Alagi Inviato 5 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 5 Marzo, 2007 Un mio amico inglese che risiede a Portsmouth, appassionato fotografo navale, mi ha appena inviato un CD con immagini di navi da guerra in entrata e in uscita da Portsmouth - o all'interno della stessa base navale - scattate tra agosto e novembre del 2006. Ve ne posto alcune, appena possibile farò un resoconto più completo... HMS Bangor D612 De Grasse HMS Endurance HMS Illustrious (non sono sicuro) HMS Diligence ct. russo classe "Kashin" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 5 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 5 Marzo, 2007 Che bello abitare vicino ad un porto importante come questo. Grazie Alagi per averci somministrato un altra dose indispensabile per la ns. passione. ra l'altro sono veramente belle e variegate, tra grosse unitàe naviglio minore. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 5 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 5 Marzo, 2007 Rimango indifferente alle unita' Inglesi(di cui e' nota la mia NON simpatia) e non ....ma sbrabuzzo gli occhi alla vista dello STUPENDO CT KASHIN.... :s03: :s20: :s03:.....unita' obsolete lo so' ma che ancora mi trasmettono emozioni ......tra le tante cose anche "Particolari Novita'" piacevoli...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 5 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 5 Marzo, 2007 Sbaglio o, nella prima foto, sullo sfondo si intravede la torre per l'addestramento alla fuoriuscita da smg? ('mazza che vista, aho... :s03: ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R.Hunter Inviato 6 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 A me le unitàinglesi piacciono, ma come non quotare il C.te Kashin sulla meraviglia russa... :s15: :s15: Grazie Alagi!!!! :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Djmitri Inviato 6 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 Giàmolto belle...io le ho viste con i miei occhi...quando andai a Portsmouth :s15: :s15: :s15: Davvero bellissime... :s08: Per chi fosse interessato e non ha visto il link, qui c'è la mia VISITA A PORTSMOUTH con tanto di visita e foto del HMS Alliance. :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 6 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 Sbaglio o, nella prima foto, sullo sfondo si intravede la torre per l'addestramento alla fuoriuscita da smg? ('mazza che vista, aho... :s03: ) è proprio lei Persico! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Perla Inviato 6 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 Davvero stupende......grazie, come al solito, C.te Alagi!!!!! :s15: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corso64-anmisora Inviato 6 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 Quella che più mi ha colpito è CT KASHIN E' la prima volta che vedo quel tipo di fumaioli e oltretutto occupano almeno 1/ del ponte di coperta. Dovrò fare delle ricerche per vedere che tipo di apparato propulsivo ha. Ovviamente caldaie e turbine ma la grandezza degli scarichi mi sembra eccessiva. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 6 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 Concoro Antonio, ecco quello che ho trovato su Wikipedia: * Displacement: 3400 tons standard, 4390 tons full load * Length: 144 m * Beam: 15.8 m * Draught: 4.6 m * Machinery: COGAG, 4 M8E gas turbines, 2 fixed-pitch propellers, over 72,000 hp * Speed: over 33 kt * Range: 3500 nm at 18 kt * armament: o Surface-to-air missiles: 2 twin launchers (NATO reporting name: SA-N-1 Volna), navalised version of the Isayev S-125 (SA-3 Goa) system, 32 missiles o Guns: 2 double barrelled 76 mm AK-726 o Torpedoes: 1×5 533 mm TT o ASW: 2 twelve barrel RBU-6000 ASW rocket launchers, 2 six barrel RBU-1000 ASW rocket launchers, o helo pad for Kamov Ka-25 helicopter * complement: 266-320 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 6 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 Alagi, grazie anche questa volta per le bellissime foto. Hai una rete di "intelligence" davvero formidabile, ti propongo per la sezione SIOS di Betasom :s01: Vedo che il DDG Kashin ha riscosso un certo successo ... è però la prima volta che lo vedo con gli "Harpoonsky" invece che con gli Styx. Vennero costruiti in una ventina di esemplari di cui ora credo ne rimangono in servizio non più di quattro. I sovietici li classificavano come BPK Bolshoi Protivolodchny Korabl (Navi Antisom Grandi) ma si sa che erano fatti alla loro maniera. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 6 Marzo, 2007 Autore Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 Alagi, grazie anche questa volta per le bellissime foto. Hai una rete di "intelligence" davvero formidabile, ti propongo per la sezione SIOS di Betasom :s01: Vedo che il DDG Kashin ha riscosso un certo successo ... è però la prima volta che lo vedo con gli "Harpoonsky" invece che con gli Styx. Vennero costruiti in una ventina di esemplari di cui ora credo ne rimangono in servizio non più di quattro. I sovietici li classificavano come BPK Bolshoi Protivolodchny Korabl (Navi Antisom Grandi) ma si sa che erano fatti alla loro maniera. A mio avviso - in particolare per le qualitànon eccelse dell'elettronica e per la scarsa abitabilità- non si tratta di unitàparticolarmente eccezionali. