Vai al contenuto

Invasione Di Malta


F21

Messaggi raccomandati

La prevista, e non attuata, invasione di Malta presumeva l'impiego (oltre della Regia Marina e della Regia Aeronautica) di una intera armata così composta:

 

Army HQ - General Sogno

 

Airlanding Corps (Corpo d'Armata d'Aviosbarco) - General Student

"Folgore" Parachute Division

7th Airlanding Division (German)

80th "La Spezia" Airmobile Division

 

30th Army Corps (1st wave ashore) - General Vittorio Sogno

1st Assault and Landing Division "Superga"

4th Assault and Landing Division "Livorno"

20th Assault and Landing Division "Friuli"

10th Armored Group

Corps units

 

16th Army Corps (2nd Wave ashore) - General Mario Rossi

26th Infantry Division "Assietta"

54th Infantry Division "Napoli"

Corps Units

 

Special Forces HQ

"San Marco" Marine Regiment

Amphibious Blackshirt Regiment (actually Battalion Group)

Italian Special Forces elements

Other German elements (500 men - mainly from the pioneer unit of the 7th )

 

Quindi una intera armata composta da tre corpi d'armata che raggruppavano otto divisioni oltre ad altre forze speciali come il San Marco, Camicie Nere da sbarco, genieri, ed altri.

Non vi sembra eccessivo per un piccolo arcipelago?

Si tratta delle stesse forze che avevamo ad El Alamein (senza voler esagerare) e forse in Russia.

Le spiagge e le campagne (per i paracadutisti) di Malta sarebbero state sufficienti ad accogliere tutti questi uomini?

Un vostro parere, comandanti.

Grazie Peppe - F21

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Danilo. Per un attimo mi hai fatto tremare per la vergogna

In passato copiavo su fogli word tutto ciò che mi attizzava senza riportare la fonte da cui traevo le notizie che potevano interessare solo me.

Ho rivisto il foglio word ed ho appurato che era stato da me creato e salvato in data 22 gennaio 2003 - ore 13.14.

Poi ho ricopiato in Google la scritta "Airlanding Corps (Corpo d'Armata d'Aviosbarco) - General Student" e mi è stato restituito il seguente sito che riporta la mia ricerca e riferisce pure la fonte originale:

http://www.comandosupremo.com/forums/topic/739-malta/

 

Quindi il sito originale non esiste più ma questo dimostra che non mi sono inventato il tutto.

Ciao - Peppe

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

....Quindi il sito originale non esiste più ma questo dimostra che non mi sono inventato il tutto....

 

Non mi sarebbe mai passato per la testa di pensare a una cosa del genere. Lo ho chiesto perché anche a me sembrava una forza di invasione spropositata, rimasta però nei sogni o nelle pie intenzioni ! Interessanti i punti di vista degli utenti del forum d'oltre oceano.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere il mie dubbi sono:

- se la prima ondata composta da paracadutisti e dalle divisioni da sbarco (parola grossa) SUPERGA _ LIVORNO _ FRIULI non fosse riuscita a prendere terra e possesso dei porti non sarebbe stata comunque inutile la presenza della seconda ondata?

- se questa prima ondata fosse invece riuscita a prendere terra non sarebbe stata sufficiente da sola ad aver ragione della intera guarnigione inglese?

- a cosa sarebbe comunque servita la seconda ondata?

Qui non c'era, come in Provenza, ad Anzio, o in Normandia, la necessità di avanzare oltre alla conquista di altri territori.

 

Ora mi viene il dubbio che le divisione della seconda ondata potrebbero essere quelle che sarebbero rimaste di guarnigione e le prime ritirate per altri impieghi. Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, fino ad oggi, ho sempre saputo che per l'operazione dovevano essere usata la folgore ed il San Marco, sussidiati da alcuni reparti dell'esercito,credo che nella bibliografia anglosassone, i reparti, siano stati identificati con le divioni d'appartenenza,anche considerando, che per l'operazione C3 con i mezzi da sbarco a disposizione, sarebbe stato difficile trasportare a terra tutte le forze elencate. altra cosa di cui non ha mai sentito parlare, sono le camice nere anfibie. però non hanno inserito nella lista, i pompieri che dovevano montare le scale, per superare lescogliere dell'isola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin dal 1941, operazioni in Grecia, esistevano 4 battaglioni di Camicie Nere da sbarco inserite nella "Forza Navale Speciale" che comprendeva tutte le forze anfibie ed il naviglio preposto alle operazioni da sbarco.

Per le esigenze "C" e "D" (Malta e Corsica) fu previsto anche un ulteriore battaglione MILMART da inserire direttamente nel "San Marco". Questo battaglione di Camice Nere doveva comprendere anche militi addestrati come paracadutisti e nuotatori.

 

Scrivo a memoria, ma il tutto è documentato nel bel libro "Le Fanterie di Marina Italiane" edito dall'Ufficio Storico della Marina Militare.

Ciao - Peppe - F21

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ricordo perfettamente i racconti di chi doveva far parte del primo nucleo d'invasione, questo prevedeva atterraggi di alianti e lancio successivo di paracadutisti, (folgore, lagunari ed altri corpi simili) gli stessi piloti seguivano corsi addestrativi riguardo scontri a terra.

Molte foto di questo link ( http://www.postfrontal.com/PDF/et_silenter_deleo.pdf ) sono uscite dall'album fotografico di casa...

Papà era uno dei 200.

Con Franco ( http://www.roninfilmproduction.com/1/et_silenter_deleo_7286037.html ) ho fatto il mio primo volo.....

dove poter vedere il dvd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...