Vai al contenuto

Prima Sigaretta "ufficiale"...


old_fly37

Messaggi raccomandati

Forse ai più giovani e anche ai meno giovani questo episodio della mia vita apparirà strano, senz'altro fuori tempo, dati i tempi che corrono! ma è reale.

Quando ero ragazzino, portavo come tutti i ragazzini i pantaloni corti e questo avveniva fino all'età di 12 13 anni! non importa se nevicasse o no.. poi si passava ai pantaloni alla "zuava" o alla ciclista per capirci con il fondo rimboccato.. ed infine al pantaloni lungo normale.

Erano delle tappe nella vita del giovane.. delle conquiste, dei traguardi ai quali ci si doveva arrivare! ma non vi era solo il "pantalone da uomo" tra questi traguardi, ma tante altre cose, come ad esempio la sigaretta!

Ricordo la prima "Alfa" 5 lire fumata assieme and un gruppo di compagni di scuola della prima media, la prima B, poco fumo e tanta tosse! non è che mi piacesse fumare, ma fumare era una cosa importante, un altro traguardo, un fatto di costume.. in quasi tutte le fotografie, ci si metteva in posa con la sigaretta in mano! la foto perdeva di valore senza sigaretta! il fumare era darsi un contegno, era un far capire: "ho i pantaloni corti.. ma fumo" si era come lanciare un messaggio.

Il problema era che tutti gli adulti fumavano, mamma, papà ma tutti ti dicevano di non fumare perchè faceva male! non potevo capire perchè loro lo facessero, corressero questo rischio.

Un giorno mio padre, (Generale di corpo d'Armata, comandante durante la guerra dell'XI Battaglione Eritreo, Medaglia di valore al combattente nemico conferita dalla Gran Bretagna per azioni in A.O., cresciuto nella gavetta militare e Tenente degli Arditi a fianco di d'Annunzio nella presa di Fiume! dico tutto questo per farvi capire chi avevo di fronte o a chi ero subordinato) mi disse: "senti la puoi fare a tua madre, al prete, al tuo professore di scuola ma non ha me.. so che tu fumi!!!"

Tremavo! e lui continuò "se te lo proibisco, è prendere in giro me stesso, perchè so che lo farai lo stesso, ma ti chiedo una cosa: non fumare mai in casa e mai in mia presenza! verrà un giorno che io ti offrirò la prima sigaretta"

Da come lo guardai.. capii che era un poco un controsenso, quel "prima sigaretta" e si affrettò ad aggiungere "prima sigaretta ufficiale".

Annuii! passarono gli anni.. fui chiamato al servizio di leva nella Marina Militare.

Avevamo appena terminato il CAR in una caserma di La Spezia e giunse il giorno del giuramento; i miei dissero che sarebbero venuti per assistere alla cerimonia.. ero felice.

Ma non mi dissero che papà, assieme a Luigi Durand de La Penne era uno degli ospiti d'onore della cerimonia, per il suo passato militare, sapendo che il figlio faceva parte di quel giuramento.

Ero molto emozionato.. la cerimonia fu bella, commovente, indimenticabile .. e alla fine mentre tutti correvano ad abbracciare i loro genitori io mi ritrovai sull'attenti davanti a mio padre. "Marinaio, mi disse, sono fiero di te! eccoti la prima sigaretta ufficiale." I suoi colleghi e altre autorità vicine.. scoppiarono in una risata! io emozionato e sorridente accesi la mia sigaretta usando la sua già  accesa!

Il tutto finì con una bella zuppa di pesce in un noto ristorante di La Spezia.

Mio fratello che era presente, scattà la foto della mia prima sigaretta "ufficiale" con papà.

 

fly37

 

 

sigarettaiz3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Commovente questo racconto Fly,fa comprendere meglio il rapporto che c'era prima con il fumo: l'intuizione che facesse male, ma allo stesso tempo l'emblema di carisma e distinzione. Mi piace il tuo babbo che ti concede di fumare, così non sarai costretto a mentire e farlo di nascosto. Una cosa simile è successa anche a me: risultato ho sempre fumato pochissimo.

Ma a proposito di tuo padre,non sapevo che avesse un così rispettabilissimo passato militare. Onori e complimenti,perchè non ci aggiorni maggiormente?

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

Bellissimo, emblematico e commovente il racconto.....ricordo anche io la prima sigaretta, fumata di nascosto.....e gli ammonimenti di papà.... anche se non me lo ha mai proibito, perchè come diceva sconsolato"io ti ho sempre dato il buon esempio".....

