Vai al contenuto

Cosa Succede Se A Un Sommergibilista Gli Scappa?


gilbyit

Messaggi raccomandati

Immaginate, avete appena lasciato quota snorkel e state scendendo, 100mt, sottomarino in assetto...

Ad un certo punto sentite una certa pressione, non ci pensate, cercate di trattenerla.... ma ...

Alla fine non riuscite a tenere lo sforzo e ... PRRRRRRRRR :s14:

 

Ma se un sommergibilista soffre di Aerofagia cosa si fa?

Lo si espelle da un tubo lanciasiluri o ci si limita a velate battute tipo "Che vento che c'e' oggi."??? :s11:

 

So che il quesito è un pò scemo ma i bisogni fisiologici a volte lo sono di più.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa sui sommergibili si poteva fumare tranquillamente e gli impianti di ricondizionamento dell'aria non bastavano di certo per eliminare il puzzo delle sigarette accese. A questo si aggiunga l'odore della nafta, dei lubrificanti, dei fluidi degli apparati oleodinamici e si può capire come una ventata di "aria di campagna" sia il meno dei mali. :s04:

 

Ad ogni modo vuoi che nella camera di lancio del Toti allestita per il riposo con le brande estratte qualche tuono non si sia fatto sentire?

 

E' già difficile che dopo una festa di capodanno tra amici alla mattina non partano delle secche raffiche di contraerea, figurati in una missione di 15 gg... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

:s13:

 

Che strano quesito che ti sei posto, in effetti la penso come Eric e Valerio, lì dentro si respira di peggio ... :s02:

Modificato da Leon X
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa sui sommergibili si poteva fumare tranquillamente e gli impianti di ricondizionamento dell'aria non bastavano di certo per eliminare il puzzo delle sigarette accese.

Ai miei trmpi, (e ti parlo degli anni sessanta) in immersione era proibito fumare. Lo potevi fare solo a quota snorkel. Però dopo un giorno o due di immersione, gli odori erano uniformi, cosa vuoi che sia una puzzetta? Comunque era meglio non farsi sentire. :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Immaginate, avete appena lasciato quota snorkel e state scendendo, 100mt, sottomarino in assetto...

Ad un certo punto sentite una certa pressione, non ci pensate, cercate di trattenerla.... ma ...

Alla fine non riuscite a tenere lo sforzo e ... PRRRRRRRRR :s14:

 

Ma se un sommergibilista soffre di Aerofagia cosa si fa?

Lo si espelle da un tubo lanciasiluri o ci si limita a velate battute tipo "Che vento che c'e' oggi."??? :s11:

 

So che il quesito è un pò scemo ma i bisogni fisiologici a volte lo sono di più.

 

Ciao

Gil

Data la tua giovane eta' (Sono invidioso) la tua domanda mi fa' presumere che non sei stato ne sei in Marina ...mi associo ad alcune risposte .....in effetti anche con le navi di superfici e in particolare quelle a caldai nelle lunghe navigazioni di Esercitazioni i locali rimanevano chiusi anche per un mese,si ci fumava,c'era un odore di apparecchiature ielettroniche in funzione,non si ci lavava perche' l'acqua era distribuita 5 minuti nei cambi guardia,c'era puzzo di nafta ,liquami e vomito (Racco per i naviganti)....i condizionatori servivano agli apparati ....credo che dopo un po' il problema minore fosse le puzzette ...migliorarono un po con le unita' diesel dove a volte potevi farti una doccia .....e piu' si andra' avanti e meglio sara....per i mezzi subacquei nazionali non ho esperienza diretta perche le mie uniche esperienze sono state su SSN Usa ...ma credo che potessero stare un poco meno larghi di noi (I nostri sommergibilisti)......

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Immaginate, avete appena lasciato quota snorkel e state scendendo, 100mt, sottomarino in assetto...

Ad un certo punto sentite una certa pressione, non ci pensate, cercate di trattenerla.... ma ...

