Vai al contenuto

Sommergibile Archimede


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

Quando ero piccolo spesso tutta l'intera famiglia composta da mio nonno e mia nonna con i sei figli e i numerosi nipoti tra cui me stesso che scrivo, si riuniva nella casa di campagna sita sulla montagna che domina Messina e lo stretto omonimo....in queste occasioni si mangiava e chi è di quelle parti sa cosa significa mangiare in Sicilia...al termine di questi infiniti pasti...ai bambini veniva dato il permesso di alzarsi da tavola e di giocare tra gli ulivi del terreno circostante mentre il nonno iniziava i "Racconti di guerra".

Spesso ero incuriosito da queste vicende, ma dato che il nonno arricchiva questi racconti di particolari piuttosto crudi ...occorreva ascoltarli di nascosto.

Perciò nella mia memoria sono rimaste solo alcuni episodi, come quando il comandante gli chiese di segnare la rotta per far riemergere il sommergibile al centro del rio delle amazzoni (l'emersione notturna al centro del rio delle amazzoni evocava in me sempre qualcosa di esotico)..., oppure quando raccontava di avere ricevuto una medaglia al valore essendo riuscito a disincastrare la mitragliatrice durante l'attacco aereo americano del suo sommergibile, dopo che avevano silurato un incrociatore.

Tutto ciò con il tempo è andato perduto e dopo la morte di mio nonno nessuno ha piu parlato di questi argomenti, finchè non so neanche io perchè un mese fa io e mio padre abbiamo cercato nell'elenco dei decorati al valore e in effetti abbiamo trovato il nome di mio nonno, la motivazione e l'imbarco: Ufficiale di Rotta, Sommergibile Archimede, Oceano Atlantico 9 maggio-1 Luglio 1942.

Qualcuno mi saprebbe dire se la Marina conserva gli imbarchi dei propri ufficiali durante la seconda guerra mondiale e a chi chiedere?.

A presto Davide

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benappordato!

La Marina conserva il "foglio matricolare", un doucmento che raccoglie tutta la storia militare di una persona e i familiari più strette possono richiederne un estratto. se è a queso che ti riferisci vediamo di indirizzarti al meglio.

Nel frattempo, se vuoi, foto e aneddoti sono i benvenuti e probabilmente tuo nonno è stato imbarcato con uno dei più famosi sommegribilisto della 2^GM, il c.te Gazzana Priaroggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...