Vai al contenuto

Regia Torpediniera Cosenz


DJ63

Messaggi raccomandati

Salve a tutti
ho una richiesta da fare alla comunità di Betasom riguardante la Torpediniera Cosenz (ex Bertani).
Un mio caro amico, conoscendo la mia passione per le navi della R.M., mi ha chiesto se ero in possesso di foto o notizie della suddetta Torpediniera dove il padre era stato imbarcato durante la 2 GM, visto che il genitore, scomparso qualche tempo fà, non raccontava molto volentieri gli accadimenti di quel triste periodo.
Uniche foto che sono riuscito a reperire sono quelle sul sito di Navi e Armatori più un bollettino inerente gli ultimi istanti della Cosenz a Lagosta (qui) dove è riportato, tra l'altro, l'episodio dell'abbattimento di uno stuka raccontato proprio dal padre il quale si era reso protagonista del fatto.
Quindi vi chiedo cortesemente di segnalarmi e/o inviarmi (anche via e-mail) foto, disegni, racconti, link ovvero argomenti già trattati su questo forum inerenti la Cosenz anche perchè vorrei , in sua memoria, tentarne la costruzione.

Purtroppo nella mia collezione di Orizzonte Mare manca proprio il volume inerente le Torpediniere Pattison-Odero e quindi non dispongo nemmeno dei disegni della classe La Masa della quale faceva parte anche il Cosenz.

 

Grazie a tutti Giuseppe :smile:

Modificato da DJ63
Link al commento
Condividi su altri siti

Pagine del volume USMM riguardante gli eventi armistiziali che parlano della perdita della Cosenz (inviate da Danilo (danilo43) tempo fa):

 

XvFHCv1.jpg

 

PdBAAMe.jpg

 

Aggiungo che in base all'elenco dei caduti e dispersi della Marina Militare nella II G. M. risulta esservi stata, nell'affondamento, un'unica vittima, il marinaio nocchiere Elio Giordano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra immagine, di Maurizio Brescia (Alagi), della Cosenz: http://associazione-venus.it/galleriafotografica/var/albums/COLLEZIONISTI/Maurizio-Brescia/01---Italia-Italy-%28Regia-Marina%29/04---Torpediniere-e-avvisi-scorta/06---classe-%22La-Masa%22/Cosenz%202%20restaurato%20copia.jpg?m=1391020769

Un tempo questa stessa foto, restaurata ed a risoluzione ben maggiore, figurava anche in una vecchia discussione di Betasom, ma è tra le immagini perdute a causa dello stradannato Imagesciacc.

Qualche altra informazione sulla storia della nave c'è in questa voce che avevo scritto su Wikipedia anni fa: https://it.wikipedia.org/wiki/Agostino_Bertani_(cacciatorpediniere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Panoramio questa bella foto della Cosenz, in navigazione nel golfo di Taranto, nel 1936.

Per quanto riguarda "l'unghia"del fumaiolo di proravia, ti rimando al post di Maurizio/Alagi https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=40212

 

cosenz_zpsu817spfg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo questa stessa foto, restaurata ed a risoluzione ben maggiore, figurava anche in una vecchia discussione di Betasom, ma è tra le immagini perdute a causa dello stradannato Imagesciacc.

Non capisco neanche più bene come ci sia riuscito ma ho ripescato l'immagine da imageshack, spero che vada bene se posto un mirror

cosenz.jpg

Modificato da OrsoRosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie LColombo, Danilo43 e OrsoRosso per le foto e le informazioni ricevute.
Da Marcel ho ricevuto delle foto e un interessante l'articolo della Domenica del Corriere (qui) sul presunto affondamento di un sommerigibile che farà sicuramente felice il mio amico Valter visto che aveva un ricordo molto confuso dell'accadimento perchè raccontato dal padre quando era ancora bambino tanto da non ricordare più se vero o no.
Ho anche interessato gli amici di M+ sull'argomento e devo dire che la cosa mi sta prendendo e comincio ad intravedere concretamente la possibilità di un papermodel partendo dai fogli del già collaudato Prestinari .

Questa dovrebbe essere la foto di partenza datata 1943 (riferimento http://www.naviearmatori.net/ita/foto-90010-4.html):

 

21bnk34.jpg

 

Ho scelto questa configurazione perchè altrimenti nella versione pre 43 sarebbe stata troppo simile al già citato tre pipe. La foto mi sembra molto interessante soprattutto per attingere informazioni relative all'armamento. Rimangono tre impianti da 102, due a prua ed uno a poppa mentre il quarto, centrale, è stato sostituito da 2 impianti singoli, uno dietro l'altro e leggermente sopraelevati, da 20/70 (Isotta-Fraschini ?). Altri 2 impianti sempre da 20/70 hanno sostituito a poppavia i 76/40. Altri 2 impianti da 20/70, in posizione sopraelevata, sono stati aggiunti a fianco della plancia a prua per un totale di 6 impianti.
Questo trova conferma anche sul sito di steelnavy.com dove sono riportati i fogli di istruzione dei kit della Regia Marina MAS in 1:700 di varie versioni di tre pipe. Sullo stesso sito sono riporati anche gli schemi mimetici di entrambi i lati del Cosenz, quello di sinistra supportato dalla foto di cui sopra mentre per quello di dritta ho una parziale foto, che pubblicherò successivamente, che potrebbe confermare la sua attendibilità.

Hai visto mai che un pò di qua e un pò di là riusciamo a tirare fuori qualcosa di più su questa nave?
Tempo permettendo tirerò giù un disegno della nave in questa configurazione.
La ricerca continua .... ciao e grazie a tutti da Giuseppe :wink:

Modificato da DJ63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sull'armamento da 20/70 perchè sembra di intravedere i supporti d'appoggio per le spalle del mitragliere ed allora è possibile che siano i 20 mm Oerlikon e non Isotta-Fraschini.
A voi la replica .... Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento all'armamento AA da 20/70 sul sito di M+, dopo una disamina tecnica della foto (presente sul volume di Rastelli :il Cosenz all'ormeggio alla banchina Torpediniere di
Taranto nel Maggio 1943 foto di A.Fraccaroli), siamo giunti a questa conclusione :

n. 6 impianti singoli da 20/70 Oerlikon disposti come di seguito riportato

 

244tik3.jpg

 

più i tre impianti originali da 102/45 ed i 2 tls doppi da 450 mm

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...