Alla fine non riuscite a tenere lo sforzo e ... PRRRRRRRRR :s14:

 

Ma se un sommergibilista soffre di Aerofagia cosa si fa?

Lo si espelle da un tubo lanciasiluri o ci si limita a velate battute tipo "Che vento che c'e' oggi."??? :s11:

 

So che il quesito è un pò scemo ma i bisogni fisiologici a volte lo sono di più.

 

Ciao

Gil

 

 

Sulle unità di superficie non ci sono mai stati problemi, anzi, spesso si fceva a gara a chi lo sparava più forte (ho perso contro capo Tobia, quello non ha un cu#o ma un bazooka). Sui smg non saprei, ma non so l'effetto che potrebbe avere a bordo una doppia razione di lenticchie :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

C'è anche di peggio delle "skunk" (puzzette)

Quando si usciva in mare con il vecchio ETNA L-9870,gli ombrinali degli scarichi erano tutti esterni,ovvero saldati a murata.

Il locale igienico (ammesso che si potesse chiamare così ) aveva una soglia alta circa 30 cm e all'interno c'erano 3 docce e vari vespasiani. Il panorama era completato da un oceano di ruggine che il grigio scuro non riusciva a coprire neanche con 5 mani di pittura !!!!

Orbene,quando si prendeva mare,gli ombrinali,a causa della pressione esterna,non scaricavano più !

Risultato, cosiddetto locale igienico,allagato completamente,vespasiani raggiungibili solo con trampoli o con tavole ( quindi del tutto inutile entrarvi) docce allagate e qualche volta l'acqua tracimava dalla soglia per finire nei locali adiacenti !!!

Quello che galleggiava su detta acqua stagnante è irripetibile e per il puzzo stendo un velo pietoso,anzi una coperta matrimoniale pietosa.

Il caro vecchio L-9870... :s15:

Eppure non rimpiango un solo giorno che ho trascorso sulla mia cara e vecchia bagnarola ! :s15:

ETNA

 

PS . Mi scappa da ridere quando penso a mia moglie,che è una igienista fanatica . Sarebbe morta a bordo :s11:

Modificato da Etna
Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare di chi opera missioni...."a terra"?!!

Una settimana oltre le linee con l'incombenza di sotterrare (nel migliore dei casi) o più semplicemente portarsi appresso (in apposito sacchetto nello zaino) tutto quello che si "faceva" per non lasciare tracce del proprio passaggio........

O durante appostamenti sniper (cecchinaggio) di tre, quattro giorni ed oltre con l'obbligo di non potersi spostare minimamente dalla "tana" con tutte le sue conseguenze...... :s12:

Ho perso il conto di quante pasticche di Imodium ho ingurgitato per risolvere il problema nel modo più "pulito" possibile......!!

Quando si tornava dalle ricognizioni, un muflone sardo era più profumato di noi e se ci toccava una tratta a nuoto si benediceva la pianificazione di missione anche se era pieno inverno!!

 

E mia moglie non entra in mare se vede un alga........ :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho perso il conto di quante pasticche di Imodium ho ingurgitato per risolvere il problema nel modo più "pulito" possibile......!!

 

Poi quando rientravi devastavi un gabinetto? :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic interessante :s14:

 

In fondo siamo esseri umani.....visto che siamo in vena, vogliamo parlare di una immersione di diverse ore con una muta gamma/stagna oppure da palombaro?? Rimane "tutto" dentro, bello stagno appunto, non vi dico l'effluvio quando ci si sveste....ho visto rudi palombari scappare dalla cala alla ricerca di un ARO per riossigenarsi! :s04:

 

Oppure durante una immersione HELIOX d'intervento in alto fondale con campana e conseguente lunghissima decompressione in camera iperbarica......osservato da telecamera dall'esterno?? Meglio soprassedere...... :s15:

Modificato da Vadro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...