 

Se ho ben capito Fly.....il tuo papà era fianco di Gabriele D'Annunzio durante la presa di Fiume?????????....beh...sai quanto siamo assetati....ora la sete sta aumetando a dismisura, però.................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Gianni! Non sapevo che tuo padre fosse stato anche al fianco di D'Annunzio... durante la presa di Fiume poi!!

 

La mia prima sigaretta? Era un toscanello e avevo pure aspirato... :s14: tossisco ancora oggi al solo pensarci...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'interessamento... e a proposito di papà, postai a suo tempo anche il medagliere...

onestamente sono un poco imbarazzato... non so forse timido, immodesto, ricevere applausi petr cose non fatte da me, ma piuttosto da lui... non so se mi capite... posterò una foto di gruppo con i suoi Arditi quando era tenente e se riesco a fare lo scanner, un autografo che gli dedicò d'Annunzio... dopo la presa di Fiume mentre si festeggiava... c'erano le bottiglie, ma non vi erano cavatappi.. così papà con colpo netto del pugnale fece saltare il collo delle bottiglie, colpo netto per evitare che scheggie di vetro finissero nella bottiglia... D'annunzio lo vide e gridò... Tenente merita un autografo... cosi gli diede la cartolina che posterò dove si legge la scritta del poeta: al tenente Anelli decapitatore di bottiglie...

Appena riesco posto la cartolina.. purtroppo un poco sciupata dal tempo.

 

Forse Marco potrebbe ritrovare i post che inviai a suo tempo... non so ma che temo si siano persi.. vi ringrazio comunque per l'interessamento che dimostrate verso mio padre! Ammetto che sono fiero di essergli figlio!

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo racconto, complimenti.

 

Lanciamo pero' un messaggio :

 

NON FUMATE; IL FUMO UCCIDE

 

Ve lo dice un fumatore che ha smesso e dopo 4 anni come un pirla ha ripreso e che purtroppo anni fà ha visto il proprio padre andarsene (tumore ai polmoni) proprio x le sigarette.

 

Scusatemi ma so' benissimo che nel passato italiano (specialmente) se non fumavi non eri un uomo, ma la salute viene prima di tutto ed il fatto che abbiano introdotto leggi di non fumo nei locali e che generalmente l'abitudine al fumo stia sempre piu' scemando, credo sia solo un bene.

 

Da una bellissima storia come questa puo' venire fuori anche un messaggio "forse" visto in chiave positiva sul fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che passato, Fly 37, quello di tuo papà! Speriamo che saltino fuori i tuoi vecchi post, ci terrei tanto a vederli!

 

Un saluto

Maurizio

 

p.s. concordo, il fumo fa male... ma certi ricordi penso siano impagabili!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per aver condiviso con noi della base questi episodi importanti della tua vita.

Concordo che il fumo fà male.

Condividerò anch'io con voi un fatto della mia vita....

La mia prima sigaretta è stata all'università mentre studiavo analisi matematica I e da buon ingegnere ho continuato fino alla fine dei miei studi.

Ora in questi giorni purtroppo ho ricominciato,nella mia vita sono accadute cose importanti che purtroppo hanno lasciato un segno negativo!

Sono nervosissimo perchè a gennaio ho trovato la mia compagna a letto con un'altro ritornando a casa in anticipo dal lavoro:s05:

e poi visto che la vita continua... la ragazza di cui mi sono innamorato dopo il fattaccio mi è stata portata via(nonostante mi aveva detto che mi ricambiava)da un ex amico con cui ho studiato insieme e con cui ho condiviso un'amicizia che è durata 10 anni.

Ora a quasi 33 anni mi ritrovo con la certezza che non ci si può fidare di nessuno.... :s12: e in certi casi una "bionda"resta l'unica compagna che non ti pianterà mai anche se da te pretenderà una bela fetta della tua salute! :s05:

sicuramente quando sarò più tranquillo smetterò di nuovo! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Fly....e dopo tuto questo tempo che sei alla Base,solo ora ti decidi di tirar fuori tutto questo ben di Dio "storico" ??.... :s12:

....per punizione,ti "ORDINO" (in senso ironico ovviamente !) di postare quante più memorie tue e di tuo papà....pena....3 giri di chiglia !!.... :s11:

 

....scherzi a parte....complimenti per ciò ch hai postato....ONORI a tuo papà !!.... :s67:

 

....riguardo al fumo....aimè,purtroppo sono un "peccatore"....coscente....ma spero rispettoso del prossimo,infatti,ancor da prima che uscisse la legge di divieto nei locali pubblici,ho sempre cercato di evitare di fumare in ristoranti,pizzerie etc.... :s19:

 

....Conte Mascetti....mi ha intristito il racconto delle tue ultime esperienze.... :s06:

....cerca di non lasciarti andare troppo (anche se posso capire) e ricorda che un vecchio detto recita che...."CHI NON MI VUOLE,NON MI MERITA !!"....riguardo alle amicizie....scusa se mi permetto,ma....direi che tanto amici,non erano !!....('STARDI !!) :s05:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, non fumo dal 1972... potrei anche raccontarvi l'ultima sigaretta, ma sarebbe una pagina di arresa spirituale, una trasformazione di fede dopo tante battaglie a carattere religioso.. non è il Forum adatto...