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 6 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 No certo non eccezionali ma molto "caratteristiche", anche perchè furono tra i protagonisti della Guerra Fredda anche in Mediterraneo. L'abitabilitàera accettabile, meglio dei Kotlin e Kildin, per lo standard della VMF di quel periodo, tieni conto che la progettazione risale alla fine degli anni '50, certo che avevano un rapporto sistemi d'arma /tonn. ragguardevole e questo sottraeva spazio ad altri usi. Erano contemporanei dei nostri Impavido il cui sistema Tartar era certamente migliore del SA-N-1 ma quest'ultimo aveva una rateo di lancio maggiore . Per certi versi non erano così arretrate, avevano giàle strutture in alluminio (con tutto ciò che comporta nel bene e nel male), apparati antirollio attivi (credo indispensabili per il SA-N-1), il desalinizzatore e anche l'apparato motore CODAG era innovativo per quel periodo. In definitiva a decidere se fossero state all'altezza sarebbe stato la modalitàe l'area d'impiego d'impiego Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 7 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 7 Marzo, 2007 Come ha giàdetto Marcuzzo l'apparato motore era su 4 turbine a Gas (2 "grandi" e 2 "piccole") in configurazione COGAG (COmbined Gas And Gas). la moda per l'epoca, anche in considerazione della disponibilitàdi combustibili. I fumaioli cosi ampi conservano al loro interno un impianto per ridurre la segnatura IR dei gas di scarico. Comunque concordo, la linea delle unitàRusse è ancora affascinante. piccolo aneddoto. Taranto 2004 esercitazione Ioniex con la Marina Russa. la prima volta che ho l'occasione di visitare una nave che, quandro entrai in Marina, era il Nemico. Nonostante l'etàl'unitàera ben curata anche se la tecnologia era palesemente primi anni 70, pranzo nel loro quadrato a base di salumi, sottaceti e VODKA. (e la bevono come se fosse acqua!) Comenque, a seguire tour della nave e quando arrivo in Plancia... sorpresa: nella parte posteriore fanno sfoggio 2 comodissime poltrone. incredibile in un primo momento ma ripensando a tutta quella vodka diventano indispensabili! (scherzo naturalmente, nutro profonda stima per la Marina Russa!) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Inviato 7 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 7 Marzo, 2007 Sbaglio o, nella prima foto, sullo sfondo si intravede la torre per l'addestramento alla fuoriuscita da smg? ('mazza che vista, aho... :s03: ) Mi spiegate a cosa serve e come funziona? Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 7 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 7 Marzo, 2007 Giàrefuso CODAG invece che del GOGAG e proprio col Dir poi !!! :s01: Grazie per l'anedotto Totiano e poi sai com'è a loro capita di confondere voda con vodka, specie in quelle micidiali bottigliette col tappo di latta. Se non sconfiamo troppo quale fu in quella circostanza la tua impressione della preparazione russa ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 8 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 8 Marzo, 2007 non è stata una occasione ideale per valutare la preparazione dei "nuovi alleati". La Ioniex è stato il primo contatto operativo tra le due Marine che, devo confessare, si stavano ancora reciprocamente studiando. Poi erano loro che dovevano prendere atto delle procedure NATO di controllo dei mercantili per potersi successivamente integrare nelle forze di pronto intervento come era la STANAVFORMED. la lingua è stato un bel problema e probabilmente ne hanno approfittato, comunque l'impressione è stata buona. per rispondere velocemente a Carlo: una delle prove decisive per diventare sommergibilista è saper fuoriuscire da un sommergibile sinistrato con apposita tuta. per farlo in tutta sicurezza dentro quella torre c'è una vasca alta circa 30mt che ha sul fondo la riproduzione di una garitta di fuoriuscita. Il personale può quindi effettuare l'esercitazione sotto il costante controllo degli istruttori fino alla superficie e, in caso di necessità, è disponibile anche una camera iperbarica. Da bravo istruttore alla fuoriuscita (diplomato proprio a Gosport) ho giàfatto diversi post, se vuoi approfondire... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 8 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 8 Marzo, 2007 Alagi, grazie anche questa volta per le bellissime foto. Hai una rete di "intelligence" davvero formidabile, ti propongo per la sezione SIOS di Betasom :s01: Vedo che il DDG Kashin ha riscosso un certo successo ... è però la prima volta che lo vedo con gli "Harpoonsky" invece che con gli Styx. Vennero costruiti in una ventina di esemplari di cui ora credo ne rimangono in servizio non più di quattro. I sovietici li classificavano come BPK Bolshoi Protivolodchny Korabl (Navi Antisom Grandi) ma si sa che erano fatti alla loro maniera. Una piccola precisazione il SIOS (1949-1997)Servizio Informazioni Operative e Situazione, fu un servizio di controspionaggio interno alle strutture militari italiane. Il SIOS Marina ovviamente per l'arma in quistione.- Dal 1997 il Reparto Informazioni e Sicurezza (R.I.S.), poi Centro Intelligence Interforze (CII), svolge a livello interforze i compiti precedentemente svolti dai SIOS......Se non vogliamo far passare il nostro C.Te Alagi come "Vecchio" promoviamolo come CII di Betasom..... :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.