Vai al contenuto

26-8-06 La Scomparsa Della Movm Emilio Legnani


xtgold

Messaggi raccomandati

Non ho trovato nel sito Betasom, nessun riferimento a questo Eroe.

Leggendo le sue gesta nel giornale dell'UNUCI ultimo numero, ho pensato di inserirlo.

Se esiste già una notizia, si può cancellare;( con la ricerca nel sito ho avuto esito negativo).

 

Dalla rivista UNUCI del febbraio 2007

 

 

a cura di Marco Mattioli

 

II 25 agosto 2006 sono state solennemente celebrate a Genova, alla presenza di autorità civili e militari (tra cui il Capo d i SM della Marina, Amm. Sq. Paolo La Rosa), e di rappresentanze del Nastro Azzurro, di Associazioni d'Arma (tra cui I'ANMI) e di Incursori in congedo, le onoranze funebri del Cap. l/asc. R.O. Emilio Legnani, iscritto alla Sezione UNUCI d i Genova, decorato d i Medaglia d'Oro al Valor Militare per le sue azioni in Mar Nero nell'estate 192. Unendoci al cordoglio della Circoscrizione Regionale UNUCI Liguria e dei familiari, proponiamo una biografia aggiornata della MOVM Legnani.

 

 

Nell'estate del 1942 duri combattimenti sisvolgevano in Crimea (URSS), tra le Forze sovietiche e quelle dell'Asse. La Kriegsmarine tedesca, visti i successi ottenuti in Mediterraneo dai mezzi insidiosi della Regia Marina italiana, richiese espressamente l'invio di mezzi d'assalto italiani nel settore del Mar Nero, per ostacolare le unità navali sovietiche, impegnate per trasportare truppe e per bombardare le avanzanti forze tedesco-rumene. La Marina italiana inviò la IV Flottiglia MAS (comandata dalla MOVM Cap. Freg. Francesco Mimbelli), nella quale era inquadrato il MAS 568, comandato dal Ten. Vasc. Emilio Legnani, figlio del1'Amm.Sq. Antonio Legnani, che durante il conflitto comandò la Squadra Sommergibili della Regia Marina e fu Sottosegretario per la Marina della Repubblica Sociale Italiana. Nato il 3 marzo 1918 a Milano, Emilio entrò all'Accademia di Livorno nel novembre 1938; nominato Guardiamarina nel giugno 1940, imbarcò prima sulla corazzata "Giulio Cesare" e poi sulla cor. "Littorio" come Ufficiale addetto al servizio di rotta e comunicazioni. Durante l'attacco inglese a Taranto dell'11 novembre 1940, provvide, sotto il fuoco nemico, a spegnere i fanali delle boe intorno alla "Littorio" e salvò l'archivio segreto della corazzata, meritandosi la Croce di Guerra al V.M. Nel gennaio 1941, promosso S.Ten. Vasc., passò alla 18a Squadriglia MAS, che partì da La Spezia per il Mar Nero nel giugno 1942, raggiungendo in luglio la base operativa di Yalta in Crimea. Promosso Ten. Vasc. il 24 luglio, Legnani effettuò la sua prima uscita operativa il 3 agosto 1942. Quella notte, al largo di Feodosia, il MAS 573 (Cap. Corv. Castagnacci) avvistò l'incrociatore "Molotov" (Cap. Vasc. Romanov) ed il ct "Kharkov" (Cap. Freg. Shevcenko). Le due unità sovietiche, agli ordini del C.Amm. N.E. Basisty, c.te del

la Brigata Incrociatori sovietica, vennero intercettate dal MAS 568, che serrò a breve distanza lanciando contro il "Molotov" due siluri: nell'esplosione, l'incrociatore sovietico ebbe la poppa asportata per ben 20 metri. Gravemente danneggiato, fu condotto in un porto del Caucaso: per evitarne la perdita, ricevette in sostituzione la poppa dell'incr. "Frunze", ma rimase fuori uso per ben due anni e non fu più impiegato operativamente. Dopo il lancio, il MAS 568 fu inseguito dal cacciatorpediniere "Kharkov", del quale