Comunque la reazione alla paura del fumo tramite il racconto, mi spaventa un poco... perché tra l'altro c'è un episodio arrivatomi al Sottomarino di La Spezia... (vediamo chi sa cos'era il "sottomarino"...) e altre in un locale di Malta un poco particolare, già raccontato a voce agli amici, in in cui emerge il fatto che nella mia giovenmtù vi erano più vizi che virtù.. e non vorrei indurre nessuno al vizio, con un aneddoto o un raccontino della mia vita passata... :s11:

 

Mi ha toccato il racconto del Comandante Mascetti... non arrenderti mai!!!!

 

 

fly37

ps: Eric avevo già postato su tutto questo tempo fa.

Modificato da fly37
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Fly.. :s20:

Conte Mascetti, ti capisco, ma ricordati che, a pensarci bene, come hai fatto a meno delle due signore, cosi' puoi fare a meno delle "bionde" in generale. Ho smesso di fumare nel febbraio del 1993 e provai orgoglio quando mia moglie mi disse che non avrebbe mai creduto che io ci fossi riuscito (che fiducia ehhhh?) :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
...e altre in un locale di Malta un poco particolare........

 

Gianni, per caso ti riferisci alla discoteca di Valletta con le "conigliette?" Luogo ameno di meritato riposo del guerriero e di sane scazzottate e di mandate in ospedale di marinai albionici? Ne so qlc :s10:

 

 

@Conte Mascetti

Tiringrazio per aver partecipato questa tua triste esperienza sul forum, ma ricorda che ciò che non ti uccide ti rende più forte. E poi quelli non sono certo stati amici, ma avvoltoi. Posso dirti per esperienza personale che i veri amici ci sono, è un pò difficile scovarli, ma ci sono. Per quanto riguarda le donne poi ci sono quelle degne di ogni lode e poi ci sono le libere professioniste con regolare attestato di abilitazione professionale. Dai tempo al tempo e vedrai che la trovi una boa di ormeggio... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le belle parole.

Ho apprezzato moltissimo perchè so che di gentiluomini e ufficiali come me ce ne sono pochi,ma ci sono!

Quando sarò più calmo smetterò di nuovo! Una volta ci sono riuscito,la seconda dovrebbe venire di conseguenza.

Comunque il brutto della situazione e che dopo aver passato una vita sui libri... e ancora non è finita,perchè sto per prendere la seconda laurea in ing. (non quella di secondo livello del 3+2) mi rendo conto che per arrivare ad un'affermazione professionale ho fatto tanti sacrifici perdendo molte occasioni e dopo tanti anni passati con una persona è sicuramente difficile ricominciare visto anche che i vecchi amici ormai hanno prole e quindi non si può più chiedere:"usciamo a bere qualcosa?"

Romanamente parlando visto che le acque si stanno calmando posso gridare :" ME NE FREGO!"

Con la consapevolezza che i gentiluomini come me e come voi che avete risposto non mollano!

Grazie di cuore!

Francesco. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fumai la mia prima sigaretta per far colpo su una bellissima ragazzina con degli stupendi occhi grigi...oggi di bello gli saranno rimasti solo quelli....

Mio padre preferiva la pipa: diceva che ai tempi delle plance aperte le sigarette se le fumava il vento.

Conservo gelosamente la sua pipa e l'ultimo pacchetto di tabacco non meno della sua divisa e dell sue decorazioni.

Guglielmo

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima la tua storia

 

altri tempi, altre scuole, altri uomini, altra pasta

 

 

personalmente la mia prima sigaretta era una malboro rossa (nn per fare pubblicita :s43: )

 

il gusto mi e' piacuto ma quando ho dato la prima boccata ho detto

 

<<a voi piace sta roba? nn e' minimamente forte, mi gratta di piu' la gola i fumi che mi guo a scuola, mi sembra aria>>

 

 

 

cmq sto sudando con il mio orgoglio per nn iniziare

 

con tutto quel fumo passivo che c'e' al riposo o con i miei amici certe volte e' come il diavolo tenteatore

 

 

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, per caso ti riferisci alla discoteca di Valletta con le "conigliette?" Luogo ameno di meritato riposo del guerriero e di sane scazzottate e di mandate in ospedale di marinai albionici? Ne so qlc :s10:

 

 

probabilmente la stessa.. solo che ai miei tempi le conigliette erano ufficialmente proibite... e allora erano nel locale ma....

