Vai al contenuto

Il Pontone Cappellini


Totiano

Messaggi raccomandati

Totiano scrive :

 

Dopo la ritirata di Caporetto tutto quanto era movimentabile nella sede di Venezia, ormai minacciata dalle truppe Austroungariche, fu trasferito altrove

 

una decisione strana , il Cappellini con le sue artiglierie poteva dare un grande contributo alla difesa della base di Venezia .

Link al commento
Condividi su altri siti

magari autoaffondato a venezia dopo gli aspri combattimenti che non ci furono avrebbe fatto la sua ulteriore eccellente figura (il CC Pesce mi sembra abbia meritato le sue medaglie proprio per l'uso dei pontoni armati).

 

però coi se e coi ma non si fanno le battaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

però coi se e coi ma non si fanno le battaglie

 

 

La decisione pero' sembra assai strana .

Il Regio Esercito dopo aver subito grosse perdite a Caporetto si ritira sulla linea del Piave per la suprema difesa.

E la Regia Marina che fa ?

Sposta il Cappellini ( e non solo mi pare di capire ) ad Ancona indebolendo pertanto la difesa della linea del Piave :s06:

Vedo un certo sfasamento tra le due componenti delle FF.AA con l' esercito che combatte e la marina che si allontana .

Booh :s12:

Con i se e con i ma non si fanno le battaglie ma con comportamenti del genere si rischia di perderle

Link al commento
Condividi su altri siti

e la marina che si allontana .

Booh :s12:

Con i se e con i ma non si fanno le battaglie ma con comportamenti del genere si rischia di perderle

 

non vorrei prendere un abbaglio ma mi sembra che i fanti el San Marco (che pure sono Marina) non abbandonarono il fronte, come non lo fecero altre unità tanto di piccolo che di medio dislocamento.

 

d'altronde Thaon di Revel mi sembra che sapesse il fatto suo e, sopratutto, interagiva con le altre forze armate.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la Regia Marina che fa ?

Sposta il Cappellini ( e non solo mi pare di capire ) ad Ancona indebolendo pertanto la difesa della linea del Piave :s06:

 

non vorrei prendere un abbaglio ma mi sembra che i fanti el San Marco (che pure sono Marina) non abbandonarono il fronte, come non lo fecero altre unità tanto di piccolo che di medio dislocamento.

d'altronde Thaon di Revel mi sembra che sapesse il fatto suo e, sopratutto, interagiva con le altre forze armate.

 

In considerazione della presenza nella zona della laguna di ulteriori pontoni armati e di altre unità più piccole con a bordo artiglierie di medio-grosso calibro, la dislocazione ad Ancona del Cappellini rispondeva all'esigenza strategica di fornire una difesa alla città e al porto di Ancona, essendo possibile un'azione di bombardamento costiero da parte nemica, proprio in ragione dell'arretramento del fronte sul Piave e dell'accresciuto impegno delle nostre Forze Armate in quella determinata zona.

La capacità di valutare correttamente la situazione strategica da parte di un Comandante (e di Thaon di Revel nella fattispecie), e le decisioni da prendere in ragione di ciò, possono talvolta superare (o addirittura apparire contrarie) a quelle che sono le necessità tattiche di una determinata zona di operazioni.

 

Con i se e con i ma non si fanno le battaglie

Infatti

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

I marinai vennero sbarcati dalle navi per la difesa della laguna e di Venezia! Sicuramente i cannoni da 381/40 avrebbero fatto la loro parte nella difesa di profondità. Ma , è una mia semplice intuizione, il frontre della 2^armata era crollato, le truppe imperial-regie stavano dilagando nella pianura. Probabilmente, i vertici della Regia Marina, hanno pensato che i quei frangenti Venezia poteva cadere, rischiando di perdere i materiali accantonati e, quindi, anche i pontoni. L'ordine di trasferire i pontoni in porto più sicuro aveva senso, soprattutto pensando alla loro ridislocazione sulla fronte a mare della nuova linea del fronte.

Poi, ci si è messo un fortunale! Se avessero pensato di vendere cara la pelle a Venezia, probabilmente i pontoni sarebbero ancora fare bella mostra di sè, magari al museo Navale! Ma come ha già ricordato Totiano, con i sè e con i ma non si arriva da nessuna parte1 :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

In considerazione della presenza nella zona della laguna di ulteriori pontoni armati e di altre unità più piccole con a bordo artiglierie di medio-grosso calibro, la dislocazione ad Ancona del Cappellini rispondeva all'esigenza strategica di fornire una difesa alla città e al porto di Ancona, essendo possibile un'azione di bombardamento costiero da parte nemica, proprio in ragione dell'arretramento del fronte sul Piave e dell'accresciuto impegno delle nostre Forze Armate in quella determinata zona

 

Se è cosi' nulla da eccepire ma leggendo che

 

Dopo la ritirata di Caporetto tutto quanto era movimentabile nella sede di Venezia, ormai minacciata dalle truppe Austroungariche, fu trasferito altrove

 

sembrava che ci fosse il desiderio di spostare da Venezia tutto il trasportabile a causa della vicinanza degli uomini della Duplice Monarchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è cosi' nulla da eccepire ma leggendo che

 

Dopo la ritirata di Caporetto tutto quanto era movimentabile nella sede di Venezia, ormai minacciata dalle truppe Austroungariche, fu trasferito altrove

 

Su quale libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Traendo spunto dal Post sul recupero del Pontone Armato Cappellini mi sono divertito a riprodurlo in 3D.

 

Anche se ancora in fase di ultimazione/definizione vi posto un'immagine sperando che sia di vostro gradimento.

 

cap10o.png

 

Confidando nella vostra attenzione consigli e suggerimenti sono ben accetti.

 

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bello !!!

A cosa servivano quelle colonne ai lati dello scafo ? Forse per montare una tenda ?

Le colonne d'acciaio laterali, ma anche le colonnine di poppa, con le rispettive aste erano ulilizzate per posizionare delle reti, costituite da anelli d'acciaio, per la difesa dai siluri.

Era un sistema efficace per proteggere il Pontone all'ancoraggio.

 

Saluti :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

Salve,

 

riprendo questa interessante discussione circa i pontoni armati "Cappellini" e "Faà di Bruno" perché il prossimo 11 Giugno 2011 verranno battute all'asta 4 delle Medaglie al Valore di Marina conferite alle coraggiose giovani donne Marottesi che soccorsero l'equipaggio, appunto, del Faà di Bruno.

 

Le quattro medaglie facevano parte della collezione C. Scarpa, da tempo affidata per la vendita alla Casa d'Aste San Giorgio di Genova.

 

A presto,

 

Elmar Lang

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...