Vai al contenuto

Nave Alpino


Alagi

Messaggi raccomandati

L'unità  comando CMM (ex Fregata) Alpino, in disarmo alla Spezia il 17-X-2006

 

immagine2ka.png

(Foto Maurizio Brescia)

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche lei nave Esperienze e Sperimentazioni, anche se anche con il Distintivo "F" sperimentava anche ...... :s10:

 

 

Eh, sì, pure lei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motto di Nave Alpino, Di qui non si passa, campeggia sul Monte Pasubio, a eterno monito

 

pasubio00.jpg

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore corto maltese

Gloriosa Nave!

con le sue curve ancora oggi mi attrae più di tante altre navi teen-agers :s15:

Ho ricordi fantastici del mio intenso anno (e di molto mare mosso) passato a bordo dell'Alpino F580.....

 

post-2502-1180162391_thumb.jpg

 

post-2502-1180162501_thumb.jpg

Modificato da corto maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

per motivi personali ho una certa avversione a questa nave.

 

rimane il fatto che l'opinione mondiale le vede tra le fregate meglio riuscite del periodo.

 

la storia del radar particolare (ottimo anche per caccia AS) non è più segreta, è uscito di recente un articolo sulla rivista marittima... però se c'è qualche aneddoto non classificato non fatevi pregare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Quale unità ha ereditato le funzioni di nave Alpino, come unità comando ed appoggio ai cacciamine? Varie volte ho letto di progetti relativi ad una nave costruita apposta per espletare tali funzioni, anche se mi pare assai più verosimile che tale ruolo venga affidato a qualche unità classe Maestrale o Minerva. Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo?

 

Grazie Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa classe di unità è stata una delle più riuscite e più belle come linee di quegli anni e non solo.

Sembravano due yacth se non fosse stato per le canne delle loro armi.

Belle e indimenticabili Climene e Circe o come poi sono state chiamate ufficialmente Alpino e Carabiniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamete hanno avuto i loro momenti di gloria!

ricordo di aver visto targhe in corridoio ufficiali superiore che parlavano di campagne addestrative "vinte" per ANTISOM...

Indubbiamente ai loro tempi se la facevano su##re(scusate il termine!!)

 

ps. se la farebbero su##re anche adesso secondo me...vogliamo provare??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l'interesse per questa bella unità inserisco due scatti eseguiti più o meno dallo stesso punto del com.te Alagi, in due distinti periodi in cui l'unità era già in posizione di disarmo.

 

dscf8549we8.jpg

Particolare del centro nave. (Foto: Moreno Ceppatelli)

 

sp27dic06kv8.jpg

L'ALPINO dic. 2006 (Foto: Moreno Ceppatelli)

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a 10 giorni fa il Carabiniere era nella darsena interna ormeggiato poco prima del bacino grande, mi sa che lo stanno preparando per il disarmo, in quel punto fino a poco tempo fa vi erano AUDACE e ARDITO, ora ormeggiati a pacchetto al Molo Lagora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

:s20: era 1981 non dimenticherò mai una manovra fatta dal c.te.del carabiniere nell'arsenale di La Spezia. quella mattina le due navi gemelle erano uscite per un'esercitazione,io ero imbarcato sull'apino la sera noi rientrammo per primi ,quindi avemmo un pò più di tempo per ormeggiare.eravamo ormai fermi e ormeggiati alla banchina principale stavamo fissando il corpo morto quando il carabiniere ruota su se stesso per dare la poppa alla banchina mette macchine indietro tutta si infila tra di noi e l'anteo a una velocità pazzesca, macchine avanti tutta fondo all'ancora una frenata incredibile si ferma ad un metro dalla banchina giù la passerella.........e noi tutti a bocca aperta.....ha parcheggiato una 500. sgt anastasio

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: peccato non aver conosciuto il tuo papà.ma è come conoscerlo perchè abbiamo camminato negli stessi corridoi vissuto negli stessi locali fatto le stesse cose provato lo stesso mare.che quando inc###to teneva la prua della nave sott'acqua e pensavi che quella era l'ultima volta,ilbotto delle ancore che il mare sembrava voler strappar via...in quei momenti potevi contare solo sui tuoi compagni, compagni come il tuo papà

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

C.te Seicolpi, se Vostro padre ha terminato il serizio su Nave Alpino nel 1977, quando anch'io ho terminato il mio servizio di leva, deve aver lavorato con noi della Castellana; certo dipende dall'incarico, ma qualcosa più di me dovrebbe sapere... Io ero un semplice marinaio e certe cose non le sapevo (e non me le facevano sapere :s43: ), ma forse Lui sa qualcosa di più, fatti e facci raccontare... tanto l'argomento è declassificato!! Io rammento molte notti in serizio per esercitazioni con l'Alpino... qualcosa avranno pur fatto :s02: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Mio padre è stato poco sull'Alpino: c'è stato solo qualche mese nel '77 poco prima che finisse il suo periodo nella MMI.

Insieme alla sua squadra era imbarcato come sommozzatore e, come dice lui, era imbarcato come "turista" :s03:

Di aneddoti non ne ha anche perché quando c'era lui non è successo nulla di particolare e non sono state effettuate missioni. Un vero peccato, però mi ha raccontato di quando si è incagliato il CT San Giorgio...

@UPS2: che mansione avevi a bordo? Eri per caso un RT? Ah, un'altra cosa: dammi del tu :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

C.te Seicolpi io ero a Monte Castellana, m. 550 s.l.m. ed era una base esperimenti Radar. Le mie mansioni erano di "bassa forza", servizi logistici, quindi molto poco "operativi"..., mio malgrado. Speravo di avere qualche notizia di ciò che io vivevo, sebbene solo come contorno, durante le esercitazioni che con frequenza si effetuavano con Nave Alpino. Grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...