 

te lo dirò in privato... abbiamo delle "perle" e delle "maree" che ci ascoltano.. dei ragazzi... lo dirò in privato .. anche del "sottomarino" di La Spezia... il fatto che sembra che nessuno sappia a cosa mi riferisco... mi fa pensare che siete davvero tutti giovani.. tutti venuti dopo il mago o la maga Merlin.... sto quasi scrivendo in codice.. per chi capisce...

 

un abbraccio a tutti e grazie

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti.

Questo topic me l'ero perso!

Complimenti Fly. Sia per la tua onorata progenie che per i racconti che, spesso, ci fanno tornare indietro con qualche lacrimuccia.

Ricordo perfettamente la prassi dei pantaloni corti e delle gambe gonfie e rosse per il freddo durante i "vecchi" rigidi inverni.

La marca della mia prima sigaretta non la ricordo. Ricordo invece un episodio. Una sera ci beccò un anziano signore che, con molta dolcezza, ci redarguì. Ci disse di smettere subito perchè ancora non avevamo preso il vizio. Col tempo la cosa peggiora fino a non poterne più fare a meno (avevo 11 anni). Quando andò via ci facemmo due risate e qualche vaff.... all'indirizzo di quel "vecchio".

Passarono gli anni e con molto dispiacere dovetti constatare che quel vecchio signore aveva ragione. L'avessi ascoltato!

Dopo tanti tentativi, nel 1981 smisi definitivamente di fumare. Ancora oggi qualche volta sogno di aver ripreso il vizio e nel sonno mi faccio certe m@@@@@@. Quando smisi fumavo all'incirca 30 sigarette al pomeriggio. La mattina nulla perchè mi facevano venire da "raccare".

Ho messo su qualche kiletto ma meglio questo che la sigaretta.

Cmq non è vero che è difficile smettere di fumare. Bernard Shaw disse: "non c'è niente di più facile che smettere di fumare. Io nella mia vita ho smesso 118 volte" :s03: (Vero)

Passiamo un attimino al nostro Conte Mascetti. Quello che ti è successo succede nelle migliori famiglie. L'importante che sia successo prima e non dopo :s15:

Per quanto concerne le "bionde" invece di quelle al tabacco non è meglio una peroni? :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Conte Mascetti,

se ti può consolare, situazioni analoghe alla tua sono un po' capitate a tutti, come ha scritto qualcun altro l'importante è non arrendersi mai. Oltre al romanissimo "ME NE FREGO" c'è anche un altrettanto romanissimo "NOI TIREREMO DIRITTO", e vedrai che troverai anche tu "l'altra metà della mela" (come nel film "Tre uomini e una gamba", lo hai visto?).

E se ti può ulteriormente consolare, alla tua stessa età (33 anni, ma nel 1992), persi una "fidanzata" perchè non ero in grado di acquistare una casa da 1.500.000.000 - un miliardoecinquecentomilionidilire di allora ..... (e non lo sono tutt'ora). Ma poi le cose sono andate avanti, e positivamente.

Per esperienza diretta, il mio consiglio è di appoggiarsi agli amici e alle proprie passioni. Gli amici veri, anche se hanno prole e altri impegni, in questi momenti sanno essere tali e rendersi disponibili (perlomeno a me è capitato...), e le proprie passioni, e quelle "navali" come le abbiamo noi in particolare, sono un forte antidoto. Pensa che, giusto dopo essere stato mollato dalla fidanzata di cui sopra, ho iniziato a scrivere per "Storia Militare" (anche allo scopo di tenere la mente impegnata), e da allora non ho più smesso...

Complimenti per la tua seconda laurea, io sto meditando di iscrivermi a storia visto che con la mia laurea in scienze politiche una decina di esami verrebbero già dati per fatti... Vedremo!

Un caro saluto.

 

Maurizio / Alagi

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
.........persi una "fidanzata" perchè non ero in grado di acquistare una casa da 1.500.000.000 - un miliardoecinquecentomilionidilire di allora .....

 

Alla faccia della dolce metà con cui si dovrebbe dividere tutto. Modesta la ragazza. Tu la compravi e poi magari ti lasciava e si trovava con una casa di lusso. Mica fessa la libera professionista!!! :s12: :s12: :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Alla faccia della dolce metà con cui si dovrebbe dividere tutto. Modesta la ragazza. Tu la compravi e poi magari ti lasciava e si trovava con una casa di lusso. Mica fessa la libera professionista!!! :s12: :s12: :s12:

 

E' bello poter contare su un amore disinteressato ......non una grave perdita Mau.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia della dolce metà con cui si dovrebbe dividere tutto. Modesta la ragazza. Tu la compravi e poi magari ti lasciava e si trovava con una casa di lusso. Mica fessa la libera professionista!!! :s12: :s12: :s12:

 

E' bello poter contare su un amore disinteressato ......non una grave perdita Mau.......

