Vai al contenuto

Conferenza Con L'amm. Sandroni


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Con piacere informo la Base di un prossimo appuntamento di grande interesse.

 

Sabato 14 marzo alle ore 17.00 presso la sala "Tiepolo" del VIEST Hotel di Vicenza (uscita casello A4 Vicenza est) si terrà la presentazione del volume Odissea di un sommergibilista, qui recensito.

 

Saranno presenti gli Autori, CV Patrizio Rapalino e CV Giuseppe Schivardi di MARISTUDI, nonchè il protagonista del volume, il Contrammiraglio Elio Sandroni, Medaglia d'Argento al VM, Ufficiale dei rotta dei Smgg. Makallè e Perla in Mar Rosso.

 

L'incontro è organizzato dal sottoscritto con la collaborazione dell'Assessore all'Istruzione della Regione Veneto, che pure vi parteciperà.

 

Durante la conferenza sarà mia premura dare adeguata pubblicità a Betasom e alle sue iniziative.

 

Sono disponibile per qualsiasi informazione. I Comandanti che volessero partecipare ed eventualmente fermarsi a cena con l'Ammiraglio sono pregati di darmene comunicazione.

 

rapalino%20schivardi_odissea%20sommergibilista140.jpg

 

 

Come arrivare:

 

cartina_400.gif

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

severi vincoli familiari mi impediscono di partecipare, ma il consiglio che posso dare è NON MANCATE!

 

non solo per il libro, che pure è davvero meritevole, ma sopratutto per conoscere quella meravigliosa persona che è l'amm. Sandroni. Semplice, schietto, con una memoria formidabile e un carisma invidiabile. potreste ascoltarlo per ore intere senza accorgervi del passare del tempo.

 

Spero non me ne vorranno i bravissimi autori, che pure sono storicamente molto preparati e hanno curato in maniera perfetta il "contorno politico e sociale" a coronamento dei racconti di Sandroni, entrambi non nuovi a betasom ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Impegni lavorativi impediscono la mia partecipazione :s05: ma il "calore" della Base si farà sentire sicuramente.......

 

Bravo Andrea, ottima iniziativa :s20: :s20: e complimenti per la brochure :s02: :s20: :s20: ed ai loro realizzatori

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Impegni e distanza mi impediscono anche il solo preventivare la partecipazione, ma non di esprimere la mia partecipazione "morale".

 

Si attendono i Rapporti di Missione degli Intervenuti. Grazie!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso ancora dare niente per certo...ma dato che in quei giorni Maridesigner dovrebbe avere degli impegni di lavoro a Milano, non è da escludere una nostra presenza a codesto appetibile appuntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Putroppo ho avuto conferma stamane che sia per il giorno 14, che per il 15, avrò degli impegni inderogabili con la mia sezione A.N.M.I. (il sabato riunione regionale dei Presidenti, organizzata dal mio Gruppo e la domenica mattina elezioni per il rinnovo del Direttivo).... :s06:

(Andrea, la settimana prossima ti chiamo un pomeriggio per chiederti una cosa inerente alla Conferenza :s02: )

 

....una sola cosa....mi raccomando....FOTO, FOTO, FOTOOOOO !!.... (se no, lo dico a Capo Cannone !! :s68: :s03: )

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

.. stamane che sia per il giorno 14, che per il 15, avrò degli impegni inderogabili con la mia sezione A.N.M.I. (il sabato riunione regionale dei Presidenti, organizzata dal mio Gruppo e la domenica mattina elezioni per il rinnovo del Direttivo).... :s06:

 

:s67: Mau

 

Erich Topp for President :s20: :s20: :s20: e poi non sai la sorpresa di sabato :s03: :s03: :s03:

 

ciao erbu da Gotti

 

opssss scusate l'OT :s68: :s68:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sono completamente fuori strada , non riesco proprio a capire chi sia il Re :s10:

 

a dire il vero non è propriamente un Re, ma bensì un Cavalluccio..... pardon un Cavaliere :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo che non verrò alla presentazione del libro ... ma io dico sempre "mai dire mai!"

Ne approfitto per fare i complimenti agli organizzatori (GM Andrea fra tutti) e dirvi ... buon lavoro!

 

Una persona a cui ho girato la notizia di questa conferenza sarebbe interessato all'acquisto del libro. Non abita vicino, pertanto mi chiede dove è possibile acquistarlo (e se è già possibile acquistarlo o verrà pubblicato dopo la presentazione).

Grazie. Ciao ciao :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro è già nelle librerie da qualche mese.

Specifico per l'appunto che l'incontro non è la presentazione "in anteprima" del volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro è già nelle librerie da qualche mese.

 

Più veloce della luce ... grazie! Riferirò (anche se probabilmente ci leggerà già qui, visto che gli ho segnalato Betasom!).

 

A proposito, c'è un modo di dire marinaresco simile a "più veloce della luce"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Articolo sul Giornale di Vicenza di oggi:

 

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/...ttacoli/175616/

 

 

(il link è valido fino a domani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo sul Giornale di Vicenza di oggi:

Si vede che è farina del sacco di un ufficiale (ancorchè CM :s03: :s03:) e marinaio... fossero così tutti gli articoli pubblicati sui quotidiani relativi a eventi di questo genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

per non perdere la chicca proposta da GM Andrea

(da "il giornale di Vicenza)

 

Le storie di guerra sui sommergibili di Elio Sandroni

 

INCONTRI. DOMANI POMERIGGIO A VICENZA

Il contrammiraglio, 92 anni, partecipa alla presentazione

13/03/2009

 

"Odissea di un sommergibilista. Le vicende di guerra del GM Elio Sandroni dal Mar Rosso al Mediterraneo", sarà presentato dagli autori, i capitani di vascello Patrizio Rapalino e Giuseppe Schivardi domani pomeriggio alle 17, al VIEST Hotel di Vicenza (Strada Pelosa 241). Sarà presente il protagonista del libro, il contrammiraglio Elio Sandroni. L'incontro è organizzato dall'associazione culturale "Pagine strappate"; parteciperà l'assessore regionale all'istruzione Elena Donazzan.

