona molto tecnica...di solito le liste di legno le metto partendo dalla parte inferiore dello scafo e salendo piano piano, posizionandole in maniera tale che non vengano delle curvature anomale; le parti poi vuote che si formano le iempio con spezzoni di listelli tagliati a misura! Non so se mi sono spiegato bene....

 

Grazie cmq per il consiglio

andreius82

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le ordinate perpendicolari alla falsa chiglia:

Le ordinate sono le varie sezioni dello scafo

La falsa chiglia e la sezione trasversale dove vanno incastrate le ordinate.

 

Riguardo i listelli del fasciame,

questi vanno inseriti partendo contemporaneamente dalle murate verso il centro e dalla falsa chiglia verso il centro, in modo da incontrarsi al centro dello scafo dove poi vengono inseriti le cosidette bietti (listellini sagomati a forma cuneiforme).

Infine, i listelli oltre ad essere sagomati per l'inserimento, vanno anche rastremati lateralmente, per far si che l'appoggio con

quello adiacente sia perfetto e non lasci sovrapposizioni che portano a fessure, guarda queste foto di un modellista inglese:

012gwp4.jpg

012hiy1.jpg

012jli0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè non è che abbia capito molto cmq le ordinate le metto generalmente bene rispetto alla falza chiglia e per il fasciame parto da poppa e arrivo fino a prua partendo ovviamente dalla parte più bassa risalendo simmetricamente sia a dritta che a sinistra, verso l'alto...è giusto no?

Modificato da andreius82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Ragazzi a breve aprirò il mio cantiere per sviluppare la mia Santissima Trinidad....per adesso xò beccatevi queste 2 o 3 foto sull'ultima mia opera...non è proprio il massimo ma sono abb contento....

 

http://img166.imageshack.us/my.php?image=pict0085oa8.jpg

 

http://img107.imageshack.us/my.php?image=pict0086dh2.jpg

 

http://img166.imageshack.us/my.php?image=pict0096th4.jpg

 

http://img166.imageshack.us/my.php?image=pict0095pz1.jpg

 

Spero vi piaciano!!!

alla prox

 

 

 

ciao ANDREIUS82.... molto bello e appariscente... davvero complimenti... si tratta del RIVA vero?

quello realizzato coi fascicoli... e realizzato molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...