 

Però la signorina in questione (oggi signora) si è sposata con uno che l'ha portata a vivere in periferia e in una casa che eufemisticamente definirei "popolare"...

Il tempo è galantuomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Conte Mascetti,

se ti può consolare, situazioni analoghe alla tua sono un po' capitate a tutti, come ha scritto qualcun altro l'importante è non arrendersi mai. Oltre al romanissimo "ME NE FREGO" c'è anche un altrettanto romanissimo "NOI TIREREMO DIRITTO", e vedrai che troverai anche tu "l'altra metà della mela" (come nel film "Tre uomini e una gamba", lo hai visto?).

E se ti può ulteriormente consolare, alla tua stessa età (33 anni, ma nel 1992), persi una "fidanzata" perchè non ero in grado di acquistare una casa da 1.500.000.000 - un miliardoecinquecentomilionidilire di allora ..... (e non lo sono tutt'ora). Ma poi le cose sono andate avanti, e positivamente.

Per esperienza diretta, il mio consiglio è di appoggiarsi agli amici e alle proprie passioni. Gli amici veri, anche se hanno prole e altri impegni, in questi momenti sanno essere tali e rendersi disponibili (perlomeno a me è capitato...), e le proprie passioni, e quelle "navali" come le abbiamo noi in particolare, sono un forte antidoto. Pensa che, giusto dopo essere stato mollato dalla fidanzata di cui sopra, ho iniziato a scrivere per "Storia Militare" (anche allo scopo di tenere la mente impegnata), e da allora non ho più smesso...

Complimenti per la tua seconda laurea, io sto meditando di iscrivermi a storia visto che con la mia laurea in scienze politiche una decina di esami verrebbero già dati per fatti... Vedremo!

Un caro saluto.

 

Maurizio / Alagi

 

Quanto dici e vero,solo che devi sapere....

Prima del lavoro attuale lavoravo all'aeroporto di Fi dove mi occupavo della sovrintendenza alle riparazioni/aggiornamento dei sistemi elettronici in torre e di pista per conto di una ditta in appalto per ll'ENAV(da qui la mia passione per gli aerei).

Quando hanno chiuso l'aeroporto per migliorie.... è stata aumentata la lunghezza della pista per far si che vi atterrassero i B-737 per rendere Fi raggiungibile dalla maggiorparte delle compagnie che usavano tali velivoli e per snellire il carico su Pisa(Militare)dove la priorità è per gli aeromobili militari...

Sono rimasto senza lavoro dall'oggi al domani.

Questa persona che mi ha ripagato in modo così "romantico" l'ho campata con la mia liquidazione,più ci metti sopra il costo della vita,tasse universitarie(ca. uno stipendio) Condominio,ICI e altri balzelli.... mi sono arrangiato a fare ripetizioni e qualche lavoretto da libero professionista per tirare avanti,è stata dura....

Nel frattempo lei(medico radiologo) faceva tirocinio e in casa non metteva quasi nulla.

La cosa più brutta della storia e che gli"amici/e" sapevano di ciò che lei faceva...

Quando la coppia è scoppiata le amiche staccavano i bigliettini come al supermercato per essere in lista al subentro a tale persona scellerata.

Io ho mandato tutte e tutti a quel paese facendo una scelta coraggiosa,che mi ha portato a non avere più amici,non posso e non voglio frequentare persone come quelle!

La cosa che mi ha fatto piacere della vicenda è che io sono "emerso" come un bravo ragazzo che non ha intenzione di prendere in giro nessuno e che si aggrappa a principi solidi come lealtà,onore e rispetto!

Quindi visto che la vita continua... e avendo visto una persona interessata a me per quello che realmente sono mi sono illuso che questi principi possano essere nuovamente condivisi con qualcuno che li sappia apprezzare...

Senza fare il conto con uno squalo che ha detto calunnie e che ha messo in dubbio un'amicizia per arrivare a una donna.

Sicuramente il lavoro e le mie passioni mi aiuteranno...

In un momento di estrema debolezza sono ricascato nel vizio del fumo come uno stupido.

Caro Maurizio,ti consiglio di iscriverti caldamente a alla facoltà di Storia,vista la tua preparazione e il tuo grande passione per tali argomenti. Pensa che potresti attingere dai volumi della biblioteca della facoltà per implementare ulteriormente il tuo sapere.