Legnani si sbarazzò lanciando dieci bombe antisom, che danneggiarono la prua dell'unità sovietica, costretta ad interrompere l'inseguimento. Per questa azione, il Ten. Vasc. Legnani sarebbe stato decorato dal Re con la Medaglia d'Oro al V.M. sull'Altare della Patria il 10 giugno 1943; successivamente rimpatriato, operò presso l'Ufficio Operazioni del Dipartimento M.M. di Venezia ed al comando della 9a Sqd. MAS; nel primo dopoguerra comandò i dragamine 303 e 308, le corvette "Sibilla", "Gazzella" e "Daino"; promosso Cap. Corv, nel maggio 1952, fu inviato al C.do Marina di Genova, dove abitò fino alla sua scomparsa. Dopo aver vinto il corso per il Corpo Piloti del porto genovese, lasciò il servizio attivo nel 1953, diventando il Capo dei Piloti del porto di Genova, e nel 1961 fu promosso Cap. Freg. di cpl. Dal 1964 e per i successivi vent'anni fu Presidente del Collegio Nazionale Patentati Capitani Lungo Corso e Direttori di Macchina. Al momento della sua scomparsa, Emilio Legnani, uno degli uomini che portarono le gesta dei MAS al di fuori del Mediterraneo, era stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale OMRI, fu anche Cap. Vasc. nel Ruolo d'Onore, membro dell'Accademia della Marina Mercantile e Vicepresidente dell'Ente Osservatori Radar "Guglielmo Marconi" di Genova.

:s67:

 

 

 

 

 

 

 

 

Medaglia d'oro al Valor Militare

 

 

 

Comandante di M.A.S. veloce, operante in mari lontani, dava prova in audaci missioni di guerra di perfetta preparazione, di sereno ardimento e di elevata perizia nella condotta del potente ed insidioso strumento bellico a lui affidato.

 

Destinato ad effettuare una difficile missione di agguato, dirigeva decisamente per intercettare una formazione navale sovietica, composta di un incrociatore e un Ct., sfidandone con coraggio ed audacia l'intenso e ben aggiustato tiro che inquadrava ripetutamente la piccola unità.

 

Nonostante le sfavorevoli condizioni di luce e la martellante azione di fuoco dell'avversario, mirava decisamente all'obiettivo e, giunto a breve distanza, lanciava contro la prima e più grossa unità due siluri che, esplodendo, avvolgevano in una nube di fuoco la nave nemica che in pochi minuti affondava. Compiuta l'eroica gesta che rinnovava con insuperabile slancio le gloriose tradizioni dei nostri M.A.S., si disimpegnava dalla furiosa reazione dell'unità nemica di scorta e dagli insistenti attacchi aerei, raggiungendo senza perdite la propria base.

 

Egli veniva così a dimostrare come lo spirito che anima i marinai d'Italia sappia piegare in qualsiasi cimento la forza avversaria e su essa, osando l'inosabile, trionfare.

 

II Cap. Vasc. R.O. MOVM Emilio Legnani, 1918-2006.

post-405-1173428956_thumb.jpg

Modificato da xtgold
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'Onore di conoscere il Com.te Legnani mentre frequentavo dei corsi di addestramento presso l'Ente Osservatori Radar "Guglielmo Marconi" di Genova, un altro Eroe che ha contribuito a scrivere pagine di storia parte per il lungo viaggio.....Onore al Com.te e al Marinaio MOVM Legnani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche il sito della mamma Marina ha bucato a suo tempo la notizia, effetti forse delle licenze ordinarie estive :s58: Ho avuto il piacere e l'onore anch'io di conoscere il C.te Legnani durante una conferenza che si svolse qualche anno fa a Savona, come i grandi uomini non "appariva" ma dalle sue parole traspariva tutto il suo carisma e la sua determinazione. Mi unisco alle parole di Vadro: Onore al Com.te e al Marinaio MOVM Legnani :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Su questo argomento - e in particolare sulla figura ell'amm. Legnani - segnalo due articoli:

 

G. Pitacco

Mas italiani in Mar Nero

in "Storia Militare" n. 41 (febbraio 1997)

 

C. Gatti

Emilio Legnani - una notte di guerra nel mar Nero

in "Il Tigullio un Golfo di Eroi" (catalogo della Mostra "Mare Nostrum 2002" di Rapallo - ed. Busco, Rapallo)

 

Per chi lo desiderasse, posso fornire le fotocopie dell'articolo di "Storia Militare" (il n.ro 41 è esaurito da lungo tempo), mentre ho ancora disponibile qualche copia del fascicolo "Il Tigullio un Golfo di Eroi".

Nel caso, i Comandanti interessati potranno mandarmi un MP e sarò lieto di spedire il materiale.

 

Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...