Vai al contenuto

Impossibile Gibilterra...


E-Star

Messaggi raccomandati

La mia missione era di pattugliare il quadrante CO56...

Durante il trasferimento, incrocio un convoglio di navi da guerra britanniche.

Un bel boccone, con delle belle corazzate...

Non faccio xò, i conti con i loro Caccia... in pratica mi spaccano il sederino. Moribondo col mio battello (un IXC), mi reco alla base + vicina, e cioè "SALAMIS" in Grecia.

Durante il lento avvicinarmi a Salamis, mi arriva un messggio: "Cambio Base a St Nazaire".

Che cu#o mi dico!!!

Adesso mi toccherà passare li dove è quasi impossibile passare...

 

Qualsiasi consiglio è ben accetto...

Buona Domenica a tutti...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia missione era di pattugliare il quadrante CO56...

Durante il trasferimento, incrocio un convoglio di navi da guerra britanniche.

Un bel boccone, con delle belle corazzate...

Non faccio xò, i conti con i loro Caccia... in pratica mi spaccano il sederino. Moribondo col mio battello (un IXC), mi reco alla base + vicina, e cioè "SALAMIS" in Grecia.

Durante il lento avvicinarmi a Salamis, mi arriva un messggio: "Cambio Base a St Nazaire".

Che cu#o mi dico!!!

Adesso mi toccherà passare li dove è quasi impossibile passare...

 

Qualsiasi consiglio è ben accetto...

Buona Domenica a tutti...!!!

azz...ma così è come sparare sulla croce rossa!! Io opterei per un ammutinamento nelle belle acque della Grecia... :s04: :s02:

A parte tutto, passare per Gibilterra non è mai uno scherzo e poi se hai il sub malconcio diventa veramente dura. Più che consigli se vuoi potrei accendere un cero fuori dalla finestra. :s02:

 

Buona Domenica anche a te e in cu#o alla balena...

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...ma così è come sparare sulla croce rossa!! Io opterei per un ammutinamento nelle belle acque della Grecia... :s04: :s02:

A parte tutto, passare per Gibilterra non è mai uno scherzo e poi se hai il sub malconcio diventa veramente dura. Più che consigli se vuoi potrei accendere un cero fuori dalla finestra. :s02:

 

Buona Domenica anche a te e in cu#o alla balena...

 

Già... hai proprio ragione!!!

Sub Malconcio??? No è un rottame... A parte i motori non mi funziona + niente. Tutta la torretta è stata distrutta!!!

Fammi un favore... accendine 2 , di ceri...!!! :s02: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... hai proprio ragione!!!

Sub Malconcio??? No è un rottame... A parte i motori non mi funziona + niente. Tutta la torretta è stata distrutta!!!

Fammi un favore... accendine 2 , di ceri...!!! :s02: :s02:

Hai letto "Das Boot" (o visto "U-96")? Se sì, non ti lamentare... c'è chi è stato messo peggio di te :s04: :s02:

 

 

...ah, mi raccomando: installa RUB 1.45 e HT 1.47... (questa è solo a beneficio di Poseidon :s03: :s03: :s03: :s04: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto "Das Boot" (o visto "U-96")? Se sì, non ti lamentare... c'è chi è stato messo peggio di te :s04: :s02:

...ah, mi raccomando: installa RUB 1.45 e HT 1.47... (questa è solo a beneficio di Poseidon :s03: :s03: :s03: :s04: )

 

U-96 lo conosco a memoria... Ecco xchè sò che non sarà facile passare...!!! L'U96 si trovò a dover entrare per andare alla base di La Spezia (non ci riusci e tornò indietro!). Io devo per forza uscire xchè mi trovo a Maggio del 44 e i nazisti cominciano a perdere colpi (e basi navali)!!!

 

a proposito... a che servono RUB 1.45 e HT 1.47????

 

Al momento ho solo GW e SH3 Commander 2.61

Link al commento
Condividi su altri siti

...ah, mi raccomando: installa RUB 1.45 e HT 1.47... (questa è solo a beneficio di Poseidon :s03: :s03: :s03: :s04: )

Titan mi fai morire... :s03: :s03: :s03: :s02: :s08:

 

A parte gli scherzi, come suggerito dal buon Titan, prova ad emulare le gesta del Komandant. Adagiati sul fondo e fatti trasportare dalla corrente, non mi ricordo bene da quale lato la corrente esce verso l'Atlantico.

Provare per credere... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adagiati sul fondo e fatti trasportare dalla corrente, non mi ricordo bene da quale lato la corrente esce verso l'Atlantico.

Provare per credere... :s02:

Nel libro, se non erro, dicono che è la corrente inferiore - quella sul fondo - che trascina fuori dal Mediterraneo...

 

 

a proposito... a che servono RUB 1.45 e HT 1.47????

 

Al momento ho solo GW e SH3 Commander 2.61

No, no, tranquillo: se hai GW non ti servono quei due mod (sono già sostanzialmente compresi).

