Vai al contenuto

L'incursione Subacquea: Una Eredità Italiana Dai Tempi Latini....


Xabaras

Messaggi raccomandati

Forse molti ignorano che i primi incursori di Marina storicamente documentati furono Italiani e più precisamente Romani.....

 

Plinio il Vecchio riferì di vere e propri corpi di sommozzatori superspecializzati di cui disponeva la marina da guerra di Roma nel primo secolo dopo Cristo. Si chiamavano urinatores, incursori che, nuotando in immersione, avevano il compito di danneggiare le chiglie delle navi nemiche per farle affondare.

 

A riguardo esiste anche un gustoso aneddoto che riguarda Cleopatra e Marco Antonio. Ebbene, la regina assoldò quattro urinatores per giocare uno scherzo al suo amico romano particolarmente patito di pesca alla canna. Su ordine dell'imperatrice i subacquei, muniti di otri per respirare sott'acqua, si immersero per agganciare all'amo un grosso pesce. Peccato che quando la lenza venne recuperata in superficie, nel suo amo non c'era una preda guizzante ma solo un baccalà salato.

 

Di subacquea e apparecchiature realizzate per consentire all'uomo immerso di respirare in fondo al mare scrisse anche Vegezio nel suo trattato "De Re Militari" intorno al IV secolo dopo Cristo. Lo scrittore latino descrisse alla perfezione gli "autorespiratori" del tempo, sacche ricavate con pelli o con gli stomaci delle capre resi beanti dall'aria immessa al loro interno. Attrezzature imperfette e non facili da utilizzare se non pochi centimetri sotto la superficie, che spinsero i sub di allora ad abbandonarli preferendo ancora una volta l'immersione libera in apnea.

 

Un immenso tuffo nel mare e nella storia, insomma, che tra tentativi più o meno riusciti, esperienze nuove e consolidamento delle vecchie, torna spesso indietro nel tempo. Una cosa è certa. Se scrittori e filosofi latini ci hanno narrato di imprese grandi e piccole, descritto attrezzi e metodi di immersione nella loro epoca, quasi certamente altri tentativi di sfidare gli abissi erano stati compiuti ben prima. E chissà quanti metri sott'acqua riuscirono a guadagnare, gli antichi antenati dell'uomo acquatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni fà, ricordo di aver visto un film serie "peplum" in cui durante una battaglia navale

degli uomuni armati di aste con punte metalliche cercavano in apnea di aprire delle falle nella

carena delle navi. Purtroppo non ricordo il titolo :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...