Vai al contenuto

Tornio Per Modellismo


Messaggi raccomandati

Colleghi

vedo che in commercio ci sono dei piccoli tornietti per modellismo

Secondo voi è un investimento che vale la pena di fare?

Lavorare in proprio i WTC sarebbe cosa buona e giusta senza andare in giro a

mendicare favore da amici oppure senza andare in giro per officine strapagando

per un lavoro che viene fatto a seguire , se si trova il tempo.

Il problema è che le dimensioni non devono essere troppo ridotte dandoci la possibilità di lavorare

End caps anche attorno ai 10 cm, inoltre c è il problema della precisione della lavorazione.

Qualcuno ha visto qualcosa di interessante?

Com.te Ramius

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ramius,

per lavorare su diametri di circa 10 cm. ci vuole un tornio di dimensione non piccolissima, ci sono vari modelli in commercio alcuni anche abbordabili come prezzo, ma direi da almeno 400-500 euro in su...

Per quanto riguarda la precisione direi che non ci sono problemi anche con torni a guida non prismatica (la sezione delle rotaie su cui scorre il carrello che sostiene il ferro). Ilproblemi a mio avviso rimangono il prezzo e l'ingombro della macchina ( per quello che cerchi tu direi che lo sbalzo tra mandrino e contropunta non dovrebbe essere meno di 70-80 cm.)

Cerca una buona utensileria dalle tue parti e dai un'occhiata... una ottima marca è la Emco Unimat.

Ciao Bento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :s01:

Una Cosa Ti raccomando da vecchio tornitore e fresatore:

Compra una macchina con tutte le caratteristiche antinfortunistiche mi raccomando (Carter in plessi... sul mandrino ,tasto arresto di emergenza ecc.) Metti sempre gli occhiali con gli spallamenti laterali per evitare trucioli di tornitura negli occhi.

Il tornio è bello dà delle grandi soddisfazioni specialmente quando fai qualcosa per te stesso ma è sempre una macchina ed è pericolosa.

Sicuramente li saprai questi accorgimenti ma ho scritto queste righe per tutti gli altri che leggono e non mi sembra di aver fatto male.

Ciao e buon lavoro collega Tornitore :s02: :s03:

Ciao

Tanone

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio della partecipazione

sia in termini quantitativi che qualitativi........

certo ci sono 4 conti da fare e vedere se la produzione

ne possa giustificare l acquisto visto che si può viaggiare anche sui 500 euro.

Molto dipende anche da quanto mi chiederanno i tipi a cui mi rivolgerò

ogni volta che ne avrò bisogno ovviamente (officine o rettifiche)

Ammortizzare la spesa........... cavolo produrre dei WTC per i vari modelli

non sarebbe male ....con prezzi di favore per gli amici della community ovviamente!

Dasvidania e grazie ancora!

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la unimat ha delle belle macchine ed un pensierino l'ho fatto anche io... se non erro ha un tornio sul quale (come accessorio) puoi montare una colonna trapano che, unita ad una specie di mandrino da montare al posto della torretta portautensili, ti trasforma il tutto un una specie di mostro per tornire e fresare. Le dimensioni sono contenute con una distanza tra le punte di circa 60cm, il costo non è minimo (sui mille euro...) ma neanche eccessivo se pensi a ciò che ti permette di fare, e per di più mi sembra che ci sia qualcuno dalle parti di quarto d'altino che vende roba del genere... quindi perchè non andare a vedere :s01:

Ciao Ramius :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,5k
×
×
  • Crea Nuovo...