Vai al contenuto

Ultimo Ammaina Bandiera Nave Ardito E Audace


U 73 ARCHIMEDE

Messaggi raccomandati

Venerdì 29 settembre a La Spezia si è svolta la triste cerimonia dell'ultimo ammaina bandiera di Nave Ardito ed Audace.

 

Personalmente ho partecipato con grande tristezza e commozione avendo passato 4 anni a bordo di Nave Ardito. Mi ha fatto molto piacere rivedere dopo quasi 8 anni molti miei ex colleghi ed ex comandanti.

 

Tornando alle navi non si può che ricordare la formidabilità della loro riuscita sia sotto il profilo dello scafo, con forme veramente belle, che la loro riuscita dal punto di vista operativo (negli anni '80 erano state completamente ristrutturate e portate ad unità SADOC 2 al pari degli attuali DDGH in servizio)

 

Tale riuscita nel progetto classe Audace è dimostrato dal fatto che all'atto della loro dismissione i due caccia non presentavano avarie significative nonostante le circa 600.000 miglia percorse da ogni nave in circa 50.000 ore di moto.

 

Si chiude inoltre definitivamente, con questa radiazione, l'era delle navi propulse con impianti a vapore.

 

Ho fatto numerose foto della cerimonia. Appena sono pronto le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti

Il socio ANMI Lugo Domenico meduri era alla cerimonia dell'ammaina bandiera dell'Audace e dell'Ardito.

Questo è il link dove potete vedere tantissime foto della cerimonia.

 

http://digilander.libero.it/rosario6dgl/

Ad Maiora

xtgold :s06: :s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il problema all'asse di sx è una delle conseguenze della collisione del Da Vinci ovvero una problematica risalente ai primi anni 90 che comunque non ha inificiato l'intensa attività svolta dall'Ardito sussessivamente l'incidente ed i relativi lavori di riparazione (che a causa di un leggero disallineamento della linea d'assi non è stato possibile riparare al 100%). Questo problema non ha sicuramente posto dei limiti all'operatività della nave in quanto andava ad influire solo alle massime velocità ovvero oltre i 26 nodi e per lunghi periodi di tempo.

 

Personalmente dal 94 al 98 Nave Ardito ha partecipato a tutte le maggiori esercitazioni nazionali e NATO.

 

Poi per quello che riguarda Nave Ardito sempre pronto mai partito è la classica storiella che gira in Marina come ne girano tante.....ma i numeri, penso che parlano chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha provato il dolore che ho patito con l'ultimo ammaina bandiera del Veneto

E' una parte di te che va via in modo definitivo

:s36: :s33:

 

Dimenticavo. Su nave Ardito ho fatto l'uscita in mare in quel di Spezia nell'anno 2001/2002. Conservo gelosamente il crest.

Modificato da corso64-anmisora
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti c'ero anch'io all'ultimo ammaina bandiera, quanta tristezza!! Sull'Audace ho passato i miei 18 mesi di leva nei lontani anni 1983-84 e con la mente li ho visti passare nitidamente davanti agli occhi in un baleno. Lasciatemelo dire, l'Audace era/è meglio dell'Ardito; era più lunga nonostante lo stesso progetto. Era perfettamente bilanciata perchè l'Ardito aveva un lato "cementato" per bilanciarla... Forse sono solo leggende, però erano voci ricorrenti forse per stimolare la giusta competizione tra gli equipaggi. Ciò che taglia la testa al toro è il fatto che l'Audace ha percorso oltre 600mila miglia mentre l'Ardito si è "fermato" solo a circa 580mila. Anch'io ho visto tanti visi conosciuti anche se recanti i segni del tempo che passa, marinai ancora in servizio, altri in pensione ma tutti presenti all'ultimo atto.

 

Addio Audace e Ardito, ci mancherete :s15: :s15:

 

 

 

Spero al più presto di mettere le altre foto sul nostro sito www.anmisavona.it

 

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...