Vai al contenuto

Riconoscimento Di Un Sommergibile


Messaggi raccomandati

Buongiorno signori,

qualche tempo fa ho recuperato a casa di mio nonno una vecchia foto di un sommergibile, che aveva scattato quando era ancora un giovane guardiamarina, il fatto è che ne io ne lui riusciamo ad identificare sia l'unità che il luogo, mi avvalgo dell'enorme conoscenza dei comandanti di Betasom per la soluzione dell'enigma!

grazie :biggrin:

 

 

immagine062ridtag.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a botta mi sembra il Fratelli Bandiera con il caratteristico "nasone" a prora.

alla sua dx si nota una falsatorre tipo "tedesca", cosiddetta perchè assomigliante a quella degli u-boot ed adottata durante il conflitto anche da alcuni nostri battelli, opportunamente modificati.

Ma in questo momento difficile determinare a quale sommergibile appartenensse.

Per il luogo ...difficile a dirsi con questi elementi.

Comunque ora ci studio poi vediamo.

Grazie di averci fatto vedere questa foto.

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il luogo mi sono documentato un pochino e secondo quello che ho dedotto, confortato anche dal tipo di ormeggio di prora dei battelli (ma questo non è esclusivo di questo porto!), potrei azzardare nel dire che si tratta di Taranto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taranto è molto probabile che sia la risposta esatta, sia mio nonno che un amico di mio padre che è stato in marina per 40 annicome direttore di macchina di diversi sommergibili,e vive a Taranto, la prima risposta che ha dato è stata proprio questa.

Ti ringrazio infinitamente malaspina per la risposta, se riesci ad avere altre informazioni farai felice molti curiosi !!! :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se complico le cose :blush:

 

A me fa venire in mente lo Squalo che avrebbe ormeggiato dietro il Delfino

 

2h2l7yu.jpg

 

2mdfh2o.jpg

 

Potrebbe essere giusta senz'altro questa descrizione. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma a ben vedere anche la tua ipotesi del Fratelli Bandiera non è da scartare, del resto le due classi erano praticamente identiche. Ho pensato allo Squalo solo perché sapevo che a guerra inoltrata non aveva ancora ricevuto modifiche sostanziali alla vela.

Si potrebbe vedere quale dei due battelli è stato modificato più tardi, questo dovrebbe darci un altro indizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di seguire le tue indicazioni in merito a questa ricerca.

Allora ho trovato una foto dello Squalo del 22 settembre 1943 a Malta ancora con la falstorre originale.

Della stessa classe solo il Tricheco non ebbe modifiche. Mente lo Squalo ebbe nel 1943 una leggera modifica alla parte poppiera della vela , ma non determinante per la ricerca iconografica che stiamo effettuando.

In pratica furono scorciate le camicie dei periscopi e retratte verso il centro nave le due mitragliere, che prima si trovavano ad strema vela a poppavia, protette dalle sole draglie.

 

Ma anche il Bandiera non fu modificato nella vela al contrario dei suo tre gemelli, che ebbero sostanziali modifiche alla torretta durante il conflitto tra il 1943-43.

Quindi anche questa ipotesi anagrafica non ci aiuta nella ricerca.

 

Il dubbio continua e credo che con questi pochi elementi sia di difficile soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il sospetto che sia lo Squalo si fa sempre maggiore...

 

faccio lo sfacciato ma sarebbe bello avere un'immagine più grande da inserire nella scheda dello Squalo (che mi sembrerebbe il più probabile) con i relativi crediti

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi non potete immaginare quanto ho faticato per avere un'immagine di queste dimensioni e così defnita, dovete sapere che la foto originale è microscopica sarà almeno 3 cm x 2 cm è piuttosto rovinata, sono riuscito a ritoccarla un po con photoshop ma meglio di così non viene proprio, anche perchè oltre ad essere piccola è anche molto sfocata e quando la ho scansionata con la risoluzione massima che mi consentiva lo scanner è venuta così.

Ragazzi mi dispiace proprio ma meglio di quella che ho postato non ce n'è, se la avessi avuta più grossa mi avrebbe fatto particolarmente piacere metterla a disposizione di Betasom :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...