Vai al contenuto

Pump-jet


HighZed

Messaggi raccomandati

Salve a tutti comandanti, spero di ricevere anche per questa domanda un chiarimento..come sempre è stato fin'ora! Ringrazio anticipatamente.

 

Vorrei delle delucidazioni sul sistema pump-jet, o link o pubblicazioni, e poi in particolare ,per chi fosse informato, l'architettura propulsiva della Classe Seawolf.

 

Tutto è nato da un modello che sto costruendo, il trumpeter 1: 144, e da istruzioni richide di montare all'interno dell "nozzle" in ordine prua verso poppa tre elementi, ovvero statore - statore - rotore, dove quest'ultimo rotore è qualcosa che sembra molto una comune elica di sommergibili. Ma osservando così il sistema, dalle mie modeste conoscenze di fluidodinamica mi sembra inefficiente, cercando sul web ho notato che i modelli o disegni di seawolf a volte hanno la rotante tra i due statori, a volte invece come da istruzioni Trumpeter a poppa dei due statori, ovviamente foto del seawolf vere neanche a parlarne....

Insomma come è fatto questo pump - jet?

Link al commento
Condividi su altri siti

possiamo approfondire il concetto, ma per i dettagli del seawolf (come degli altri pump jet) avrei qualche problema.

prendendola alla larga, il concetto è quello di aumentare il rendimento e diminuire la rumorosità alle andature medie e elevate. per far questo non c'è piu solamente la forza della "pompa" che tutti chiamiamo elica, ma si introduce anche il concetto dell'idrogetto. senza entrare in fluidodinamica: un fluido che si muove all'inteno di un condotto varia la pressione e la velocita di "transito" a seconda delle variazioni di diametro del condotto. creando un condotto opportuno si puo quindi avere un certo effetto di spinta creato dalla pressione con cui il fluido "esce".

 

per avere una maggiore velocità del fluido e sfruttarlo al meglio in possono introdurre una o piu "eliche" ed il flusso viene "corretto" nella sua direzione da altre pale cosciute come statori.

 

un pumpjet è proprio una serie di eliche e/o di statori (quante e di quale numero temo di non sapervelo dire) con un condotto convergente al termine denominato "ugello"

 

dopo queste affermazioni temo che il mio professore di meccanica fara finta di non conoscermi, ma spero di essere stato chiaro...

 

una bellissima pagina web per approfondire l'argomento la trovate a questo indirizzo (da cui proviene anche il disegno):

pumpjet.jpg

http://www.add.re.kr/eng/weapon/weapon1.as...o=62&Code=2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del link! E delle informazioni.

Vorrei arrivare a capire come può essere la giusta configurazione del seawolf, anche se non hai infomrazioni specifiche puoi aiutarmi credo.

Per la fluidodinamica no problem, è più o meno il mio pane quotidiano per motivi di lavoro.

Sulle istruzioni trumpeter il montaggio semrberebbe il contrario dell'immagine che hai postato tu.

Ovvero c'è a monte uno statore e poi il rotore, invece nella tua immagine vedo in celestino quello che sembra uno statore o forse un elaboratore di flusso di qualche tipo e in fucsia sembra propio un rotore.

In internet si trovano entrambe le configurazioni.

Ad esempio

http://www.allwoodships.com/Submarines/USA...aClass-prop.jpg

Qui, in questo modello si vede chiaramente un elica a valle di tutto.

 

http://vabiz.com/d&e/CABAL/images-pdfs...art-8_img_2.jpg

qui sembrerebbe finire con uno statore...

 

http://www.vabiz.com/d&E/CABAL/images-...art-6_img_0.jpg

qui smontato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...