Vai al contenuto

Siluri G 7e


malaparte

Messaggi raccomandati

A vs. parere, esisteva la possibilità, a fine 1942, dal ponte di una nave, di avvistare un siluro in avvicinamento lanciato da un UBoot ?

Per quel che ne so ( mi rifaccio al testo di Bagnasco I sommergibili della II guerra mondiale, Albertelli, pp 60-61) a inizio guerra la Germania aveva i siluri termici G7a e iniziava a montare o G7e, a propulsione elettrica, il cui principale vantaggio era "l'assoluta mancanza di scia che annullava la possibilità di avvistamento dell'arma da parte dell'avversario". Poi il G7e dimostrò difetti tali che tali siluri vennero ritirati, modificati, e dall'estate '41 TUTTI i sommergibili ted. montarono i G7e.

Quindi, da quel che penso nel 1942 era impossibile vedere alcuna scia.

Vero che comunque potevano lasciare una scia come quella di qualsiasi oggetto che si muova in un fluido, ma è da tenere presente che tale scia è comunque in funzione della profondità di corsa (oltre che delle condizioni del mare): i G7e erano ad acciarino magnetico, e la loro ulteriore caratteristica era quella di esplodere sotto la carena, non sulla fiancata. Quindi devo dedurre che venissero lanciati a profondità di corsa tale da poter "scivolare" fin sotto la carena, e quindi anche da questo punto di vista fossero ben difficilmente avvistabili.

O no?

Grazie

Malaparte

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la scia c'è comunque ma è molto meno visibile. per l'impostazione della quota del siluro bisogna considerare anche le condizioni del mare che, se agitato, possono influire.

 

dò a occhio ma penso che (scie fosforescenti a parte che sono casuali) un siluro elettrico non fosse visibile a distanze maggiori di 100 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sovente del problema della fosforescenza delle scie sia dei siluri sia dei battelli in velocità e in emersione. Credo che si tratti piuttosto (almeno per i battelli e ogni altro mezzo di superfice) di un vivido biancore nel buio soprattutto delle ore notturne.

Io la fosforescenza vera e propria l'ho incontrata e vista solo nei mari caldi tropicali ovvero a cavallo dell'equatore. Lì la fosforescenza è veramente impressionante : l'acqua smossa dalla nave e la scia sembravano letteralmente illuminate proprio come le lancette di un orologio.

Nel Nord Atlantico e nel Mediterraneo non ho mai riscontrato questo fenomeno.

Totiano ha ben donde di soffermarsi sulla profondità del siluro. Se settato per esplodere sotto chiglia,per i mercantili abbiamo profondità che vanno dai 6/7 mt ai 14 mtr circa delle petroliere T3 mentre per i caccia e unità similari,la profondità del siluro potrebbe consentire un avvistamento tempestivo. Questo per quelli ad aria.QUelli elettrici penso proprio che avessero una scia molto ridotta.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

profondità che vanno dai 6/7 mt ai 14 mtr circa delle petroliere ....

 

credo che in effetti le profondita' di lancio in media era su quanto sopra riportate ,ad esclusione di alcuni lanci su MMCC o MMSS o chiatte....e di SULIRAMENTI di Camion a terra (Giuro che e' successo) o casi particolari come Pearl Harbour e i siluramenti a Taranto con siluri con timoni aggiunti in legno ......In vero anchi gli elettrici hanno un Rumore localizzabile ma non per i sistemi dell'epoca.....era indubbiamente una minaccia se confrontata agli anni di utilizzo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'episodio visto in Operazione Sottoveste con C.Grant ha dunque un fondamento di verita ! Chi l'avrebbe mai detto !

Nel numero di questo mese di Storia Militare ho letto che qualcosa di più o meno analogo è successo anche qui a Savona. Un battello inglese aveva scambiato una ciminiera di una fabbrica per un fumaiolo di una nave e aveva lanciato due siluri ; uno è esploso contro la scogliera e l'altro si è arenato sulla spiaggia !

Antesignani dei moderni mare-terra ?

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...