Anche io se non sceglievo studi tecnici avrei voluto sicuramente fare storia e avrei scelto il periodo relativo alla II GM.

 

Quindi concludo con il motto dei Marines degli USA " Semper Fidelis".

 

Ciao :s01:

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Caro Francesco (Mascetti)....ho letto delle tue "esperienze" e "a pelle" ti ritengo una BELLA PERSONA,con la testa sulle spalle !!.... :s02:

....io mi separai nel 2003,non per motivi come i tuoi (che considero veramente tragici,quando un uomo si vede tradito in quel modo !!),ma per come si usa dire....per "incompatibilità"....ancora oggi,a distanza di 4 anni,non posso non pensare al più "grande fallimento della mia vita" !....non scrivo queste cose perchè sono ancora innamorato della mia "ex" signora....lo penso perchè nonostante si possa dire ciò che si vuole su noi uomini (Nadia e Paola,tappatevi le orecchie !!),penso che,quando un uomo decide di condividere (tramite matrimonio o convivenza che sia) lo stesso tetto con una donna,nella maggior parte dei casi,lo faccia perchè ci "crede" !!....poi,purtroppo nella vita,le "tempeste" sono sempre in agguato,ma....come ho sempre pensato e sostenuto....se ci si prende per mano,si riescono sempre a passare....!! :s19:

 

....oggi e a distanza di 2 anni,stò "insieme" ad una donna (separata anche lei) che per giunta ha 3 figli (con tutte le varie problematiche del caso) e penso (e spero) di aver trovato la persona giusta....intelligente....sensibile....testa di c...zo quanto basta per "tenermi a bada"....ci vediamo quando riusciamo e di comune accordo,finchè i suoi figli non si renderanno indipendenti,rimarremo ogniuno a casa propria !!.... :s02:

....la mia "ex" ha sempre avuto "manie di grandezza"....io ho sempre cercato di fare "l'impossibile" per renderla felice....dopo che ci lasciammo,per 2 anni non ci sentimmo più,poi,dovetti (con paura delle sue eventuali reazioni) contattarla per motivi "brocratici" e in quell'occasione si lasciò "scappare" che io l'avevo amata veramente e a distanza di tempo se ne era resa veramente conto.... :s68:

....da qui ne ho dedotto che....finchè era con me,non ha mai apprezzato ciò che nelle mie possibilità ho fatto per non farle mancare niente....ora forse....e dopo che....sicuramente deve averci "picchiato di naso" (con qualcun'altro !),forse si è resa conto che tutto sommato,non ero poi cosi tanto "grammo"....!? :s02:

 

....Francesco,dopo averti tediato con la mia storia....vorrei permettermi di darti una semplice "opinione" (i "consigli" gli lascio ad altri,perchè io non son nessuno per dispensar consigli al prossimo !! :s19:)....dopo le tue varie vicissitudini,"non fare di tutta l'erba un fascio"....hai avuto sfortuna ?....ok....prendila non come un esperienza negativa,ma come un "qualcosa" che sicuramente ti ha aiutato a "capire" quali sono i limiti di noi uomini e delle donne !....ora non rendere il tuo cuore,protetto da una corazza !!....cerca di "voltar pagina" e lasciati nuovamente "guidare" dal tuo cuore....non precluderti nulla per paura di soffrire ancora !....lascia che sia la tua anima a guidarti....personalmente,penso che esista una sorta di "giustizia divina"....non so bene da che parte ne può venire,ma....penso che ci sia un "qualcosa"....o un "qualcuno" che da qualche parte e in qualche modo "vigili" su di noi....forse una sorta di "angelo protettore"....!? che ci punisca quando ce lo meritiamo,ma al tempo stesso,che ci "premi" con ciò a cui più ambiamo,al momento giusto....!!

....sta solo a noi,cercare di "credere" in un qualcosa....un "qualcosa" che non sia "amorale"....un "qualcosa" che dobbiamo rispettare e temere....quel "qualcosa" è la nostra "anima" ed il nostro"cuore" !!...."loro" poi (come in una "catena di comando"),rendono conto a qualcun'altro !!.... :s19:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi ha fatto piacere della vicenda è che io sono "emerso" come un bravo ragazzo che non ha intenzione di prendere in giro nessuno e che si aggrappa a principi solidi come lealtà,onore e rispetto!

 

Quindi concludo con il motto dei Marines degli USA " Semper Fidelis".

 

Ciao :s01:

Francesco

 

Caro Conte Mascetti, altri ti hanno già detto quanto necessario con bellissime e toccanti parole. Non cambiare, resta così : " Semper Fidelis " a questi principi. Nulla vale il baratto.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Conte Mascetti

scusami per il caro ma penso che potresti essere mio figlio.

