Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

A meno che la foto risalga a poco dopo l'affondamento le condizioni attuali di questo relitto non mi confortano, ma gli indizi elencati ci sono tutti ...

M/c albanese Lira ex Jastog della marina militare jugoslava; affondata nel 1997 a seguito incaglio sulle secche di Ugento. Colò a picco 15 m d'acqua nel tentativo di raggiungere Gallipoli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il FRANCESCO CRISPI: Ricerca effettuata con trasporto truppe affondato da sommergibile inglese : http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/06/29/news/al-largo-dell-elba-ecco-il-relitto-del-crispi-1.11696246#gallery-slider=undefined slide 9

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la divagazione ma, in attesa del nuovo quiz di Massimiliano, vorrei riesaminare questo relitto.

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35787&p=510008 e seguenti.

 

Grazie Danilo !!!

 

Questo è il relitto di quale nave ?

 

2m28hv9.jpg

 

RED

 

La mia risposta, piroscafo FRANCESCO CRISPI; era motivata solamente dalla somma degli indizi forniti da RED., ma non ne ero convinto.

Come prima impressione mi pareva uno scafo di naviglio "sottile" torpediniera, o meglio di sommergibile, dato lo spessore del tubo, quasi certamente di una torretta, che è parte integrante dello scafo resistente.

La foto non rappresenta il CRISPI ma il relitto del smg. HMS SARACEN, lo stesso che lo aveva silurato e dal quale dista una decina di miglia.

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/06/29/news/al-largo-dell-elba-ecco-il-relitto-del-crispi-1.11696246 Sul relitto del "Saracen" a - 418 metri di profondità. da minuto 2:05 a 2:15

Mi dispiace contraddire RED, che è in buona fede :smile: ma internet, a volte, è da prendere con le pinze.

Non avermene, Gianni, ma la rettifica era necessaria ...

Danilo

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare anche a me l'OTO 100/47; l'affusto singolo scudato dovrebbe identificare una torpediniera o una corvetta.

 

Affermativo 100/47

 

Il campo di ricerca è vastissimo. L'unità affondò battendo bandiera italiana ? Per cannoneggiamento o siluramento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Torpediniera ANDROMEDA, trovata con ritrovamento relitto torpediniera italiana. Il ritrovamento era stato effettuato dall'equipe capitanata dall'amico e nostro socio Cesare Balzi. Ne avevamo parlato qui https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=46187 presente anche la foto.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

13 Giugno 1942! Il Romagnolissimo Luigi LONGANESI CATTANI, al comando del smg DA VINCI, affonda il p.fo Inglese CLAN MAC QUARRIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, DANILO 43!

 

sd0hw6.jpg

 

:laugh: Non sono in O.T! :laugh: Questo relitto era una nave: quella che dovreste indovinare!

Link al commento
Condividi su altri siti

La medesima in altra posizione...

 

2hz1ms0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda volta hai dimenticato a levare il sito

:doh: Hai ragione! Ma si tratta solo del sito ove è in vendita la serie di cartoline dedicate alla tragedia della corazzata Francese LIBERTE' (25 Settembre 1911). A mio parere un indizio insufficiente ad identificare la nave (almeno credo...)

Rimane il fatto che ho involontariamente violato la norma del Forum che proibisce la pubblicità commerciale. Mi appello alla clemenza dei Moderatori...

Dovrebbe essere la corazzata francese Libertè.

:smiley19: Infatti! :smiley19: Bravo :smiley19: ed a LCOLOMBO il gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...