malaparte* Inviato 11 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2006 A vs. parere, esisteva la possibilità, a fine 1942, dal ponte di una nave, di avvistare un siluro in avvicinamento lanciato da un UBoot ? Per quel che ne so ( mi rifaccio al testo di Bagnasco I sommergibili della II guerra mondiale, Albertelli, pp 60-61) a inizio guerra la Germania aveva i siluri termici G7a e iniziava a montare o G7e, a propulsione elettrica, il cui principale vantaggio era "l'assoluta mancanza di scia che annullava la possibilitàdi avvistamento dell'arma da parte dell'avversario". Poi il G7e dimostrò difetti tali che tali siluri vennero ritirati, modificati, e dall'estate '41 TUTTI i sommergibili ted. montarono i G7e. Quindi, da quel che penso nel 1942 era impossibile vedere alcuna scia. Vero che comunque potevano lasciare una scia come quella di qualsiasi oggetto che si muova in un fluido, ma è da tenere presente che tale scia è comunque in funzione della profonditàdi corsa (oltre che delle condizioni del mare): i G7e erano ad acciarino magnetico, e la loro ulteriore caratteristica era quella di esplodere sotto la carena, non sulla fiancata. Quindi devo dedurre che venissero lanciati a profonditàdi corsa tale da poter "scivolare" fin sotto la carena, e quindi anche da questo punto di vista fossero ben difficilmente avvistabili. O no? Grazie Malaparte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palmuzz Inviato 11 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2006 Io penso che non esistesse se non a pochi metri dalla stessa nave. Per il siluro magnetico si settava la profonditàdel siluro a +1 metro circa dalla profonditàdi pescaggio del bersaglio (almeno su SH 3 è così).. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 11 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2006 in effetti la scia c'è comunque ma è molto meno visibile. per l'impostazione della quota del siluro bisogna considerare anche le condizioni del mare che, se agitato, possono influire. dò a occhio ma penso che (scie fosforescenti a parte che sono casuali) un siluro elettrico non fosse visibile a distanze maggiori di 100 metri Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Etna Inviato 11 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2006 Ho letto sovente del problema della fosforescenza delle scie sia dei siluri sia dei battelli in velocitàe in emersione. Credo che si tratti piuttosto (almeno per i battelli e ogni altro mezzo di superfice) di un vivido biancore nel buio soprattutto delle ore notturne. Io la fosforescenza vera e propria l'ho incontrata e vista solo nei mari caldi tropicali ovvero a cavallo dell'equatore. Lì la fosforescenza è veramente impressionante : l'acqua smossa dalla nave e la scia sembravano letteralmente illuminate proprio come le lancette di un orologio. Nel Nord Atlantico e nel Mediterraneo non ho mai riscontrato questo fenomeno. Totiano ha ben donde di soffermarsi sulla profonditàdel siluro. Se settato per esplodere sotto chiglia,per i mercantili abbiamo profonditàche vanno dai 6/7 mt ai 14 mtr circa delle petroliere T3 mentre per i caccia e unitàsimilari,la profonditàdel siluro potrebbe consentire un avvistamento tempestivo. Questo per quelli ad aria.QUelli elettrici penso proprio che avessero una scia molto ridotta. ETNA Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 13 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 13 Settembre, 2006 profonditàche vanno dai 6/7 mt ai 14 mtr circa delle petroliere .... credo che in effetti le profondita' di lancio in media era su quanto sopra riportate ,ad esclusione di alcuni lanci su MMCC o MMSS o chiatte....e di SULIRAMENTI di Camion a terra (Giuro che e' successo) o casi particolari come Pearl Harbour e i siluramenti a Taranto con siluri con timoni aggiunti in legno ......In vero anchi gli elettrici hanno un Rumore localizzabile ma non per i sistemi dell'epoca.....era indubbiamente una minaccia se confrontata agli anni di utilizzo.- Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 13 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 13 Settembre, 2006 ....e di SULIRAMENTI di Camion a terra (Giuro che e' successo) No dai, se è successo raccontacelo, l'idea di affondare un camion è al limite dell'immaginazione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 13 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 13 Settembre, 2006 SUB USA ovviamente, entrato in rada a TOKYO fece un lancio multiplo su una CV Giapponese .2 siluri colpirono un camion di munizioni e una camion cisterna , un siluro un caccia e un 'altro la CV.- Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Etna Inviato 13 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 13 Settembre, 2006 Quindi l'episodio visto in Operazione Sottoveste con C.Grant ha dunque un fondamento di verita ! Chi l'avrebbe mai detto ! Nel numero di questo mese di Storia Militare ho letto che qualcosa di più o meno analogo è successo anche qui a Savona. Un battello inglese aveva scambiato una ciminiera di una fabbrica per un fumaiolo di una nave e aveva lanciato due siluri ; uno è esploso contro la scogliera e l'altro si è arenato sulla spiaggia ! Antesignani dei moderni mare-terra ? ETNA Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 13 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 13 Settembre, 2006 [Credo ci siano altri episodi simili ....in tutte le flotte sub.....ovviamente i cineasti approfittano !! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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