Indubbiamente quello che è successo a te e a molti altri è orribile. Proprio mentre ti sacrificavi cocciutamente per costruire delle solide basi familiari sei stato tradito nell'orgoglio e nelle speranze.

L'essenziale è che tu ne sia uscito a testa alta. Chi non comprende non merita.

Voglio raccontarti due episodi occorsi a dei conoscenti. Mal comune mezzo gaudio.

1) Un mio vicino di casa sposa una bellissima ragazza. Tutto lascia supporre un matrimonio d'amore. Lei nulla facente lui gioielliere. Dopo poco il matrimonio il ragazzo subisce un furto nella gioielleria e, guarda caso, non è assicurato. Dopo alcuni giorni la moglie lo molla! Ma aveva sposato lui o il negozio? Boh?

2) Collega di lavoro fidanzato e prossimo alle nozze. Trova la di lui fidanzata con il datore di lavoro. La molla! Passato qualche tempo ne trova un'altra ma anche questa lo cornifica. La molla! Trova la terza, una brava ragazza tutta casa e chiesa, non fa in tempo a dargli un figlio che muore investita da un tir.

Inutile dire che questo mio collega ha rinunciato al matrimonio e/o convivenza.

Come vedi credo che esista un qualcosa che molti definiscono "destino" ergo se una cosa è destinata si realizza altrimenti.....

Non disperare e aspetta. Prima o poi vedrai realizzati i tuoi desideri. Non c'è fretta. Quando arriva il momento lo percepirai, Stai tranquillo.

 

Per quanto concerne le bionde ribadisco il concetto "peroni" in alternativa al tabacco.

Quindi concludo con il motto dei Marines degli USA " Semper Fidelis".

NEI SECOLI FEDELE (Carabinieri e italiani) :s10:

 

P.S. chiedo scusa a Fly ma abbiamo,involontariamente, cambiato rotta.

Modificato da corso64-anmisora
Link al commento
Condividi su altri siti

le vostre esperienze di vita fanno riflettere

 

fate bene a raccontarle almeno per me sono consigli di stare all'erta a determinate situazioni che posso (spero di no) incontrare nel mio cammino (ho 18 anni di tempo ne ho piu' o meno tanto)

 

io personalmente poco tempo fa mi e' accaduta una cosa che si puo' dire similare alle vostre (alagi e co)

 

a suo tempo, 1 mese fa, frequentavo una ragazza carina simpatica e con una testa nn indifferente e sopratutto nn e' un'oca un giorno gli ho confessato che mi piaceva (per san valentino portandole un pupazzetto e una rosa) nn so perche' poi si e' inca##ata da paura, io nn so se ho fatto bene o son stato stupido nn l'ho mandata a caccare ma gli ho detto che quando si calma sa dove trovarmi (son stato male 3 settimane talmente depresso che piu' volte ho rischiato di cadere nell'alcolismo/nn solo fumo ma almeno i miei principi e il mio spirito ha preso il sopravvento e son rimasto a testa alta)

 

passa il tempo e lunedi' mi chiama chiedendo se volevo vederla, l'ho sentita un 2 volte ma lei nn ha mai avuto ancora intenzione di parlare di questo fatto

 

io con questa ragazza mi son sempre comportato bene e quando andavamo al cinema le offrivo il biglietto e anche quando capitava un gelatino

 

nn so se ora in questo preciso istante se mi sta prendendo in giro o si e' pentita di cio' che mi ha fatto

 

personalmente nn sono una persona che manda all'inferno il mio prossimo e nonostante questo fatto ho scoperto che il mio limite e' ben oltre anche perche' nn ho avuto nn so se coraggio o palle di mandarla ma di sicuro l'ho perdonata (nn so per i suoi 14 anni e 8mesi o per altro)

 

fattosta' nn so ancora che fare ma credo che seguiro' la mia testa e il mio cuore nonostante gli amici mi dicono di mandarla in quel posto

 

ma diamo tempo al tempo

 

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore coloro che hanno elargito belle parole nei miei confronti.

Mi fa piacere che alcuni di voi abbiano condiviso periodi brutti della loro vita con me! Ciò lo fanno solamente gli amici!

E per questo sono felice di dire che qui alla base oltre che persone preparate sotto il punto di vista storico e tecnico ci sono delle belle persone che mi piace considerare amici anche se non conosco peronalmente,ma spero di conoscervi presto!

Chiedo scusa per aver divagato dalla discussione con i moderatori!

Vi ringrazio di cuore...

Se passate al circolo ufficiali.....

SPALLETTI PER TUTTI!

Offro io.