 

È solo una vecchia storia tra me e Poseidon... lui mi ha fatto giustamente notare, un po' di tempo fa (tra un cambio di avatar e l'altro... :s04: :s03: :s02: sai che sto scherzando :s01:), che io non perdo occasione per consigliare ad ogni utente la mia configurazione preferita di gioco, e cioè Real U-Boat 1.45, Harbour Traffic 1.47 e Real life battery... :s03:

Modificato da Titan79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prova per prima cosa ad approdare ad un porto amico,ripara il sub,ricarica qualche confetto e poi prova a forzare il blocco,con un sub che regge l'anima con i denti vuol dire essere affondati sicuramente. Con un sub riparato,efficente è un altra storia.

Prova a navigare di notte in superficie avanti a 4/5kt per non generare troppe onde,manovra per stare al difuori del raggio visivo dei DD, se ti beccano scendi a 200m o 220m, dovrebbe reggere,più giù non credo. Navigazione silenziosa e se non ti affondano Tipperary a palla e pelligrinaggio a Lourdes. :s03:

Com.te Conte Mascetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Ellenico

Se posso permettermi, sei nel 44, quindi oramai hanno il radar ,hasdic e ricognizione aerea vastissima....a questo punto ti consiglio di stare sempre immerso a qp, oppure max 25m....di emergere solo per ricarica batterie, andare sotto e navigare a 3 nodi.....se trovi qualche DD...non attaccarlo, assetto silenzioso...avanti 1 nodo e timoni a scendere fino a portarti quasi sul fondale.....quando il DD è a circa 1000 metri, ferma i motori e fai il morto....credimi funziona (ma devi avere il controllo perfetto del battello e della situazione intorno). :s02:

 

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ops!

Non avevo fatto caso all'anno,se sei nel '44 e devi forzare il blocco effettivamente ha ragione il com.te Ellenico. L'hasdic è una minaccia in più,la profondità non ti aiuta più di tanto,però se ti arpionano hai anche le contromisure le BOLD potrebbero aiutarti ulteriormente.

Ciao.

Com.te Conte Mascetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti... MISSIONE COMPIUTA EGREGIAMENTE!!!

 

Ho seguito i vs consigli...

 

Ho riparato il sub a Salamis (cavolo era proprio conciato male!!!).

Dopodichè sono partito alla volta dello stretto. Mando a picco 2 mercantili a sud della Sicilia.

Dopodichè, navigazione in superfice fino a quando, vicino lo stretto il mio sonoar rileva navi da guerra.

Immersione a 100mt e navigazione silenziosa a 3kt.

Tutto l'equipaggio possibile nelle cuccette.

Ho appena superato lo stretto quando, le batterie vanno giù.

Quota Snorkel... con i diesel sono + rumoroso, ma sono anche fortunato xchè c'è mare molto mosso. Carico con le batterie al 50%. Sento un eco in avvicinamento molto veloce. Dovrebbe essere una motosilurante.

Di nuovo giù a 70mt sempre in silenzio e a 3kt.

Ovviamente non ci ho pensato nemmeno ad attaccare qualsiasi nave... sarebbe stato un suicidio!!!

 

Me la sono cavata... grazie a voi e al tempo che mi ha aiutato...

 

Cavolo ma quante navi e sicuramente aerei c'erano li sopra...!!!

 

Un Saluto a tutti voi...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo...

 

A chi mi ha consigliato di posarmi sul fondo...

Vi segnalo che nello stretto il fondale supera i 1000mt. E se pensate di avvicinarvi ad una delle 2 coste per trovare fondale + basso, li è pieno di motosiluranti... si da un lato che dall'altro...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo...

 

A chi mi ha consigliato di posarmi sul fondo...

Vi segnalo che nello stretto il fondale supera i 1000mt. E se pensate di avvicinarvi ad una delle 2 coste per trovare fondale + basso, li è pieno di motosiluranti... si da un lato che dall'altro...!!!

ehm....ehm....mi sa che ho toppato... :s11: :s08:

Cmq congratulazioni per l'impresa Komandant!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo...

 

A chi mi ha consigliato di posarmi sul fondo...

Vi segnalo che nello stretto il fondale supera i 1000mt. E se pensate di avvicinarvi ad una delle 2 coste per trovare fondale + basso, li è pieno di motosiluranti... si da un lato che dall'altro...!!!

Be', ma non dovrebbe essere necessario andare letteralmente "sul fondo" per sfruttare quella corrente: a 160-180 m potrebbe già bastare.

Non ho mai provato con SH3 e non ho la conferma, ma ci sono delle buone probabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Gibilterra è tostissima ma non impossibile.

Tempo fa,direi parecchio tempo fa, avevo postato il report di una mia missione relativa all'attraversamento dello stretto con destinazione La Spezia.

Se ne hai voglia trovalo e dagli uno sguardo.Avevo anche allegato 2 o 3 foto contenente la carata nautica con il grafico della rotta.

E' stata cosa lunga ,difficile, con una tensione allo spasimo per ogni più piccolo gemito del battello.

Capelli dritti in testa quando qualcuno pingava il mio battello e faceva un po' di passate sulla mia testa.

Avevo tracciato la rotta a ridosso della costa africana e sulla batimetrica dei 20 mt.

