Vai al contenuto

Immagini Da Portsmouth


Alagi

Messaggi raccomandati

Un mio amico inglese che risiede a Portsmouth, appassionato fotografo navale, mi ha appena inviato un CD con immagini di navi da guerra in entrata e in uscita da Portsmouth - o all'interno della stessa base navale - scattate tra agosto e novembre del 2006. Ve ne posto alcune, appena possibile farò un resoconto più completo...

 

HMS Bangor

img0431br3.jpg

 

D612 De Grasse

img0436ze0.jpg

 

HMS Endurance

img0555tf5.jpg

 

HMS Illustrious (non sono sicuro)

img0746mb1.jpg

 

HMS Diligence

img0752rt7.jpg

 

ct. russo classe "Kashin"

kashinmodclass002ci0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello abitare vicino ad un porto importante come questo.

Grazie Alagi per averci somministrato un altra dose indispensabile per la ns. passione. ra l'altro sono veramente belle e variegate, tra grosse unità e naviglio minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Rimango indifferente alle unita' Inglesi(di cui e' nota la mia NON simpatia) e non ....ma sbrabuzzo gli occhi alla vista dello STUPENDO CT KASHIN.... :s03: :s20: :s03:.....unita' obsolete lo so' ma che ancora mi trasmettono emozioni ......tra le tante cose anche "Particolari Novita'" piacevoli......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che più mi ha colpito è CT KASHIN

E' la prima volta che vedo quel tipo di fumaioli e oltretutto occupano almeno 1/ del ponte di coperta.

Dovrò fare delle ricerche per vedere che tipo di apparato propulsivo ha. Ovviamente caldaie e turbine ma la grandezza degli scarichi mi sembra eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Concoro Antonio, ecco quello che ho trovato su Wikipedia:

 

* Displacement: 3400 tons standard, 4390 tons full load

* Length: 144 m

* Beam: 15.8 m

* Draught: 4.6 m

* Machinery: COGAG, 4 M8E gas turbines, 2 fixed-pitch propellers, over 72,000 hp

* Speed: over 33 kt

* Range: 3500 nm at 18 kt

* armament:

o Surface-to-air missiles: 2 twin launchers (NATO reporting name: SA-N-1 Volna), navalised version of the Isayev S-125 (SA-3 Goa) system, 32 missiles

o Guns: 2 double barrelled 76 mm AK-726

o Torpedoes: 1×5 533 mm TT

o ASW: 2 twelve barrel RBU-6000 ASW rocket launchers, 2 six barrel RBU-1000 ASW rocket launchers,

o helo pad for Kamov Ka-25 helicopter

* complement: 266-320

Link al commento
Condividi su altri siti

Alagi, grazie anche questa volta per le bellissime foto. Hai una rete di "intelligence" davvero formidabile, ti propongo per la sezione SIOS di Betasom :s01:

 

Vedo che il DDG Kashin ha riscosso un certo successo ... è però la prima volta che lo vedo con gli "Harpoonsky" invece che con gli Styx. Vennero costruiti in una ventina di esemplari di cui ora credo ne rimangono in servizio non più di quattro. I sovietici li classificavano come BPK Bolshoi Protivolodchny Korabl (Navi Antisom Grandi) ma si sa che erano fatti alla loro maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alagi, grazie anche questa volta per le bellissime foto. Hai una rete di "intelligence" davvero formidabile, ti propongo per la sezione SIOS di Betasom :s01:

 

Vedo che il DDG Kashin ha riscosso un certo successo ... è però la prima volta che lo vedo con gli "Harpoonsky" invece che con gli Styx. Vennero costruiti in una ventina di esemplari di cui ora credo ne rimangono in servizio non più di quattro. I sovietici li classificavano come BPK Bolshoi Protivolodchny Korabl (Navi Antisom Grandi) ma si sa che erano fatti alla loro maniera.

 

A mio avviso - in particolare per le qualità non eccelse dell'elettronica e per la scarsa abitabilità - non si tratta di unità particolarmente eccezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

No certo non eccezionali ma molto "caratteristiche", anche perchè furono tra i protagonisti della Guerra Fredda anche in Mediterraneo. L'abitabilità era accettabile, meglio dei Kotlin e Kildin, per lo standard della VMF di quel periodo, tieni conto che la progettazione risale alla fine degli anni '50, certo che avevano un rapporto sistemi d'arma /tonn. ragguardevole e questo sottraeva spazio ad altri usi. Erano contemporanei dei nostri Impavido il cui sistema Tartar era certamente migliore del SA-N-1 ma quest'ultimo aveva una rateo di lancio maggiore . Per certi versi non erano così arretrate, avevano già le strutture in alluminio (con tutto ciò che comporta nel bene e nel male), apparati antirollio attivi (credo indispensabili per il SA-N-1), il desalinizzatore e anche l'apparato motore CODAG era innovativo per quel periodo.

