Vai al contenuto

Calendario Della Tp Sagittario


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Trovato a un mercatino per pochi euro...Calendarietto della TP "Sagittario", anno 1941, lo stesso in cui il 22 maggio la torpediniera affrontò da sola una formazione inglese nelle acque di Creta.

Con firma autografa del Comandante, TV Giuseppe Cigala Fulgosi, medaglia d'oro al v.m. per quella azione.

 

GM Andrea

 

cig16ol.jpg

 

cig27uq.jpg

 

cig31bw.jpg

 

cig41sr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di segnalare questo eccezionale documento ad un amico in USA, Richard, di cui ho stima. riporto il suo commento:

 

Fulgosi and Sagittario are to me the perfect example of an RM ship being handled as they all should have been. Anyone interested in warships, the sea services and the men who served in them cannot but help being impressed with what they accomplished.

 

Frankly, I cannot tolerate these fearless displays of ignorance where someone spouts that "Italians never fought" or "the Italians never fought well" nonsense! First, it displays a complete lack of understanding of the war in the Med and the history of the RM. Second, it also displays a complete lack of understanding of Italy's strategic situation! Fulgosi and Sagittario just happen to be the best evidence I have ever found to the contrary, so as you say, I often cite them to counter that nonsense....

 

 

Fulgosi e la Sagittario sono a mio avviso il perfetto esempio di navi della Regia Marina condotte come sarebbero dovute essere condotte. Chiunque con un interesse nelle navi da guerra, il servizio in mare e gli uomini che servono su di esse non possono evitare di essere colpiti da quanto fecero.

 

Francamente, io non posso tollerare la palese dimostrazione di ignoranza quando qualcuno afferma cose insensate come "gli Italiani non combatterono" o "gli italiani non combatterono mai bene"! Innanzitutto, ciò indica una completa mancanza di comprensione della guerra nel Mediterraneo e dela storia della Regia Marina. Inoltre, dimostrano anca una completa mancanza di comprensione della situazione strategica dell'Italia! Fulgosi e la Sagittario rappresentano la migliore evidenza che io sia stato in grado di trovare del contrario, così, come dici, li cito spesso per contrastare l'insensatezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frankly, I cannot tolerate these fearless displays of ignorance where someone spouts that "Italians never fought" or "the Italians never fought well" nonsense! First, it displays a complete lack of understanding of the war in the Med and the history of the RM. Second, it also displays a complete lack of understanding of Italy's strategic situation! Fulgosi and Sagittario just happen to be the best evidence I have ever found to the contrary, so as you say, I often cite them to counter that nonsense....

Fulgosi e la Sagittario sono a mio avviso il perfetto esempio di navi della Regia Marina condotte come sarebbero dovute essere condotte. Chiunque con un interesse nelle navi da guerra, il servizio in mare e gli uomini che servono su di esse non possono evitare di essere colpiti da quanto fecero.

 

Francamente, io non posso tollerare la palese dimostrazione di ignoranza quando qualcuno afferma cose insensate come "gli Italiani non combatterono" o "gli italiani non combatterono mai bene"! Innanzitutto, ciò indica una completa mancanza di comprensione della guerra nel Mediterraneo e dela storia della Regia Marina. Inoltre, dimostrano anca una completa mancanza di comprensione della situazione strategica dell'Italia! Fulgosi e la Sagittario rappresentano la migliore evidenza che io sia stato in grado di trovare del contrario, così, come dici, li cito spesso per contrastare l'insensatezza...

 

Complimenti a Richard....come al solito, nemo propheta in Patria.

 

Sulle gesta di Cigala Fulgosi consiglio l'impagabile Con la pelle appesa a un chiodo di Vero Roberti, Ed. Mursia, reperibile tutto sommato facilmente.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione a memoria dal libro di Vero Roberti (che consiglio caldamente).

 

Il Comandante risponde così all'ufficiale di collegamento tedesco che gli chiedeva perchè la Tp si stesse dirigendo verso gli inglesi: "Finora ho lavorato per la marina tedesca, ora lavoro per la Marina Italiana" e fischiettando tornò in plancia...

 

GM Andrea, tutta la mia ammirazione ed invidia (perche no?) per l'acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione a memoria dal libro di Vero Roberti (che consiglio caldamente).

 

Il Comandante risponde così all'ufficiale di collegamento tedesco che gli chiedeva perchè la Tp si stesse dirigendo verso gli inglesi: "Finora ho lavorato per la marina tedesca, ora lavoro per la Marina Italiana" e fischiettando tornò in plancia...

 

GM Andrea, tutta la mia ammirazione ed invidia (perche no?) per l'acquisto!

 

:s15:

 

Ricordiamo pure che il Com.te Cigala Fulgosi dopo l'8 settembre preferì affondare il suo caccia Impetuoso piuttosto che consegnarlo agli inglesi (versione ufficiale: piuttosto che consegnarlo ai tedeschi). Seguì la sua decisione il Com.te della TP Pegaso, Com.te Imperiali....il Comandante al Corso, in Accademia, di un certo Sergio Nesi.

 

Altra curiosità: chi ha letto Vestivamo alla marinara di Susanna Agnelli si sarà imbattuto in un bellissimo Ufficiale di Marina, decorato di Medaglia d'Oro, per il quale l'autrice aveva perso la testa...fra le righe, si capisce che era Cigala Fulgosi.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...