Il libro propone in prima persona le vicende di guerra di un giovane sommergibilista, l'allora Guardiamarina Elio Sandroni, classe 1917. Nel giugno del 1940 Sandroni, ufficiale di rotta del sommergibile Macallè dislocato in Mar Rosso, contribuì in modo determinante al salvataggio di tutto il suo equipaggio, riparatosi nei pressi di un'isola, in seguito all'affondamento del battello, con minime scorte di viveri e senza possibilità di chiedere soccorso. Unitamente a due marinai, Sandroni affrontò con un'imbarcazione di fortuna a remi una crociera di oltre 200 miglia fino alla costa occidentale del Mar Rosso, riuscendo a dare l'allarme e a trarre così in salvo l'equipaggio. Per tale azione gli venne conferita la medaglia d'argento al valor militare.

Successivamente imbarcato sul sommergibile Perla, Sandroni prese parte al periplo dell'Africa, reso necessario dall'evacuazione della base di Massaua per raggiungere la più vicina base amica, il porto di Bordeaux in Francia. Il piccolo Perla percorse 13.045 miglia attraverso due Oceani, l'Indiano e l'Atlantico, venendo rifornito dall'incrociatore corsaro tedesco Atlantis.

Successivamente Sandroni fu trasferito sul sommergibile Angelo Emo, col quale compì numerose missioni in Mediterraneo.

Nel dopoguerra Elio Sandroni ha ininterrottamente prestato servizio all'Arsenale di Venezia, concludendo la sua carriera col grado di Contrammiraglio.

L'ammiraglio Sandroni, memoria storica del sommergibilismo italiano, presenzierà alla conferenza unitamente ai comandanti Rapalino e Schivardi, che hanno curato il volume fornendo al lettore un più ampio quadro sulle vicende della Regia Marina e sui sommergibili in particolare.

 

Andrea, ti prego di estendere all'amm. Sandroni i piu calorosi saluti della Base e la speranza di poterci incontrare presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui per la relazione dettagliata.

Dirò subito che purtroppo l'Amm. Sandroni, giustificatissimo, non è potuto intevenire...All'ultimo minuto ci ha avvisato che un malessere gli rendeva impossibile muoversi da Venezia. Ha però tenuto a sottolineare, come mi ha ribadito poco fa, la vicinanza a Betasom (sarebbe intervenuto col cappellino della Base).

 

L'Ammiraglio era comunque presente in spirito, e lo hanno percepito i numerosi intervenuti. Sala gremita e composta di pubblico più che competente, fra cui anche il delegato regionale ANMI.

Graditissime presenze, quelle di due parenti di reduci del Perla, entrambi residenti a Vicenza: la figlia del Ten. GN Leo Bacchini (sottordine di macchina) e il nipote del Capo Elettricista Giacomo Gaule.

Betasom annoverava inoltre nel pubblico i Com.ti Telemaco e Virginia Class.

La mia libreria di fiducia era presente con numerose copie del libro, andate letteralmente a ruba.

Del pari ha avuto successo il debutto del depliant di Betasom.

 

Dopo una mia breve introduzione (non mi sono dimenticato di parlare della Base!), ha preso la parola l'assessore regionale Elena Donazzan, alla cui indispensabile collaborazione va il vero merito per la perfetta riuscita dell'evento. Con la consueta passione, Elena ha sottolineato l'importanza di preservare la memoria e di essere sempre vicini alle FF.AA. e alle associazioni d'arma.

 

La parola è quindi passata ai veri protagonisti, i CV Patrizio Rapalino (il nostro utente "Rap") e Giuseppe Schivardi, che magistralmente - sulla traccia del libro - hanno descritto le vicende di Sandroni inquadrandole nelle vicende della seconda guerra mondiale, coi dovuti e puntualissimi approfondimenti di strategia navale. A seguire, le domande del pubblico con relativo dibattito.

 

A seguire, trasferimento al ristorante - in compagnia del mio presidente ANMI - dove davanti a un sacrosanto piatto di bigoli all'anitra abbiamo concluso in gloria la giornata.

 

Rinnovo i ringraziamenti all'Amm. Sandroni per la disponibilità, a Elena per il supporto e naturalmente ai relatori. Il CV Rapalino ora imbarcherà in comando (Contromisure mine NATO del Mediterraneo), ma mi ha garantito unitamente al CV Schivardi che la loro attività di scrittori non finisce qui...grosse novità in arrivo.....

 

Nella prima foto, da sinistra, l'assessore Donazzan, GM Andrea, il CV Rapalino e il CV Schivardi.

 

p1000476v.jpg

 

p1000477.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella serata Andrea, complimenti a tutti i relatori per la giusta "propaganda" ed un caloroso "vento in poppa" all'Amm. Sandroni.

 

:s55: Luca

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Mi unisco a Luca sia per ringraziare Andrea e tutti gli altri intervenuti per aver dato giustamente riconoscimento alle gesta dell'Amm.Sandroni.

Complimenti per la bella riuscita della serata.

:s20: Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea quella di riportare l'articolo, così ho potuto leggerlo (solo oggi) e soprattutto sarà sempre disponibile.

 

Complimenti per la relazione e per l'organizzazione della serata :s20: ... sembra proprio che ... mi sia persa qualcosa di interessante! :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...