In definitiva a decidere se fossero state all'altezza sarebbe stato la modalità e l'area d'impiego d'impiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già detto Marcuzzo l'apparato motore era su 4 turbine a Gas (2 "grandi" e 2 "piccole") in configurazione COGAG (COmbined Gas And Gas). la moda per l'epoca, anche in considerazione della disponibilità di combustibili.

 

I fumaioli cosi ampi conservano al loro interno un impianto per ridurre la segnatura IR dei gas di scarico.

 

Comunque concordo, la linea delle unità Russe è ancora affascinante.

 

piccolo aneddoto. Taranto 2004 esercitazione Ioniex con la Marina Russa. la prima volta che ho l'occasione di visitare una nave che, quandro entrai in Marina, era il Nemico.

 

Nonostante l'età l'unità era ben curata anche se la tecnologia era palesemente primi anni 70, pranzo nel loro quadrato a base di salumi, sottaceti e VODKA. (e la bevono come se fosse acqua!)

 

Comenque, a seguire tour della nave e quando arrivo in Plancia... sorpresa: nella parte posteriore fanno sfoggio 2 comodissime poltrone. incredibile in un primo momento ma ripensando a tutta quella vodka diventano indispensabili!

 

(scherzo naturalmente, nutro profonda stima per la Marina Russa!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o, nella prima foto, sullo sfondo si intravede la torre per l'addestramento alla fuoriuscita da smg?

 

('mazza che vista, aho... :s03: )

 

 

Mi spiegate a cosa serve e come funziona?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Già refuso CODAG invece che del GOGAG e proprio col Dir poi !!! :s01:

 

Grazie per l'anedotto Totiano e poi sai com'è a loro capita di confondere voda con vodka, specie in quelle micidiali bottigliette col tappo di latta.

 

Se non sconfiamo troppo quale fu in quella circostanza la tua impressione della preparazione russa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è stata una occasione ideale per valutare la preparazione dei "nuovi alleati". La Ioniex è stato il primo contatto operativo tra le due Marine che, devo confessare, si stavano ancora reciprocamente studiando. Poi erano loro che dovevano prendere atto delle procedure NATO di controllo dei mercantili per potersi successivamente integrare nelle forze di pronto intervento come era la STANAVFORMED.

 

la lingua è stato un bel problema e probabilmente ne hanno approfittato, comunque l'impressione è stata buona.

 

per rispondere velocemente a Carlo:

una delle prove decisive per diventare sommergibilista è saper fuoriuscire da un sommergibile sinistrato con apposita tuta. per farlo in tutta sicurezza dentro quella torre c'è una vasca alta circa 30mt che ha sul fondo la riproduzione di una garitta di fuoriuscita. Il personale può quindi effettuare l'esercitazione sotto il costante controllo degli istruttori fino alla superficie e, in caso di necessità, è disponibile anche una camera iperbarica.

 

 

Da bravo istruttore alla fuoriuscita (diplomato proprio a Gosport) ho già fatto diversi post, se vuoi approfondire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Alagi, grazie anche questa volta per le bellissime foto. Hai una rete di "intelligence" davvero formidabile, ti propongo per la sezione SIOS di Betasom :s01:

 

Vedo che il DDG Kashin ha riscosso un certo successo ... è però la prima volta che lo vedo con gli "Harpoonsky" invece che con gli Styx. Vennero costruiti in una ventina di esemplari di cui ora credo ne rimangono in servizio non più di quattro. I sovietici li classificavano come BPK Bolshoi Protivolodchny Korabl (Navi Antisom Grandi) ma si sa che erano fatti alla loro maniera.

 

Una piccola precisazione il SIOS (1949-1997)Servizio Informazioni Operative e Situazione, fu un servizio di controspionaggio interno alle strutture militari italiane. Il SIOS Marina ovviamente per l'arma in quistione.-

 

Dal 1997 il Reparto Informazioni e Sicurezza (R.I.S.), poi Centro Intelligence Interforze (CII), svolge a livello interforze i compiti precedentemente svolti dai SIOS......Se non vogliamo far passare il nostro C.Te Alagi come "Vecchio" promoviamolo come CII di Betasom..... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...