I Destroyers inglesi hanno cominciato a darmi la caccia già prima di fare l'atterraggio su Capo Espartel e non mi hanno mollato fin dopo Ceuta.

Ma ce l'ho fatta ! Con diversi danni...........ma ce l'ho fatta.

Provaci.Io l'ho fatta con settaggio Hard.

E' davvero una emozione unica

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

signori comandanti

per esperienza personale nello stretto di Gibilterra le correnti marine si scambiano con l'Atlantico anche a meno di 180 metri

dalle carte nautiche in possesso della Marina Militare già ad un quota di 42 metri la corrente ti porta fuori in atlantico

Comunque complimenti per la manovra di uscita dal Mediterraneo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esimio Comandante Etna,

ho cercato il Suo post sul passaggio da Gibilterra, ma ahimè invano....se Le fosse possibile, quando e se lo riterrà opportuno, postare il link sarebbe cosa gradita.

Cordialmente

 

Herr Kommandant

Regio Porto di Taranto

Modificato da Herr Kommandant
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non compaiono più i files con la rotta, sto cercando di ricostruirla alt tabbando con la mappa di sh3, il guaio è che ho bisogno anche di un atlante geoografico serio (che non ho) perchè non conosco i nomi delle terre emerse nella zona dello stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Ciao Neck

Probabilmente perchè ho fatto un po' di pulizia nell'archivio allegati.

Però mi pare di aver conservato le cartine con tutto il tracciato.

Appena le trovo ti mando un email con cartine allegate.

Etna

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro C.te Etna, Cari Colleghi,

ho passato Gibilterra nel Gennaio '43 con un IXD2. Mi sono immerso a 200 mt all'imbocco dello stretto, cercando di percorrere più strada possibile in emersione in modo da non aver problemi di ossigeno. Impostata profondità 200 mt e velocità 2 nodi. Una marea di contatti acustici ma nessun problema. Sono emerso ben oltre lo stretto con aria ormai finita. Ora sono nel mediterraneo davanti a Tobruck (a cui penso di fare una visitina :s05: ) diretto ad Alessandria (dove spero di scovare qualche bella navona di Sua Maestà). Devo pattugliare il quadrante GR81 che è praticamente alla fine dell'Africa.....visto che morivo dalla voglia di passare Gibilterra mi è venuta la pazza idea di giungere al GR81 circumnavigando l'Africa :s68: e passando per Suez....lo sò nella realtà sarebbe impossibile....ma mi piace l'idea. L'ufficiale di navigazione dice che navigando 12 nodi ho autonomia sufficiente...male che vada sulla strada del ritorno rifornirò dalla Corrientes.

P.S.: Nella missione precedente, dopo aver pattugliato il mio quadrante al largo delle Antille, ho fatto un giro a New York...c'è anche la Statua della Libertà!!! Avevo ancora 6 siluri (reduci di due scontri con altrettanti convogli incrociati in mezzo all'Atlantico). che ho gentilmente "regalato" ad una splendida "Nevada Class" alla fonda proprio davanti alla Statua della Libertà. Detonzazione ad impatto....quattro di prua e due di poppa....28000 tons nel sacco :s20:

Che gran bel gioco....

Link al commento
Condividi su altri siti

ottime thxxxx!

 

diavolo sei un cartografo artista, io quando carteggio trasformo la cartina in un disastro :), menomale che c'è la gomma che cancella poi tutto :s03:

 

Comunque farò passare ancora un po di tempo, presumo 4-6 mesi di navigazione e missioni, cosi da far maturare ancora un po il mio giovane equipaggio, magari aspetto direttamente un trasferimento ai porti francesi, poi dedicherò un po di tempo al settore di Gibilterra.

E' una zona altamente trafficata, ne vale la pena!!

Modificato da Necker
Link al commento
Condividi su altri siti

Etna, per cortesia, spiegami una cosa: nelle tue 3 immagini pubblicate, in basso si vedono le facce di tutti gli ufficiali e degli uomini al radar e al sonar. Nel mio pc non vedo le facce ma dei simboli. da cosa dipende?

Ecco il mio setup:

- SH3 + patch 1.4

- GWX + patch 1.3

- SH3 commander

- Lilì Marlene

 

P.s.: le facce le vedevo con GW

 

Grazie per la tua attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal fatto che con gwx hai selezionato anche un mod che cambia le icone delle principali stazioni del sub. Quel mod si chiama Capt. America's Icons o qualcosa di simile.

 

Comunque io l'ho installato apposta perchè a volte mi perdo secondi preziosi nel cliccare l'omino giusto x impartire ordini, mentre con le figure che rappresentano i siluri, la radio, la cartina ho un impatto visivo + rapido e so subito dove cliccare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Esatto Neck.

Poi esiste un altro mod in u-boot.realsimulation.com ,dove trovi un mod che sostituisce gli ufficiali con foto tratte

dal film DasBoot.Molto belle anche quelle.

Buona caccia

Etna

 

Non sono un cartografo artista,ma più semplicemente un ex Cap.Lungo Corso.

Modificato da Etna
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...