Vai al contenuto

Hms Nelson


Makarov

Messaggi raccomandati

Signori, ho intrapreso da esattamente 24 ore la costruzione della HMS Nelson del kit della Airfix in scala 1:600. Più che altro per ricostruirmi una flotta (quella prima è stata annientata durante il traloco...).

Ho pitturato già il ponte e forse domani posto le foto, ma ho trovato scarsi riferimenti e informazioni per quanto riguarda lo schema mimetico del 1943. Il più preciso è una cosa sbozzata alla meno peggio (tipo fatta a mano), su un file pdf mandatomi dal buon Secondo Marchetti.

Per la precisione vorrei realizzarla con basetta (difatti ho tagliato l'opera viva), come si trova nella foto del mio avatar che posto ingrandita:

 

300px-HMS_Nelson_Practice_Shoot.jpg

 

Si accettano informazioni relative di qualsiasi tipo!

 

Vi ringrazio in anticipo,

Alessio

Modificato da Makarov
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua:

l'immagine è tratta da:

A. Raven, J. Roberts, Battleships Rodney and Nelson (serie Man o' War - n° 3), Londra, Arms & Armour Press, 1979.

 

img470py7.jpg

 

I colori cui viene fatto riferimento sono i seguenti:

- grigio chiaro 507C

- grigio scurissimo MS1

- grigio verdastro MS2

- grigio-verde MS3

 

Buon divertimento! (io la costruii - da bestie - a nove anni nel 1968...)

 

------------

 

f36smv.jpg

Questa è la Rodney... :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La Royal Navy inorridirebbe a vederla, e io con lei! Che ci fa un White Ensign sull'albero e un'altro a poppa? Come mai la Union Jack, orgoglio della Gran Bretagna, sta giù floscia?

Apparte quello, il torrione è sproporzionato rispetto alla nave vera e lo scafo pure. Infatti doveva essere notevolmente più piccolo e lo scafo più largo in quel punto. Per non parlare dell'albero, al quale ha invertito i colori (grigio per il tripode e nero per la metà superiore)

Per il resto, bussolino, è interessante, ma spero di far di meglio!

 

@Alagi: Grazie mille per gli schemi e per la chiarita riguardo quello postato da Odisseo, infatti mi pareva che il torrione non combaciasse con quello che avevo sulle istruzioni che tenevo spiegate sulle ginocchia.

 

@Secondo: Ricordo perfettamente il mio commento distaccato su MSN: "ma xxxxxx non è un pò xxxxx?" Non dico l'erroraccio madornale che hai fatto per risparmiarti il plotone di esecuzione! E pensare che hai dichiarato ci sei stato 4 mesi sopra! :s03:

 

Comunque, mi dispiace di non poter postare le foto questa settimana perchè, andando a prendere la macchinetta mi sono ricordato che è ad aggiustare per "innato senso della curiosità per tutti i pulsanti" di un mio Capo Reparto agli Scout... :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La Nelson è ferma causa lavori a casa e compiti serratissimo, tuttavia ho forato tutti gli oblò delle murate e da domani dovrei iniziare l'assemblaggio del modello vero e proprio. Sto pensando anche da usare invece che la mimetica del 43 la colorazione del 1939, quindi più semplice, ma poi si vedrà.

 

Tuttavia vi volevo far vedere quest'immagine, che a mio parere è parecchio strana. L'ho recuperata dalla rete cercando foto della nave:

 

nelsonandvesselpc6.jpg

 

Secondo voi è un fotomontaggio? Sul sito dove l'ho pescata, che non riesco a trovare per mia sfortuna, la metteva insieme a foto veritiere.

Comunque, non penso sia la Victory quel vascello di linea, perchè internata nel dock dal 1922. Secondo voi che può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...