:s29:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. chiedo scusa a Fly ma abbiamo,involontariamente, cambiato rotta.

 

 

Quando la rotta porta a beneficio di qualcuno... direi è obbligatorio cambiare rotta!

 

Ho letto e non mi sono intromesso... ma mi è piaciuto questo sfogo di sengtimenti solidali per incoraggiare un amico in acque tumultuose... si, come dice proprio Conte Mascetti... il Forum è anche questo e oltre ad essere un Forum di appasionati e soppratutto una grande famiglia e un Forum di Amici.

 

Volevo scrivere e raccontare un episodio su un fatto avvenuto nelle acque Ioniche dello stretto di Messina quando l'Altair e un altro mezzo navale della Marina Militare, (doveva essere un cacciatoprdiniere ma di cui non ricordo il nome e questo mi blocca molto nei racconti...) vennero a "baciarsi" in rotta di collisione... ma poi mi sono chiesto:

se parlando di una prima sigaretta, siamo arrivati a queste testimonianze confessioni... che succederà se parlerò di scontri e collisioni? :)))

 

A proposito esiste un modo per sapere con chi si scontrò l'Altair? io ho solo la foto della prua dell'Altair che penso già pubblicai qui...

 

avrete notato che pian piano... sto riprendendo la rotta.....

 

una abbraccio

 

fly37

Modificato da fly37
Link al commento
Condividi su altri siti

Smitizziamo?

 

La moglie: "Mi vedo orribile, ho bisogno di un complimento!"

E il marito: "Hai un'ottima vista, tesoro!"

 

:s43: :s03: :s03: :s20: :s20: :s20:

 

Antica ballata genovese - chi sa tradurla?

 

"Me dijeiva un-a vorta me nona

mentre a stava sciusciando in sciu u foegu,

A mugie a l'è cum-me anda au loegu,

a lìè propriu surtanto un-na quae!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

Antica ballata genovese - chi sa tradurla?

 

"Me dijeiva un-a vorta me nona

mentre a stava sciusciando in sciu u foegu,

A mugie a l'è cum-me anda au loegu,

a lìè propriu surtanto un-na quae!"

 

 

....GRANDE MAURI !!.... :s20: :s68: :s03:

....non la traduco perchè penso che...."non vale"....!? :s43:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

"Me dijeiva un-a vorta me nona

mentre a stava sciusciando in sciu u foegu,

A mugie a l'è cum-me anda au loegu,

a lìè propriu surtanto un-na quae!"

 

 

mi diceva mia nonna

mentre stava cucunando

 

 

le ultime 2 frasi nn riesco, quelle tradotte sembrano similari ad alcune del mio dialetto

 

trieste a suo tempo era il centro del mondo :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi diceva mia nonna

mentre stava cucunando

le ultime 2 frasi nn riesco, quelle tradotte sembrano similari ad alcune del mio dialetto

 

trieste a suo tempo era il centro del mondo :s03:

 

"Mi diceva una volta mia nonna,

mentre stava soffiando sul fuoco,

la moglie è come andare al gabinetto (Loeugu = luogo, in genovese)

è poprio soltanto una voglia (quae, in genovese).

 

Sante parole.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Grazie a tutti per aver alimentato un così caro ricordo di Gianni.

Quando mio padre mi offrì una sigaretta fu quasi una sfida.Io già fumavo.

La prima sigaretta?

In un periodo che quando un adulto si rivolgeva ad un ragazzino riceveva da questi rispetto o quasi timore reverenziale.

Ad un adulto il rispetto e l'educazione era un atto dovuto.

Ero nella funicolare con mia sorella e si andava a lezioni di ripetizione estiva di Francese; sfidiamo,come gli ultimi carbonari,i presenti nello scompartimento.

Accendiamo ,impacciatissimi,le nostre sigarette,regolarmente "salpate" dal pacchetto paterno.Colpi di tosse,occhi strabuzzati,ma poi tutto si "regolarizza".

In quell'attimo,il conducente/bigliettaio/controllore , si affaccia dal suo "loculo" di manovra dei freni e apertura porte e dice :

-Ma che fate? Alla vostra età ! E perchè poi ?

- Timorosi rispondiamo : E' solo per sfizio ! E diventiamo rossi come peperoni.

E lui :

- Ricordatevi che la prima è per sfizio,ma la seconda è per vizio ! Buttatele via che ne guadagnate solo di salute.

Ovviamente non potemmo non ubbidire al "vecchio"

Ho immaginato la stessa scena traslata ai tempi di oggi : un adulto e due ragazzini di 12 anni !

Immaginate come sarebbe andata ?

Si stava meglio quando si stava peggio , diceva mia nonna

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...